Salta i links e vai al contenuto

Cosa succede dopo il dolore della separazione?

di marziav
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 18 Ottobre 2009. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Cosa succede dopo il dolore della separazione?

La lettera ha ricevuto finora 1.178 commenti

Pagine: 1 39 40 41 42 43 118

  1. 401
    antony -

    @simone

    mamma mia…. che brutta cosa….
    evito ogni commento sulla tua ex, lo squallore è autoesplificativo….
    per i bambini sarà una situazione difficile, ma se diamo fede alla documentazione in merito, i maggiori disagi dovrebbe subirli il nascituro, che difficilmente potrà costruire una relazione equilibrata con i fratellastri…
    per i tuoi figli ci sarà meno attenzione da parte della madre e devi aprofittarne per cercare di spostare di piu il loro affetto verso di te…. la madre onestamente, al di la di quello che tu possa sentire e della tua enorme capacità di comprensione che dimostri dai toni degli interventi.. non li merita… non ti aspettare da parte della madre nessun intervento per aiutare psicolgicamente i tuoi figli… lei sicuramente pensa che vada tutto bene e che sia tutto giusto, perchè sta pensando solo a se stessa…..
    rispetto agli altri qui nel forum che sperano ancora in un ritorno dell ex, tu secondo me hai un altra missione ora, molto importante: a 12 anni i figli possono decidere se andare avivere col padre…. in questi tre anni devi lavorare per fare in modo che arrivino a questa decisione. La madre non li merita, ha distrutto una famiglia, ed ora ha perfino deciso di costruirne un altra pur avendo gia 2 figli piccoli….. nel 90% dei paesi di sto mondo le avevano gia tolto la potestà….. il mio consiglio è questo: di avere l’obiettivo di prenderti i figli, e tre anni passano in fretta, per cui hai già molto su cui ragionare e progettare per riuscirci

  2. 402
    Simone -

    @antony
    Grazie per la comprensione! 😉
    Condivido OGNI SINGOLA PAROLA che hai scritto.
    In effetti avevo già pensato di muovermi in tal senso. Mi sono informato e la data dei 12 anni non è più così vincolante.
    Riporto quello che mi hanno detto che magari può tornare utile:

    “La nuova legge sull’affidamento condiviso non solo ha dato la possibilità ai minori che abbiano compiuto i dodici anni di essere ascoltati dal giudice in merito al rapporto con i propri genitori, ma ha previsto la possibilità per il giudice stesso di sentire anche quelli di età inferiore, se ritenuti in grado di discernimento (articolo 155sexies legge 54/2006).
    Ora quindi in un procedimento relativo all’affidamento dei figli minori o ai fini di valutare l’opportunità di modificare il regime di affidamento, “è obbligatoria l’audizione del figlio minore, salvo che il giudice motivi adeguatamente le ragioni del mancato ascolto” (Cassazione 22238/09).”

    Quindi io ora starò in guardia e terrò monitorata la situazione: appena dovessi accorgermi che i miei figli vengono trascurati mi muoverò in tal senso.

  3. 403
    LUCIA1976 -

    @simone
    non mi vengono le parole. Riesco solo a piangere perche’ la disperazione che assale leggendo le storie di tutti noi e’ inaccettabile. e’ veramente un bruttissimo periodo …..
    un abbraccio a tutti

  4. 404
    Spotty -

    @Simone
    Mi dispiace molto… In confronto, quello che mi è successo, sembra una barzelletta.
    Leggendovi e leggendomi provo un senso di ribrezzo nei confronti di questi nostri ex senza ritegno e senza scrupoli.
    Non guardano in faccia nessuno, calpestano tutto e tutti, persino i sentimenti dei propri figli.
    Hanno recitato come perfetti attori per mesi, facendoci magari anche sentire in colpa, ma in realtà faceva tutto parte del loro piano: dovevano liberarsi di noi, che eravamo e siamo un ostacolo da eliminare con un colpo di spugna.
    Cosa dire di tua moglie? Per carità, nessuno deve permettersi di giudicare una persona senza conoscerla, ma come fai a rivelare ai figli che sei incinta quando questi, comunque, non finiscono mai di sperare che mamma e papà ritornino insieme?
    Ha ragione chi ti ha consigliato di andare fino in fondo per cercare di prenderti i tuoi figli. In questo momento, l’idea di avere un fratellino quando ancora devono abituarsi all’idea di non avere più la loro famiglia non può che far vacillare il loro fragile mondo di certezze e concretezze che già era venuto meno. Tu, ora come ora, rappresenteresti un punto fermo nella loro vita, mentre stare con la madre, che sappiamo bene come si sentirà con il procedere della gravidanza, tutta presa dall’idea del nuovo nascituro, farebbe loro dubitare dell’amore della mamma. Un fratello prova normalmente gelosia nei confronti di un nuovo fratellino, ma finisce con l’accettarlo in quanto frutto dell’amore di mamma e papà come lo era stato lui precedentemente. In questo caso i tuoi bambini sentirebbero la sensazione di venire sostituiti, così com’è successo con il papà, che è stato sostituito da un altro uomo.
    Che vergogna. Guarda, non ho parole, solo tanta amarezza…

  5. 405
    pamela -

    @Marzia: come stai?leggi ogni tanto qst tue lettere?vorrei mettermi in contatto con te

  6. 406
    Cristina -

    @Simone
    meglio che non mi esprima neanch’io và.Io sono sicura che tu troverai una donna veramente degna, altrochè….!
    Mi dispiace piuttosto per il malcapitato nuovo compagno di tua moglie!

    Leggendovi mi rendo conto che mio marito, al di là della sbandata durata pochi mesi, è quasi un santo messo a confronto con i vostri/e compagni/e.
    Ancor di più mi convinco di dargli un’altra possibilità.
    E’ bello ricevere le sue telefonate più volte al giorno, soprattutto la buonanotte e ancor più bello è starcene tutti e quattro insieme.Ci stiamo ritagliando anche un pò di tempo tutto e solo nostro.
    Sembra sinceramente pentito ma neanche lui vuole bruciare le tappe.
    Per ora ci godiamo questi momenti in attesa di ricostruire qualcosa di veramente solido.
    Continuo a leggervi nella speranza di avere vostre belle notizie.

  7. 407
    Mikito -

    @ Cristina
    Bene così Cristina, non fargli bruciare niente!!!!!
    Fatti confermare le modalità ed i punti nuovi e fondamentali con cui vuole ricominciare…. magari li fai anche mettere per iscritto in un foglio di carta a promemoria delle parole che invece si perdono nel vento.
    Goditi poi, tutti i momenti piacevoli in compagnia dell’intera famiglia!
    Mikito

  8. 408
    Cristina -

    @Mikito,
    Si, ecco, meglio mettere per iscritto tutti i punti come dici.
    Il rispetto è la primissima cosa che voglio dare ma che esigo anche come nuova regola.
    Intanto mi ha già ridato la macchina pagando l’assicurazione.
    Non vedo l’ora che venga il week end per stare di nuovo insieme!
    Un bacio a te e a tutti gli altri!

  9. 409
    antony -

    @cristina

    ci racconti un evoluzione talmente bella da sembrare una favola…. il compagno che si pente di averti abbandonato e ritorna…
    non riesco però a capire a questo punto che cosa lo aveva spinto ad andare via….. e se lui era cosi confuso prima potrebbe esserlo anche ora…. i motivi per cui era andato via tu li hai capiti?
    e poi, i motivi per cui lui ora ritornerebbe li hai capiti?

  10. 410
    Cristina -

    @Antony
    Se io sono qui disposta a dargli un’altra possibilità è perchè credo di aver avuto le mie colpe.Non l’ho mai negato.
    Mi ha detto che,preso dalla rabbia, mi ha detto cose che non pensava realmente, mi ha anche pregato di sputargli in faccia per tutto ciò che mi disse all’epoca.
    Mi ha anche detto che si sentiva schiacciato dallo stress e dai vari problemi e che io non gli sono stato accanto(cosa che neanche lui ha fatto con me).Insomma, la situazione era come un gatto che si mordeva la coda e oggi credo fermamente che questo distacco era quanto mai utile ad entrambi per non dire inevitabile.
    Il fatto che lui sia tornato sui suoi passi anzichè continuare a fare la vita del ragazzotto scapestrato e che abbia affrontato la cosa coi genitori che mai avrebbero voluto questa riconciliazione, la considero una grande prova.

Pagine: 1 39 40 41 42 43 118

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili