Salta i links e vai al contenuto

Cosa succede dopo il dolore della separazione?

di marziav
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 18 Ottobre 2009. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Cosa succede dopo il dolore della separazione?

La lettera ha ricevuto finora 1.178 commenti

Pagine: 1 17 18 19 20 21 118

  1. 181
    MIKITO -

    Cristina, ricambio l’affettuosità!
    Spero che sia Te che Lucia abbiate passato un Ferragosto…discreto!
    il mio è stato… sufficiente!
    Spiacente, nessun profilo su nessun network!
    Solo email e Skype.
    Dal 18 sarò all’estero una settimana…. stacco la spina!
    Se quindi non mi trovate… abbiate pazienza sino al 25!
    A presto.

  2. 182
    Spotty -

    Sono a pezzi. Mio marito mi ha lasciata perché non mi ama più. Abbiamo anche due bambini ai quali dobbiamo ancora comunicare la notizia, e già sto male al pensiero. A nulla sono valsi i miei enormi sforzi per tentare di parlare, di chiarire, di capire, proponendogli di prenderci un po’ di tempo per capire come salvare il nostro matrimonio. Ma niente da fare: mi ha detto che non vuole assolutamente fare nulla, perché ha già deciso: vuole la sua libertà, per trovarsi un’altra persona da amare come riusciva a fare un tempo con me. Poi mi ha anche detto che nutre un profondo interesse verso un’altra donna che, tra l’altro, è sposata con figli.
    Mi sembra di impazzire. L’unica cosa che non mi fa scoppiare è l’amore per i figli, che hanno un attaccamento fortissimo al padre. So che lui ci sarà sempre per loro, perché è sempre stato un papà affettuoso, ma sarà comunque uno shock.
    Per evitare di farli soffrire, tenterò in tutti i modi di trovare accordi ragionevoli, ma lui è così diverso da come appariva fino a pochissimo tempo fa, che mi sembra di avere a che fare con un’altra persona. Il benessere dei figli viene al primo posto, certo, e per loro so che dovrò ingoiare tanti bocconi amari. Ma a me, che succederà? Verrà il momento in cui scoppierò?

  3. 183
    LUCIA1976 -

    Ciao ragazzi !!!!
    Per fortuna anche ferragosto e’ passato….aspettiamo la prossima festivita’ per starci male !!! Il mio e’ stato un Ferragosto all’insegna della famiglia con figli (per fortuna) genitori e zii …
    mi dipiace Cristina ma nemmeno io ho un profilo facebook !
    Questa notte il mio bimbo piu’ piccolo non ha dormito…sono esausta e mi aspetta un turno di lavoro da massacro !!
    Buon viaggio Mikito !! spero sia vacanze rilassanti e rigeneranti perche’ poi quando si torna alla realta’ sembra almeno all’inizio tutto piu’ pesante .
    Benvenuta Spotty…. anche tu davanti al computer di notte magari quando i figli dormono per cercare una risposta ai tuoi mille perche’…io non ho la risposta sto ancora cercando le mie…mi ha scaricato dopo 20 anni e considera che io ne ho solo 35 …quindi mi sento un’isola in mezzo all’oceano in tempesta. il mio ex Lui non sembra avesse un altro ma aveva solo capito che esiste un’altra realta’ e che voleva far star bene se’ stesso. Se ti va racconta la tua storia …almeno ti sfoghi un po’…ci siamo io ,Cristina e Mikito ( con i quali interagisco di piu’) che sicuramente ti ascoltiamo volentieri…non abbiamo risposte ma affetto e comprensione per una situazione straziante e impossibile da realizzare .
    a presto
    Lucia

  4. 184
    Mikito -

    Bentrovata Spotty, questo è la circostanza dolorosa e comune a tutti i coniugi che da un giorno all’altro si trovano franare le basi su cui hanno costruito la famiglia. Questo, come potrai leggere nei miei post precedenti, lo ritengo responsabilità in granparte della nostra società, che ha abbattuto quei limiti di valore morale che ci mantenevano coerenti e uniti nelle nostre scelte importanti. Ma non disperare, almeno tu, non dimenticare la promessa fatta, occupati del benessere dei tuoi figli e non fustigarti la mente per trovare le parole da dire al posto di tuo marito. Mantieni la calma e la fermezza di una donna che non abbandona i suoi ideali e se vuoi prega. Non è certo la disperazione a risolvere o mitigare questi fatti dolorosi ma la ponderatezza dei propri comportamenti che insieme alla umiltà di sapere accettare scelte momentanee e sconvolgenti che anche se non possiamo accettare, sicuramente ci fa divenire persone più consapevoli e certamente migliori.

  5. 185
    colam's -

    Spotty, se vuoi un consiglio da figlio di divorziati, non dovete dirlo insieme ai vostri figli del tipo “abbiamo deciso di separarci” , bensi’ deve essere chiaro a tutti e fin da subito che tu non vorresti e che e’ una decisione solo di tuo marito.

    Io ho un risentimento infinito verso tutti e due i miei, che si sono separati malamente senza che nessuno dei due volesse fare come stai facendo tu, cioe’ cercare soluzioni.

  6. 186
    Cristina -

    Carissimi, il mio ferragosto è stato “salvato”da un amico di vecchia data che in serata mi ha fatto un pò compagnia, visto che non ho la fortuna di avere alcun parente qui.Stamattina è venuto a prendere i piccoli…La piccola fa sempre storie,sembra capire perfettamente che se sta con uno, non può stare con l’altra e si dispera ogni volta.
    Io gli ho detto che questa è solo una delle conseguenze negative a cui andranno incontro i bambini e,di riflesso,anche noi.Lui immediatamente e come al solito, ha borbottato:”Vabbè,dai, fammene andare!”,infastidito e probabilmente intimorito dalle mie parole che(forse)lo fanno sentire un verme.Se ne infischia dell’aspetto psicologico, forse perchè è un ignorante o magari perchè sta bene così e del resto se ne frega.
    Questo mi spaventa non poco.Vivo con la consapevolezza che lui non mi aiuterà nella crescita dei nostri figli.Rifiuta di essere collaborativo nell’affrontare sistemazioni e problematiche di carattere psicologico.
    @Spotty cara, purtroppo sarà dura sia per te che per i tuoi figli, ma conservare una giusta dose di dignità, vi aiuterà nel lungo e tortuoso cammino della separazione.Anche a me un bel giorno mi comunicò che non mi amava più,nonostante tanti sms risalenti a una settimana prima,che ancora conservo,dicano tutt’altro.Sono stata ingannata e umiliata da questo personaggio affetto dalla sindrome di Peter Pan che scappa a gambe levate di fronte a qualunque forma di responsabilità.Eppure non me lo sarei mai aspettato,credimi.Sono nauseata.Gli proposi anch’io diverse soluzioni,persino di fare i separati in casa per un pò ed una terapia di coppia,ma niente.Si sta godendo a pieno la sua “nuova”vita(in realtà l’ha solo ripresa da dove l’aveva lasciata prima di incontrarmi)e non vuole impicci.
    Vi abbraccio forte sperando di rileggervi al più presto.
    @Mikito ti auguro serene vacanze in attesa di poter rileggere anche te.

  7. 187
    LUCIA1976 -

    Grazie mille colam’s di questa precisazione…. io non intendo prendermi la responsabilita’ di scelte fatte da altri… se fosse per me andrei in capo al mondo per poter aver un’altra possibilita’… che lui non mi vuole dare. Io voglio che i miei figli crescano consapevoli che la loro mama ha fatto di tutto per tenere insieme la famiglia ma che il papa’ non ha voluto. Tocchera’ poi a lui spiegargli le sue motivazioni che possono essere piu’ o meno valide (per me ovviamente non valide) e sperare che loro le capiscano.
    Grazie mille veramente !!!
    Ciao cristina !!!!!!! Anche io avrei fatto di tutto per averlo ancora qui….

  8. 188
    Cristina -

    Colam’s hai ragione.E’la prima cosa che farò non appena i miei figli saranno in grado di comprendere.Metterò in chiaro la verità.

  9. 189
    Mikito -

    Proprio ciò che suggerivo a Spotty. Dimostrare con i fatti il proprio attaccamento all’unità familiare.
    Mio figlio ha 4 anni, e non c’è stato neanche bisogno di spiegare il motivo dell’allontanamento dei genitori. Ha molto chiaro in mente chi é che vuol vivere privandolo dell’altro genitore. Questo chiaramente lo spaventa e gli include a volte non poca soggezione nel parlare sinceramente con la mamma dei suoi pensieri. Già da questa tenera età, ha una sensibilità e capacità riflessiva insospettabile.
    Lucia e Cristina, Grazie degli Auguri.

  10. 190
    Spotty -

    Ringrazio tutti coloro che mi hanno fatto sentire un po’ meno sola con le loro parole di conforto. Per quanto riguarda il consiglio di Colam, già avevo detto a mio marito che nel momento della notizia ai figli si sarebbe dovuto assumere tutte le responsabilità della sua scelta di andarsene, evitando ovviamente di citare l’altra donna. Domenica è il giorno delle rivelazioni: vedremo come andrà. Nel frattempo lui ha cominciato con atteggiamenti scorretti inerenti soprattutto questioni economiche, che per me sono ulteriori pugnalate alle spalle, poiché penso che sia legittimo smettere di amare una persona, ma penso anche che ci voglia il rispetto reciproco anche in queste situazioni. io penso che abbia cominciato a farsi un po’ di conti in tasca e che stia realizzando che la sua vita cambierà certo dal punto di vista
    sentimentale, ma purtroppo per lui anche economico, e questo lo spaventa non poco. Vi aggiornero’ sulla situazione nei prossimi giorni. Un caro saluto a tutti

Pagine: 1 17 18 19 20 21 118

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili