Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 18 Ottobre 2009. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore marziav.
Pagine: « Prec. 1 … 28 29 30 31 32 … 118 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 28 29 30 31 32 … 118 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
@mikito
Non ti ho mai risposto direttamente, ma devo dire che ciò che scrivi è frutto di tanta riflessione e consapevolezza.e ti ammiro per questo. Spero, cioè, di riuscire anch’ io, un giorno, a guardare le cose con distacco e obiettività.
Nel tuo ultimo messaggio, tuttavia, leggo ancora tanta amarezza. Non conosco tutta la tua vicenda, ma credo che tua moglie non abbia la parola DIGNITA’ nel suo vocabolario, mentre tu ne hai da vendere!
Io credo che @Antony sia “realisticamente crudo”.Su tantissime cose,la penso come lui.
@Antony, non ha rabbia verso di me,neanche un pò,quindi desumo sia la seconda opzione, per non dire che ne sono assolutamente certa.
@Simone, non ho nessuna intenzione di seguirlo.Già mi sono fatta parecchio male incontrando suo cugino e intuendo che c’è un altra donna.
Io so che se lui tornasse sui suoi passi(ragionando per assurdo)io me lo riprenderei subito.Mi vergogno quasi a dirlo perchè tutto ciò denota uno scarsissimo amor proprio, ma non posso negarlo.
Intanto però a lui non dò questa impressione e qui mi riallaccio a ciò che ha scritto Antony: GUAI se si accorgessero che noi siamo in balia loro, ferme lì ad aspettarli vita natural durante!
Io non mi faccio vedere triste ma neanche contenta.Dai miei occhi e dal tono di voce emerge tutto il mio sdegno e credo che così sarà per tutta la vita.
Questo maledettissimo vuoto,questa angoscia, questo fardello 10 volte il mio peso corporeo, non li sopporto più!
Faccio veramente il possibile per distrarmi, non sono una che se ne sta a casa a piangere, ma serve a poco.
@ Spotty
Grazie per le parole che mi rivolgi! Neanche per me è facile mantenere la calma e di mostrarmi, diversamente dalla mia ex, una persona non irascibile e vendicativa verso chi era, fino a poco tempo fa, il proprio coniuge. Anzi è molto difficile, l’amarezza come tu stessa hai notato, è molto difficile da tenere sotto controllo, e a volte, anche a me verrebbe voglia di comportarmi come suggerisce il nostro Antony.
Ma rifletto, appunto… su ciò che potrebbe accadere a breve e lungo termine, su quello che potrebbe divenire di colpo la mia vita.
Una guerra continua, senza tregua, fatta di ripicche e ritorsioni quotidiane in cui a soffrire maggiormente sarebbe invece proprio, la persona più indifesa, la più incolpevole tra tutti, ma anche la più amata, nostro figlio. Una cosa che non voglio assolutamente.
Da questo mio pacato comportamento invece, a volte intravedo che dalla sua corazza di chiusura, stizza e rancore, aprirsi ogni tanto delle crepe, che fanno trasparire una profonda debolezza e che la porta sovente, a cadere in strazianti periodi di dolore, smarrimento, di sicura depressione, che voglio sperare, un giorno, la possano migliorare interiormente e far ricredere sulle sue scelte. Lei ovviamente, non ammette direttamente queste ferite, ed è mio figlio a riferirmi di quanto accade, nei momenti di sincera confidenza in cui lui è in mia compagnia.
Beh, questo a me non accade, almeno in queste modalità, e non credo che sia un caso.
Di certo non gioisco per quello che le succede, ma mi da conferma che la strada che percorro è meno dolorosa ed altalenante della sua, perchè almeno, non incrementa il dolore di nessun altro.
@Mikito e altri, i vostri ex mariti/mogli hanno più o meno una cosa che il mio non ha:quella punta di malessere.
Questo perchè forse non sono molto certi del passo che hanno fatto.Sono sicura che un giorno qualcuno di voi ci darà la bella notizia.
Come gia vi scrissi, mio marito è allegro e sereno come non l’avevo mai visto negli ultimi tempi di matrimonio.
Quando gli chiedo qualcosa o gli faccio un’affermazione, quasi sempre mi ride in faccia mentre io muoio dentro.
Ha da poco mandato all’aria un matrimonio, una famiglia con due bimbi di 3 anni e mezzo e 20 mesi, ed è indebitato fino al collo,a detta sua campa con 500 euro al mese, eppure sembra stare una favola!
Non gliene frega più assolutamente di me, sebbene sia al corrente delle mie frequentazioni e delle mie serate in palestra.Non batte ciglio!
Ma come diamine si può?!Sono appena 5 mesi e lui è già totalmente proiettato in avanti.
@antony
mi dici che una tecnica potrebbe essere quella di farlo ingelosire….i bimbi li va a prendere a casa dei miei genitori non perche’ io sia a lavorare ma perche’ voglio evitare di vederlo….e lui e’ passato a casa per vedere se c’ero oppure no….la scusa di vedere se avevo lasciato la luce accesa per il cane e’ veramente ridicola !!!!
Quindi non sono in sua balia…metto in pratica i tuoi consigli !!!
A parte gli scherzi questo suo microscopico interesse mi ha fatto piacere !!!! saro’ stupida ad accontentarmi di cosi’ poco ma anche io vorrei tornasse e la tua frase mi ha veramente commossa…non sei arrabbiato con il mondo ma innamorato !!!
baci a tutti
@cristina
Io non faccio parte degli “altri”… la mia ex moglie non mostra *MINIMAMENTE* quella punta di malessere che tu dici.
Spesso al telefono discutiamo, ma per altri motivi e per quello che ci rinfacciamo reciprocamente.
Dopo un paio di mesi mi ha scritto questo SMS: “Sono sempre più convinta di quello che ho fatto e mi dispiace di non averlo fatto prima”, e ti assicuro che a quasi 5 mesi dal “fattaccio” nulla è cambiato.
Ti chiedi come diamine si può? Si può, si può… come vedi ci sono persone in grado di farlo. Persone che, dal mio modestissimo punto di vista, non si meritano comprensione e nemmeno una seconda possibilità.
@Cristina
la mia situazione è piu simile alla tua
la mia ex, complice una serie di circostanze fortunate, sta benissimo e non ha nessuno scrupolo.
Della bambina se ne occupa poco e preferisce uscire con l’amante piuttosto che passare un week end con lei… ma non la fa stare con me: la lascia a baby sitter o amiche!!!
Quello che è successo alla mia ex in questi 4 anni mi ha pofondamente debilitato ogni fede nella giustizia e nell’etica, cose in cui ho sempre creduto molto…
lai mi ha tradito, è andata via, mi ha impedito di vedere la bambina, non si cura di lei…. una persona del genere qualcuno in questi anni mi ha detto “poi la vita gliele farà scontare”: è forse cosi? ma per nulla!!!! le hanno dato il telelavoro per cui sta a casa e alle 17 è gia in giro a passeggiare, ha avuto lo stipendio quasi raddoppiato in 4 anni grazie a due passaggi di proprietà della società, mentre io incappato nella stessa situazione di crisi societaria sono stato messo in cassa integrazione perchè nessuno ci ha comprato, spende i soldi dei miei alimenti in vestiti per lei e facendo la bella vita…. ha tutto, casa, soldi, figlia, tribunale che le da ragione, parenti che l’aiutano… e grazie a questa situazione è diventata incredibilmente arrogante…. la vita da di piu alle persone disoneste per una serie di motivi: non hanno etica per cui non soffrono di rimorsi, sanno manipolare la gente, sanno mettere i piedi in testa agli altri… ottengono tutto….. è inutile fantasticare di una giustizia divina che interverrà… chi ha strappato agli altri delle cose ormai le ha per se… chi le ha perse non gliele restituisce nessuno…
la situazione del tuo ex non sembra cosi fortunata come nel caso della mia ex… però continuo a non concepire e capire come uno che abbandona figli piccoli sia sereno e sorridente….. è veramente un padre indegno…. io vorrei ogni minuto del giorno con mia figlia per insegnarle le cose del mondo e sorprendermi insieme a lei…. ma tu non ti rendevi conto della persona con cui hai fatto due figli??
@ Cristina.
Ognuno di noi è portato naturalmente a ragionare sulla propria condizione, spesso dando una rapida lettura e non uno specifico peso, a quella degli altri.
Ti dirò quindi che il mio punto di vista,anche se questo “malessere”, indecisione, insicurezza potrebbe dare forse, un barlume di speranza in più, è in realtà una condizione psicologica che ti fa sprofondare ancora di più nella personale incertezza ed indecisione su ciò che è giusto fare.
Perchè pensi, che come hanno ammesso di sbagliare una volta, dopo tutto lo sfracello compiuto, potrebbero, candidamente, rifarlo in seguito, e poi ancora, e ancora… sino allo sfinimento fisico e psicologico.
In ultima analisi allora, tutto porterebbe a pensare che è meglio forse, non sperare più, e decidere da se anche per gli altri… ma così, senza saperlo non diventeremmo uguali se non peggio di loro?
Non credo proprio che oggi tuo marito, sia più convinto di quando lo era insieme a te sull’altare…. eppure…!!! Sarà tutta una questione di tempo?
@Mikito, non so.Fatto sta che, dopo avergli vomitato tutte quelle parole mentre eravamo in sala d’aspetto e dopo aver parlato col cugino, risulta essere un pò più presente.Chiama tutti i giorni e scenderà anche questo fine settimana.
Il fatto è mi che sembra faccia le cose perchè gli si dicono e non perchè lo senta.Lui è così.Lo faceva pure quando, all’epoca, gli facevo notare che non si avvicinava MAI a me spontaneamente, ma solo quando glielo facevo notare(perchè ovviamente già non sentiva più niente per me).
Per telefono gli ho detto che ero contenta per lui vista la felicità e la spensieratezza che dimostra da qualche tempo per un’intuibile motivazione, ma che non doveva permettersi di offendere la mia sensibilità e profondità facendo i suoi soliti risolini sminuendo tutto e di non riempirmi ancora di ridicole bugie alle quali,oramai, non crede più nessuno.
Lui mi ha detto che magari dovevamo sederci e parlare da vicino ed io ho risposto che non avrei perso ancora tempo con lui.
Ho capito che non devo più assolutamente illudermi o tentare di credere a ciò che blatera poichè è un ingannatore.
@ Cristina
A volte dobbiamo cercare di separare ciò che ascoltiamo, ovvero le parole dette dal nostro coniuge, da quello che poi sono realmente le sue azioni, i fatti che le stesse persone compiono nei nostri confronti. Questo perchè, è come se non ci fossero punti di contatto tra le due cose. Se ancora ci teniamo, è importante riuscire, ogni giorno, a voltare pagina e non recriminare costantemente tutto ciò che di sbagliato nel passato abbiamo subìto.
Dipende anche da te, il saper riportare dentro il suo naturale spazio la vostra relazione, se ci credi ancora.
Continuare a buttare benzina sul fuoco può funzionare una volta,come innesco o sblocco, ma alla lunga potrebbe condurre all’irrimediabile.
Dice un proverbio: L’Amore è sempre un fuoco che brucia, ma non si sa mai prima se vi riscalderà la casa o finirà per distrugerla.
Attenta quindi a non giocare con il fuoco!