Salta i links e vai al contenuto

Cosa succede dopo il dolore della separazione?

di marziav
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 18 Ottobre 2009. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Cosa succede dopo il dolore della separazione?

La lettera ha ricevuto finora 1.178 commenti

Pagine: 1 25 26 27 28 29 118

  1. 261
    Simone -

    @spotty
    In effetti quello degli amici comuni è uno dei problemi classici che si presentano quando la coppia “scoppia”.
    Di solito, come hai già notato tu, ci sono quelli che si schierano apertamente per l’uno o per l’altra, e altri invece che rimangono “neutrali” e tendono a voler conservare buoni rapporti con entrambi.
    In genere quelli più vicino a lei (la sua migliore amica, ecc…) si schierano con lei avendo ascoltato prevalentemente la sua campana, e in maniera similare quelli più vicini a lui si schierano con lui.
    Secondo me in questo caso gli unici che riescono ad avere un quadro il più realistico possibile sono proprio quelli che non si schierano: innanzitutto sono esterni alla coppia e non subiscono l’influenza di essere direttamente coinvolti nella cosa, e se riescono a frequentare (purtroppo alternativamente) entrambi possono farsi un’idea abbastanza precisa e realistica della situazione.
    Ma nemmeno io credo che una situazione del genere possa potrarsi molto a lungo nel tempo…
    Per quello che riguarda me personalmente aggiungo un particolare alla mia storia che ancora non ho rivelato: io i primi 25 anni della mia vita li ho vissuti in un’altra città, poi ho conosciuto quella che sarebbe diventata mia moglie e la madre dei miei figli. Ho mollato casa e lavoro e mi sono trasferito qui, per poi trovarmi 13 anni dopo in questa situazione…
    Quelli che nella maggior parte dei casi sono “amici comuni” in realtà erano amici suoi che lei mi ha presentato quando sono venuto qua.
    Praticamente con questi sono 4 mesi che non mi vedo e non mi sento più. Fortunatamente tramite il lavoro in questi anni mi sono fatto molti amici NON in comune, che sono quelli che sto frequentando ora.

    @cristina
    Leggendo il tuo commento numero 257 mi è venuta una gran voglia di spaccare la faccia al tuo ex. Scusa anche tu il francesismo.

    @mikito
    Per questa mia freddezza devo in parte ringraziare lei e in parte il mio carattere…
    In 4 mesi me ne ha fatte e dette talmente tante che penso che non avrebbe trattato così neppure l’ultimo str… sulla faccia del pianeta. Con il carattere che ho io se mi tratti di m…. fai molto in fretta a sparire dalla mia vita, anche se fino a poche settimane prima ero innamorato di te. Questo mi ha aiutato molto a elaborare il lutto della perdita.

    @cristina parte 2
    Quoto quanto scritto da Mikito e te lo ricopio qui sotto per rafforzarlo:
    “Pensa che i tuoi figli un giorno ti restituiranno il sacrificio che adesso stai offrendo a loro ricompensandoti nella maniera migliore”
    Da lui non puoi aspettarti granchè… loro ti daranno tantissimo.
    Pensa solo che quello che stai facendo lo fai PER LORO. Lui non lo fa? La pagherà, e il conto lo presenteranno proprio loro.
    Finché sono piccoli forse non capiscono certe cose e si chiedono soltanto perché vedono poco il papà (o la mamma, a seconda di chi se ne è andato), ma quando cominciano a diventare grandini certe cose le capiscono anche loro…

    Buona giornata a tutti!

  2. 262
    Cristina -

    Ieri notte ho saputo quello che come una stupida,negavo a me stessa.
    Ho incontrato il cugino del mio ex che è come fosse suo fratello e, illustrandogli il quadro della situazione, ossia che sta trascurando i figli,secondo me, per la presenza fissa di una donna, lui,pur non potendo esporsi, mi ha fatto capire che era così dicendo,tra le altre cose, che quando qualcuno si sta vivendo una relazione, deve comunque dividersi per non trascurare troppo nè la compagna, nè i figli.
    Inoltre, quando gli ho detto che il mio ex mi dice che quei fine settimana in cui resta a Roma, fa un lavoretto extra, lui è caduto dalle nuvole.Possibile che la persona con cui si confida non ne sappia nulla?
    E non è finita qui:a quanto pare questa donna è stata la causa dello sfascio(altra cosa che mi ha fatto capire),dicendo che un matrimonio non si manda all’aria per dei litigi che non si cerca nemmeno di risolvere o per “incontri mercenari”, bensì per una persona che ti prende davvero tanto.
    Scusate gli errori ortografici, ma è da stanotte che tremo e ho la nausea.Sono distrutta.

  3. 263
    Cristina -

    Ieri ho incontrato il cugino/confidente del mio ex marito…
    Esponendogli i fatti relativi al fatto che lui trascuri i bambini e che,secondo me,questa cosa era dovuta a un’altra donna,lui mi ha fatto intendere che era proprio così,nonostante ogni volta,prima di parlare tenesse a puntualizzare dicendo:”Non so nulla,ma se anche saprei non te lo direi.”
    Addirittura mi ha fatto capire che questa è stata la causa dello sfascio della famiglia!
    Sto tremando e avendo senso di nausea da stanotte.Che colpo tremendo!

  4. 264
    Mikito -

    Cara Cristina mi dispiace tantissimo per quello che stai provando in queste ore ma non so proprio concretamente come poterti dare una mano oltre fornirti tutta la mia solidarietà possibile.
    Posso consigliarti di non rimanere da sola in casa e di occuparti in qualche modo di qualcosa che ti distragga la mente da questo incubo che stanotte si è concretizzato. Veramente, non so cosa potrei fare…
    Sono momenti questi, in cui distruggeresti tutte le persone che ti hanno fatto del male, ma sai bene che non è possibile… preparati una tisana o una camomilla e cerca di distenderti a letto e cerca di addormentarti un pò per riposare la mente, per quanto ti è possibile.
    Vedrai, che tra qualche giorno, incassato il colpo, ti sentirai un pò meglio e potrai vedere l’accaduto con maggiore lucidità.
    Adesso non è il tempo di reagire o prendere decisioni che sicuramente risulterebbero sbagliate, magari più tardi per riflettre, come stare meglio per l’immediato futuro. Stringi a te i tuoi bambini e dì loro che gli vorrai sempre bene, offrendogli assistenza finchè sarai in vita. Dimostra loro che la loro mamma è forte e non si lascerà prendere dallo sconforto e dunque saprà vincere la tristezza e l’angoscia, puntando soprattutto sulla loro importanza.
    Cosa aggiungere se non donarti spassionatamente un forte abbraccio insieme alle parole:
    Dai, Cristina… FORZA!!! Che ce la puoi fare!!!

  5. 265
    Cristina -

    Scusate la doppia pubblicazione, ma a quanto pare, oggi il sito aveva dei problemi e non mi dava l’anteprima.
    @Simone, dovresti vedere che enorme voglia ho io di spaccargli quella bella faccia riposata!Va avanti con le innumerevoli bugie per coprire quello che veramente fa e io ogni volta devo sorbirmele perchè ci sono di mezzo i bambini.Fa veramente tanta ma tanta ripugnanza.

  6. 266
    antony -

    @ simone, mikito Cristina

    scusate il mio cambio di tono, ma credo che certe considerazioni sul fatto che i figli ti restituiranno i sacrifici etc. siano piuttosto fantasiose e fuori luogo. La sofferenza è ora. Le rinunce sono ora. Ho conosciuto persone nelal nostra situazione che nonostante rinunce e sacrifici per i figli, poi si sono sentite dire dai figli cresciuti che gli hanno rovinato la vita perchè non hanno impedito all’altro genitore di andare via…. non possiamo vivere nell’illusione…. dobbiamo trovare appigli quotidiani ora, per andare avanti…. e tutto passa essenzialmente in una qualche rivalsa verso chi ci ha abbandonato… mettersi gli occhiali scuri per non fargli vedere che soffriamo e fingere che non ci importi piu nulla di lui quando lo incontriamo: scambiare i bambini senza neppure salutarlo…

    Ecco invece una mia domanda a voi, molto concreta: quando sto con la mia bambina, purtroppo tutti i momenti che vivo sono condizionati dalla nostalgia, vorrei che anche la mamma fosse qui a condividerli… che tipo di attività, di giochi potrei inventare per coinvolgere la bambina, qualcosa da fare in due… voi come giocate?

  7. 267
    Simone -

    @antony
    Scusa il cambio di tono anche tu, ma credo che sia fuori luogo anche un tipo di discorso come il tuo.
    E’ ovvio che il momento brutto è ora, e nessuno ha la *CERTEZZA* che un domani sarà così, ma togliere anche la speranza in una situazione del genere mi sembra davvero troppo.
    Dici che conosci gente con figli che hanno fatto discorsi del genere? Non faccio fatica a crederlo: il mondo è pieno di teste di c****: probabilmente alcune di queste sono proprio i figli di cui tu parli.
    Ma scusa tanto: ti sembra un discorso sensato? “rovinato la vita perchè non hanno impedito all’altro genitore di andare via?” Se un discorso così me lo fa mio figlio che ha 10 anni lo posso capire… Ma uno a 20 anni *DEVE AVERE LA TESTA PER CAPIRE* che un genitore non ha *NESSUN POTERE* di fermare l’altro, men che meno (e scusate questa vena di “maschilismo”…) se chi se ne è andato nella coppia è la donna.
    In merito alla domanda concreta non ho una “ricetta”… posso dirti cosa faccio io con i miei: oggi pomeriggio ad esempio (sono stati con me ieri, oggi e domani pomeriggio li riporto dalla mamma per il weekend) dopo il lavoro siamo andati al parco tutti e 3: 2 racchettoni, una pallina da tennis… Ho giocato con il maschietto a racchettoni e la bambina ha usato i giochi del parco e un po’ ha giocato con noi.
    In genere prediligo le cose SEMPLICI: non voglio abituarli a cose complicate, perché preferisco che imparino a trovare la felicità nelle cose semplici. Tutto qua.

    Buona serata a tutti.

  8. 268
    Spotty -

    @Cristina mi sono collegata soltanto ora al forum e devo dire che il tuo tono iniziale mi aveva preoccupata non poco. Innanzitutto il consiglio del tuo legale di seguire il tuo ex per scoprire se ha un’altra mi lascia un po’ perplessa. Voglio dire, a meno che non ci siano motivi legali per farlo, di cui ovviamente non posso essere a conoscenza, quanto ti può far bene scoprire che magari ha un’altra, vederlo comportarsi con lei in modo affettuoso? Credo proprio per nulla, come dimostra il fatto che quando suo cugino ti ha accennato qualcosa, sei caduta in uno stato di profonda disperazione.
    Con questo non intendo dire che si debba tenere la testa nascosta sotto la sabbia, ma se vi siete separati, fatto che già ti ha ferita mortalmente, perché infierire su te stessa assistendo a scene che magari ti potrebbero sconvolgere ulteriormente?
    Sicuramente il fatto di vedere i bambini meno di quello che tu (e loro) desidererebbero è riprovevole, ma se fosse vero che fa un lavoretto extra? In fondo hai sentito quello che ti ha riportato questo cugino, non ne puoi essere sicura: per esperienza ti posso dire che anche mio marito ha un amico confidente, il quale è totalmente cascato dalle nuvole quando ha saputo della separazione, perché si era visto con mio marito una settimana prima, e questi gli aveva detto che andava tutto bene e non aveva fatto cenno ad alcuna crisi. Insomma, anche i confidenti possono prendere un abbaglio.
    Ti dico questo non per illuderti che non è vero che ha un’altra, ma che in questo momento forse ti fa meglio pensare che sia tuo marito quello che dice la verità.

  9. 269
    antony -

    @cristina

    ho letto solo ora.
    tu hai solo una cosa da fare, usare ogni mezzo per vendicarti, a cominciare dagli avvocati, e chiarisci subito molto bene ai figli che il padre è andato via con un altra donna, faglielo capire subito, non lasciare che questa perona viva serena e felice dopo aver calpestato la tua vita.

    quello che ti ha tolto non te lo ridarà nessuno, e le ferite ti rimarranno profonde, lo capisci benissimo da te… per cui restituisci tutto il male che puoi

  10. 270
    Cristina -

    @Mikito tu e tutti gli altri fate gia tantissimo per me.Leggervi è sempre una “coccola” a cui non rinuncerei.Ti ringrazio di cuore,hai un animo sensibile e gentile, cosa molto rara in un uomo.

    @Antony, a volte la penso come te.Non sempre si ha la riconoscenza che ci si meriterebbe, perchè questo è un sistema ormai di m…. e si tende a sottovalutare sempre di più i veri valori e a dare per scontato tutto, ma mi piace credere che sia come dicono simone e mikito, tanto non fa male pensarla così.
    Per quanto riguarda i giochi, la cosa migliore è diventare, in quei momenti, bambini a nostra volta, calarsi nel loro piccolo mondo spensierato: guardare e manovrare i giocattoli proprio nel modo in cui lo fanno loro,correre nei prati, sedersi o addirittura stendersi a terra e…sporcarsi!(le tempere che si usano con le dita,tanto per intenderci,è un gioco che serve a dar sfogo all’espressione creativa e piace molto ai piccoli.)
    Qualsiasi gioco si faccia, ci deve essere sempre la nostra partecipazione attiva.
    Un abbraccio fortissimo, siete essenziali per me!

Pagine: 1 25 26 27 28 29 118

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili