Salta i links e vai al contenuto

Cosa succede dopo il dolore della separazione?

di marziav
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 18 Ottobre 2009. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Cosa succede dopo il dolore della separazione?

La lettera ha ricevuto finora 1.178 commenti

Pagine: 1 50 51 52 53 54 118

  1. 511
    LUCIA1976 -

    ciao ragazzi !!!
    ieri e’ stata una giornata abbastanza positiva…..sono andata dal mio psicologo che mi ha in un certo modo consolato …..guardando la realta’ insieme a lui ho visto comportamenti che forse non volevo vedere prima o che se vedevo rifiutavo. Concorda con me che ci sono stranezze in tutto cio’ ma continua a dirmi che spera per me che una persona cosi’ non torni mai. Anche io spero che non torni….io vorrei il mio compagno e non la persona che e’ adesso…e’ di quello vecchio che ho nostalgia !!!! Oggi pero’ mentre uscivo dal lavoro l’ho visto che attraversava la strada….mi e’ caduto il mondo addosso….. non ho alzato la mano per chiamarlo e salutarlo come avrei fatto prima….una volta gli serei corsa dietro, felicissima di vederlo…..ora un buco nello stomaco…..un’imprecazione perche’ no e ho girato lo sguardo !!!!pero’ ora sto piangendo……con che diritto mi sta facendo tutto questo male ????
    la mia paura piu’ grande e’ quella di rimanere da sola per sempre….e’ stupido lo so’ ma non ho voglia di frequentare nessuno…mi chiudo in casa…..non ne posso piu’ di questa situazione ma non ho la forza di fare altro. mi manca la quotidianita’ di una Famiglia….i problemi da risolvere insieme, le sorprese, le difficolta’ e semplicemente il raccontarsi cosa e’ successo durante la giornata !!!!oggi pomeriggio devo telefonare all’avvocato per confermare le modifiche nelle richieste fatte da lui……non ne ho voglia……in quei 4 miseri fogli e’ raccontato un grande amore.forse pero’ solo il mio.
    a presto

  2. 512
    Mikito -

    Ho come l’impressione che il Mirko di cui citavi prima fossi io, e quindi Ti rispondo con piacere. Molto bene Ilary! Scelta è efficace e rapida se andrà a buon fine! Adesso pensa molto bene a tutto quello che vuoi garantire a te (se non lavori e non hai reddito) ed ai tuoi figli. Stabilisci con cura gli orari e le circostanze di “visita” perchè queste potrebbero poi fare la differenza tra lo stare bene ed il subire delle regole che hai contribuito a scrivere soprattutto Tu, e a lungo andare ti potrebbero stare strette….anzi strettissime. Considera che se oggi può esserci la tolleranza di scambio del giorno… dell’orario… domani potrebbe non esistere più.
    Il miglior consiglio potrebbe arrivare da una mamma come te, ma che già da parecchi anni percorre questa strada. Il mio punto di vista ahimè, è maschile e in contro tendenza ai molti…quindi opposto, rispetto ad altri papà (non presenti in forum) che invece prefererirebbero vedere i figli solo lo stretto necessario per non avere incombenze e/o responsabilità.
    Non avere fretta quindi nel approvare quanto scritto dal tuo avvocato in prima battuta e rileggi, ripensa a tutto ciò che in un futuro non tanto lontano potrebbe nascere da una tua omissione.
    E’ chiaro che il “tutto” dovrà essere “approvato” e controfirmato da tuo marito,ci vorrà anche un pò di trattativa privata credo… perchè diversamente… si tornerebbe a parlare di “Giudiziaria” e lì la strada si complicherebbe.
    In bocca al lupo!

  3. 513
    LUCIA1976 -

    @antony
    mi chiede i bimbi a week end alterni e una sera a settimana per una pizza……dimmi tu……

    @simone
    sicuramente la mia autostima e’ sotto i piedi ma il mio timore e’ sempre lo stesso…dove arrivano i miei capricci e il bene dei bimbi ????
    ho chiesto all’avvocato …mi ha dettoc he posso andare all’anagrafe e segnalare che lui non abita piu’ qui….la polizia municipale accertera’ la sua nuova collocazione ….e poi ???? purtroppo siccome e’ ancora radicata in me l’ipotesi che lui sia in una grande difficolta’ psicologica, continuo a sperare che possa rinsavire….magari !!!!!
    abbracci lucia

