Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 18 Ottobre 2009. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore marziav.
Pagine: « Prec. 1 … 52 53 54 55 56 … 118 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 52 53 54 55 56 … 118 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
@Ilary
Mio Dio….tuo marito fa e dice esattamente le stesse cose del mio….!
NON FARLO, ASSOLUTAMENTE NON CEDERE A QUESTA RICHIESTA!
Inizialmente io gliel’ho concesso e mi sono subito pentita per questi motivi:
1) ai bambini può creare false aspettativee speranze di un ritorno alla normalità, mentre è bene che si abituino fin da subito che il papà non vive più con loro,ma da un’ altra parte, dove ci sarà uno spazio destinato a loro.
2) non è giusto che tu debba andartene da casa mentre lui è coi bambini: questo gli renderebbe tutto più facile e ti ritroveresti presto nella mia situazione in cui lui non si impegna minimamente per trovare un posto consono alle loro esigenze preferendo vederli pochissimo e con molto poco sforzo organizzativo.
3) presto tu comincerai a metabolizzare il lutto e a tentare di ricostruirti nuovi interessi e nuovi contatti. A casa potranno cominciare a girare carte, immagini o quant’altro che riguardano soltanto te. Saranno cose tue personali che non è giusto che lui veda.
4) non permettergli di ficcare il naso nella tua quotidianità
Tutti questi punti possono essere riassunti in una semplice frase: formalmente lui è tuo marito, ma di fatto è diventato un estraneo per te.
Per i figli è ancora il padre, ma deve gestirseli per conto suo, senza che tu gli spiani la strada.
Scusami se sono stata brutale, ma l’esperienza insegna…
Un abbraccio.
@spottj
lui ha già trovato un posto adeguato in cui stare e per adesso con i figli è presente.spotti dimmi alla fine tu cosa hai fatto? cos’è successo?
@antonj
in questo momento provo di tutto tranne amore nei suoi confronti, ma come mamma cerco di agevolare i miei figli. lui sicuramente come persona non merita niente!
@Ilary
come ho già avuto modo di raccontare, con la scusa che lui non ha un posto in cui portarli dal momento che ha scelto un’abitazione provvisoria in un’altra città, per motivi logistici così – li chiama lui- nei week end in cui lì dovrebbe tenere si limita a prelevarli qualche ora la domenica.
questo ha un duplice effetto negativo: da un lato i bambini lo vedono poco ed a volte i dubbi sul suo affetto li assalgono. in questo caso, dal momento che sono io con loro, mi tocca convincerli che così non è, ma questo sarebbe compito del padre, che con i fatti, non le parole, deve persuaderli del suo amore. dall’altro, il padre deve essere in grado di gestire i figli anche nell’ordinarietà, non solo nella straordinarietà: lui deve gestirli anche nelle attività quotidiane che si svolgono
regolarmente, non limitandosi a portarli al cinema, a fare cose divertenti o fuori
dall’ordinario, ma portandoli a svolgere le loro attività sportive, cucinandoper loro, ascoltandoli e parlando con loro, senza far finta che vada tutto bene. porsi nei
confronti dei figli come se si fosse gli animatori di una festa è troppo facile! ci devono essere entrambe le cose: la gioia di stare insieme e il dovere di assolvere agli impegni quotidiani. e troppo comodo pretendere che la parte del dovere spetti solamente alla madre
dato che nel tuo caso il padre un posto adeguato ce l’ha, allora non ha nessun motivo per venire in casa. fagli gestire i figli anche per le cose di ogni giorno, che per una madre sono una fonte inesauribile di stress, e vedrai quanto presto si renderà conto che la sua nuova vita da single non sarà tutta rose e fiori.
infine, anche se adesso ti sembra prematuro pensarci, credimi: si ha bisogno di qualche giorno solo per se’. è legittimo, non devi sentirti in colpa. è straziante vedere i figli che se ne vanno con lui, lo so benissimo, ma se riesci a riposarti un po’, a distrarti, magari vedendo gente o facendo un po’ di sport, dai ancora di più ai tuoi figli.
Un abbraccio.
eccomi qua di nuovo a scrivere per sfogarmi…………in una telefonata di ieri mi sono sentita dire che lui aveva pensato anche di tornare indietro, ma poi ci ha ripensato perchè fondamentalmente lui a casa non ci stava più bene e forse era meglio che stava da solo.
ma è impazzito o che? il cervello se lo è bevuto?????
@ilary
non so’ veramente cosa dirti…..penso semplicemente che sia un poveretto che pensa anche di fare lo spiritoso rendendosi solo ridicolo perche’ una persona che fa questi discorsi e’ sicuramente una persona molto povera……una COSA cosi’ importante come la famiglia non puo’ essere messa su questo livello.
io dal canto mio non so’ piu’ da che parte girarmi ….nel senso che mi accorgo vagare per casa senza riuscire a fare nulla di concreto.
Ho sempre dei bei ricordi ……e questo mi fa stare malissimo.
se invece penso alla persona che e’ adesso non provo altro che tanta rabbia !!!!!! vorrei che lui capisse il mio disprezzo ….la mia rabbia e la mia cattiveria nei suoi confronti…….non ho sicuramente pensieri di pace e di comprensione.
Sono stanca di sentire gente che mi dice che se ha fatto un gesto simile vuol dire che era proprio stanco di me ,che non ne poteva piu’ di stare in questa casa, che e’ esploso dopo anni di sofferenza !!!!!!! come e’ possibile pensare tutto questo di fronte ad un bambino di 21 mesi e sms memorizzati sul cellulare datati 3 giugno 2011 in cui mi diceva di amarmi e che ci sarebbe sempre stato .
io non lo voglio giustificare……vorrei che il mondo lo additasse come lo s. chen ha mollato la sua famiglia lasciando la sua compagna in braghe di tela (come si dice da noi) ad accuparsi di tutto !!!!!!
mi sono occupata di tutto io…..cambio di intestazione delle utenze, cambio poprieta’ del cane, e tuuto quello che riguarda la banca !!!!!gli ho chiesto di andare a fare UNA firma e non c’e’ ancora andato….gli ho restituito le sue tessere per i pagamenti (bancomat e carte di credito) ma lui non si e’ nemeno degnato di ridarmi la mia unica carta in suo possesso…..io ragazzi sono stanca di tutta la situazione. Non ne posso piu’ !!!!!
a proposito della gente……le amiche che avevamo in comune si sono eclissate perche’ mi hanno detto che mi vedevano ostile (forse solo molto provata e non interessata al loro ciozzare) ed invece gli amici in comune lo portano fuori a cena perche’ altrimenti a casa da solo con la mammina si annoia !!!!!!!!!
sapete chi mi da’ un po’ di sostegno…..le nonnine che vengono in negozio che sapendo la situazione mi dicono che sono brava a riuscire a tirare avanti…….saranno vecchie ma sono le uniche persone realiste con cui mi confronto….persone che sanno cosa vuol dire essere in difficolta’ e DOVER tirare avanti ugualmente…..adesso E? TROPPO FACILE !!!!!
scusate lo sfogo .
a presto
grazie di esserci !!!!!!!
@lucia
ti sono vicina e ti capisco, anche se serve a poco.
da oggi sono una donna separata. vi farei vedere lui com’è arrivato tranquillo e con che aria…..scherzava anche con l’avvocato. e quando gli ho chiesto se era sicuro al 100X 100 mi ha risposto ho visto tanta arroganza nei suoi occhi. che amarezza saper di aver trascorso 15 anni della mia giovinezza con una persona così
scusate lo sfogo
@ Lucia, Ilary
C’è una tale pochezza di valori in queste persone, comprese quegli “amici” che si distaccano perché, fondamentalmente, non sanno cosa dire, che a volte vale proprio il “meglio soli…”.
Io, sinceramente, sono talmente stufa del mio quasi ex-marito, che quando penso alla situazione attuale mi viene da vomitare, soprattutto perché a volte ha un atteggiamento arrogante e, alternativamente, vittimistico. Io ho trovato conforto tra gli amici, molti dei quali, giustamente, hanno preferito mantenere una posizione neutrale, evitando di schierarsi. Ma in realtà, a sorpresa, ho trovato maggior conforto in persone con le quali in questi anni mi sono vista di rado: mi hanno prestato ascolto, mi hanno offerto un abbraccio e mi hanno distratto portandomi fuori, facendomi pensare anche a qualcos’altro.
Anch’io, come Lucia, ho visto tanta solidarietà in persone di altre generazioni, come gli anziani, uomini e donne, che, pur avendo dovuto ingoiare tanti bocconi amari nella loro vita coniugale, hanno tenuto botta, non si sono defilati alla prima incertezza di sentimenti: hanno un mondo di valori più saldo. Questi nonni…. a volte mi capita di vedere delle coppie anziane passeggiare mano nella mano o a braccetto, e mi viene il magone: fino a pochi mesi fa immaginavo anch’io la mia terza età insieme a mio marito, con i figli ormai grandi e autonomi e con la possibilità di rivivere una seconda giovinezza. Ora provo un profondo rammarico, non tanto per la paura di invecchiare da sola (anch’io ho un cane, che mi fa molta compagnia!), ma soprattutto perché avevo un progetto di vita con quest’uomo, e lui lo ha buttato nel cesso con estrema non-chalance.
Sapete, facendo ordine l’altra settimana ho trovato una lettera che gli avevo scritto il giorno del suo compleanno, un paio di mesi prima del suo addio: era una lettera piena d’amore, di progetti per un futuro insieme e ricca di considerazioni positive su quanto avevamo raggiunto insieme, sia a livello di coppia che a livello di genitori. Constatavo come lo sentivo vicino, innamorato e presente, anche nei momenti difficili che hanno caratterizzato il mio lavoro l’anno scorso. Ma quello che, alla luce degli eventi, mi ha lasciato profondamente amareggiata è stato il fatto che, nonostante ai tempi di questa lettera lui stesse già pensando di lasciarmi, NON ABBIA DETTO NULLA!!! Quella era l’occasione buona per dirmi “Scusa, dobbiamo parlare, perché quello che provi tu non corrisponde a ciò che provo io!”. Invece niente, non ha proferito parola e fino a poco prima di mollarmi ha continuato a dire che mi amava!!!
E’ questo che faccio fatica ad accettare: ero cieca, sorda, innamorata, ma fondamentalmente, sono stata ingannata!
Ho provato a tirare fuori il discorso di questa lettera con lui in un momento di tranquillità: ha subito troncato, dicendo che non ne vuole parlare. Questo non rispetta i miei diritti di moglie e di persona che ha il diritto di sapere!
Baci a tutti.
Care Ilry e Lucia; siete troppo preziose ed importanti per trascinarvi dietro delle persone che fino a qualche tempo fa rappresentavano i vostri mariti.
Prendete la vostra vita a due mani e scegliete se volete soffrire vivendo nell’ombra di un sentimento tradito che vi ha ingannato, oppure mettere da parte le falsità che avete ingoiato sin ora e ricostruirvi un nuovo percorso di vita. Se riuscirete a metabolizzare il lutto e aprirvi con passione e una nuova predisposizione alle vostre nuove scelte, avrete riconquistato la vostra nuova vita!
Solo allora potrete sentire, raccontati da altri, i tentativi dei vostri ex, che nel frattempo non vi avranno perso di vista, di riprendere e ritentare invano di riconquistare i vostri cuori.
Per certe persone che, a Voi, a questo punto, non susciteranno più, nessun significato di unità familiare, il Vostro crescere nel sacrificio e nella consapevolezza di farcela a tutti i costi, vi renderà impermeabili alle loro cattiverie e non vi consentirà di tornare a perdere tutto per ritornare nell’abisso! Certe cose bisogna volerle fortissimamente con tutte se stesse; solo così uscirete a testa alta da questa sventura e vi sarete così guadagnate la stima impagabile dei vostri figli.
A presto Signore care!
ciao ragazzi…..
vi dico anche questa….ha deciso insieme al bimbo che domani andra’ lui a prenderlo da catechismo……vi sapro’ dire se si abbassera’ a dirlo anche a me….
non riconosce la mia figura……questa cosa mi annienta ma mi fa anche credere che sia in grande difficolta’ psicologica…..non ha ben chiari i ruoli…..non deve nascondere alla mamma che sta uscendo di nascosto con un amico…….deve mettersi daccordo con la madre dei suoi figli,anche perche’ una volta firmato questo maledetto accordo questo comportamento diventa sottrazione di minore per la legge !!!!!!!
@Spotty
Perdonami, estendo il mio ultimo messagganche a Te cara Spotty, nel tuo ultimo intervento sei stata veramente semplice ed efficace per esporre quanto di più odioso hai dovuto sopportare in questi ultimi mesi. Il tradimento dei sentimenti condivisi e l’omertà di non rivelare le proprie mutate esigenze, diventano qualcosa di veramente inaccettabile se tenute dentro per così troppo tempo.
Beh… certamente queste persone troveranno da ora in poi, dinnanzi alla loro strada, solo persone simili…. solo così si potranno confrontare alla pari senza di spada ferire!
Buona girnata a Tutti.