Salta i links e vai al contenuto

Cosa succede dopo il dolore della separazione?

di marziav
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 18 Ottobre 2009. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Cosa succede dopo il dolore della separazione?

La lettera ha ricevuto finora 1.178 commenti

Pagine: 1 54 55 56 57 58 118

  1. 551
    Mikito -

    No Lucia non sei stanca a tal punto da non comprendere…Ti trovo molto lucida e franca nelle tue esperienze raccontate, e mi ci rivedo in maniera simile ma opposta e fedele a quello che scrivi.
    Le emozioni di frustrazione e rammarico per la mancanza dell’altro genitore al cospetto dei figli è sempre una carenza che nn si piò non evidenziare. I figli si fanno insieme in due e sempre in due si devono allevare perchè se uno sbaglia l’esempio deve essere corretto subito e non metabolizzato per buono. Quando chiedo a mio figlio della mamma lui evita perchè lei non vuole che sappia come conduce la sua vita… ma di solito è sempre il “brutto” che si nasconde…
    Sono io che scrivo male quando sono carico di emozioni negative….Il mio ultimo post desiderava esprimere il mio profondo rammarico che vivo per la condizione di forzato disagio a cui il “maledetto orgoglio” di mia moglie costringe a far vivere me e mio figlio.
    Mio figlio è a casa con l’influenza e lei si ostina a negarmi di vederlo, perchè… così ha deciso… tutto quì!Come puoi capire l’impostazione di come si vorrebbe gestile i figli è diametralmente opposta a quella tua, e poichè lei sa bene l’attaccamento affettivo che unisce me a mio figlio… per puro spirito di cattiveria ne cavalca la negazione. Anche io, non riesco, quando il bambino è con me, a godermi appieno ed essere felice la condizione della sua presenza, rievocando con il ricordo i momenti in cui eravamo tutti insieme….Ma anche questo con il tempo si sta modificando…
    Le condizioni non sono più quelle! Qualcosa è scattato in peggio nella sua mente, ed non esiste modo di poter aggiustare ciò che non va più…almeno sino ad ora non ho trovato!
    Quando ho modo di incontrarla non la trovo mai rilassata e migliorata come avava sbandierato a tutti…ma tesa e scontrosa ed oppressa dalla sua stessa folle scelta. Non si può neanche lontanamente pensare ad un principio di avvicinamento su queste basi così poco conciliative.
    Anche per questo Ti capisco e ti sono vicino moralmente.
    A presto.

  2. 552
    LUCIA1976 -

    @ ilary
    e’ una domanda che mi sono posta tantissime volte e sinceramente l’ho chiesto anche a lui.
    per come lo conosco e per come mi ha risposto potrei essere certa di no.
    Non starebbe ancora dalla mamma anche se come hai ben letto sta comprando casa ma soprattutto sarebbe veramente stupido da parte sua mettere quella clausola sull’accordo……nessuno dei due puo’ per due anni frequentare in presenza dei figli un nuovo eventuale compagno/a ….che senso avrebbe se avesse gia’ qualcuna per sostituirmi ??? ovviamente e’ un mio ragionamento…..una sua grande amica che frequenta tutt’ora mi ha detto che lui non ha mai parlato di un’altra.
    anzi di fronte a questa situazione mi sono sentita dire…..caspita se non ha nessuna vuol proprio dire che non ti sopportava piu’…..carini vero !!!!!
    questa situazione invece mi fa continuare a pensare che lui sia in una grande difficolta’ psicologica….sicuramente lui cosi’ sta bene ma non perche’ ha risolto i suoi problemi ma solo perche’ ancora una volta li ha semplicemente scansati….sai io rappresento il problema famiglia……avere i bimbi ognitanto ti toglie dalla quotidianita’ e quindi da tanti tanti tanti pensieri…..come tu ben sai !!!
    anche il mio psicologo me lo ha detto…..noi uomini siamo menti semplici quindi prima o poi saltera’ fuori la ballerina berbera che lo ha fatto impazzzire……sono in attesa !!!!
    un bacio

  3. 553
    LUCIA1976 -

    ciao a tutti …..
    antony, simone dove siete finiti ???
    vorrei tanto sapere come sta cristina …..
    ieri e’ arrivata l’ennesima email per l’ennesima recita e cena di Natale…..sono situazioni che mi mettono in enorme difficolta’ perche’ vorrei non doverci andare ma non lo trovo giusto nei confronti del bimbo……
    @mikito
    grazie come al solito per le tue parole solidali……ci sto male quando non si interessa dei suoi figli…soprattutto per i bimbi che si meritano molto di piu’ e mi dispiacerbbe ancora di piu’ se un giorno lo venissero a sapere…..pero’ ti assicuro che nella mia visione puramente egoistica se sparisse senza farsi mai piu’ vedere per me sarebbe il massimo !!!!!!!

  4. 554
    antony -

    @ilary

    ciao, guarda in merito a questo commento della tua psicologa, mi permetto di intervenire, non perchè mi interessi fare un confronto fra i sessi, ma perchè sono molto perplesso inanzitutto che una professionista abbia delle visioni chiaramente di parte, e in secondo luogo sul fatto che le esprima a te nella tua condizione di delicata situazione psicologica….. io ritengo che tu debba cambiare psicologo e magari trovarne uno uomo proprio perchè ti spieghi che cosa REALMENTE c’è nella testa degli uomini in questi momenti..
    altrimenti dovrei tirare fuori quello che mi disse la mia psicologa sulle donne che “hanno il lutto lungo 2 mesi” nel senso che entro quella dta trovano un altro mentre l’uomo abbandonato invece si strugge anche per anni…

    ci sono, è indubbio, precise caratteristiche di uomini e donne in merito ai sentimenti.. ma qui bisogna metterci di mezzo anche i figli, il ruolo che lui sentiva o non sentiva nel vostro rapporto… se da un lato le donne soffrono di sindrome dela principe azzurro, per gli uomini la componente che spinge a fuggire è il senso di perdita della libertà, e ti assicuro che mettersi subito in un altro rapporto con un altra donna stride molto col desiderio di volere la liberta.. semmai torni a frequentare amici che non vedevi piu….

    comunque possiamo parlarne

    @mikito

    ho passato MOLTE volte la stessa situazione di mia figlia malata e io che non potevo vederla.
    Io ti dico, poi decidi con la tua solita lucidità, che DEVI mandare i carabinieri a casa sua che verificano lo stato di salute: è un tuo diritto, non succede nulla di schockante ai minori in quanto una persona entra semplicemente a salutare e va via dopo un minuto, e potrai riportare questi episodi in una memoria al tribunale.
    Fallo, non farlo, come ho stupidamente evitato io, ti porta solo guai: la prima ed unica volta che tenendo io mia figlia le è venuta la febbre, ho chiamato la mia ex dicendole se voleva sentirla e lei mi ha mandato i carabinieri nonostante fossi disponibile a farla entrare in casa!

  5. 555
    LUCIA1976 -

    @ antony
    secondo me la psicologa di ilary faceva riferimento agli uomini con la U minuscola , cosi’ come il mio psicologo quando mi disse che gli uomini sono menti semplici pur essendo lui un uomo. Tutto questo nel senso che magari gli uomini tendono a colmare le necessita’ , a soddisfare i bisogni primari….ma riferito a quelli che mollano tutto per ,come dici tu , ritrovare la liberta’ perduta. Ovviamente non puo’ essere un discorso riferito a quegli uomini con la U maiuscola che si scannano per rimanere con la propria famiglia mettendo al secondo posto le proprie priorita’ !
    per quanto riguarda la tua ex non ho parole……
    un abbraccio

  6. 556
    Spotty -

    Cari tutti,

    ho letto i vs messaggi, pur senza intervenire, e mi dispiace rilevare come spesso si tenda a distinguere tra modalità comportamentali tipicamente maschili o tipicamente femminili.

    Per quanto riguarda il commento della psicologa di Ilary, anch’io, come Antony, rimango molto perplessa: estremamente poco professionale e obiettiva. Io ho uno psicologo uomo che si astiene totalmente dal farmi giungere a conclusioni frettolose in base a sterili dati statistici o metafore discutibili (come quelle delle scarpe strette!).
    Mi sta cercando di aiutare ad andare oltre, a fare un lavoro su me stessa, persuadendomi a non pormi troppe domande su ciò che è stato, come tenderei a fare io, ma a guardare avanti, a ricrearmi un mio mondo totalmente distaccato da mio marito e da ciò che è stata la nostra vita insieme. Penso che questo debba essere l’approccio corretto.

    In merito a quanto scritto da Mikito, Antony e altre volte Simone, devo dire che, pur riconoscendo la maggior tutela delle madri da parte della legge, io sarei più che felice se mio marito avesse le vostre premure e il vostro attaccamento ai figli. Non è così, invece: ha trovato una casa in un’altra città, non ha interesse a sfruttare tutto il tempo che gli spetta per vederli, mi ha chiesto espressamente di tenermeli io all’ultimo dell’anno, perché, evidentemente, ha qualcosa “di meglio” da fare.

    Non è questione di uomo o donna, è questione di individuo, di sentimenti, di responsabilità.

    Buona giornata a tutti.

  7. 557
    ilary -

    @antony
    mi dispiace che tu ti sia risentito perchè si è forse generalizzato, ma ti assicuro che la mia psic. è davvero in gamba, infatti si è avverato tutto quello che mi diceva, lo ha detto anche a mio marito che lei non era convinta di ciò che lui le raccontasse o che per lo meno non si fosse aperto totalmente con lei.
    anche lei come lo psic. di Lucia mi continua a dire che gli uomini sono menti abbastanza semplici e che il 97/100 vanno via per un’altra e avranno mai il coraggio di ammetterlo. ed infatti a me è successo proprio così….lui un bel giorno è venuto a casa e mi ha detto che non mi amava più,che era in un momento particolare della sua vita dove neanche lui sapeva quello che voleva, mi ha chiesto di aiutarlo e di stargli vicino…..cosa che io ho fatto. ma quandodopo un anno in cui io stavo da cane e vedevo che lui invece si faceva i c….. suoi lìho messo davanti a una scelta” ho ci provi seriamente oppure finiamo qui questa agonia”
    lui ha fatto la valigia e andato via sempre continuando a giurare sui miei bambini e su suo padre morto che non aveva nessuno!!!
    purtroppo per lui gli ho rotto le uova nel paniere ho scoperto che aveva un’altra relazione da più di un anno e mentre supplicava me di dargli del tempo e di aiutarlo a capire, scriveva delle struggenti lettere d’amore all’altra supplicandola di lasciare il marito per vivere il loro bellissimo amore alla luce del sole……….
    Antony tu mi parli di libertà…mio marito usciva alle 6.45 del mattino e tornava alle 17.30. nonostante ilposto in cui lavora dista 15min da casa. quando tornava a seconda della stagione se ne andava a correre per un ora se il tempo non lo permetteva se ne stava a suonare oppure andava a far visita alla mammina. è stato un padre presente si, ma io e i suoi figli siamo sempre venuti dopo ogni cosa illavoro , la corsa la musica l’amante

  8. 558
    ilary -

    @Lucia76
    cara amica di sventura io mi sarei bruciata la mano, perchè l’avrei messa sul fuoco e di più….anzi ti dico a un certo punto le cose che mi diceva la psic. cominciavano anche ad infastidirmi (come poteva quella persona che non conosceva affatto il grande amore della mia vita dirmi che ero io che sbagliavo nel crederlo, io non potevo sbagliarmi era il mio compagno di vita da 15 anni. era impossibile) bhè povera me….era tutto come diceva la mia psic.
    e ancora ti dico questa.. lei è convinta che tra qualche mese lui ritornerà sui suoi passi e allora toccherà a me fare delle scelte. io per ora stò cercando di prendere in mano la mia vita e rialzarmi poco a poco.
    @Mikito io sinceramente non capisco tua moglie come possa essere così cattiva, io ci stò passando questo fine sett. la mia piccola aveva la febbre alta e piangeva perchè voleva vedere il suo papà. non ti dico quanto mi è costato, ma l’ho chiamato ed è venuto per circa un’ora l’ha tranquillizzata ed è andato via.
    io mi sono sentita uno schifo, ma sicuramente una buona mamma perchè lei è stata contenta. forse sbaglierò io a comportami così, ma ho sempre pensato prima ai bambini e poi a me stessa.

  9. 559
    Mikito -

    Anche io, da Uomo, credo che le differenze sul modo di pensare confrontato con quello della Donna siano tante ed anche evidenti.
    Non intendo riferirmi all’ intensità di sentimenti che può esprimere l’uno o l’altra ma esclusivamente di tipologia di strategie di pensiero finalizzate alla riuscita dei propri intenti.
    Credo che l’uomo comunque, sia meno complicato nel finalizzare i suoi propositi e per questo anche più semplice da capire anche nella sua “follia”. Quasi mai lascia il certo per l’incerto, e l’esperienza di Ilary ne è una controprova.
    Che mia moglie (o quello che ne resta) abbia un modo di ragionare deleterio per Lei e per chi è costretto a subire le sue imposizioni è pultroppo una certezza.
    Io ne sono stato la prima vittima, ma a guardarci insieme, tutti penserebbero il contrario, eccezzione che da conferma come le apparenze, accompagnate da toccanti (quanto miserevoli e palesemente false) storie raccontate di incomprensione e trascuratezza, possano coinvolgere e convincere anche i caratteri più forgiati. A volte ripensando a molti episodi della mia vita coniugale, ho vergogna anche a rievocarli, affinchè la mia autostima possa rimanere visibile e sopra la soglia di sopravvivenza. Come si può arrivare a tale punto? Me lo chiedo anche io, ma essendo anche conscio che modificare il mio passato non è più possibile, cerco almeno di non ripetere gli stessi errori in futuro.
    Antony; la tua strada è troppo pericolosa per me! Come forse lo era per te. Lo è principalmente per l’incolpevole, che inevitabilmente si troverebbe coinvolto senza più controllo da parte nostra e che ne subirebbe fortissime ripercussioni.
    Non sono sufficiente cinico per permetterlo!
    Inganno forse me stesso, facendo un check-up di controllo quando rivedo mio figlio, testando la sua affettività, un pò come nella savana le leonesse annusano i propri cuccioli per sapere se sono “ancora” i loro! Tutto è difficilmente comprensibile, per chi non lo ha mai provato, in queste condizioni, e troppo spesso causa il ritrovarsi completamente solo con il desiderio, il bisogno di esercitare il diritto di paternità senza poterlo fare.
    La mamma di mio figlio è divenuta troppo “permalosa” e “superba” per lasciare far pensare ad altri, che non sia “capace” di sostituirsi persino alla funzione del padre. A lei si che il lavoro dello psichiatra non ha proprio dato nessun riscontro positivo!

  10. 560
    ilary -

    ehi dove siete finiti tutti?
    oggi è una di quelle giornate no!
    ieri contro il parere del mio avvocato sono stata a ritirare la querela contro mio marito per maltrattamenti, si perchè una volta smascherato mi mise le mani addosso….
    comunque ho deciso di ritirarla perchè nonostante tutto il male che mi ha fatto non riesco a ripagarlo della stessa moneta. non è nella mia indole essere cattiva e vendicativa e non voglio cominciare proprio ora.
    daltra parte sono sicura che lui anche da questo si senta vittorioso e sicuramente penserà di essere ancora una volta nel giusto.
    Fatto sta che io sono qui sola con i miei figli e mentre nei giorni scorsi mi sentivo un pò meglio ora passata la rabbia mi sento terribilmente sola e impotente. quando finirà

Pagine: 1 54 55 56 57 58 118

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili