Salta i links e vai al contenuto

Cosa succede dopo il dolore della separazione?

di marziav
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 18 Ottobre 2009. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Cosa succede dopo il dolore della separazione?

1.178 commenti

Pagine: 1 35 36 37 38 39 118

  1. 361
    Spotty -

    @mai_dire_mai
    Ciao e benvenuto. Anch’io sono abbastanza nuova su questo forum, perché la mia storia di separazione (ancora non legale) è avvenuta circa un mese fa.
    Da quello che capisco dal tuo messaggio, tuttavia, mi sembra che nel tuo caso la separazione ancora non ci sia e che si tratti soprattutto di segnali che la tua sensibilità ha captato nel rapporto con la tua compagna.
    La mia storia, invece, si può riassumere in 4 parole: “fulmine a ciel sereno” perché io non ho colto alcun segnale del cambiamento di lui, piuttosto il contrario.
    Quindi, senza ripercorrere tutto il percorso, (non mi basterebbero i 3000 caratteri disponibili), ti dico solo che secondo me pensare alla separazione nel tuo caso ora come ora è prematuro se prima non è stato tentato tutto il possibile per evitarla: prova ad affrontarla a cuore aperto, tenendo presente che potresti sentirti dire anche cose che temi di sentire. Piuttosto che vivere in un limbo, penso che sia meglio capire bene com’è la situazione e vedere se, nel vostro rapporto, c’è qualche cosa di salvabile.
    Un caro saluto e in bocca al lupo!

  2. 362
    LUCIA1976 -

    anche io ci sono ….nel baratro della solitudine e della disperazione.
    Non ne posso piu’ di stare cosi’ male…..

    @mai-dire-mai
    non fare l’errore di cadere in questo baratro….continua a lottare….chiedi di fare un percorso di coppia ….mettiti in gioco…vai da uno psicologo…..ma non andare via !!!!
    Penso che ogniuno di noi darebbe non so’ cosa per poter tornare indietro anche solo al tuo punto….

    Non riesco a smettere di piangere…..questa sera abbiamo la prima riunione a scuola…non e’ mai venuto a nessuna assemblea anche quando stavamo insieme….ora sembra che la sua presenza sia indispensabile.
    un abbraccio

  3. 363
    Simone -

    @mai_dire_mai
    Leggendo il tuo post mi sono rivisto, quindi “mi permetto” di farti presente quello che è successo a me, cosa ho sentito io e come l’ho vissuto io.
    Un paio di premesse sono d’obbligo: quando una storia finisce E’ SEMPRE COLPA DI ENTRAMBI… chi più chi meno. E per l’esperienza che ho avuto io sarebbe stato sufficiente parlare di più quando era il momento e quando le cose erano ancora risolvibili. Poi un po’ l’orgoglio, a volte caratteri non proprio facili, ci si ritrova nella situazione in cui ci troviamo più o meno tutti su questo forum.
    L’unica discrepanza tra la mia storia e la tua mi par di capire è che nei tuoi anni di matrimonio tutto è andato bene, mentre io e la mia ex abbiamo avuto diverse difficoltà e diverse cose che hanno messo a dura prova la nostra unione.
    Ti capisco benissimo quando dici che hai investito tutto nel rapporto: io ho cambiato città, amici e lavoro per stare al suo fianco, e dopo 12 anni mi sono sentito francamente un po’ co...... ad averlo fatto… L’unica cosa che non rimpiango sono i 2 splendidi bambini che ho e gli amici fantastici che ho conosciuto qui.
    Se la tua lei è come la mia ex, e ha deciso per questa strada, probabilmente non c’è più niente da fare… ed oggettivamente parlando quando si rompono degli equilibri nella coppia è molto difficile recuperarli, e di solito quello che “viene mollato” fatica di più a capirlo e può impiegarci molto tempo.
    Ti capisco anche quando parli di “lavoro e famiglia”: anche io dopo la nascita del mio primo figlio ho fatto la stessa cosa. Prima amici, calcetti, uscite, e poi di botto ho smesso tutto. E capisco che quando hai dato tutto come nel nostro caso una decisione del genere ti fa nascere spontanea la domanda “Perché? Che cosa ho fatto?” A questa domanda la mia ex ha risposto con un “non è una cosa specifica che hai fatto”, e poi mi ha spiegato che nel tempo siamo cambiati e ora non abbiamo più niente in comune. Probabilmente è come dice lui, ma mi permetto di dire che quella che è cambiata è lei, e ora io “non le vado più bene”. Se anche nel tuo caso è successa una cosa del genere le speranze sono poche.
    Anche nel mio caso quando ho cominciato a dire in giro che ci stavamo separando la gente rimaneva stupita: anche noi dall’esterno sembravamo la famiglia del Mulino Bianco, ma evidentemente l’apparenza inganna.
    Arriviamo ora ai discorsi più pratici: per i tuoi figli non temere tanto ormai a meno di casi davvero particolari l’affidamento è condiviso. Non so se i vostri rapporti sono deteriorati ma se riuscite a parlarvi ancora tranquillamente cerca di arrivare a una separazione consensuale, per ovvie ragioni economiche e tempistiche.
    I 3 aspetti principali sono: bimbi (la maggior parte delle volte affidati alla mamma e stanno con il papà in giorni prefissati), la casa rimane a chi tiene i bimbi, e poi c’è la questione mantenimenti bimbi/ex moglie. Qualche post fa ho scritto la mia situazione: puoi dargli un occhiata e prenderla come spunto.
    In bocca al lupo.

  4. 364
    antony -

    @maidiremai

    quello che han scritto mikito e lucia è oro colato….
    a che punto siete? ci sono tradimenti? vivi sul divano?
    chiunque qui, perlomento sicuramente io, darei un braccio per tornare al punto in cui sei tu e lottare…. facci capire come aiutarti

  5. 365
    Cristina -

    Benvenuto @Mai_dire_mai.Fai il possibile per salvare la tua famiglia, perlomeno,se proprio dovrà succedere quello che temi, non avrai rimpianti.Ma tienitela stretta più che puoi!

    @Antony, mi fa strano leggere quelle parole…Tu eri “la roccia” del gruppo, ma vedo che soffri tanto anche tu…Immagino quanto ti possa mancare lei e immagino la voglia che hai di prenderla e stringerla quando la vedi in tutta la sua bellezza, quella bellezza che fa male.
    Capita anche a me.Lo vedo sempre più bello, tanto che spesso evito di guardarlo.

    @Mikito, FORZA!E non tenerti tutto dentro!

    @Tutti
    Oggi mi ha di nuovo parlato in quel modo….E’ cambiato tanto, ma non so cosa diavolo pensare…
    Vi elenco alcune delle sue frasi(molte delle quali ricorrenti):

    -Tu sei ancora mia moglie
    -Il tempo mi ha fatto riflettere sugli sbagli che ho commesso
    -Siamo ancora una famiglia
    -Siamo sotto al cielo
    -Io per te ci sarò sempre, sembra un controsenso ma non lo è

    BOOOOOOH!Io non ci sto capendo più un c…o!

  6. 366
    mai_dire_mai -

    Grazie a tutti, non mi aspettavo così tanta solidarietà, lo dico davvero.
    Grazie LUCIA; grazie MIKITO, grazie ANTONY grazie SIMONE e grazie CRISTINA. E’ brutto pensarlo, ma sapere che non si è soli è motivo di conforto, benché vivete tutti il mio stesso dolore, se non superiore. Io spero ancora nel mio rapporto e, da quello che mi dite, la separazione è un passo senza ritorno. Non vivo sul divano o da un’altra parte della casa (fortunatamente) ma ogni giorno è sempre più dura; sono stanco di umiliarmi ed incassare i colpi che quotidianamente vengo sottoposto. Nemmeno io capisco cosa vuole dalla vita mia moglie, ma devo tenere duro, devo essere forte. L’amore per i miei figli è più grande di qualsiasi altro dolore, di qualsiasi altra sofferenza, ma fino a quando resisterò? Ho quasi 40 anni ed oltre alla famiglia non vedo altre rosee prospettive. Sono sempre stato brillante in casa e fuori, ma oggi sono l’ombra di me stesso. E’ proprio vero che nella vita ci si può aspettare di tutto (…. Mai dire mai….). Ho sempre vissuto storie simili esternamente e le ho sempre considerate con estrema indifferenza, come situazioni estranee al mio modo di concepire la vita ed i rapporti; ed ora eccomi qua a fare i conti con una vita amara, senza un preciso futuro sentimentale. Amo mia moglie benché sto assaporando un lato del suo carattere che non conoscevo; mi rendo conto che la separazione non è la soluzione ai problemi, anzi corro il rischio di averne poi altri ben peggiori, con il continuo rimorso di pensare di non avere fatto tutto il possibile per salvare il rapporto. Credo nei valori, nella pazienza….. ma fino a quando resisterò? Non sentirsi amato e continuare a far finta di niente è davvero umiliante! Ho paura della solitudine e di entrare in una crisi depressiva che difficilmente non mi lascerà segni indelebili.
    Ma perché la vita deve riservarci queste bruette sorprese? Cosa ho fatto di male per meritarmi ciò? Sono sempre stato onesto, forse anche troppo…. Che alla fine abbiano ragione i disonesti e chi vive alle spalle della gente?
    Non so, scusate il mio sfogo, ma credo che persone di sani principi e valori non si meriterebbero di subire queste situazioni, questa anticamera del dolore! Comunque cercherò di non perdere la lucidità e la ragione…. Ancora una volta metterò davanti il benessere altrui, anziché me stesso.
    Un caro abbraccio a tutti e ancora grazie per i vostri preziosi consigli.

  7. 367
    LUCIA1976 -

    ciao ragazzi…la riunione a scuola e’ andata benissimo….poi mi sono sfogata a casa…io di fronte ad un “doveva andare cosi'” non ci sto !
    e’ troppo facile scaricarsi di questa responsabilita’ affidando tutto al fato…dicendo che se c’e’ un perche’ e’ da ricercare in 20 anni di relazione !!! Purtroppo non riesco a comunicare con lui quindi lo faccio in presenza dei bimbi….unico momento in cui lo vedo !!! molto tranquillamnete ,s enza insulti ma solo cercando un perche’…e’ molto sbagliato ???? i bimbi guardavano la tv quindi non mi sembravano cosi’ scioccati…..no…..lui non vuole parlarne …diciamo piuttosto che non riesce a spiegare ai suoi figli questa scelta egoista di andarsene per fare star bene se’ stesso….lo so’ anche io che non e’ bello che i bimbi vedano la mamma piangere ma di fronte a tale sfacelo non mi sembra educativo neppure che tutti facciano finta di niente….io non mi vergogno a fare vedere ai miei bimbi che sto facendo di tutto per salvare la mia famiglia…che sono disperata senza di lui…vorrei che da grandi non facessero l’errore del loro padre e cioe’ risolvere i problemi girando i tacchi !!!! MI ha addirittura detto che non riesce ad entrare in casa….e’ stato tutta sera sulla porta pronto a fuggire ogni volta io gli dicessi qualcosa che non gli piaceva….fino a quando si e’ addirittura permesso di prendere in giro il mio dolore ed il mio orgoglio nel tirare avanti la baracca da sola…..ma chi e’ diventato ???? Quando in tutti questi anni la sua famiglia d’origine era latitante lui si e’ molto appoggiato ai miei genitori…ieri quando gli ho chiesto di dire le sue motivazioni davanti a loro mi ha risposto che non deve spiegazioni di sicuro ai miei genitori…non solo nonostante li veda tutti i giorni quando porta a casa da scuola il bimbo non ha avuto il coraggio di rendergli il telepass ma lo ha appoggiato su un tavolo in garage.
    Questo e’ un uomo ????? ditemelo voi perche’ mi sembra di impazzire …non capisco piu’ dove sia il razionale o l’irrazionale….non ditemi che sono separati da una linea sottilissima perche’ sappiamo tuttti che non e’ cosi’.
    E’ razioneale cercare di tirare avanti come meglio si puo’ nel tentativo di salvare la storia della tua vita ed e’ invece irrazionale ed inammissibile giarre i tacchi e pensare che tutti staranno meglio soprattutto se l’unico che sta meglio sei tu .

    @cristina
    il mio psicologo dice sempre di guardare i fatti e non le parole.
    un bacio a tutti

  8. 368
    antony -

    @maidiremai

    il tuo intervento ci è gia prezioso per tentare di consigliarti…
    i miei commenti sono:
    – chi è stato onesto e gentile durante il rapporto probabilmente ha creato una condizione di inferiorità, ed ora tu appari alla tua compagna un debole…. essere onesti e bravi, come stai capendo, non porta buoni frutti….. o meglio devi essere onesto, ma saper gestire la sincerità nei momenti e saper imporre delle decisioni in altri… assumere un ruolo guida, che è piu importante del ruolo di chi c’è sempre…
    – se stai sopportando con pazienza attento! non perdere lucidità perchè farai stupidaggini! e non te lo puoi permettere.
    – esiste solo l intervento di un mediatore famigliare per aiutarvi… se lei non vuole andarci…. allora siete gia ai ferri corti, per prima cosa cerca un mediatori, parlaci un ora e se ti convince, proponilo alla tua compagna….. se questo non è possibile faccelo sapere e vediamo che altro si puo tentare….. nel mio caso falli anche la mediazione, perchè appena il mediatore accennava alle responsabilità della mia ex, lei si alzava e se ne andava….. ti auguro di non finire in questo calvario….
    – ricorda sempre che la solitudine e non avere piu i figli con te è peggio di qualsiasi cosa tu stia passando!

    @Lucia
    chi dice “se io sto bene stanno bene anche i figli e tutti quanti” (che è quello che ha sempre detto la mia ex) è una sola cosa: un egoista, punto.
    Il tuo ex è un egoista, non gliene frega nulla di te e dei figli. punto.
    Razionalizzato questo, non devi nascondere i tuoi stati d’animo a nessuno. E che i figli sappiano con chiarezza chi ha fatto cosa. Senza insulti verso il padre, ma che sia chiaro a loro la situazione.

  9. 369
    Mikito -

    @ mai_dire_mai

    Condivido e sottoscrivo i tuoi quesiti, non ce lo meritiamo un simile trattamento, non se lo merita nessun abbandonato, sia uomo che donna.

    @ Cristina
    Grazie per il tuo pensiero, ma ho già detto quello che serviva, sarò adesso più leggero, ma il dolore mi rimane sempre attaccato!

    @ Lucia
    Tieni a mente le parole del tuo psicologo e trasforma questa tua rabbia in qualcosa che invece ti aiuti a vedere il lato buono che indubbiamente c’è nella tua situazione. Io ad esempio, sto poco con mio figlio, perchè sono il papà (è diventata questa una colpa) mentre vorrei vivere la sua educazione quotidiana, ma mi è impedito.
    Ho solo quei giorni che mi spettano e basta!
    Cosa vuol dire in italiano la parola “Condivisione”?

    Un forte abbraccio e un grosso incitamento a non mollare a TUTTI.

  10. 370
    Simone -

    @antony
    Impressionante… “Se io sto bene stanno bene anche i figli e tutti quanti” sono più o meno le stesse parole che mi ha detto mia moglie.
    Ed esattamente come te io penso che sia solo una grande egoista.
    Piano piano sto cercando di fare capire ai miei figli, con i dovuti modi e le parole giuste, CHI HA FATTO CHE COSA.
    Non servirà a ridarmi la mia famiglia ma almeno loro sapranno la verità.

    Buon weekend a tutti!

Pagine: 1 35 36 37 38 39 118

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili