Salta i links e vai al contenuto

Cosa succede dopo il dolore della separazione?

di marziav
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 18 Ottobre 2009. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Cosa succede dopo il dolore della separazione?

La lettera ha ricevuto finora 1.178 commenti

Pagine: 1 18 19 20 21 22 118

  1. 191
    Cristina -

    Stasera,dopo più di quattro mesi, sono riuscita a scambiare quattro chiacchiere con quello che era mio marito.
    Non avevo intenzione di toccare l’argomento “Me e lui”, ma ad un certo punto è successo e,stranamente,non sembrava irritato come al solito.
    A un certo punto,dopo certe sue domande gli ho detto:”Senti,non andiamo oltre perchè non vorrei mai tu pensassi che stia chiedendoti indirettamente di tornare con me.”(ho gia perso abbastanza la mia dignità!) Al che lui risponde:”Vabbè se pure fosse, cosa ci sarebbe di male,siamo comunque stati sposati, potrebbe capitare a te,come a me un domani.”
    Non so come interpretare questa sua affermazione.
    Poi gli ho chiesto come diamine facesse a prendere la cosa tanto alla leggera, dal momento in cui ci sono due bambini piccoli di mezzo che, volente o nolente, subiranno le conseguenze di una SUA decisione e se si trattasse di semplice ignoranza o di puro egoismo.
    Lui mi ha accusata di averlo quasi costretto a questa scelta(tipico di chi non vuole assumersi alcuna responsabilità).ASSURDO!Possibile mai che viva una realtà totalmente distorta??
    Sono sempre più convinta che è frenato dalla sua famiglia più di ogni altra cosa.Se pure volesse miracolosamente tornare, loro glielo impedirebbero categoricamente ma non in maniera palese, bensì in odo strategico e infimo, così da non sporcarsi la faccia.
    Successivamente gli ho detto che non potevo dire di essermelo tolto completamente dalla testa e di rimando ad una sua insinuazione(ultimamente,quando mi chiamava al cell,sentiva voci di alcuni amici) gli ho svelato che dall’ultima volta con lui, non avevo toccato nessun uomo per rispetto della mia persona e quella dei miei figli e non certo come lui.

  2. 192
    Cristina -

    Spotty, anche il io ex ogni mese fa un sacco di storie per passarci quella miseria di mantenimento.In più non li ha mai dati tutti insieme.E tengo a precisare che provvedo io a tutto:spese mediche,vestiario,ecc…
    Caricati di forza per domenica e mantieni la tua dignità, mi raccomando!

  3. 193
    Spotty -

    Oggi il più grande dei due bimbi (10 anni) mi ha chiesto: “Mamma, che c’è che non va tra te e papà? Quando siete al telefono avete un tono così strano…”. Presa un po’ in contropiede, dal momento che con mio marito abbiamo concordato di parlare ai bimbi insieme domenica, ho detto che voglio molto bene a papà. Allora lui mi ha chiesto: “e papà?”. Dopo una breve pausa, ho risposto “dovresti chiederlo a lui.” “Sai”, ha continuato, “ho avuto paura che voleste divorziare”. A quel punto non sapevo più cosa dire: se avessi negato sarebbe stato scorretto e ingannevole, se avessi confermato sarei venuta meno agli accordi presi con il marito di affrontare la questione con i figli insieme. Così ho detto: “Sai, tra me e papà ci sono dei problemi di cui è giusto che parliamo tutti insieme domenica. Ma una cosa deve essere chiara: un conto è l’amore che marito e moglie provano l’uno verso l’altro, un conto è l’amore che due genitori hanno per i figli. Il primo può non essere eterno, il secondo invece sì”. Poi mi sono affrettata ad aggiungere che comunque, se anche ci fossero dei problemi, questi non sono stati assolutamente causati dai figli. Insomma, già avevo intuito che mio figlio aveva percepito qualcosa, ma non immaginavo che con i suoi pensieri e la sua sensibilità fosse arrivato a capire così tanto.
    Non so se ho fatto bene a rispondergli come ho fatto: con i bimbi sempre con me non ho il tempo di prepararmi a tavolino le cose da dire e da fare come invece fa mio marito.
    Buonanotte a tutti.
    P.S. Scusate se il tono dei miei messaggi a volte è un po’ impacciato, ma è la prima volta che scrivo su un forum. Imparerò!

  4. 194
    Cristina -

    @Spotty hai avuto sangue freddo e tanta forza.Questo delinea la persona che sei.Io probabilmente avrei fatto molta fatica a trattenere le lacrime e soprattutto un feroce attacco di rabbia nei confronti di mio marito.Inoltre, la risposta che hai prontamente dato a tuo figlio riguardo i sentimenti ricambiati o meno del papà, è stata la più giusta che potessi dare.Noi, nel nostro piccolo ti siamo vicini.Un abbraccio fortissimo!

  5. 195
    LUCIA1976 -

    @Spotty:secondo me cristina ha perfettamente ragione !!!! Sei stata molto corretta verso tuo figlio al quale non puoi mai mentire e anche verso tuo marito al quale avevi dato la parola (anche se lui non ne ha mantenute tante di parole date e di promesse scambiate…… ).
    Domani vado in piscina con i miei bimbi e la mia mamma…. non mi piace molto andare con la mamma ovviamente non per la mamma in se’ con la quale andrei ovunque ma perche’ mi scoccia che qualcuno mi debba tenere il bimbo piccolo mentre io vado sugli scivoli con il piu’ grande. Ovviamente questo mi porta rabbia verso di lui perche’ mi costringe a fare cose innaturali ( dovrebbe esserci lui e non mia mamma ).
    Tutto quello che ho fatto e sto facendo in questi ultimi mesi mi sembra innaturale…. e la rabbia ma soprattutto la delusione aumenta !!!!!!
    Domani spotty saremo tutti con te !!!! Mi raccomando calma e sangue freddo…. fagli vedere come si comporta una persona matura e responsabile che conosce il valore della famiglia !!!!
    In bocca al lupo !!!
    Un bacione a tutti !!!!

  6. 196
    LUCIA1976 -

    @Cristina
    Come vorrei che anche il mio ex-lui facesse anche solo mezzo passo indietro !!!!Invece lui e’ la che vive con la mammina bello e beato !!!!
    Pensa che la mamina gli sta rifacendo il guardaroba con maglie oscene tutte strette strette e aderenti…… e gli ha comprato un orologio patacca azzurro elettrico….. inguardabili. Pensa che lui mai e poi mai si sarebbe vestito in quel modo…. mai!!!!! Guardalo adesso invece !!!!! Fa tutto quello che mammina comanda !!!!

  7. 197
    Cristina -

    Carissima Lucia,purtroppo lui non ha fatto passi indietro.Si è fermato a parlare solo per “lavarsi la faccia”,come dico io.
    Continuo ad avere il pessimo vizio di mandargli sms nell’assurda speranza che possa riflettere.Inutile dire che non ho mai risposta.
    Ieri è venuto per farmi firmare una carta che serve per fargli avere gli assegni famigliari,anche la mia parte,poichè per legge,risultiamo ancora sposati…
    Poi quando si è fermato a salutare i bambini,in quel caso la femminuccia che è molto affettuosa,gli ho detto di far tesoro di questi momenti e di approfittare del fatto che i piccoli non sono ancora in grado di far valutazioni.Lui,come al solito mi ha riso in faccia mentre io facevo fatica a trattenere le lacrime.Questo è lui:un superficialotto strafottente ed egoista!
    Lucia, capisco alla perfezione quando parli di quei gesti “innaturali”.Ed è per evitali che tante volte preferirei starmene a casa, nonostante li faccia lo stesso per far distrarre i piccoli.
    Oggi è un altro di quei giorni in cui mi sembra di sprofondare sempre più giù.
    Purtroppo quelli che sono uomini che abbiamo amato più di noi stesse, non sono che individui non cresciuti,che non hanno ancora staccato il codone ombellicale dalle mamme/complici.Siamo coscienti del fatto che meritiamo molto di più ma continuaiamo a sperare e soffrire da cani.

  8. 198
    Simone -

    E’ incredibile vedere come un post di quasi 3 anni fa sia ancora così vivo e frequentato… Sinceramente non sono riuscito a leggere tutte le 8 (!!!) pagine di commenti, ma ho letto le prime e le ultime 2, e mi sono rivisto in un sacco di commenti, sensazioni e situazioni vissute da ciascuno di voi. Contribuirò anche io nel mio piccolo con le mie..
    Riassumo in breve la mia situazione perché credo che non interessi a molti: penso sia molto più importante sapere come si sente, cosa prova e come sta reagendo una persona che si trova in una situazione molto simile alla nostra. Magari può aiutare a guardare il tutto da un’angolazione diversa e a trovare il bandolo della matassa…
    Situazione: dopo una storia durata 12 anni e un matrimonio di 11, 2 bimbi di 8 e 9 anni e mezzo, mia moglie a metà aprile mi ha detto che era finita. Me ne sono dovuto andare da casa mia (era di nostra proprietà al 50%), e per un mese non ho fatto altro che provare a ricucire il rapporto, ma niente da fare: combattevo contro un muro di cinismo. Lei dopo meno di una settimana si è tuffata tra le braccia dell’altro (con cui aveva avuto una storia l’estate scorsa).
    Verso fine maggio, dopo angherie verbali di ogni tipo (quella che preferisco è: “Sono sempre più convinta di quello che ho fatto e mi dispiace di non averlo fatto prima”), mi sono reso conto di chi avevo davvero di fronte.
    Siamo andati dall’avvocato, abbiamo preso accordi per la separazione (ricorso presentato in tribunale lo scorso luglio) ed io mi ritrovo qui a circa 4 mesi di distanza separato, abito in un piccolo appartamento per conto mio e vedo i bambini molto spesso (diciamo che negli accordi di separazione lei è stata *UMANA*…).
    In questi 4 mesi ho attraversato e provato ogni tipo di sensazione: inizialmente lo smarrimento di un qualcosa che fino al giorno prima c’era poi improvvisamente non c’è più. Poi la delusione e la depressione, con tutti i tentativi possibili per recuperare la situazione (ho pianto davanti a lei e l’ho supplicata).
    Poi queste sensazioni hanno fatto posto alla rabbia: se non fosse stata una donna sicuramente l’avrei picchiata. A questa rabbia se ne è sommata altra dovuta al fatto che dopo soli 2 mesi il suo nuovo compagno ha cominciato a frequentare i miei 2 figli, e questa ad oggi è la cosa che mi fa più male.
    A fine giugno ho iniziato a stare meglio: sono andato 2 settimane in vacanza con i miei bimbi e lì ho cominciato a vedere a luce in fondo al tunnel.
    In quest’ultimo mese devo dire che sono in una situazione “transitoria”: non sto male come i primi mesi, ma ho la consapevolezza (grazie anche a come la mia ex ha spazzato via senza ritegno e senza rimorso 12 anni insieme…) di non aver perso nulla… Che la persona che avevo al mio fianco non era quella che volevo, ma l’avevo idealizzata io come piaceva a me. Ed era rimasta tale finché l’amavo. Sparito l’amore ho capito chi avevo davvero accanto, ed ora sono sempre più convinto di poter trovare di meglio.
    Tenete botta e passerà!

  9. 199
    Cristina -

    …Ci risiamo:Parlando del futuro dei bambini a telefono mi dice:”Cri,ma poi stiamo sotto al cielo…”Ancora una volta mi ha lasciato intendere che probabilmente,potrebbe tornare sui suoi passi, altrimenti cosa ha voluto dire con quella frase(che tra l’altro ripeteva spesso i primissimi tempi della sua decisione.)
    Cosa ne pensate?

  10. 200
    Spotty -

    Cari Simone, Cristina, Lucia, Mikito e Colam’s (spero di non aver dimenticato nessuno), devo dire che leggere i vostri commenti mi fa capire quanta cattiveria e superficialità c’è nel mondo e, purtroppo, anche in chi, fino a poco prima, ci sembrava colui o colei con cui avremmo voluto trascorrere anche la nostra vecchiaia.
    Se, infatti, smettere di amare una persona è lecito e può accadere a chiunque, comunque c’è modo e modo di troncare una relazione, soprattutto quando ci sono di mezzo figli e tanti anni di convivenza, di sogni e progetti condivisi. Rinnegare quello che c’è stato, non provare nemmeno a vedere, magari con un aiuto, se si riesca a salvare qualcosa, infierire su una persona già ferita a morte perché si è vista crollare tante certezze come un castello di carta e gettare via tutto come un kleenex usato è crudele, superficiale e vigliacco.
    In questi giorni sto cercando di capire chi mi è stato accanto in questi anni e mi sto rendendo conto che nell’arco dei nostri 14 anni di matrimonio ho ingoiato delle verità, sperando ogni volta che fossero passeggere. Quando il mio primo bimbo aveva 1 anno e mezzo, ho fatto una cosa assolutamente vietata: ho spiato il cell di mio marito perché avevo notato parecchi comportamenti sospetti (continuava a mandare sms a tutte le ore e portava sempre fuori il cane lui, cosa che di norma gli pesava non poco!). Insomma, ho scoperto che si frequentava con un’altra, anche se dagli sms non si capiva fino a che punto. Messo di fronte alla mia scoperta, e vedendo che sarei stata pronta a mollarlo, lui mi ha spergiurato che non avrebbe più frequentato quella donna, con cui, a dir suo, non aveva comunque fatto nulla (mah..). Dopo 4 anni, quando ero al 9° mese di gravidanza col secondo figlio, scopro che ha ancora contatti con la stessa persona!! Lì non ci ho più visto e l’ho mandato via, dicendogli che avrei partorito da sola e non volevo più che si avvicinasse né a me né ai bambini. Lui ha dimostrato ancora tanto pentimento e mi ha spergiurato nuovamente che non aveva fatto nulla, e che gli dispiaceva tanto e mi chiedeva perdono. Cosa che io, stupidamente, ho concesso…ed eccomi qua.
    Ieri abbiamo dato la notizia della separazione ai bambini: lui si è assunto tutte le responsabilità ma ai bambini non fa tanta differenza. Il concetto è che comunque per ora non se ne rendono veramente conto, anche perché non ci hanno mai visti litigare o discutere su questo argomento. Col tempo capiranno e ci sarò io, non lui, a raccogliere i cocci.
    Un saluto a tutti.

Pagine: 1 18 19 20 21 22 118

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili