Salta i links e vai al contenuto

Cosa succede dopo il dolore della separazione?

di marziav
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 18 Ottobre 2009. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Cosa succede dopo il dolore della separazione?

La lettera ha ricevuto finora 1.178 commenti

Pagine: 1 42 43 44 45 46 118

  1. 431
    LUCIA1976 -

    @ antony e simone
    capisco benissimo quello che dice simone…..da quello che scrivevi ho capito da subito che era una cosa irreparabile …… ma capisco ancora di piu’ antony quando dice di coltivare ancora la speranza di un ritorno….ci si attacca a tutto per non perdere quella misera speranza …. e questa e’ sicuramente dipendenza o meglio mancanza di quella persona che credavamo essere unica,insostituibile …..ho un vuoto nella pancia ….non so’ neanche piu’ cosa voglia dire amare…..innamorarsi ?????

    per quanto riguarda la mia situazione ……ieri mattina me lo sono trovato alla riunione di catechismo…..bello, sorridente e spensierato come se nulla fosse !!!!! oggi sono tornata per l’ennesima volta all’anagrafe per chiedere se ci sono state variazioni nello stato di famiglia….NO lui e’ ancora nel mio stato di famiglia !!!! perche’ aspetta tanto a togliersi dallo stato di famiglia se poi mi dice che ha gia contattato gli avvocati per formalizzare la cosa ?????? io non capisco !!!!!e’ questa la sua maturita’ ??? pensate …..nella sua cerchia di amici si e’ inserita anche sua madre …..tutti insieme su facebook…..come posso pensare che sua madre lo responsabilizzi se lei e’ peggio di lui ??? possibile che nessuno e nemmeno il suo psicologo che mi ha deluso moltissimo lo mettano nelle condizioni di guardarsi dall’esterno ???? con gli occhi di qualcun’altro…..il mio psicologo e’ un giochetto che mi fa fare e questo mi fa capire tante volte ci posssono essere dei motivi diversi che muovono le persone e non solo il tuo….e soprattutto che non sempre si e’ dalla parte della ragione….
    in questo periodo molte persone mi hanno detto che gli uomini ragionano in modo diverso dalle donne ……in questo forum io ho trovato Uomini che mi rispecchiano in tutto e per tutto……allora provate a spiegarmi questo suo comportamento.!!!!! l’avvocato mi ha detto che un uomo non lascia una donna senza averne un’altra ……sostituisce ma non sta da solo…..bene ….allora perche’ lui l’ha fatto senza avere nessu’altra ???? glielo ho chiesto tante volte , l’ha fatto lo psicologo e lui mi e’ sempre sembrato sincero …..quindi ???? lui nopn sa’ spiegarmi cosa gli e’ successo……il destino !!!!
    l’unica cosa che mi viene da dire e’ che mi ha sostituito con la sua mama…..va al ristorante con i bimbi, alle fiere con i bimbi e alle volte persino a fare la spesa…..a me viene da dire che ci siano dei problemi irrisolti con la madre perche’ un uomo a 37 anni non puo’ compatirsi una cosa come questa !!!!

  2. 432
    Simone -

    @Lucia
    Te lo confermo: gli uomini ragionano IN MODO MOLTO DIVERSO DALLE DONNE: non che un modo sia meglio dell’altro, semplicemente hanno percorsi mentali molto diversi, che a volte arrivano a conclusioni simili mentre altre volte no.
    Per un uomo trovare una donna che ragioni come lui è impossibile, così come è valido il contrario. Quello che secondo me va cercato è la condivisione di valori, gli interessi, e lo stare bene insieme nella propria diversità: anzi, bisognerebbe a mio avviso cercare di completarsi a vicenda.
    Il fatto di aver conosciuto uomini su questo forum che “ti rispecchiano” è dovuto più probabilmente al fatto che abbiamo subito più o meno quello che hai subito tu, condividiamo probabilmente gli stessi tuoi valori e stiamo provando sentimenti molto simili ai tuoi.

    Salutami Nonantola City! 😉
    Simo

  3. 433
    antony -

    @Lucia

    un uomo non lascia una donna senza averne un altra??

    non credo proprio che sia cosi…. anzi è il contrario in base alla mia esperienza con molti amici e conoscenti….
    l’uomo di solito quando decide di impegnarsi lo fa interamente, e quando le cose non vanno aspetta molto tempo prima di rimettersi in gioco un altra volta… guardate, ci sono studi socilologici e statistiche molto chiare in merito a questi aspetti dei rapporti…. purtroppo psicologi e avvocati sono quasi sempre ignoranti, a loro del resto importa solo prendervi piu soldi possibile per piu tempo possibile…..

    io lo so che la mia situazione è irreparabile, ma a fronte della forza d’animo che ci metto e della lucidità… ci sono momenti in cui crollo…. è uno di questi momenti….. crollo perchè al dolore della solitudine, alla distanza da mia figlia e ai maltrattamenti, si unisce ora il fatto che questo “uomo” (che ho incontrato ed è veramente una persona che non vale niente) dorme li in casa con la mia ex e fa il padre a mia figlia spudoratamente….. è un vaso sempre all’orlo che oggi ha traboccato……
    la mia ex è una persona orribile, ma io sono sempre innamorato di lei… nella vita si hanno varie relazioni (io ne ho avute una dozzina durature) ma amore VERO si incontra, secondo me, una volta sola…. ‘amore intendo fatto di legare ogni esperienza delal tua vita a lei.. che purtroppo diventa il senso di tutto….

  4. 434
    Spotty -

    @Lucia
    Vuoi un consiglio? Lascia perdere Facebook, una forma di voyeurismo che, in questa situazione, ti fa solo del male. Rischi di costruirti tanti castelli in aria o, se i castelli ci sono effettivamente, di non staccarti dal condizionamento in cui ti trovi.
    Attieniti ai fatti: suo comportamento, consigli dello psicologo, consulenza dell’avvocato.
    So che è una cosa un po’ sterile, ma il tono del tuo messaggio era piuttosto concitato…
    Ciao!

  5. 435
    antony -

    @Lucia

    tornando al tuo caso….. io continuo a pensare che gli stai rendendo la vita troppo facile, che se non gli rendi un po di dolore, lui ti riderà in faccia a lungo…. ricordatevi che ci sono tanti tanti genitori che non sono in grado di fare il genitore…. anzi credo siano la maggioranza oggi, visto che è scomparso il tessuto della famiglia e non ci sono esempi da seguire se non di gente che fa quello che gli pare…
    attaccalo in ogni modo!!!!! lo fai per il tuo e suo bene…

  6. 436
    wall -

    Nn pensarci nemmeno a queste cose!antony ci sono passato anche io e fidati al solo pensarci oggi mi sento ridicolo e sai perche?la vita e una e va vissuta otto mesi sn otto mesi che vivo cosi sopportando le uscite le offese e nn potendo vedere mio figlio….ma qualcosa e cambiato da luglio nn la considero piu anzi il mio tempo lo passo cn il mio angioletto e lei la saluto a malapena e sai lei cosa fa adesso?cerca di farmi ingelosire cerca di infilarsi nel letto ed io gli dico che nn voglio umiliarla che nn ce piu nnt….il 31 andro via per sempre da qui seguiro i miei progetti e mi godro i miei giorni con mio figlio e stata dura e spesso volevo farla finita ma poi mi sono ricordato che per lei io ero un lusso!!ed a lei quando qualcuno lo diceva si incazzava guarda avanti segui la tua vita riprenditi in mano tutto e vedrai che forse lei vedendoti in modo nuovo tornera se proprio vuoi…..a me e riuscito ma nn mi interessa piu nn mi fiderei….ma tu nn pensare a queste cavolate e vai avanti sbloccati e forse troverai chi ti merita davvero….ciao

  7. 437
    LUCIA1976 -

    @antony
    lo so’….gli sto rendendo la vita troppo facile ma lui e’ stata la mia vita per 20 anni….sono stupida lo so’ (ora sto anche piangendo ) ma non riesco a fargli del male e lui invece mi sta uccidendo….
    penso che fargli del male vorrebbe dire farne anche ai miei bimbi che proprio non lo meritano…..pensa …lunedi’ mi era accordata con il bimbo piu’ grande (8 anni) di tornare finalmente a mangiare a casa nostra visto che per un po’ abbiamo sfruttato i miei genitori (io esco alle 20 dal lavoro e con un bimbo di 20 mesi non riuscivo …).lui ha accettato molto contento. alle 16 mi manda un sms il superuomo che mi chiede se alle 19 puo’ andare a prendere i bimbi per andare a conoscere la cuginetta appena nata…..gli rispondo che non ci sono problemi e che li avrei aspettati a casa per cena (ovviamente i due bimbi)sai cosa mi ha risposto…..testuali parole ….”niente la vedono poi un’altra volta “….tutto questo perche’ non ho pensato che li volesse tenere a cena…..ma scusa bene….tu quanto pagheresti per vedere anche solo un’ora in piu’ tua figlia ???? quindi questa visita alla cuginetta per chi era ????? per se’ stesso, per la cuginetta che dubito potesse capire avendo 3 giorni……ma i MIEI bimbi ???????? il bene dei miei bimbi ?????? non ha pensato che forse loro avevano bisogno di stare con lui ?=??????? anche solo un’ora ??????
    io veramente non ho parole !!!!!!
    spiegami tu perche’ io penso di aver perso la ragione

    un bacione a tutti

  8. 438
    antony -

    @Lucia

    tu non comprendi, e in fondo non è cosi strano, perchè evidentemente ragioni con l’amore.
    Amore per i figli e anche per il tuo ex.
    Amore = pensare in ogni circostanza cosa è meglio per le persone a cui vuoi bene.

    Il tuo ex non ama i vostri figli, altrimenti non sarebbe andato via.
    Il tuo ex pensa a SE STESSO.
    Egoismo = pensare in ogni circostanza a cosa è meglio per se. Un ora per vedere la cuginetta e poi doverli riportare era una scocciatura, per cui tantovale lasciar perdere… lo capisci?

  9. 439
    Mikito -

    Lucia, non penso proprio che tu abbia perso la ragione, ne credo lo possano pensare le persone che ti leggono.
    Chi ha perso la “ragione ” e l’amore naturale di stare vicino ai propri figli, è il loro padre che, credo abbia intrapreso, una strada molto poco piacevole e sopportabile per i figli.
    Sono i risultati che verranno con il tempo che creeranno il confine di un affetto piacevole e naturale con uno artefatto e di circostanza. A questo, i bambini, riescono molto naturalmente a accorgersi! Per il resto sono d’accordo con te, vedrei esattamente un rivoltare il mio eventuale male nei suoi confronti, verso i figli per cui troverei molto faticoso rispondere pan per focaccia.
    A mio avviso il germe della cattiveria e della ripicca è qualcosa che nasce con noi, o lo si possiede, esercitandolo, oppure no!
    Un abbraccio a tutti.

  10. 440
    Spotty -

    @Antony
    Non sono d’accordo con la tua affermazione sul significato dell’amore. L’amore non è spirito di sacrificio per non nuocere agli altri. L’amore – e non intendo l’amore verso i figli, ma verso un partner – ha in se’ anche una forma di egoismo: sto con una persona finché ci sto bene insieme e sono felice con lei.
    Attenzione: con questo non voglio assolutamente giustificare chi abbandona una famiglia per un capriccio sentimentale. Quando hai una famiglia devi anche avere un senso di responsabilità tale per cui non la puoi lasciare finché non hai provato veramente di tutto per recuperare un rapporto che ritieni in crisi. Gli abbandoni dal giorno alla notte, invece, denotano un comportamento immaturo e irresponsabile, che rappresentano l’incapacità di dialogare e intavolare una discussione a cuore aperto (quello che è avvenuto a mio marito, ad esempio).
    Quello che manca a chi ci ha lasciati è semplicemente l’amore verso di noi abbandonati, ma spero che questo, nel caso di Lucia, non significhi mancanza d’amore verso i figli.

    @Lucia
    Non mi sembri una persona vendicativa e mi hai sempre scritto tu stessa di affrontare questa situazione di m…. con dignità e a testa alta, senza farmi vedere mentre soffro le pene dell’inferno tormentandomi e, purtroppo, talvolta colpevolizzandomi nel tentativo di giustificare il suo comportamento. Per fortuna in questo forum trovo persone che mi ricordano che anch’io valgo qualcosa, che non sono soltanto una scarpa vecchia da buttare via.
    Quello che voglio dire è che non serve attaccarlo per i suoi atteggiamenti contraddittori verso i figli. Lui pensa che non valga la pena tenerli per un’ora sola? Bene, li tieni tu, facendo assaporare ai bambini i momenti che passano con la loro mamma la quale, al contrario del padre, pensa che valga la pena di trascorrere con loro ogni minuto.
    Tutto questo non è ovviamente da commentare a voce alta con i bambini, anche perché non serve: loro assimilano e assorbono come spugne e, come dice (come al solito) giustamente Mikito, con la sensibilità che li caratterizza, riescono a distinguere, magari anche nell’arco del tempo, un comportamento spontaneo da uno forzato.
    Un abbraccio!

Pagine: 1 42 43 44 45 46 118

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili