Salta i links e vai al contenuto

Cosa succede dopo il dolore della separazione?

di marziav
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 18 Ottobre 2009. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Cosa succede dopo il dolore della separazione?

La lettera ha ricevuto finora 1.178 commenti

Pagine: 1 27 28 29 30 31 118

  1. 281
    Spotty -

    Questo è stato proprio un brutto weekend: è il primo che lui ha passato da solo con i figli. Sapete quanto l’ho caldeggiato per amore dei bambini, ma quando se ne sono andati e la casa è sprofondata improvvisamente nel silenzio più totale, mi è venuto un enorme senso di angoscia che ho sfogato con un pianto irrefrenabile.
    Il più grande dei bimbi, che ha una sensibilità veramente eccezionale, mi ha spesso chiamata, mandato sms con loro foto e mi raccontava che cosa stavano facendo. Oggi me li ha riportati a mezzogiorno perché “doveva lavorare”. Quindi con lui, in realtà, sono stati meno di 24 ore.
    Se da un lato mi sono mancati da morire, dall’altro sono felice siano stati con il loro papà, ma purtroppo, come prevedevo, è stato un weekend all’insegna dello sfoggio del massimo dei divertimenti, andando a destra e a sinistra e soddisfacendo tutte le richieste. Così siamo bravi tutti quanti a fare i genitori! I bambini sono tornati elettrizzati e felici, non vedono l’ora che arrivi il prossimo weekend con il padre che ha già promesso nuove attrazioni da visitare e sperimentare.
    Ma è questo che vuol dire dedicare il proprio tempo ai figli? Concentrare mille cose da fare in poche ore, facendo con loro la figura dello “splendido”, mentre io devo fare quella che “rompe” per far fare i compiti, per portarli con me a fare la spesa, per andare dal dottore, eccetera?
    Ho la nausea.
    Mi dispiace solo che quando sono tornati i miei bimbi, nonostante fossi felicissima di vederli, era talmente forte il fastidio nei confronti di mio marito che non sono riuscita a nasconderlo.
    Spero che tutto ‘sto malessere sia dovuto al fatto che è stato il primo “weekend” a turno e che presto mi ci abituerò.
    Un abbraccio a tutti.

  2. 282
    antony -

    @cristina

    e chiediglieli sti 600… ti garantisco che è il primo passo… devi metterlo in difficoltà….. se speri in una sua malinconia, un suo ripensamento spontaneo… non arriverà mai….
    inoltre se ha introiti non dichiarati, puoi richiedere al tribunale una revisione fiscale, con questa lo metti nei casini seri…. magari prima digli che sei disposta a farlo per spaventarlo… poi valuta… ma inizia…

    @mikito
    la mia rabbia non è legata all’essere stato lasciato, ma al fatto che mia figlia in questi anni è stata molestata dalla madre e dai suoi vari amanti, oltre ad essermi stata negata per mesi interi senza saper dove fosse…. purtroppo la legge non mi permette di aiutarla e ci sono tanti momenti difficili… con me comunque sta bene, è sempre contenta e non vorrebe mai tornare a casa di mamma… credo comunque che sia giusto il discorso dell’avere un rapporto normale come fosse una quotidianità…

    @spotty
    ahime… lui sbaglia veramente tutto…. come ho gia scritto…. non è un genitore… mi dispiace…

  3. 283
    Mikito -

    Cara Spotty, come ti capisco!
    Prova a pensare allora quando ad assumere questo tipo di comportamenti ed atteggiamenti di accontentare in tutto per tutto è invece la mamma a farlo! Invece di imporre un limite ad ogni attività ludica, sembra essere tra i due, lei, la persona più infantile. E questo gratuitamente; perchè nonostante abbia un lavoro e percependo un regolare stipendio mensile, è il mio assegno di mantenimento (per il figlio) a coprire le spese di questi vizi!
    Non integralmente per fortuna. Per il resto Pesce Spada e Filetti di manzo soddisfano anche il suo appetito gastronomico!
    Pultroppo tutto questo ha anche un altro prezzo diverso, in termini di comportameno e di crescita di mio figlio, che a pagare resta sempre il sottoscritto.
    Una buona serata per tutti.

  4. 284
    LUCIA1976 -

    ciao a tutti …
    oggi sono 6 mesi che se ne e’ andato di casa….i bimbi sono la’ da lui o meglio a casa della sua mammina !!! di solito li riporta alle 20 massimo 20:30.mi manda un messaggio alle ore 19:36 dicendomi che li avrebbe riportati alle 22. in questo modo io non ho potuto organizzarmi per fare nulla….un’uscita per una pizza magari ci stava !!!
    Tutti mi dicono di fare finta di niente….fagli vedere che sei piu’ forte !!! Me lo ha scritto anche Antony…freddezza e distacco !!! E’ molto difficile….questa mancanza di rispetto mi distrugge….ho avuto solo una piccola soddisfazione: giovedi’ sera e’ andato a casa dei miei genitori a prendere i bimbi per una pizza …poi li vedo passare davanti a casa mia . Quando tornano chiedo al bimbo piu’ grande come mai erano passati davanti a casa e lui mi risponde che il papi voleva vedere se la luce del garage era accesa per il cane ………e’ la prima volta in 6 mesi che passa per la via di casa !!! so’ che mi accontento di poco ma per me e’ stato importante.
    a presto baci
    @spotty
    e’ cosi’ per tutti ….mi dispiace dirtelo ma per quelli come noi che soffrono tanto per amore e’ difficile farci l’abitudine.
    @antony
    dammi consigli su come comportarmi….io pero’ non riesco ad essere “cattiva”….se dovesse mai ritornare devo comunque poterlo guardare in faccia….non posso sputargli addosso tutto il veleno che ho dentro….non solo…alle volte il mio aspettare ad agire e’ per vedere fin a dove lui riesce ad arrivare…..il suo psicologo dice di vederlo meglio e piu’ maturo….non so’ dove stia la maturita’ in un uomo che non si preoccupa di chiedere se ho bisogno di soldi per dare da mangiare ai bimbi.E’ vero anche che lui sa’ benissimo che io alle spalle ho i miei genitori ma questo lo renderebbe ai miei occhi e spero oltre ai suoi anche a quelli degli altri ancora piu’ ignobile !!!!

  5. 285
    LUCIA1976 -

    @ANTONY
    non sono sicura che mettere in difficolta’ economica una persona questa possa capire la difficolta’ emotiva in cui ti ha messo !!!! non chiedo soldi ( e lui non me ne offre) sicuramente per un orgoglio mio ma anche perche’ spero che prima o poi sia una vergogna sua !!!!!
    notte !!

  6. 286
    Mikito -

    @ Antony
    Se ciò che scrivi è vero, ci sono gli estremi per una denuncia penale al tribunale per i minori nei confronti della tua ex! Non capisco cosa la Legge ti potrebbe impedire.
    Perderebbe assegno di mantenimento e podestà genitoriale nei confronti della figlia.
    Sinceramente adesso mi vengono dei seri dubbi sulla professionalità del tuo avvocato, in riferimento alla tua personale difesa.
    In bocca al lupo.

  7. 287
    Cristina -

    @Spotty, tuo marito si comporta come il mio.
    Nel week end in cui li ha lui per prima cosa li barrica in casa dei suoi:una topaia con stanze cieche, dopodichè, nel tardo pomeriggio li porta alle giostre o nei centri commerciali, dove si sbizzarriscono.
    L’altra sera, parlando con suo cugino, ho dovuto anche star a sentire che, quando capita che lui(il cugino)gli accompagna, si serve della bambina per fare conquiste,poichè tutte si fermano ad ammirare la sua bellezza.
    E questo fa:li porta a spasso per quelle poche ore, due misere volte al mese che sta qui.Del resto non conosce più nulla, nè stanchezza, nè sacrifici nè niente!
    Oggi ho sentito fortissimo la loro mancanza.Ti comprendo fin troppo quando parli di quel vuoto.

    @Antony, quei 600 euro su uno stipendio di 1100, per ora non sembrano spaventarlo…MAH!Farò come mi hai detto,ossia chiederò questa revisione fiscale.

    Sono sempre più convinta che abbia un’altra.Lui sa che mi frequento con un uomo, ma non ha mai battuto ciglio.
    Qualche volta,prima di scendere sotto casa per prendere i piccoli, mi metto dei vestitini cortissimi(che non ho mai messo),anche per fargli credere che sono uscita così,tanto per vedere la sua reazione, ma niente, non c’è segno di gelosia/possesso nè di attrazione.
    Stasera, a casa di un’amica, ho ricordato tutte le ingiustizie e le cattiverie che ho subìto quando andavamo dai suoi e mi è risalito tutta la rabbia, tutto lo sgomento e la frustrazione.
    Mi sono pesata e con orrore ho visto che ho perso molti kg…Una donna di 31 anni,44 kg.Mi sono spaventata.Inutile dirvi che lui sembra una rosellina di maggio!

    Miei cari, fortuna che ci siete.Un abbraccio colmo di affetto e solidarietà a tutti voi!

  8. 288
    Simone -

    @cristina
    Ha ragione Spotty nel commento 268: secondo me seguirlo non ti aiuterà. E’ molto probabile che facendolo avrai la CERTEZZA su cose di cui ora hai soltanto il SOSPETTO. Te lo dico perché io l’ho fatto: non sono passato tramite agenzie investigative, ma sono andato io di persona e l’ho seguita. Li ho visti mentre si baciavano, e ti assicuro che non è stato piacevole. Non so se questo mi può avere aiutato a lasciarmi alle spalle definitivamente questa storia: non saprei dirtelo… Ma pensaci bene prima di fare una cosa del genere.
    Complimenti invece per come l’hai trattato alla terapia: nessuna vendetta ma gli hai detto semplicemente quello che si meritava e l’hai messo di fronte alle sue responsabilità… BRAVA!!
    E hai visto come si è comportato tuo figlio? I bimbi hanno una sensibilità enorme: forse il tuo ex pensa che basta metterli al mondo e vederli un paio di volte al mese per essere padre, ma capirà a sue spese che non è così…
    Non gliene frega niente di suo figlio? Bhè, allora non hai perso niente.

    @antony
    Nulla di personale, ma non condivido assolutamente questo fare belligerante.
    Non so che libri hai letto, ma la psicologa con cui ho parlato io si è raccomandata soprattutto su una cosa: non parlare MAI male dell’altro coniuge di fronte ai bambini.
    Ti spiego anche il perché (ti riferisco quello che è stato detto a me): per i nostri bimbi, soprattutto se piccoli – i miei hanno 8 e 9 anni – la mamma e papà sono sempre uniti nel loro cuore.
    Non so l’età dei bimbi di Cristina, ma un discorso del genere va bene per ragazzi ALMENO ADOLESCENTI.
    E comunque sono del parere che spiegando le cose in maniera civile (posso dire “quella str… di vostra madre se ne è andata con un altro” oppure “la mamma non era più innamorata del papà e se ne è andata con un altra persona”) uno ha solo da guadagnarci.
    La frase “restituisci tutto il male che puoi” mi fa venire i brividi…
    Posso capire che lei ti ha fatto tanto male e hai sofferto molto, ma la vendetta non ti aiuterà.
    “Fagli pagare 1000 euro e vedrai che troverà una soluzione?” MA PER PIACERE!! Non è con i ricatti che si tengono vicine le persone.
    Quando mia moglie mi ha detto di andarmene io le ho detto semplicemente “con il tuo stipendio da sola non ce la puoi fare”. Sai cosa mi ha risposto? “Tu dammi i soldi per i bimbi: a me ci penso io. Piuttosto che chiederti soldi per me andrò a prostituirmi.”
    Detto questo sono comunque d’accordo sul fatto che il padre (o la madre) DEBBANO partecipare ALMENO al mantenimento dei figli.
    Non ricordo dove l’ho letto, ma c’è una frase che calza molto: “NON DIVENTARE UN MOSTRO PER COMBATTERE UN MOSTRO”.

    @tutti
    Leggo che la maggior parte di voi SPERANO che lui/lei ci ripensi e torni..
    Voglio farvi una domanda: ma se OGGI lui/lei vi dicesse “scusa, mi sono sbagliato, perdonami, voglio tornare con te” voi lo perdonereste?
    O meglio: riuscireste a ripartire con il rapporto dopo quello che è successo?
    Voi cosa ne pensate?

  9. 289
    Spotty -

    @Simone vuoi una risposta sincera? SI, SI, 1000 volte SI! Ma a condizione che ci sia un percorso di terapia di coppia da seguire insieme e la separazione dei beni. La mia unica perplessità? Nonostante sia passato troppo poco tempo, sento che qualcosa si è definitivamente spezzato dentro di me e non sono sicura che riuscirei a guardarlo con gli stessi occhi di prima…

  10. 290
    antony -

    @ mikito
    ahime tu hai forse una visione dell’Italia come di un paese in cui esiste giustizia…. la denuncia l’ho fatta(!), anzi le denunce al servizi sociali da parte mia sono 12… ma ormai ho smesso di farle, perchè mi sono semopre sentito dire che la testimonianza di una bambina piccola non fa testo e che comunque i servizi sociali non intervengono contro una madre… lei non ha perso proprio nulla ed io ho dovuto subire la sua reazione con altre denunce fasulel a mio carico… apprezzo il tuo commento e la reazione sdegnata… ma preferisco non parlare di questo aspetto, perchè è molto doloroso e ti assicuro che ho fatto tutto il possibile attraverso due avvocati differenti, e la mia denuncia penale in questura è li da ormai un anno, cosi come la testimonianza di un investigatore privato che ho pagato…..

    @Lucia
    inanzitutto Lucia, essere contenti perchè lui è passato davanti casa significa che sei veramente in balia sua…. devi reagire in qualche modo… il discorso economico è solo l’unico modo che vedo ora per reagire…. lascia assolutamente perdere il disorso dell’orgoglio che non ti fa chiedere i soldi, pensa a lui come è contento del tuo “orgoglio” e come se la spassa pagando cene alla sua amante coi soldi che non gli chiedi…. se lui ti vede in questo stato continuerà a non avere alcun rispetto per te… in questo momento il tuo valore come persona ai suoi occhi è ZERO…. la vergogna lui NON c’è l’ha.. chiedigli i soldi in tribnale e il tuo valore come persona inizierà a salire, e lui inizierà a rispettare una persona che reagisce…. le cose andranno solo meglio… poi dopo ragioneremo su altri aspetti, come quello di farlo ingelosire (cosa che in questo momento non credo tu possa fare perchè sei nel pieno della disperazione)

    @cristina
    se non da accenni di gelosia… o è pieno di rbbia contro di te, o ha un altra donna

    @ simone
    non intendo parlare di vendetta…. intendo parlare di azioni che portano chi ti ha abbandonato in uno stato di maggiore equilibrio rispetto al fatto che ora loro hanno in pratica tutto mentre chi è abbandonato ha perso tutto…. chiedere 1000 euro non è un ricatto, è chiedere quello che la legge prevede, e quindi porre l’altra persona di fronte alle conseguenze della sua scelta, e quindi farlo ragionare, etc…. ricatto sarebbe dirgli non ti faccio vedere i figli, ma questo ovviamente non è pensabile, anzi stiamo proprio stimatizzando persone che i figli li vedono solo poche ore e sembra non fregargli nulla….

    infine, cosa farei se lei tornasse chiedendo scusa? la rivorrei e cercherei di renderla felice

Pagine: 1 27 28 29 30 31 118

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili