Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 18 Ottobre 2009. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore marziav.
Pagine: « Prec. 1 … 33 34 35 36 37 … 118 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 33 34 35 36 37 … 118 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Ciao ragazzi,
Vi aggiorno di nuovo…Stasera dopo avermi riportato i bimbi, con la scusa di portarmi un medicinale per i bambini è tornato e mi ha fatta scendere a prenderlo.
Ho avuto una fortissima sensazione e credo di non essermi sbagliata.
Sono scesa e lui voleva attaccare bottone con degli argomenti superflui, poi gli scappava da ridere, forse per un pò di imbarazzo.
Sono più che certa che, se gli avessi fatto anche solo un minimo cenno col viso, si sarebbe lanciato.
Io sentivo il fuoco dentro ma, vista da fuori, ero imperturbabile.
Ogni volta che accennavo a salirmene,tirava fuori un argomento per trattenermi.
Continuo a non illudermi,ma quella sensazione è stata troppo forte e so di non sbagliarmi.
@spotty
non sono d’accordo con il tuo significato di vile denaro…..se porta a tanti problemi perche’ non risolvere prima i veri problemi e cioe’ tutto cio’ che riguarda i figli ???? Non abbassiamo i sentimenti al livello del denaro !!!!come si puo’ dichiarare guerra alla persona che hai amato di piu’ nella vita per vile denaro….anche spennarlo vivo non ti dara’ nessuna soddisfazione e soprattutto non ti riportera’ il suo amore. siate civili e la questione denaro si risolvera’ da sola senza bisogno di ripicche e colpi bassi. Organizzatevi in modo che i figli stiano il meglio possibile ( perche’ bene non lo staranno mai)vivano serenamente che penso sia il desiderio di tutti. pensa che bello quanto il tuo ex marito vedentoti passare in macchina dira’ alle persone li’ accanto che ti puoi permettere quella vita solo perche’ ti mantiene…..di sicuro nessuno pensa al dolore che hai dovuto affrontare ma solo che sei una che si mette buona con i soldi….e io non credo tu sia cosi’ visto il dolore descritto e piu’ che condiviso da tutti noi !!!! pensa se invece vedentoti passare pensasse….cavolo ce l’ha fatta da sola si e’ rimboccata le maniche, io gli do’ il minimo sindacale e lei vive benissimo….forse ho fatto il piu’ grosso errore della mia vita….
@ cristina
sono felicissima per te !!!!
mi auguro che tutto posso procedere al meglio ma non dimenticare dove sei arrivata nella tua elaborazione personale…..e’ questo cambiamento dopo la minaccia di una revisione fiscale che sinceramente non mi convince…..in ogni caso in bocca al lupo !!!!!!
mantieni la calma e sii forte….
io ragazzi vivo sicuramente in un mondo che forse dista un pochino dalla realta’….ma tiro avanti con giorni neri e giorni peggio ma continuo a pensare che il mondo va avanti per i sentimenti e non per tutto cio’ che e’ materialita’.
un bacio lucia
@Spotty e Cristina
mi spiace Spotty ma riguardo all’eventualità di far incontrare figli padre e madre tutti uniti come pre-separazione la penso all’opposto: è secondo me una cosa ottima per tutti.
Inanzitutto le opinioni in merito dei pediatri non sono concordi, e ahimè l’Italia come molto molto spesso accade si dimostra indietro nell’ambito della valutazione e documentazione… è un po come la diatriba sulla PAS, riconosciuto a livello internazionale come vera e propria patologia e osteggiata praticamente solo in italia dalle pediatre donne in quanto diverrebbe un chiavistello per far decadere i privilegi femminili in ambito di affidamento (anche questi esistenti solo in italia e polonia, e nessun altro paese del globo). Ci sono paesi (sia in svizzera sia in francia ne ho testimonianza diretta da due persone separate) che nella sentenza di separazione IMPONGONO un giorno a settimana passato tutti insieme, padre madre e figli se minorenni.
Il bambino è un elemento attivo in questa fase: lui si colpevolizza e pensa continuamente a come farvi tornare insieme. Estrometterlo significa cementificare il suo senso di colpa e ridurre la speranza che possa colloquiare apertamente con voi. Fargli rivivere dei momenti con entrambi i genitori, gli dai si la “speranza” che torniate insieme senza sapere se sarà così, il che non è un problema minimamente confrontable con quello che sta gia vivendo ora interiormente, ma soprattutto gli permetti di farvi da tramite e questo è quello di cui avete bisogno per capire il vostro ruolo e quello che state perdendo.
Ovviamente tutto questo discorso decade se poi davanti ai bambini litigate e urlate…. ma promettici che non succederà…
La proposta di tuo marito è la cosa migliore in cui potevi sperare e devi farlo assolutamente. Scegliete SEMPRE un luogo neutro: parco, gelaterie… non a casa di uno o l’altro
@Lucia
ammiro molto il tuo modo di pensare al mondo che va avanti per sentimenti….. purtroppo come ben vedi con i tuoi occhi…. se fosse davvero cosi non esisterebbero queste situazioni che raccontiamo qui…
@lucia
Modena Modena o provincia? Spero che questa brutta esperienza sia finita definitivamente…
Io prima abitavo a Modena ma dopo la separazione mi sono trasferito un po’ fuori (a Montale) perché qui ho gli amici più cari.
@spotty
Forse ti sembrerò insensibile, ma non mi dà fastidio rivangare quello che è successo negli ultimi 5 mesi… Mi sembra di essermi svegliato da un sogno, in cui mi ero costruito i miei castelli e le mie certezze, e di punto in bianco mi sono reso conto di chi avevo davvero al mio fianco. E sono ogni giorno più convinto che per me sia stata una fortuna liberarmi di lei.
@cristina
Vacci con i piedi di piombo!!! Non ti sto dicendo di sbattergli la porta in faccia, ma procedi CON MOLTA CALMA… Condivido i dubbi che hanno sollevato anche altri che questo cambiamento arriva immediatamente dopo la minaccia di una revisione fiscale, e condivido i dubbi di Spotty relativi al creare false illusioni nei bambini.
Già per loro è difficile digerire il discorso separazione: figurati poi una situazione in cui ti separi, ti rimetti insieme e dopo 6 mesi o un anno ti separi di nuovo: oltre ai danni dovuti alla separazione c’è questo “tira e molla” che a loro può fare solamente più male e creare ulteriore confusione.
In ogni caso non spegnere quel piccolo lumicino che vedi in fondo al tunnel! 😉
Un abbraccio
Bene Lucia, mi dispiace per la sofferenza che stai provando in questo periodo, ma approvo le tue riflessioni.
@simone
io abito a nonantola city!!!!!!
se ti capita di passare dimmi qualcosa prima …..io lavoro in un posto molto utilizzato da tutti ahimeee””’
@mikito
grazie ci contavo
@Tutti
Oggi è di nuovo tornato “normale”.Pensavo che oggi mi chiedesse di stare tutti insieme ma così non è stato.
Non so veramente cosa cavolo pensare.
@Lucia
Leggere quello che hai scritto sulla mia concezione di denaro è un po’ pesante e il ritratto di “aspirante mantenuta” che hai fatto di me non corrisponde al vero. Non so perché debba difendermi in questa sede, che mi pare abbia ben altri scopi, ma se hai letto i miei messaggi precedenti penso di essermi comportata da vera signora. Non voglio dichiarare guerra a nessuno, ma sapere che lui (e questa è l’ultima triste scoperta) all’indomani del benservito che mi ha dato, mentre io piangevo tra le braccia dei miei genitori di nascosto dagli occhi dei miei figli, raggiungeva il suo nuovo amore in vacanza, mi fa capire che quello non è più l’uomo che ho sposato. E’ un completo estraneo con cui devo trovare accordi di quieto vivere per il bene dei figli. Ma, credimi, è difficile: ad esempio, mentre sono stata io a caldeggiare il fatto che lui si tenesse i bambini a weekend alternati (lui non voleva – si accontentava di qualche ora), lui tenta di allontanare soprattutto il più grande da me: mentre io ricordo ogni giorno ai miei figli di chiamare il papà per salutarlo, quando sono con lui non ricevo alcuna telefonata (lui dice “se non viene in mente a loro, non posso mica costringerli”).
Ho dimostrato più volte di essere una persona che ha messo il bene dei figli sopra ogni cosa, non di essere una materialista che ambisce a fare una vita da nababbo con i suoi soldi. Non è solo una questione di soldi, ma anche di rispetto per una persona che ha distrutto e che, ciononostante, tenta in ogni modo di raggiungere accordi civili e non penalizzanti per nessuno. So che dovrò cedere su qualche pretesa economica (come se non avessi già fatto tante concessioni!), ma non voglio arrancare fino a fine mese mentre lui fa la sua bella nuova vita con uno stipendio che è 5 volte il mio! Sacrifici io, sacrifici lui.
@spotty
io chiaramente faccio fede alle cose che ci racconti sapendo che solo una campana ma parteggio per te perchè sei quella abbandonata…
lui prende 5 volte il tuo stipendio? devi fartene dare un terzo
lui non vuole tenere i bambini a dormire? tu fai istanza d affido esclusivo, in quanto questo è molto grave…
lui VI ha abbandonato….. NON lasciargli fare la bella vita, ridere in giro a braccetto con un altra mentre i figli sono con te….
lui quando pensa a te probabilmente se la ride..
@spotty
mai mi sognerei di crederti un’aspirante mantenuta …tutta’altro !!!!
Appunto perche’ ti sei comportata sempre da VERA SIGNORA con profondi ideali di famiglia, amore e rispetto non puoi pensare che la delusione che ti ha dato tuo marito sia rimborsabile con denaro….e’ giusto avere quello di cui si ha diritto ma non puoi vivere questo come la giusta punizione per tuo marito !!! Non esiste una punizione tanto grande, pesante e umiliante per tutto il male che ti sta facendo !!!
Le persone che scrivono su questo forum sono a parere mio mosse da ideali ben diversi rispetto a quelli di cui si parlava negli ultimi post….si scambiano idee, valori, consigli ed esperienze che possano aiutare a campare….ultimamente sembra di essere nell’aula di un tribunale ! hai detto tu nel post 340 che a seconda di quello che ti dara’ iniziera’ la guerra…..la guerra invece giustamente come stai facendo e’ lecita per il bene dei bimbi…perche’ loro possano vedere di piu’ il loro padre, che da quanto scrivi ha preso una discreta sbandata.Non trovo giusto che tu debba arrancare per arrivare a fine mese ma se fosse questo deve essere un tuo orgoglio ,un tuo punto di forza….e di conseguenza una sua sconfitta e vergogna !!!
giustissimo sacrifici io e sacrifici lui…..ma sempre nel mio modo malato di vedere il mondo per me e’ un onore fare un sacrificio per mio figlio….e anche se bambini lo capiscono benissimo perche’ il giochino microscopico comprato per il suo compleanno valeva molto di piu’ di un costoso gioco elettronico relegato nel cassetto il giorno dopo !!! I veri sacrifici quelli a cui lui si e’ sottratto non sono quelli materiali….scarpe,vestiti belle serate con la tipa ma sacrifici molto piu’ importanti che riempiono il cuore e la vita….essere con i propri figli quando hanno bisogno, quando si svegliano di notte per un brutto sogno, quando non riescono a montare un lego e mentre tu (che sarei io) gli chiedi scusa per essere cosi’ imbranata da non riuscire ad aiutarlo con tutta la sua innocenza ti dice ….dai mamma non ti preoccupare lo chiedo al nonno !!!
Venerdi’ sera e’ venuto a prendere i bimbi ….alle 22 mi chiama il bimbo piangendo disperato perche’ aveva molto male alla testa…secondo te e’ stato un sacrificio per lui andargli a comprare un anitdolorifico ???no…e’ stato solo un dovere…ma i miei piacevoli sacrifici danno i suoi frutti…lui ha cercato la mamma …e’ bastato tranquillizzarlo,fargli sapere che la mamma c’e’ SEMPRE.
E questo mi appaga molto di piu’ di 2000 euro al mese…non solo a lui questo invece e’ pesato come 2000 tonnellate.
Ti chiedo quindi infinite scuse se ti ho offesa ma non era di certo mia intenzione considero tutti voi grandi amici ed a voi ho confidato cose che non ho detto a nessun altro.
ti chiedo ancora scusa
lucia
ps anche per me e’ molto difficile…quando sono da lui riesco a parlare molto difficilmente con i miei figli…una sera ho provato a telefonargli 27 volte…