  4. 514
    psicoterapeuta udine -

    E’ veramente doloroso il momento in cui una relazione termina, ancora più doloroso se si viene lasciati e la relazione ha avuto una durata importante. Trattasi – psicologicamente parlando – di un evento stressante molto intenso: non tutte le persone, da sole, riescono a sopportarlo, elaborarlo oppure ridurne l’impatto emozionale. Dipende dalla soglia di sopportazione individuale e da caratteristiche personologiche, nonché da eventuale predisposizione caratteriale o vulnerabilità biopsichica o sensibilità personale che dir si voglia (v. in particolare le pagine 26, 27, 65, 68, 80, 89, 175, 236, 249, 262, 277, 286, 358, 402, 449, 474, 539, 540 del recentissimo “Il manuale pratico del benessere delle edizioni Ipertesto. Comunque in caso di seria difficoltà a superare il momento ed eventuale interferenza importante con la propria vita quotidiana è consigliabile rivolgersi ad un capace psicoterapeuta, semplicemente per stare meglio ed affrontare il futuro con maggiore serenità.

  5. 515
    Mikito -

    @ Lucia
    Buonasera Lucia, sei una bella persona, lo si sente dalle parole che scrivi, dal tuo animo semplice che anche se cerca di essere duro, per far fronte alle necessità, rimane sempre ciò che è sempre stato ovvero tenero ed affettuoso. Lo si avverte proprio dai bisogni primari che il tuo anomo chiede!
    Però è importante non avere e far crescere in te paure infondate, che fanno crescere inutili sensi di colpa, perchè sinceramente se veramente sei la Lucia che tutti hanno letto, non ne puoi avere di così gravi. Una seconda possibilità la si concede per “buona condotta” a chi lo merita e vedrai che un giorno anche tu riuscirai a sorridere insieme ai tuoi figli per una nuova famiglia migliore di quella che avevi.

    Se tuo marito non ha problemi gravi e certificati, i week-end alternati sono di norma una regola consolidata, anzi mi sembra poco la richiesta di una sola sera a settimana infrasettimanale… ma… evidentemente di più… non è in grado di sostenere. Non credo che la residenza sia un grosso problema per negargli l’accesso in casa… una volta stabilito dalle carte e dal giudice chi dovrà abitare con i figli, (Affido Prevalente) potrai sempre negargli di entrare in casa, se non lo desideri, con tutte la garanzie di legge. Se hai invece confusione nel determinare dove arriva la sacrosanta necessità dei bambini ed il tuo limite forse sproporzionato di rivalsa e di capriccio che opponi a tuo marito; puoi sempre chiedere di chiarirlo volta per volta, al tuo psicologo, che certamente saprà indirizzarti sulla scelta e la misura più corretta da attuare!
    Da soli è certo non si rinsavisce…. se è questo che vuoi sapere con certezza.
    Si può andare facilmente fuori di testa da soli, ma per ritornare a come si era prima, occorre necessariamente uno specialista che sappia operare bene!
    Cerca quindi di essere realista, se i tuoi figli sono a scuola oppure ti lasciano del tempo per te, approfittane per uscire, incontrare persone che condividono o sono vicine in qualche modo ai tuoi problemi o semplicemente, sappiano far bene qualcosa che ti piacerebbe imparare… ed che siano generosi nella volontà di coinvolgerti, in questa nuova esperienza.
    E’ fondamentale che tu esca dal solito giro di persone, di conoscenti che, anche se ti vogliono bene…. ti ripetono sempre le medesime cose quasi alla nausea.
    Un forte abbraccio Lucia…. stammi bene!

  6. 516
    Spotty -

    @ Mikito
    Grazie. Anche se le parole erano per Lucia, in realtà le sento vivissime anche per me.

    Per la prima volta oggi ho avuto una brutta litigata telefonica con mio marito. Sono ancora agitatissima, tremo come una foglia e ho un mal di testa che mi fa impazzire. Sono arrivata allo stremo e che cosa posso fare? Niente. Ora sto preparando la cena, dopo metto i bimbi a letto, sistemo la casa e preparo delle cose di lavoro per domani.
    Non posso sfogarmi con nessuno, devo tenere tutto dentro. Sono allo stremo. Ho perso tanto peso, ma non per inappetenza: per consunzione! Mi sto logorando dentro, mentre dal di fuori sembro la persona più tranquilla del mondo. Ma lo faccio per i miei figli!!! Ora mi sento anche in colpa perché, non potendo uscire di casa, mi sono dovuta rintanare in una stanza dell’appartamento per non far sentire ai bambini i toni della telefonata. Ma hanno sentito, naturalmente. Lui non ha questi problemi: se vuole dormire, dorme, se vuole andare a sfogarsi giocando a tennis, ci va, se vuole incontrare qualcuno per parlare, lo può fare…. Io no! Io sono prigioniera del mio mondo. Tu mi dirai: ma hai i figli, sei fortunata. Certo, ma lui non li prende mai, se non un paio di domeniche al mese per 6/7 ore presentandogli un pacchetto preconfezionato di cose belle da fare insieme, mostrando sempre il suo lato migliore (come quando si è morosi) e facendo sentire i bimbi più felici con lui che con me: con me ci sono i compiti, lo sport, la dottrina, le visite mediche, gli incontri con la scuola, per non parlare delle crisi, le frustrazioni, i dolori da consolare. Con lui soltanto la sua bella faccia sorridente e divertimento, tranquillità, soddisfazione di capricci, e tanto altro ancora.
    Non ce la faccio più: sto per scoppiare. Lo odio, è la prima volta che lo dico: lo odio e vorrei non doverlo vedere mai più!

  7. 517
    antony -

    @Lucia

    che posso dirti: ma non ti chiede neppure il pernotto durante la settimana a casa sua? è proprio vero che quello che va via dei figli se ne lava le mani….
    io ti dico che al momento purtroppo ho questa modalità, cioè week end alterni e una sera a settimana senza pernotto, e ti giuro che come genitore impazzisco…. è inconcepibile che un padre che ha fatto una figlia, l’ha voluta e la ama, la veda 4 giorni e poche ore al mese!!!…. io non riesco a dormirci la notte….. lotterò per sempre per cercare di vederla di piu….

    peraltro ho un piccolo aggiornamento: notando che da due settimane mia figlia mi appare molto piu serena e piena di vita… ieri ho provato a chiederle se aveva fatto qualche gita con la mamma e quella sottospecie di insulso surrugato di uomo (vi garantisco che ho tutti i motivi per usare queste e ben altre parole)… la bambina mi ha detto che non lo vede da due settimane…
    io spero che abbiano litigato, perchè so che la madre gia progettava di cambiare casa (la quinta in 5 anni di vita della bambina) per stare da lui… speriamo veramente per il bene della mia piccola che abbiano rotto…. non so voi cosa ne pensate, ogni riflessione mi aiuta a ragionare

  8. 518
    antony -

    @spotty

    sfogati qui, scrivi pure tutto quello che ti senti di urlare.
    una cosa però: tu pensi che i figli con lui vedano solo il bello, e con te i doveri i momenti di noia o educazione… ma questo non è un male! con te stanno vedendo la vita: il padre cosi sta rinunciando ad educarli, e ti garantisco che non ne avrà un grande tornaconto…
    sei sicuramente stanca, ma non credo che tu debba pensare che vederli cosi poco per portarli in un centro giochi sia un vantaggio per lui…

    comunque scusatemi ancora un commento a tutte queste cose che leggo: che schifo di persone, che schifo di situazioni create da gente egoista e senza nessun rispetto per i figli ne etica…. e per di piu spesso supportati ed incoraggiati da schiere di parenti ed amici…. sono molto triste e purtroppo, nonostante sia qui a predicare spesso la lotta, mi sento impotente, perchè una volta che queste persone le hai incontrate e ci hai fatto dei figli, non puoi piu rimediare

  9. 519
    Mikito -

    @ Spotty
    Sono contento che le mie parole possano in qualche modo sollevarti, anche per un istante, l’umore del momento. Quando scrivo, lo faccio pubblicamente, ritengo quindi molto gratificante sapere che, dello stesso messaggio ne traggano beneficio più persone.
    Certo che puoi fare qualcosa per te!
    Cambiare il tuo punto di attenzione!
    Sforzati ad indirizzare il tuo pensiero su argomenti lontani da ciò che ti fa male….che ti fa soffrire così tanto; del resto i tuoi figli sono con te, con loro hai tutto quello che ti serve.
    Per un papà è molto diverso e difficile, anche con tutta la buona volontà. Prendi la fatica che sopporti per i tuoi figli come la costruzione di una gioia che un giorno vedrà la luce. Dedicati un pò più a te stessa, curando il tuo aspetto e la tua alimentazione.
    Sono proprio d’accordo con Antony…. la crescita e la maturità, porteranno i tuoi figli a capire bene la qualità e quantità del tempo che ciascun genitore ha dedicato loro, e non dimenticheranno neanche tutto quello che hanno ricevuto da ciascuno… in questo devi avere fiducia e pazienza!

    Caro Antony; che dirti… condivido molto del tuo pensiero, tuttavia, possiamo fare solo la nostra parte, e mantenere la mente lucidità e coerente ai nostri basilari principi, al fine di per poter svolgere al meglio i nostri compiti, malgrado tutto.
    L’Egoismo è la brutta Bestia di queste situazioni, che pervade la mente delle persone che troppo spesso non contente del danno che provocano, nei nostri confronti, non hanno neanche la dignità di fermarsi dinnanzi l’innocenza dei figli, (che non hanno mai meritato tutto questo) maledettamente ostinate e ciecamente convinte di perseguire la loro unica verità “criminale”.

    Buona Giornata a tutti.

  10. 520
    LUCIA1976 -

    @psicoterapeuta udine
    buongiorno,
    mi fa molto piacere che Lei sia intervenuto nelle nostre discussioni.
    Questo ,anche se magari vale poco, mi toglie dalla mente il pensiero che siamo dei poveri illusi delusi da questo sentimento chiamato Amore che almeno adesso ci fa soffrire come mai in precedenza.
    Almeno per quanto mi riguarda il vedere intorno a me gente che si prende e si lascia senza batter ciglio mi sconvolge…..a me sembra di morire !!!!!ho dei momenti in cui non vedo nulla se non il buio piu’ totale e la gente intorno invece ti dice ….ma dai pazienza .
    Io sono sicuramente una di quelle persone che da sola non sarei riuscita a “tirare avanti”…. parlare con il mio psicoterapeuta mi fa stare molto meglio…..non mi da’ mai ragione ma insieme a lui analizzo le situazioni a 360 gradi…..a volte ametto io che la mia visione e’ distorta , ma voglio anche dire che a volte e’ lui ad amettere che la propria visione non e’ quella piu’ giusta!!!! e’ sempre molto onesto con me ….e io mi fido del suo giudizio.
    Quando esco dal suo studio sono piu’ tranquilla….il mio ex compagno invece quando esce dal suo psicoterapeuta e’ incattivito….almeno sembra a me….sempre piu’ disposto a prendere le distanze….a non mediare su niente….e premetto che adesso le uniche mediazioni che cerco sono quelle per i figli…..non condivido assolutamente il percorso psicologico che sta facendo il mio ex compagno…..e’ facile tornare dalla mamma dopo 20 anni lasciando agli altri le responsabilita’ di due figli …..solo perche’ ha capito che esiste una realta’ diversa che fa star bene se’ stesso.!!!!! comodo !!!!!

    @spotty
    hai ragione quando dici che non puoi vivere perche’ i bimbi sono sempre con te ……. non so’ quanti anni hanno i tuoi bimbi….i miei 8 anni e 21 mesi….arrivo alla sera distrutta e per fortuna ho i miei genitori…santi …che mi aiutano altrimenti non ce la farei mai. lui pero’ intanto mentre io corro da una parte all’altra con i bimbi lo vedo fermo al bar con questi suoi nuovi amici ,alcuni di 10 anni piu’ giovani di lui che CHIACCHERA!!!!!
    questo mi fa arrabbiare moltissimo…. meriterebbe di non vederli mai!!!!!!!!!!!

    @antony
    non ha chiesto il pernottamento durante la settimana …cosi gli ho concesso il venerdi’ sera.
    durante gli altri giorni li vede quei 10 minuti tempo di riportare il grande a casa da scuola….poi invece si raccontano per filo e per segno cosa fanno nella giornata la sera per telefono…..pensa ieri sera la chiamat che e’ una dellle piu’ lunghe e’ durata ben 1,42 minuti…..hai capito bene…..1 minuto e 42 secondi…..quante cose che si sono detti !!!!!!!!!!!

    @mikito
    le tue parole trasmettono sempre tranquillita’….rileggo spesso dei post precedenti ….tuoi,di antony,di simone….mi danno tranquillita’
    grazie di cuore a tutti

Pagine: 1 50 51 52 53 54 118

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili