Salta i links e vai al contenuto

Cosa succede dopo il dolore della separazione?

di marziav
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 18 Ottobre 2009. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Cosa succede dopo il dolore della separazione?

La lettera ha ricevuto finora 1.178 commenti

Pagine: 1 11 12 13 14 15 118

  1. 121
    Cristina -

    Nonostante sia una cosa orribile usare i figli contro l’ex coniuge, è una cosa molto frequente.Non nego che,all’inizio, quando ero ancora presa dalla rabbia fortissima per un abbandono improvviso e spietato,l’ho fatto anch’io.Però le cose sono molto cambiate:ora sono io che cerco di spronare il mio ex affinchè chieda dei suoi figli, cosa che fa di rado perchè è chiaro che, almeno per il momento, è preso da tutt’altre cose.Pensa che a volte mi dava un orario in cui sarebbe dovuto venirli a prendere e puntualmente non si presentava.In un’intera settimana è tanto se chiama due volte per sapere se va tutto bene.
    Il suo ego sovrasta tutto e tutti.

  2. 122
    Groelandia -

    Ciao a tutte e tutti, mi sto iscrivendo a questo forum perché ovviamente sono stata accannata e soffro terribilmente. Sto pensando di fare un viaggio fantastico tipo andare in Groelandia ed è per questo che mi sono voluta chiamare i questo modo tanto per iniziare ad essere positivi. Lo sono, ma soffro da morire e infatti il dolore è così intenso che anche non conoscendola la morte, me la fa immaginare. Ho vissuto con lui per un anno e mezzo, abbiamo provato ad avere un figlio ma l’ho perso quasi al terzo mese. Lui soffre di attacchi di panico, ha sempre vissuto nella depressione scappando da tutte le sue storie ed io sono stata l’unica donna con la quale ha voluto convivere, avere un figlio, la sua prima vera esperienza fatta un anno e mezzo fa appunto, all’età di 40 anni. METTENDOMI CON LUI MI SONO SUICIDATA. Mi era tutto chiaro, non sapeva confrontarsi, non sapere dimostrare il suo affetto, amore, passione, un egoista individualista pieno di paure, fobie ecc… e io ho combattuto l ho aiutato anche per aiutare me a capire e MI SONO PURE FATTA LASCIARE, mi ha detto che non mi amava più, poi è stato depresso e mi cercava, poi mi ha detto che non era vero che non mi amava più, poi che ci voleva riprovare e poi ha firmato un importante contratto di lavoro ed è sparito. Ora a parte che fisicamente sono uno straccio, ho lasciato casa sua con tutte le mie cos, le mie piante e i miei gatti, vivo dai miei adesso, ho perso il lavoro e sono in cassintegrazione, non riesco a trovare lavoro quindi sono persa senza un identità, potete capire che viaggio nel niente e che tutti questi lutti sonno insopportabili …. Scusasate, sono stata un pò egoista ho vomitato qui una parte del mio dolore senza commentare voi, ma ho letto tutte le vostre situazioni ed ho cose da dirvi, intanto volevo vedere cosa esce fuori da questo mio primo post, è la mia prima volta. Intanto vi ringrazio se mi leggete e mi sono grata se mi rispondete.

  3. 123
    laly -

    leggendovi nn riesco a provare sollievo.Soffro ancora. è la 5a estate che non c’è più.ha finto di non voler endar via ma è scappato il 26/5/08. era già andato via molto prima (almeno dal 2004).la sua freddezza disarmante non solo nei miei cfr.ma i figli!!!dovrei essere felice di essere libera,di non subire più ma i lividi della mia anima non guariscono.ce la sto mettendo tutta.cambiato regione,lavoro,casa..ho liberato anche i miei figli ma non mi basta. non lo voglio ma lo vorrei. penso a come si starà godendo la vita senza “quel peso nella sua valigia sempre pronta” che eravamo noi…sono stupida

  4. 124
    LUCIA1976 -

    Ciao compagni di dolore……sono tornata da una settimana al mare con i miei due bimbi.
    Sono soddisfatta di me perche’ ce l’ho fatta …..con due bimbi di rispettivamente 1e 7 anni e’ stata dura ma ci sono riuscita.
    Non nego pianti sensazioni terribili nel vedere coppie affiatate e pensare che fino a 7 mesi fa lo ero anche io …..e mi stimavo tanto…..
    Lui non si e’ stancato tanto….1 sms il primo giorno e poi basta oltre alla chiamata quotidiana al figlio maggiore della durata di circa 35-40 secondi per sapere cosa ha mangiato.
    Nonostante tutto appena sono tornata a casa ho provato una tristezza infinita…..ma perche’????????? Perche’ continuiamo a torturarci in questo modo ….perche’ non riusciamo a mandarli al diavolo e basta !!!! Pensate che il giorno prima di partire ha telefonato al figlio maggiore e poi ha chiesto di parlare con me per dirmi che lui non si arrabbia se rispondo io al telefono e gli parlo……ma caspita…non gli passa neppure per l’anticamera del cervello che magari sono io che non gli voglio parlare dopo tutto quello che sta facendo a me ed ai suoi figli ???? Una volta mi hanno detto che questo comportamento non e’ egoismo ma solo una difficolta’……difficolta’ a fare cosa ????
    Noi siamo stati insieme per 20 anni e posso amettere con molto orgoglio di essere andata anche io in crisi tante volte….anzi forse piu’ di lui ma ho avuto gli attributi per stare li’ e cercare di risolverla per salvare la mia famiglia e lui cosa fa….nel trambusto della vita con un bambino di un anno piu’ gli impegni di lavoro e quelli per l’altro figlio decide di prendersi prima una pausa di riflessione durata 4 mesi durante i quali e’ in villeggiatura dalla mamma poi mi scarica un pomeriggio dicendo che e’ meglio cosi’.
    Si forse e’ meglio per lui che ora fa la bella vita ,dorme tutte le notti ,si fa la doccia senza lasciare la tenda aperta altrimenti il bimbo piccolo piange o non si lava i denti con il bimbo in braccio.
    Pensate il suo psicologo dice di vederlo molto piu’ rilassato e ben disposto verso la gente……..grazie tante

  5. 125
    Groelandia -

    LALY, sono Groelandia, ti leggo, non sono pratica del forum ma provo a risponderti perchè soffro anche io e leggere quello che hai scritto è pesante perchè pensare che un altra persona possa stare così mi fa dispiacere tantissimo. Almeno la condivisione mi fa sentire più normale in un momento in cui mi sento ‘malata’ e fuori dalla realtà. Certo che leggere poche cose che hai scritto (magari essendo nuova ho perso il resto) non mi permette di andare troppo lontano e di giudicare o interpretare, è difficile, poi nel dolore si è sempre soli, ma la prima cosa che mi viene da chiederti è se davvero hai provato a portarlo via da te, se sei mai riuscita davvero ad accettare che è finita. Questo perchè se sei sicura che sia finita, allora bisogna lavorare per non star male e togliere il dolore da dentro, prima però bisogna accettare che la storia non sarà ma è stata e questo è un grande passo dolorosissimo ma fondamentale per farla finita con lo sfinimento del male e cercare di portare a noi il bene. Poi ci sono una manciata di cose che si possono fare per uscire dallo stato doloroso. Per quanto riguarda il come sta lui beh ti dico per esperienza che ogni supposizione può essere sbagliata, ti spiego, a volte ero stra sicura che lui pensasse, provasse, agisse in un certo modo e poi invece mi sbagliavo, non si può avere la certezza, e pensare di non poter essere sicure che lui stia una favola o bene mentre soffriamo è già molto, non ti fa sentire vittima bastonata, quindi escludi questi pensieri dalla tua testa. Non puoi sapere come sta e se ti dice una cosa mettila in discussione ma ciò che conta più di tutto è come stai tu, pensa a te, pensa a come tu stai a come sei e a come vorresti essere, focalizzati su di te e non su supposizioni di come lui potrebbe stare …. Scusami mi rendo conto che è difficile scrivere ad una persona (tu) che non conosco, di cose così intime e spero di non aver detto qualcosa che ti faccia ancora più male, parlo per esperienza diretta e ancora in corso e ciò che ho sccritto ha solo lo scopo di dirti che ce la possiamo fare e dobbiamo riprendere in mano la nostra vita anche senza di ‘lui’ … Buona notte e buona fortuna.

  6. 126
    Mikito -

    Qualcuno le chiama fratture del Cuore, altri lividi dell’Anima; sono parole che rendono bene il dolore che si prova per qualcosa che NON HA un metodo unico ed infallibile per essere curato.
    Groelandia, credo che Tu abbia compiuto consapevolmente un atto d’Amore verso una persona che non è stata però in grado di ricompensarti nella giusta misura.Credo, ma lo sai benissimo, che spessi bene a cosa andavi incontro ma lo hai fatto lo stesso!Ai sentimenti, la ragione consegna sempre le armi e queste alla fine sono state usate contro di te nel peggiore dei modi. Oggi ti trovi tutto mischiato nella pentola della disperazione: Lavoro, Amore, Voglia di vivere…tutto ti sembra fallito, ma non sei la sola che in queste circostanze, ha le medesime convinzioni.
    Ma come tutte le “Convinzioni” queste sono frutto dell’emotività psicologica momentanea, che, unendo forzatamente tutto insieme non ti lascia tregua a pensieri positivi.
    Adesso è giunto per Te prendere le distanze da tutto e da tutti, sia anche con un bel viaggio (per iniziare) ma principalmente per ordinare bene le responsabilità che ti hanno portato al complesso stato psicologico che ti trovi oggi ad affrontare.
    In parte sapevi a cosa andavi incontro nell’Amore, cerca di capire se nel Lavoro, nei rapporti di amicizia precedenti ci possa essere veramente un filo conduttore solido e beffardo che le ha tirate tutte insieme verso il baratro!
    Lucia;la tristezza più o meno infinita viene a quasi tutti coloro che ritornano dalle vacanze, perchè ti stupisci? E’ importante e a volte utile prendere dei giorni “cuscinetto” che attutiscono il rientro brusco alle attività tanto “mal sopportate” ma non si può fare più di questo.
    Avrai anche tutte le ragioni del mondo per lanciare a “Lui” tutte le accuse che rendono colpevole dello sfracello della famiglia ma che tu stai affrontando (male), tanto da non volergli neanche parlare al telefono, e credo che queste per te non siano le modalità risolutive, ne tantomeno migliorative del tuo tentativo di stare meglio.
    Quel “Lui”;come lo chiami tu, si è confrontato con un terapeuta per cercare aiuto, tu puoi dire lo stesso?
    E’inevitabile che “noi” offesi, bistrattati e ripudiati alziamo un muro di intoccabilità e ingiudicabilità verso il nostro operato, ma personalmente (che sono tra di voi) risulta troppo difficile attribuire all’altro tutto il 100% delle colpe.Cominciamo allora a valutare quelle nostre briciole di responsabilità per migliorarci e poi tutto probabilmente ci apparità diverso.Come scrive Groelandia, mettiamoci in discussione, prima con noi stessi, poco per volta,scrollandoci di dosso qual finto mantello di”correttezza”che presumiamo sempre di possedere.
    Laly,in poche parole hai saputo riassumere tutta la disperazione che ti porti dietro!Ma anche tu devi trovare qualcuno che riesca a farti uscire da questo incubo.Dove sono i tuoi figli?La tua affermazione riesce ad essere anche inquietante…
    Fatti forza, e sfoga i sentimenti inespressi!

  7. 127
    laly -

    Grazie Groenlandia di avermi risp. Non immaginavo che qualcuno potesse farlo. La mia autostima è a zero…E’ il risultato dopo 25 anni con lui. so di aver fatto tante cose da quando sono sola ma in fondo lo sono sempre stata e ho fatto per me e per lui. L’ho adorato e ho sbagliato, l’ho servito e ho sbagliato, ci siamo dati due figli ma niente..incontentabile. sicuramente anch’io ho avuto le mie mancanze e lemie debolezze. Lui si nutriva delle mie debolezze. Non lo vedo dal 3/1/2011 (l’ho cercato io!), lui non sente i figli dal nov.2008. Paradossalmente SO che non fa per me e se lo rivedessi sarebbe solo una sofferenza e un contrasto continuo e lui ne approfitterebbe fisicamente di me (suo unico obiettivo con le donne) ma non lo so perchè ci penso e ripenso…mi chiedo: e la mia dignità? Boh non lo so….sono andata via fisicamente ma vorrei andare ancora più via…..

  8. 128
    laly -

    per Mikito: colpita e affondata..i miei figli?Un ragazzo di 21 anni in accademia militare, economicamente indipendente (per fortuna per lui e per noi) che dal sett.2010 non si fa sentire dopo un mio strampalato tentativo di riconciliazione con suo padre (mio figlio non voleva!!!); una ragazza di 19 che mi è stata molto vicina in questi anni terribili, naturalmente con un sano egoismo tipico dell’età..l’ho mandata per un anno a cambridge (è appena tornata) per farla disintossicare incasinandomi, però, economicamente…un casino anche con lorooooooo

  9. 129
    LUCIA1976 -

    @ Mikito
    Hai perfettamente ragione quando dici che sto affrontando male la situazione….. Dallo psicoterapeuta ce l’ho accompagnato io ed io sono seguita da un altro dottore. Alla prima seduta che facemmo insieme lo psicologo disse che era una profonda crisi di immaturita’ affettiva del mio compagno dovuta alla separazione dei suoi genitori avvenuta quando lui aveva 15 anni….di non preoccuparmi perche’ avrebbe fatto un percorso alla fine del quale sarebbe stata un uomo e non un adolescente imprigionato nel corpo di un adulto. Bene ….neanche a meta’ del percorso mi ha scaricata dicendomi che e’ meglio cosi’ che lui non ha rimorsi verso niente e nessuno e tantomeno verso i filgli perche’ per loro fa tutto……nostra convinzione (mia e sua) fino a qualche mese fa era fare tutto voleva dire esserci al momento del bisogno, fare loro il bagnetto, farli addormentare o consolarli…..ora il tutto si limita a chiedere una volta al giorno che cosa hanno mangiato….ovviamente al figlio piu’ grande perche’ il piu’ piccolo non parla. Non si degna neppure di chiederlo a me ….non mi chiede mai come sta e si fida di quello che gli dice il fratellino. Ho passato 4 mesi a cercare di parlargli….ogni volta che potevo cercavo di capire cosa puo’ essere successo e lui tra un sospiro e l’altro mi rispondeva che facevo sempre le stesse domande e che lo infastidivo. E’ arrivato a dirmi di lasciarlo stare dopo che per 20 anni non ho fatto altro che incoraggiarlo ed appoggiarlo in tutto quello che faceva…mentre la sua famiglia d’origine se ne sbatteva di lui e dei suoi problemi…pensa che al funerale di suo padre una parente gli persino detto che non si ricordava di lui.
    Sono molto arrabbiata con me stessa perche’ negli ultimi tempi gli ho detto di andare via……arrivava a casa la sera e si metteva sul divano a giocare con il cellulare e mi diceva che si rendeva conto di non fare niente ma non sentirsela….quindi niente biberon,niente spazzatura,e non parliamo delle conversazioni a tavola…..totalmente assente.tutta le neve che e’ venuta quest’inverno io l’ho spalata con il mio vicino di casa…che umiliazione. Dopo che mi ha scaricata gli ho chiesto di tentare una terapia di coppia e lui molto gentilmente mi ha risposto che non ne aveva nessuna intenzione perche’ si e’ accorto di stare bene cosi’…il futuro da solo non gli fa paura…..anzi tuttaltro !!!!!Bene…..ora penso di avere tutto il diritto di essere molto arrabbiata !!!!!!! E penso che tocchi a me non aver voglia di sentirlo.,……visto che lui mi ha snobbato per 4 mesi…..sai qual’e’ la cosa che mi fa tanto arrabbiare ???? Il fatto che sia tornato dalla mammina che lo ha accolto come l’eroe tornato in patria e che facciano finta che nulla sia successo……

  10. 130
    Groelandia -

    MIKITO, beh sono sorpresa ovviamente piacevolmente, hai capacità ricettive ottime, hai riassunta benissimo la mia esperienza, e sono con te quando parli di messa in discussione, guai no farlo. Da giorni sto lavorando sulla cosa che ora i distrugge, ossia quel dolore di vuoto di mare aperto, deserto terribile, ecco io non sopporto questo e potrei anche morire per non sentirlo, quindi mi sto rimboccando le maniche e inventando di tutto, e scrivo cosa sto facendo nel caso poossa essere suggerimento a chi come me lo prova: 1) sminuire l’immagine di ‘lui’ che ho incominciato a chiamare anche PSYCHO (ha un senso forte questa mia decisione) 2) mi sono iscritta a questo forum e spiattello le mie cose private come non ho mai fatto anche se in assoluto anonimato ma così sfogo il mio malessere 3) sto recitando (buddismo) che secondo me insegna al di la del credo (sono atea eretica laica) dicevo insegna la costanza e per me solo la costanza ti porta ad ottenere ciò che si vuole 4) prendo delle gocce omeopatiche che aiutano l’ansia, e l’equilibrio psichico perchè è UN TERRIBILE TRAUMA QUELLO CHE MI SONO E STO VIVENDO E LO E’ PER TUTTI NOI 5) non penso e mi sforzo di farlo a come sta lui CHISSENE FREGA a me interessa come sto IO porca vacca …. 6) esercizi di autostima, capelli, pelle, unghie e tutte ste cavolate qua 7) ora mi sto organizzando un bel viaggetto ….
    voglio dire che io VINCERO’, SONO DIMAGRITA 10 KG ED ERO GIA’ MOLTO MAGRA PESO 48 Kg e sono alta 1,66 ed basta BASTA. Spero che i miei suggerimenti servano e tu MIKITO cosa ti è successo? GRAZIE SIETE FANTASTICI …. credeteci anche voi però …..

Pagine: 1 11 12 13 14 15 118

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili