Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 18 Ottobre 2009. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore marziav.
Pagine: « Prec. 1 … 14 15 16 17 18 … 118 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 14 15 16 17 18 … 118 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Buongiorno, questa mattina e’ venuto a prendere i bimbi. Si e’ presentato con sua sorella ed il suo compagno belli freschi e riposati contenti di partire… non ci sarebbe nulla di strano se fino a 5 mesi fa lui non ricordava neppure di averla una sorella… non l’ha mai chiamata, mai cercata e addirittura un anno si e’ dimenticato di farle gli auguri di compleanno!”!!!!Ora e’ sempre a casa sua insieme alla mamina alla quale si e’ ricongiunto dopo che l’orco (cioe’ io ) l’ho tenuto lontano per ben 20 anni… vedete che le storie hanno sempre un lieto fine!!!Io purtroppo non riesco a tacere e gli ho chiesto se prima o poi mi spieghera’ perche’ mi sta facendo tanto male e lui ha ricominciato a sbuffare come non faceva da un po’… l’ho guardato in faccia e mi ha chiesto di non guardarlo cosi’… ma quando mi ha detto che andavano in un posto dove il cellulare non prende gli ho detto molto sgarbatamente che fara’ telefonare i bimbi da una zona in cui c’e’ campo e lui mi ha detto altrettanto sgarbatamente di farlo parlare… io ,amici cari, so di sbagliare nel trattarlo con poca gentilezza… ma lui non ha nessun riguardo per il mio dolore !!!!Mia madre continuamente mi chiede cosa faro’ se un giorno ritornera’…. vi giuro che non lo so’. in questo momento il suo ritorno e’ la mia ragione di vita (so’ perfettamente di sbagliare),mi mancano le nostre chiaccherate, le cose fatte insieme anche semplicemente fare la spesa. D’altra parte capisco che non riuscirei piu’ ad avere la stessa fiducia e magari dovrei lavorarci sopra anche per ritrovare la stima ma cosi’ sto malissimo !!!!Ogni cosa che faccio la vivo come subita e anche le cose che faccio solo per me hanno poco valore ed interesse. il mio psicologo mi ha detto che un giorno quando anche lui dovra’ fare un bilancio di vita tutto cio’ gli pesera’ moltissimo,piu’ del benestare di cui gode oggi. sara’ ma a me non cambia nulla continuo a starci malissimo e non ne posso piu’ !!!
Baci a presto
Lucia, il mio ultimo post ha forse premeditato ciò che avrei scritto adesso, ma secondo il mio modesto parere è bene che si cominci il prima possibile con il rispetto reciproco.
Hai detto bene! E’UN TUO DOLORE e lui adesso, non vuole conoscerlo!
Lui ci può mette il suo impegno, se vuole (anche se non riesci a vederlo) ma tu evita certi atteggiamenti scontrosi o rispondere a qualsiasi provocazione, altrimenti sai bene che a rimetterci oltre a voi saranno i vostri Incolpevoli e Amati figli.
Per il resto sono d’accordo con te e condivido tutte le altre affermazioni che hai scritto. So bene che qualsiasi parola scritta adesso non allevierà il dolore che si prova per quello che succede ed è per questo delego Te, che ti conosci meglio di ogni altro, di adottare dei nuovi sistemi (senza controindicazioni) per rimanere maggiormente tranquilla ed in pace con te stessa.
Una carezza.
So’ perfettamente che hai ragioner caro mikito ma per adesso non ci riesco… perche’ devo essere gentile ed accondiscendente con una persona che ha fatto crollare il mio castello costruito con tanta fatica ,peraltro insieme,in 20 lunghi anni ?? Perche’ devo sottostare ad una decisione presa solo ed esclusivamente da lui ma che riguarda entrambi??? Perche’ non mi ha dato la possibilita’ di fare un percorso insieme… magari con esito negativo ma almeno ci avremmo provato !!!!
Che razza di uomo e’ quello che non torna a casa dopo una scossa di terremoto di quella intensita’ ( e ti assicuro che di notte si fa ancora fatica a dormire) perche’ avendo con se’ il bimbo piu’ grande era gia’ tranquillo ???? E’ tornato a casa dopo la seconda scossa per dormire in tenda in giardino e la prima cosa che mi ha detto e’ stata sono qui per i bimbi ??? Sono dimagrita molto (16 kg) ma non sono trasparente !!!! Questa mattina mi ha detto che si e’ messo nei miei panni !!!!Mi prende anche in giro ???!!!! Non sono saggia e non sono piu’ neanche buona una buona cristiana… spero che prima o poi lui possa soffrire almeno tanto quanto sto soffrendo io!!!!!!!Il mio psicologo mi dice che un po’ di sana rabbia ci vuole…. sono sola a fare tutto per fortuna i miei genitori tengono i bimbi quando sono al lavoro…. non voglio soldi ma lui non me ne ha neache offerti se non un insipido… se spendi qualcosa dimmelo !!!! E devo essere gentile ??
Prima mi godo un po’ di rabbia almeno per farlo scendere ancora piu’ giu’ nella scala di importanza… forse il mio problema e’ che e’ ancora troppo in alto se non me ne fregasse piu’ niente riuscire ad essere piu’ tranquilla….. sai che mi ha tenuto per 4 mesi in sospeso dicendomi che io ero la sua compagna e noi la sua famiglia poi un pomeriggio ha deciso che tutto e’ finito… complimenti questo si’ che e’ un uomo con gli attributi… al primo ostacolo se ne e’ andato. L’anno scorso mi hanno trovato un tumore nell’appendice… quando me l’hanno detto il mio primo pensiero e’ andato a lui neanche a miei bimbi perche’ ho pensato alla sua pena nell’allebvarli da solo… una malattia non te la impone nessuno mentre lui mi sta imponendo lo stesso dolore. Ti sembra giusto,civile,umano da parte di una persona che ami piu’ di te ??
Scusa lo sfogo mikito so’ perfettamente come ti ho gia’ detto che hai ragione ma io l’ho amato veramente piu’ di me… mentre scrivo piango perche’ non riesco staccarmi da questa persona e continuo a sperare che torni… magari migliore!!!
Grazie di cuore veramente!!!
Hai ragione tu cara Lucia, sfogati pure per come anche il tuo terapeuta dice di fare, non tenerti tutto dentro, butta tutto fuori… purificati da queste emozioni velenose!
Tra essere Gentile e non essere Scotese o Scontrosa c’è un bel pò di strada… ma non importa… sii spontanea, ma non farlo davanti ai tuoi figli quando le tue parole non sono adatte a loro. Anche se non capiscono, già da piccolissimi sanno leggerti lo sguardo!
L’importante e che non perda la coscienza di ciò che fai… che non perda la memoria di queste tue reazioni. Un giorno saprai guardarle con un occhio più critico e maggiormente costruttivo.
Ironia della sorte, anche io conosco benissimo il terrore che può generare nelle persone un terremoto, perchè vivo nella zona più sismica d’italia… praticamente a meno di un chilometro dalla faglia più grande che divide l’italia. Sin da bambino ho imparato a riconoscere quel rumore cupo e quei movimenti sinistri che solo un immaginario “gigante” riuscirebbe a riprodurre così fedelmente.
Forse per questo, di questo, non ho più tanto timore.
Il mio “panico” se così posso dire, è il pensiero della educazione involontaria e mancante a cui andrà incontro mio figlio, che poi in realtà, riceverà praticamente due nozioni educative differenti su cui dovrà operare delle scelte obbligate, che credo, non saranno sempre quelle corrette.
Gran parte delle persone che scrivono quì hanno fatto le tue (e mie) stesse scelte d’Amore e credimi pure che quando mi esprimo in questa maniera, sono quasi certo di affondare con le dita nel dolore di ciascuno di voi, perchè ogni vostra sensazione di quella afflizzione di cui siete portatori, ha sicuramente toccato ferendola, anche la mia Anima.
La cosa che più mi fa star male e che trovo veramente ingiusto è il fatto che che per unire due persone nella Gioia ci vuole la volontà di entrambi ma per farle ricadere nella desolante disperazione basta l’iniziativa, non tanto ponderata, di uno soltanto.
Il Dolore più forte non è mai il non essere stati Amati, ma il non esserlo più, dopo aver attraversato l’Amore di una persona che ti è stata così tanto vicino da (quasi) appartenerti!
Buona Notte carissima.
L’Amore in quanto tale, non può morire mai ma si può ahimè seppellire “da vivo” sotto cumuli di immondizia, infilato dentro falsi e facili simulacri che vorrebbero imbrigliarlo, contenerlo ma che inesorabilmente sono destinati a farlo sprofondare ancora di più negli abissi più profondi.
L’Amore è qualcosa come il Fuoco Olimpico che si conserva anche con una piccola fiammella dentro la sua lanterna, potendo rimanere inalterato fino al giorno in cui gli si viene data l’opportunità di riaccendere l’Anima e svilupparsi nuovamente nella passione dei nostri cuori.
Ma bisogna per questo, uccidere il nostro “orgoglio criminale” che ci ha portato alla disfatta, avere, la Forza enorme, l’Umiltà ed il Coraggio di andarlo a riprendere da laggiù dove l’abbiamo buttato senza dignità e riguardo, con infamante disprezzo. Senza avere la paura di pagarne un prezzo troppo alto per un abbandono così prolungato.
Ciao a tutti, sono tornata da pochissimo anch’io dalle vacanze…
LUCIA1976 io e te è come se vivessimo in simbiosi.Anche io,mentre ero al mare coi miei figli sentivo lo stesso identico dolore nel vedere altre coppie con i loro piccoli farsi il bagno insieme, giocare con la sabbia ecc….
Nonostante la voragine che sentivo in seno e la stanchezza dovuta allo strapazzo e alle notti insonni, cercavo di distrarre i miei figli riempiendo le loro giornate con mille attività.Ovviamente lui si faceva sentire il minimo indispensabile.
Se lo vedeste, sembra che non è successo niente:è sereno,sorridente…Un paio di settimane fa, come una stupida al telefono cercai di iniziare un discorso,a fargli delle domande pur sapendo che non avrei avuto riscontri.Infatti non vuole assolutamente toccare l’argomento,dice che si deve parlare esclusivamente dei bambini e che io e lui non esistiamo più.MA DOVE LI HA FATTI FINIRE QUEGLI ANNI TRASCORSI INSIEME,I BEI RICORDI,TUTTO CIò CHE INSIEME ABBIAMO COSTRUITO?!?Che enorme dolore mi porto dentro,ragazzi!Per quale razza di scherzo della natura non riesco a togliermi quel mostro ridacchiante dalla testa?!
MIKITO, leggere le tue parole fa male ma mi dà anche parecchia forza.Trovi sempre le parole giuste e col tuo scrivere bene, tiri fuori quello che spesso non riusciamo a spiegare.Un abbraccio e grazie.
Non sparire!
Caro mikitom non so’ quanti anni tu abbia per avere una cosi’ profonda saggezza… ti ringrazio per questo ultimo tuo post. Mi e’ capitato di fa re questa domanda a tante persone… possono finire cosi’ i sentimenti? Molti di fronte al mio dolore rispondono di si’ nella speranza che io ci metta una pietra sopra, altri invece come dici tu e come penso anche io mi dicono che e’ impossibile… per questo dico che e’ troppo facile la scelta fatta cioe’ quella di lasciarmi senza averci neanche provato… proviamo a togliere quello strato di cenere che ha assopito ogni emozione!!!! Nel suo caso e’ stata troppa la fatica ?? Il sou psicologo in quella unica seduta che facemmo insieme disse che siccome i suoi genitori si sono separati quando lui aveva 15 anni aveva perso la figura di riferimento del padre. Non solo la madre preoccupandosi di piu’ della figlia per problemi di salute lo ha un po’ trascurato per cui e’ diventato subito uomo saltando le fasi dell’adolescienza. Adesso infatti si mette braccialettini ridicoli e il dire penso solo a me’ stesso mi fa pensare ad un adolesciente antipatico(rivedo me’ stessa).
Se tutto cio’ e’ una parte del percorso psicologico che deve fare perche’ lo psicologo non gli ha detto di aspettare spiegandogli la situazione… a me’ l’hanno spiegata cosi’ diversi dottori… ecco il motivo per cui non riesco a togliermi dalla mente l’idea che possa tornare… tu cosa ne pensi??? I sentimenti si trasformano… dopo 20 anni non hai piu’ quella tremarella nello stomaco quando lo vedi ma la consapevolezza di averlo accanto quando torni a casa e nei progetti comuni… e quando si hanno dei figli i progetti comuni ci devono essere !!!!!!
Attento il tuo post !!!Ovviamente !!!
Lucia,ho appena letto il post in cui parli della sua famigliola….
Ho gli occhi lucidi ma sto sorridendo.Ancora una volta ho trovato un’assonanza tra le nostre storiacce.Mi accusò di averlo fatto allontanare dai suoi(parole della mamma),di aver spento “l’animatore familiare”che c’era in lui…Beh, è ovvio che non è affatto vero,anche perchè a casa sua ci andavamo 2 giorni su 3 in cui era qui(lui lavora fuori e ci vedevamo solo i fine settimana).Ma cosa diavolo si aspettava, che andassimo a vivere TUTTI a casa dei suoi?!Con quella arpia di madre poi…!Mi pento amaramente di non aver quasi mai risposto alle pesanti provocazioni di quella gente,di essermi tolta il pane dalla bocca per donarlo a loro senza MAI nulla a pretendere, di aver addirittura abbassato la testa anche quando avevo ragione al 100%,per amor di pace,perchè se avessi fatto altrimenti, il mio matrimonio sarebbe finito già da più di un anno!Pensate che i suoi non hanno mai davvero legato coi miei figli,facevano spesso delle palesi preferenze tra i nipoti.Ora “come per magia”,provano taaanto amore nei loro riguardi…Ecco il famigerato LIETO FINE di cui parlavi, cara Lucia!Mi hanno tolta da mezzo e ora in quella casa regna la gioia e l’unione!
Almeno tuo marito è stato consapevole del fatto di avere qualche problema psicologico e ha accettato di mettersi in mano ad uno specialista, il mio invece ha sempre e categoricamente rifiutato la cosa perchè secondo lui è perfetto e si adora così com’è.E’per questo che non tornerà.
Ciao cristina…. ben tornata !!!Vorrei calare un velo pietoso sulle suocere… sono io la prima a dire che in tante situazioni avrei dovuto spingerle suo figlio incontro invece che allontanare questa riconciliazione ma era proprio il suo caro figliolo che non la voleva. pensa che si nascondeva tra gli scaffali dell’ipermercato per non farsi vedere da lei oppure non rispondeva al telefono!!! Certo anche io dal canto mio non gradivo le sue visite visto che capitava che facesse uscite poco felici che irritavano tanto lui che non gli si poteva parlare per mezza giornata. bene ora tutto risolto e’ tornato dalla mammina che lo serve e lo riverisce in tutto visto che dopo 20 anni ha riavuto il suo figliolo. spero solo di non fare gli stessi errori quando diventero’ suocera anche io !!Per quanto riguarda lo psicologo sono stata io a convincerlo perche’ per carattere lui non e’ portato a parlare con nessuno. vorrei dirglene due allo psicologo visto che in un primo momento mi aveva detto che non c’erano problemi nella coppia ma solo un suo problema… e che per esperienza tutto si sarebbe risolto… complimenti !!! E’ diventato un bamboccione egoista capace di non vedere oltre se’ stesso e di pensare di essere l’unico in difficolta’… l’altra mattina mentre portava via i bimbi mi ha detto che si e’ messo nei miei panni! Ma per favore !!! Vorrei che veramente provasse cosa vuol dire essere schiacciato da un senso di impotenza di fronte alla distruzione di una cosa ta te tanto cara e indispensabile come per me la famiglia!!
Io invece nei suoi non mi ci voglio neanche mettere… non mi perdonerei mai un tale comportamento verso chi ti vuole bene e verso chji ha condiviso con te tanto!!!Vorrei che mi figlio gli facesse lo stesso discorso che ha fatto con me riguardo ai suoi giochi lego… quando gli ho detto che sara’ un problema sistemarli tutti visto che sono milioni di pezzettini sparsi per casa ed io non sono un granche’ lui mi ha risposto che possiamo farci aiutare dal nonno!
E’ terribile che non abbia pensato al papi… che non lo veda piu’ come una sicurezza ,una certezza che non pensi piu’ nella sua testolina.. non mi preoccupo tanto c’e’ il mio papi !!! E’ devastante questa cosa… se lo facesse verso di me sarei disperata vorrebbe dire che mi figlio pensa di non poter piu’ contare su di me… piuttosto la morte !!! Spero che questo peso che prima o poi sentira’ lo faccia rinsanire perche’ per ora io lo vedo solo come uno che ha perso il senno e la ragione!
Baci a tutti
Notte