Salta i links e vai al contenuto

Cosa succede dopo il dolore della separazione?

di marziav
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 18 Ottobre 2009. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Cosa succede dopo il dolore della separazione?

La lettera ha ricevuto finora 1.178 commenti

Pagine: 1 45 46 47 48 49 118

  1. 461
    Cristina -

    @Mikito, @Antony,
    assolutamente non sto adottando metodi per vendicarmi se non con i suoi genitori, quello si.
    Mio marito continua a vedere regolarmente i bambini.Tutto è come prima con la sola differenza che io non esco più con lui.
    Lo guardo e mi viene da vomitare.

  2. 462
    Cristina -

    @LUCIA
    Come fai a dire:”Vorrei trovarmici nella tua situazione”?? Siamo donne, non ZERBINI!!!
    Mi stai dicendo che tu ti accontenteresti di stare con tuo marito, pur sapendo che è tornato da te solo perchè quello che DAVVERO voleva non ha potuto averlo?!? Mi rifiuto di credere ad una cosa simile.
    Scusa la durezza delle mie parole, ma io non ho bisogno nè di lui nè di chiunque altro uomo per poter vivere.Non mi sento di valere meno di qualcuno, tutt’altro!
    Magari i nostri compagni ci hanno lasciato per altro proprio perchè si erano accorti che eravamo gente senza un briciolo di dignità e amor proprio, totalmente dipedenti da loro.
    C’è tanto da riflettere.

  3. 463
    antony -

    è molto difficile per tutti noi trovare un equilibrio… il sentimento è altalenante… a me notte e giorno torna in mente la mia ex, in sogno vivo momenti di serenità di nuovo insieme, di giorno vivo il dolore della gelosia….
    per vie traverse ho avuto modo di leggere un paio di frasi scritte dalla mia ex al suo attuale uomo…. mi sono cadute le braccia come si dice…. frasi sdolcinate tipiche di ragazzini, con bacetti e faccine sorridenti…. io, che non so darmi ragione del fatto di essere stato abbandonato perchè non ho una colpa specifica, un episodio eclatante a cui dare la colpa di tutto… non capisco che cosa questo uomo dia di diverso da quello che potrei dare io, anzi, chiunque altro…. e penso che la mia ex, che a 40 anni scrive delle cose del genere, sia solo un’immatura cronica che ama la favole che si crea nella sua mente, invece di cercare un uomo che esprima valori reali, come fedeltà, concretezza, praticità… le cose che mandano avanti una famiglia…. io la chiamo la “sindrome del princpe azzurro”.. un problema che affligge molte donne le quali vivono solo di sogni, e non appena devono affrontare dei problemi o piccole crisi, preferiscono andare via e cercare il prossimo principe azzurro che le fa solo comoplimenti e con il quale non devono fare nessuno sforzo o sacrificio, salvo che poi durerà pochi mesi come per tutti i precedenti… per la mia ex forse si tratta di questo…. e per questo motivo so che non ci sarà mai piu una possibilità per me, in quanto sono stato scartato….
    nella storia di Cristina c’è pari immaturità da parte dell’ex, ma penso ci sia meno crudeltà e meno ignoranza, in quanto lui ora ha fatto dei passi indietro….
    lo so è difficile soffrire e perdonare… ma in tutta la sua bruttezza la storia di Cristina è l’unica qui che puo avere un finale lieto per i figli…. io ripeto che darei qualuqnue cosa per essere al suo posto, con tutto il rispetto per la sua sofferenza e disgusto, che sono condivisibili

  4. 464
    Simone -

    Ciao a tutti!
    Sono un po’ sparito in questi giorni perché la mia ex mi ha fatto l’ennesimo “regalo”… Non contenta della separazione, di vivere con il suo nuovo lui nella casa che per metà è mia, e di essere incinta di due gemelli (e, ultimo ma non ultimo, di aver fatto vivere tutte queste cose nell’arco di pochi mesi ai nostri figli), è tornata a battere cassa per avere altri 200 euro al mese in più, perché ovviamente ora è a casa dal lavoro e non percepisce più uno stipendio (è una commerciante). Vabbè, vedremo come finirà anche questa…
    Dico la mia su quella di Cristina: a tutti era sembrato strano fin dall’inizio questo repentino cambio, ma essendo stato in concomitanza con la minaccia di revisione fiscale avevamo più o meno tutti dato la colpa a quello. Questa nuova rivelazione cambia un po’ le carte in tavola… e potrebbero essere successe varie cose:
    1. Effettivamente è stata lei a mandarlo via, e lui è tornato solo perché è stato mollato
    2. Di fronte a una minaccia di revisione fiscale che forse avrebbe rovinato i loro “piani”, hanno deciso razionalmente di finire la relazione altrimenti sarebbero stati guai
    3. Mettiamo anche un’opzione “buona fede”: non ha avuto paura della revisione fiscale, e questi mesi passati con l’altra gli hanno fatto capire che lui era innamorato di Cristina. Dal ritratto che ne è stato fatto in queste pagine mi sembra l’opzione meno plausibile, ma la redenzione è aperta a tutti, quindi…

    @cristina
    L’unico consiglio che posso darti è quello a cui sei già giunta da sola: anche io ho avuto l’impressione che si siano lasciati perché si “amavano troppo”, e te lo dico per esperienza: l’estate scorsa la mia ex aveva già avuto una storia con quel tipo, poi i primi di settembre lo ha lasciato e mi ha detto che “ero io l’uomo della sua vita e che mi avrebbe reso la persona più felice della terra”. Il giorno di San Valentino ho beccato una sua mail scritta a lui in cui gli diceva “ti amerò per sempre”, e due mesi dopo è successo quello che è successo. Alla mia domanda “Ma non ero io l’uomo della tua vita? Non dovevi rendermi l’uomo più felice sulla terra?” la risposta è stata un laconico “ci ho provato ma non ci sono riuscita”.
    Rileggendo il tuo racconto mi è tornata davanti agli occhi quanto mi è successo l’estate scorsa, quindi in campana…
    Anche gli altri commenti sono più o meno sulla stessa linea: chi vorrebbe essere al tuo posto e avere una seconda opportunità, chi dice di andarci piano… Tutto lecito. Ma la realtà è che queste sono PERSONE FALSE, MESCHINE, OPPORTUNISTE (il resto che penso non lo scrivo tanto sarebbe censurato) e non meritano di essere amate di nuovo e di avere una seconda possibilità. Non stiamo parlando di un semplice tradimento, stiamo parlando di MOOOOOOLTO di più.
    Un abbraccio
    Simo

  5. 465
    Spotty -

    Scusate l’eclissi, ma sono stata molto presa dal lavoro e dall’organizzazione dei compleanni dei miei figli, che cadono tutti in questo periodo.

    @ Cristina
    Hanno tutti già commentato esaustivamente su quello che hai scoperto e sulla piega che hanno preso i fatti.
    Penso che nessuno abbia la sfera di cristallo per capire fino in fondo che cosa il tuo ex provi veramente per te e quali siano le sue reali intenzioni per il futuro. Certo è che i paletti che ti aveva messo non appena prospettata la riconciliazione non depongono molto a suo favore. La minaccia di un ritorno della sua ex, che pare sia sempre stata presente come un’ombra invisibile nel vostro rapporto, bé, nemmeno questo depone molto a suo favore.
    La minaccia della revisione fiscale…. se uno è convinto della sua scelta, non è certamente quello che lo fa tornare indietro.
    Tuttavia, sono d’accordo con Lucia… anch’io vorrei trovarmi nella situazione di un uomo che si dice pentito e desidera tornare. Il motivo è molto semplice: io sono profondamente innamorata del mio ex e non ho ancora metabolizzato questa separazione. La sento come se lui fosse partito per un lungo viaggio di lavoro, quindi come un fatto transitorio. E così facendo mi sto sicuramente dando la zappa sui piedi, perché credo che lui sia veramente felice ora che mi ha lasciata e che il pensiero di tornare non lo sfiori minimamente. Ha un’altra, questo è certo, anche se lui dice che non ne è innamorato. La frequenta perché nutre un profondo interesse… (parole, parole, parole!).
    Tuttavia, Cristina, hai ragione anche tu quando dici che “non siamo zerbini!” e tu dimostri molto amor proprio e tantissima dignità, tant’è che stai riuscendo a costruirti una tua vita indipendentemente da lui, hai degli amici con cui esci e, tutto sommato, sei riuscita a raggiungere un equilibrio interiore (per lo meno da quanto si evince dai tuoi messaggi) senza dipendere emotivamente dal tuo ex.
    Come già ti ho scritto precedentemente, prenditi il tuo tempo per riflettere e per decidere se tornare con lui è veramente quello che vuoi. Ora quest’ennesima scoperta ti ha profondamente delusa, ma almeno sono state messe in tavola tutte le carte. Non agire precipitosamente né in un senso, né in un altro: rifletti, discuti, cerca il supporto psicologico di una persona competente, magari provate ad avviare insieme un percorso di coppia. Il tempo aiuta a capirci veramente e, forse, ad illuminarci sulla nuova direzione da dare alla nostra vita.
    Ciao.

  6. 466
    antony -

    @simo

    complimenti (gia fatti) per il tuo autocontrollo…
    la tua ex ha ampiamente superato ogni limite dignitoso ed etico… che lavoro fai? io so che l’associazione padri separati da supporto per chi lavora come libero professionista o con contratti a tempo, per appoggiarsi ad aziende limited a Londra, con le quali pagare solo 20% di tasse inglesi e risultare disoccupati in italia: è legale (diciamo border line) e so di qualcuno che cosi non ha piu pagato alimenti.
    Questo ti permetterebbe di usare i soldi per fare regali ai figli e fargli passare dei momenti migliori con te, anzichè dare i soldi in mano alla tua ex che li usa per comprarsi biancheria intima per fare contento il suo convivente….

    riguardo alle tue ipotesi per Cristina, io voto opzione 1
    al di la di ogni ragione data all’autostima…. l’amore è amore…. se si trova una mediazione, si puo anche tornare con ti ha abbandonato…. essere orgogliosi non ci darà niente di meglio… se c’è modo di ristabilire una quotidinaità rispettosa e senza litigi, i figli non vorrebbero altro…

  7. 467
    Cristina -

    Grazie a tutti di cuore per il sostegno.
    E’inutile, non ce la faccio a convivere con la convinzione di essere solo il suo premio di consolazione.
    Lui non aveva nulla da perdere: 1)è uno squattrinato e lei a quanto pare ha un lauto stipendio; 2)Lui ha già dei figli mentre lei no ed è normale che una donna voglia averne.
    Le ragioni ce l’aveva SOLO LEI per mettere fine a questa storia, non certo lui!
    Ma poi tutto st’amore nei miei confronti non lo vedo adesso come non l’ho visto da quando è ritornato.E’sempre il solito irascibile e freddo compagno di sempre.
    Ora, quando gli chiedo spiegazioni, è evasivo e visibilmente nervoso.Sembra tutto fuorchè uno pentito e innamorato.

  8. 468
    Simone -

    @antony
    Sono un imprenditore: sono socio di una società e lavoro per essa.
    Grazie per il consiglio: lo terrò presente.
    In realtà in questi giorni ho pensato alle alternative che ho di fronte alla sua richiesta…
    Posso rifiutarmi e non darle nulla, posso cedere e darle quanto richiesto oppure trovare una “via di mezzo”.
    Nel primo caso mi chiedo “e i miei figli? Se non le do niente e lei è senza lavoro? E quando nasceranno gli altri 2 bimbi? Sicuramente la situazione non migliorerà”. Quando dico questo ai miei amici tutti a dirmi “ca**i suoi! E’ un problema suo! E’ lei che si è fatta mettere incinta”… Tutto vero. Ma i miei figli sono con lei.
    Nel secondo caso il totale delle mie uscite fisse mensile rasenta l’insostenibile, essendo oltre 800 euro dati a lei e oltre 600 euro di mutuo. A questo vanno aggiunte le spese extra che sono oltre al mantenimento (scarpe, visite mediche, vestiti, scuola, eccc), e le 12 sere al mese che i bimbi dormono e cenano da me, e anche qui nessuno mi da un euro.
    Con il rimanente devo viverci io… fossi un parlamentare non ci sarebbero problemi ma purtroppo non lo sono.
    Quindi pensavo alla soluzione intermedia e temporanea (solo per il periodo della maternità). In alternativa vi confesso che ho anche pensato di prendere qua i bambini…
    Vi terrò aggiornati.
    Buona domenica!

  9. 469
    antony -

    @Cristina

    vorrei capire con te cosa vorresti per riprendere in mano il matrimonio:
    vorresti lui che chiede scusa ogni giorno e si mostra umile?
    vorresti un confronto con l’altra per sapere se è lei che lo ha lasciato?
    che cosa manca per farti ricominciare?

    non limitarti al discorso “sono una seconda scelta”… tutti siamo seconde o terze scelte! tutti i nostri partner hanno avuto altri compagni prima di noi…. ragionando per assoluti, ricadi nella sindrome del principe azzurro di cui parlavo… e mi sembri troppo intelligente e pratica per farlo…. i rappoti sono compromessi e impegno… ora da lui serve il massimo impegno per dimostrare che ci crede, da parte tua dei compromessi…. non sei disponibile?

    @Simo

    mi permetto ancora di dare la mia opinione:

    -nel primo caso, tu ai figli puo tranquillamente dare vestiti comprandoli con loro, senza dare i soldi alla tua ex…. sono *zzi suoi per la sua situazione, i nuovi bambini li deve gestire il suo compagno e in maternità dei soldi li prendi, non è certo in difficoltà. non farti prendere in giro… perchè cosi lei usa i figli per spillarti soldi..
    e ricorda che scarpe e vestiti fanno parte del mantenimento, non sono extra
    -il secondo caso non è neppure contemplabile
    -il terzo caso è rischoso perchè poi per ritornare alla cifra precedente avrai altre discussioni in tribunale…

    ma sinceramente: paghi già 800? ma basta! ma è ridicolo…. le dai uno stipendio e lei vive con un altro! basta!

  10. 470
    Cristina -

    @Simone
    la tua maturità e il tuo essere responsabile ti fa tanto onore!
    Per la tua ex moglie ora esisti solo per il lato finanziario, ma per i tuoi figli sei la vita, quindi fai tutto con estrema serenità.
    Ti auguro tutto il bene del mondo e soprattutto di poter avere i bimbi con te!

Pagine: 1 45 46 47 48 49 118

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili