Salta i links e vai al contenuto

Cosa succede dopo il dolore della separazione?

di marziav
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 18 Ottobre 2009. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Cosa succede dopo il dolore della separazione?

1.178 commenti

Pagine: 1 13 14 15 16 17 118

  1. 141
    LUCIA1976 -

    Io purtroppo a differenza di molti di voi non sono ancora cosi’ saggia da non arrabbiarmi ogni volta che mi trovo in difficolta’ per colpa sua… so’ perfettamente che mikito pensera’ che do’ sempre le colpe a lui ma ti assicuro che inizio ora dopo che per 5 mesi non ho fatto altro che passare in rassegna ogni secondo dei 20 anni trascorsi insiemi ed a colpevolizzarmi di ogni cosa… il mio psicologo ha detto basta e forse ha ragione. Come non si puo’ dare colpe ad una persona che ha girato le spalle alla sua famiglia usando come scusa il “mi dispiace ma non ti amo piu'” e strafregandosene di tutto cio’ che comporta??? Come fa a dormire la notte non vedendo i suoi figli se non ogni tanto per un gelato… ma attenzione per sua libera scelta !!!
    In un cellulare vecchio ho trovato un messaggio che mi ha mandato il 3 giugno 2011 in cui avendo io una visita dall’oncologo mi diceva di non preoccuparmi che lui ci sarebbe sempre stato e che mi amava… oppure che in presenza del diacono esattamente il 16 ottobre 2011 ha detto che ci dovevamo sposare… ed ora ???? Come posso accettare che sia tutto finito ? Nemmeno un come stai anzi di fronte al mio modo sicuramente brusco di fare dettato dal dolore lui mi ride in faccia ??Io non dormo piu’ la notte sia perche’ il bimbo di 18 mesi piange per i denti ma anche per i pensieri che non mi mollano un secondo… ieri sera quando gli ho dato alcuni suoi documenti che ho trovato per casa e’ sembrato alterato. perche’? A che gioco sta giocando ? Puo’ un uomo di 37 anni dire che ha sempre pensato solo alla famiglia ma che ora ha capito di dover pensare a se’ stesso… regrediamo invece che maturare??
    Visto che ormai siete la mia coscienza attendo risposte almeno da voi.
    Grazie di cuore
    Lucia

  2. 142
    Groelandia -

    MIKITO ciao, intanto grazie, comunque non voglio farti una serie di domande e soprattutto credo che in questa sede ci debba essere uno scambio e quindi devo leggere ancora una volta ciò che hai scritto di te e anche la risposta che mi hai dato perchè merita riflessione. Mi trovo a condividere ciò che hai espresso e vorrei approfondire l’argomento ‘scelta’ perchè questa è sempre motivata e troppo spesso le ragioni che ci spingono ad innamorarci di una persona sono irriconoscibili. Condivido davvero ciò che hai detto riguardo al mio lui, ex mio lui che qui vorrei portare come esempio generale in quanto sto facendo un lavoro di distacco. Sto lavorando per questo allontanamento, difficile perchè non ho scelto io e mi ritrovo a soffrire per una decisione che 1° non dipende da me ma a me cadono molte accuse, non tutte, 2° il dolore della costrizione a dover dimenticare qualcosa di bellissimo, a reprimere i miei magnifici sentimenti. Grazie ancora.

  3. 143
    Mikito -

    Carissime, quando leggo di questi racconti così tanto simili ai miei, mi verrebbe di abbracciarvi tutti per idealmente chiudere un cerchio impenetrabile dove tutte questi strazianti dolori possano soltanto rimbalzare al mittente, donandoci invece, tutta la serenità e l’intelligenza che ci occorre per andare avanti.
    Grazie della tua fiducia Lucia; ma sei Tu la migliore coscienza di te stessa! Pultroppo sono le situazioni dolorose che sono realmente ingiuste per chi non ha mai mancato alle proprie promesse.
    Puntare l’indice è lo sfogo più plausibile per chi soffre ma vedrai che piano piano quel dito riuscirà a chiudersi nel pugno che ti darà la forza di reagire a fin di bene.
    Comprendo perfettamente il tuo sfinomento fisico per via del bambino… l’ho passato anche io, ma insieme a mia moglie, che alla terza sveglia notturna diventava un automa ingovernabile ed io a cercare dove avava messo la camomilla per farlo stare ranquillo…. Tieni duro…passerà anche questa e forse con nostalgia un giorno, penserai a tutte le tenerezze donate con il cuore ai tuoi figli, per ritrovare il silenzio della notte ed un altro pezzo di riposo!
    Certo che è durissimo accettare delle verità sconvolgenti ma… non so, Auguro a tutti che un giorno avento trovato finalmente un punto di equilibrio, potremo dire che, nonostante tutto il male che abbiamo sopportato… poteva andare anche peggio! Cerco io stesso,… ed invito Voi a farlo, di vedere quel bicchiere sempre mezzo pieno perchè l’equilibrio dei sentimenti è sempre raggiungibile…. con tenacia e perseveranza.
    L’Equilibrio che non è la Felicità, dolce chimera, ma uno stato di “prologo” che ci consente di metterci sulla strada per arrivarci con la giusta mentalità.
    Groelandia grazie ancora, attenderò che avrai letto i miei precedenti post e sarò curioso di leggere le tue domande/risposte che vorrai propormi.
    Buona Notte.

  4. 144
    Groelandia -

    LUCIA ciao, mi viene da dire proprio che riconosco quello che scrivi e lo riconosco anche dai racconti di altre donne e di altre mie amiche con o senza figli … boh sarà una caratteristica maschile, quella di non voler avere ‘problemi’ ossia ‘pensieri’ nel momento in cui in testa gli viene in mente ‘qualcosa di diverso’ tipo ‘penso a me stesso adesso’ perchè magari era infelice per problemi suoi e non volendolo ammettere dice e pensa che ha bisogno di pensare a se stesso … non so se sono stata chiara, comunque è tipico ciò che hai sccritto, ed è anche per questo che solo la donna può partorire e portare 9 mesi in pancia una vita … un uomo morirebbe alla prima settimana, questo è un pensiero che mi è rimasto in testa in tutto il tempo della mia gravidanza finita male … allora, siamo positive, perchè anche io devo accettare il fatto che il mio ex lui ha voluto chiudere la nostra storia ma rimanendomi legato e dicendomi che non mi voleva, mi ha fatto stare mesi con il cuore distrutto, ansia, incubi e poi quando ha firmato un contratto di lavoro importante (che lo distrarrà tantissimo) non mi ha nemmeno risposto a telefono, allora per essere positive ti dico che non dipende da noi, specie da te con figli, cavolo, bisogna lavorare per accettare comportamenti che mai noi avremo assunto, pensare che siamo esseri diversi ognuno spinto da esigenze a volte incomprensibili per noi che abbiamo un altra testa. Poi per te la cosa cambia perchè hai un figlio insieme e se mi posso permettere di darti un consiglio, magari lo hai già fatto, gli parlerei serenamente discutendo su come organizzare un modo per non far soffrire in nessun modo il bambino che ora ha bisogno del massimo dell affetto perchè è in questi mesi che si formano le basi fondamentali di fiducia, amore, con le quali crescerà e amerà … Ti auguro un buonissimo sabato … a presto …

  5. 145
    LUCIA1976 -

    Ciao groelandia, ciao mikito… ho appena finito di fare la valigia dei miei due bimbi che domani vanno al mare con lui e quindi non vi dico in che condizionio sono. per ora delego il compito di farmi da coscienza ad altri perche’ la mia e’ troppo occupata… o forse non ha voglia di lavorare. Hai perfettamente ragione groelandia quando dici che e’ giusto accettare la diversita’ degli altri… il mio problema e’ che e’ diventato diverso nel giro di qualche settimana… pensa che in mia presenza ad un’amica ha detto che per 20 anni ha sempre pensato a crearsi una famiglia perche’ la sua di origine lo aveva deluso ed in un certo modo abbandonato ed ora pero’ vuole pensare a se’ stesso e stare bene con se’ stesso… non sono cambiamenti da poco… non sono due sfumature del grigio… qui si passa da un bianco ad un nero! Non solo ogni suo interesse e’ sparito… piantava semi di ogni genere, ora e’ nato un bellissimo limone e lui ha detto che e’ un limone come gli altri, un giorno gli ho chiesto se non gli mancava la sua casa ( che ha sistemato lui in modo eccellente!!!) E mi ha risposto che una casa vale l’altra… non posso accettare un cambiamento di questo genere… non si degna neppure di chiedermi come sta il cane che abbiamo comprato insieme (dopo che era morto il primo che lui considerava come la sua famiglia di origine) non solo quando viene a prendere i bimbi e il cane gli fa festa magari mordicchiandolo un po’ visto che e’ un cucciolo lui lo mena. mi dispiace ma ne ho gia’ parlato con due psicologi e 4 medici di base… ogniuno di loro tira in ballo la depressione… io continuo ad arrovellarmi il cervello per trovare un modo per farlo tornare… alcune pagine indietro se non ricordo male c’e’ il post di stefano che ha fatto un brutto errore ma che se ne e’ pentito… lui si’ che e’ un uomo ! Io penso che ogniuno di noi sarebbe pronto a riprovarci se l’altro ammettesse di aver fatto un errore… si puo’ tornare migliori!!!
    Non so se e’ possibile un suo ritorno… in molti mi dicono di metterci una croce sopra ma come si fa??? Nonostante il male che mi sta facendo (male che a lui proprio non interessa niente!!!) Mi manca la quotidianita’, sapere di arrivare a casa e di trovare una persona che ti aspetta o prepargli delle sorprese come ognitanto facevo… e’ vero ha 2 meravigliosi bimbi che mi riempieno la giornata e il cuore ma chiunque di voi sa’ benissimo che quel buco nel cuore rimane!!!
    Aspetto vostre notizie!!!!
    Baci lucia

  6. 146
    Groelandia -

    Ciao LUCIA, riguardo il cambio di opinioni beh posso farti un elenco infinito, cose dette e affermate con fermezza e poi rilanciate contro o robaccia del genere. Mi viene da dirti per esperienza aperta, che noi donne siamo molto più attente ai cambiamenti di ‘virgole’ quindi ci accorgiamo di tutto o di moltissimo, gli uomini spesso parlano a vanvera anzi il mio ex LUI parla/va a vanvera con cose assurde, cose in cui ci credeva con vigore e poi spaff, niente o il contrario, c’è da diventare matte, ma posso dirti che è una risposta davvero al non star bene, ad essere confusi, al non sapere davvero neanche qual’è la differenza tra bene e male. Ma veniamo a te e lasciamo lui cosa che dovresti fare anche tu perchè tu sei importante, secondo me non cercare troppe risposte, impazzisci, anche io ho deciso di volermi bene, nel caos mentale poi non raggiungi nulla, lasciati andare, rilassati, amati, curati e fatti tante coccole. Secondo me da ciò che dici mi sembra proprio che stia passando un brutto momento e magari non vuole coinvolgerti e qui la giustificazione del ‘voler stare da solo’ … ma sai quante cose vuole dire questa frase!?! Prendendo in considerazione te stessa, pensa ai tuoi sentimenti, a ciò che tu provi, al perchè, se ti manca lui o ti manca ‘la famiglia’ il progetto di famiglia, questo è importante, fai una lista di cose che ami di lui ed una di cose che detesti, ti aiuta alla chiarezza …. LUCIA starei ore a parlare perchè mi fa male sapere che altri possano provare almeno una parte di ciò che provo io, quindi spero di non aver urtato nulla, rischio che si corre scrivendo qui tra noii sconosciuti, ma mi raccomando, prendi in mano TE e i tuoi sentimenti. IO ho deciso che devo dimenticarlo, perchè no posso permettere mai più a nessuno di farmi star male come sto in questi mesi, MAI più nessuno, voglio solo amore e il bene perchè io non ho il male dentro scoppio d’amore per tutto l’universo intero e con lui invece mi ero incupita, essendo un depresso. C’ho messo tanto ad accettare che lui è un depresso che non vuole fare niente per usccirne ma ora ci sono riuscita … fammi sapere come stai … e sorridi!!!

  7. 147
    Mikito -

    Carissime Groelandia e Lucia ho atteso con apprensione i vostri scritti,temevo che forse che le vacanze il caldo che per ora imperversa, vi portasse fuori da questo impegno dello scrivere su questo “forum per sentirsi meglio”.Ma rieccovi nuovamente e questo è già molto importante, perché sottolinea il valore,l’importanza di questi scambi emozionali, di sentimenti che disordinatamente a volte si affollano nella nostra mente e qualche volta, sono veramente troppi per non farci un po’di paura.
    Groelandia,tanti sono i libri che descrivono minuziosamente le differenze tra gli uomini e le donne,esaltandone pregi e difetti, attribuendo metaforicamente a ciascuno improbabili provenienze extraterrestri, chi da Venere e chi da Marte, ed in qualche modo aumentando per certe psicologie individuali deboli, il divario di mentalità che ci porterebbe sempre più lontani gli uni dagli altri fino a raggiungere distanze incolmabili dai nostri compagni/e.
    Pochi invece sono gli altri libri che stilano una rassegna dei fattori comuni che renderebbero invece più uniti gli uni agli altri. Tra questi pochi libri;ho trovato traccia di un titolo a cui faceva (forse) involontariamente riferimento Lucia, nel suo ultimo post;ci son quelli che da sempre fanno parte da leone ovvero quelli con matrice o sfondo erotico,(50 sfumature di Grigio) ma questo, solo per i chiari quanto primordiali ed innati motivi istintivi che richiamano l’interesse.
    Le caratteristiche peculiari delle donne che personalmente ammiro, si trovano invece nella maternità, nel senso di sacrificio in generale e in difesa della coesione familiare, che spesso ha improvvisi cedimenti, nel saper donare coraggio e fiducia nei momenti critici a ciascun componente della famiglia, sapendo usare per ognuno la giusta parola appropriata.
    Personalmente non oso immaginare che non esistano più, altri valori e sentimenti al di sopra di quelli istintivi che possano mantenere un impronta di comune assonanza tra un uomo e una donna. Questo, alla lunga ne provocherebbe una”guerra”faziosa di parte, che non lascerebbe alla fine ne vincitori ne vinti ma soltanto tanta frustrazione e discordia!
    Per questo motivo dissento fortemente da quanto da te asserito a riguardo l’esclusiva propensione “maschile” a tirarsi fuori dalle proprie responsabilità in occasione di strani ripensamenti del proprio modo di dover vivere la vita o di voler assecondare quella “legge non scritta” di non lasciare intentata nessuna “occasione di conquista”; ben poco onerosa e compromettente per se, ma molto “gratificante” per l’aspetto istintivo della nostra virilità disprezzata!Le donne talvolta sono riuscite anche a superarci in questa folle competizione dei sessi.
    Mi dispiace, ma non tutti gli uomini si fingono pazzi(ricordando la messa in scena di Ulisse per non partire in guerra)per non pagare il loro prezzo o si proclamano improvvisamente infelici ed inidonei a condurre vita familiare per non far fronte all’impellenza di risolvere determinati problemi>>

  8. 148
    Mikito -

    >>E non mi riferisco solo a quelli che si mantengono nel matrimonio..Esistono anche delle donne“arriviste” che illuse dai miraggi di “Potere” derivante da certe forme di lavoro, che sacrificano l’amore dei figli o dell’intera famiglia.
    Non ci sono quindi solo uomini in questa tipologia di minoranza…
    Di altro tipo; ma ho anche io una storia di un marito coscienzioso, che preso alla sprovvista dalla richiesta “imprevista” (perché vi erano stati intese in tal senso) di completare la famiglia con un figlio, non riesce a trovare neanche il tempo di maturare in se, questa importante decisione, che si è ritrovato nel giro di pochi giorni fuori di casa senza arte ne parte. A nulla è valso l’accorato pentimento di aver perso coscienza di quella iniziale errata scelta, e di aver perso quell’”attimo fuggente” per dire quel deciso “Si”, perché lei…lo aveva già sostituito! Mi chiedo allora: Dove si trova quel seme di Amore e di Condivisione che germoglia nella famiglia e che deve dare e promettere un futuro alla discendenza, quando manca anche solo l’Amore tra i coniugi?
    Non oso proprio immaginare che oltre a Potere, Denaro e Sesso non possano esserci dei catalizzatori più potenti per tenere unite le persone! Mi chiedo allora quale fiducia possano avere le future generazioni per riattribuire il giusto valore a quei sentimenti a cui i nostri avi hanno saputo dare quella incontenibile forza, che ha poi dato origine all’unità di uno Stato fondato sul Lavoro e su il nucleo originario della Famiglia? (n.d.r. Costituzione Italiana)
    Lucia, il tuo caso è sempre più aderente a quello tipico che si finge un’altra persona per estraniarsi da ciò che invece gli appartiene. Anche Ulisse dovette arrendersi dallo stratagemma della presunta “pazzia” quando trovò a risposta delle sue intenzioni, qualcuno più “oltraggioso” di Lui che lo costrinse alla resa…
    Anche il tuo lui troverà nella sua strada persone più furbe…e allora quei venti anni falsamente rinnegati davanti a te e alla tua amica, diventeranno l’unico periodo “stabile” della sua vita.
    Fa in modo che quella persona “coscienziosa” di stimolo possa continuare ad essere Tu, come hai fatto sin ora e fin che ne avrai la forza, ad essere l’antagonista naturale e migliore, perché conosci le sue fragilità che un giorno gli possano far crollare la maschera di ipocrisia che sta indossando. Oltre la tua coscienza, la sana perseveranza delle persone che sanno cos’è l’Amore sponsale e sanno battersi per non avere rimorsi, senza però dimenticare di essere una persona importante per se stessa e per i propri figli sempre pronta (come scrive Groelandia) a donare un sorriso!
    Un abbraccio.
    Buona Notte

  9. 149
    LUCIA1976 -

    Ogni volta che scocca l’ora della pubblicazione corro a vedere i vostri post…. sono contenta di avere nuovi amici che riesco solo ad immaginare. Le tue parole sono sante carissama groelandia ma nonostante io ci provi con tutte le mie forze non ci riesco… magari sono in forma mezza giornata ma poi l’altra mezza sprofondo nel mio solito baratro. Questo accade soprattutto quando i miei bimbi vanno via… e’ un dolore inimaginabile o forse ancora di piu’ perche’ imposto da altri. una volta mi ha detto che quando viene a prendere i bimbi per una serata insieme “io mi privo di poco”, parole che mi sono pesate come un macignio… anche un solo secondo senza i miei bimbi per me e’ tanto.
    Vorrei prendermi cura di me stessa ma mi diventa quasi impossibile perche’ grazie al cielo ho un lavoro a tempo pieno, un cagnolino di 80 kg una casa enorme con un bel giardino, e due bellissimi terremoti che quando si muovono lasciano alle loro spalle dei disastri… so’ che occuparsi di se’ stessi vuol dire non solo materialmente ma anche nello spirito ma purtroppo appena libero la mente il mio pensiero corre li’. spero sia solamente questione di tempo…..
    Mi fa stare malissimo il fatto che una persona che ti ha tanto amato per 20 anni ti possa fare cosi’ male gratuitamente consciamente o inconsciamente(come dice mia madre)… io starei ore a parlare di tutto cio’ perche questo mi da’ forza , il sapere che altre persone mi appoggiano mi fa stare meglio ma vi assicuro che questo per me e’ ancora un brutto sogno… io sono una di quelle stupide che fino a poco tempo fa pensava… a me non succedera’ mai !!!!!!
    Ps… e lui mi rispondeva… ma certamente!!!!
    Scriviamoci presto.
    Notte

  10. 150
    Groelandia -

    BUONGIONO!!! MIKITO io in realtà ho espresso un concetto maturato dall’esperienza mia e di altre donne senza tenere presente libri o psicologia anche se quest’ultima, come l’antropologia , sono i miei amori CHE NESSUNO può mai togliermi. Generalizzando e forse cadendo anche nel banale, gli uomini dimostrano questa poca attitudine nel risolvere problemi, anzi, cercano in tutti i modi di non averli e poi quando ci sono non ci vogliono pensare ed è per questo che le donne, che invece a volte se li cercano pure i problemi, vengono considerate delle ‘rompi scatole’ quasi sempre. Ho perr fortuna amici uomini che invece si rimboccano le maniche e lavorano duro per fare andare avanti la propria storia … Ma non tutti hanno il coraggio di ammettere a se stessi e agli altri di non star bene, è difficile smascherare le proprie debolezze soprattutto quando lo star male, o il sentirsi soli ecc… vengono considerati fattori negativi. LUCIA se non riesci non ti sccoraggiare, capisco quello che dici ma lo capisco davvero e con il cuore porca miseria, continua a mettere a posto la tua grande case e a prenderti cura dei bimbi e del resto BEATA TE CHE LO PUOI FARE io non ho più nulla, fai qualche passo avanti e poi anche uno indietro non pretendere troppo da te, ma intanto smaschera i tuoi sentimenti veri, puri, quelli che vanno al di fuori della rabbia di qualcosa che non puoi davvero capire adesso, perchè non sarà chiara nemmeno a lui e perchè sei o siete ancora troppo dentro questa nuova situazione sconvolgente, e mentre attendi che tutto si ‘raffreddi’ pensa a ciò che provi, pensa a cosa e chi sei senza lui perchè prima di essere una coppia bisogna essere un individuo, concetto IMPORTANTISSIMO. Quindi non pensare che domani stai meglio sin da subito perchè stai pensando a te, cavolate, piano piano ogni giorno starai meglio. Io ad esempio sto già meglio, sto lavorando moltissimo su di me, sui miei sentimenti, cerco i miei hobby, mi coccolo, fra una settimana parto da sola vado all estero, sono usccita con un uomo che mi fa un sacco di complimenti che mi servono, e sto cercando di osservare lui non con il cuore ma con la pancia e la razionalità, ora lavoro sulla sua eliminazione completa, ieri gli ho tolto un braccio, la dolcezza, la comprensione (non ce l ha mai avuta) oggi la gamba, fino a farlo scomparire perchè mai più nessuno può farmi così male, perchè così non è amore e penso di meritare amore. Ti scrivo queste cose un pò per sfogarmi e un pò per darti spunti che magari ti suggeriscono qualcosa o niente … Ti capisco quando dici di dover ‘subire’ ferma immobile senza poter far nulla, cavolo è ciò che a me mi distrugge, io non c’entro nulla, ha dato di matto e mi ha costretto a dover cancellare tutto il mio amore bellissimissimo dal mio cuore, questa costrizione è lo sforzo più innaturale e penoso del mondo intero. Lucia, cara Lucia, esci dalla negatività, sii paziente, sorridi, trasforma i tuoi punti di vista per non star male. tanti in bocca al lupo:)

Pagine: 1 13 14 15 16 17 118

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili