Salta i links e vai al contenuto

Cosa succede dopo il dolore della separazione?

di marziav
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 18 Ottobre 2009. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Cosa succede dopo il dolore della separazione?

1.178 commenti

Pagine: 1 111 112 113 114 115 118

  1. 1121
    GGGOOO -

    Grazie per le risposte che mi avete dato….sentire le parole di persone non coinvolte ma purtroppo esperte 🙂 e’ di aiuto.
    Quello che mi e’ ben chiaro e’ che i segni di questa esperienza nn si cancelleranno mai e in fondo e’ giusto cosi’…. il problema e’ convertire se stessi ad una nuova vita diversa e nn accettare compromessi indipendentemente dal fatto che si possa incontrare un altra persona. Facile da scrivere ma difficile da fare….anche se sono solo 5 mesi che sono separato sto provando a seguire questa via, certo ogni tanto qualche sbaglio lo faccio ma penso sia normale. Mi dispiace solo sentire nelle vostre parole un velo di tristezza e di solitudine.

  2. 1122
    Condor -

    @GGGOOO se nelle nostre parole non ci fosse un velo di tristezza e di solitudine, non saremmo a scrivere qui 🙂
    Preparati ad un lungo percorso di guarigione.
    Buona Pasqua!

  3. 1123
    ets -

    Mai dire mai ai compromessi, la vita è un compromesso e quindi direi che può darsi tu debba comunque scendere a nuovi compromessi.
    Detto questo, è chiaro che diventerai un uomo nuovo, fermo restando che i tuoi dolori non si cancelleranno mai.
    Ma guarderai tutto da un’ottica diversa.
    Tanto per dirne una, per la maggior parte delle persone tornare a casa e riposare in un ambiente confortevole è una cosa normale a cui magari non ci danno peso.
    Io invece lo apprezzo ogni santa sera perché per 30 anni non ho mai avuto un posto mio e solo mio dove trascorrere le ore del riposo in “pace”, nel silenzio e staccato totalmente dai problemi della mia famiglia e della quotidianità!
    Apprezzerai più le piccole cose della vita, la compagnia delle persone e magari la tua prossima storia.
    Molte donne, magari molto belle, abituate a saltare da una storia ad un’altra non trascorrendo nemmeno 1 ora in solitudine, non apprezzeno ovviamente al pieno la propria storia nè il proprio partner, tanto.. morto un papa se ne fa un altro.
    Tu invece saprai, ora che stai assaporando la sofferenza, quanto sia importante avere un buon partner e una spalla a cui fare affidamento nei momenti bui!
    Non so se rendo l’idea.
    Ma datti tempo, perché altrimenti fa come me e ti esponi a storie senza capo nè coda 🙂

  4. 1124
    Spotty -

    @ets @GGGOOO
    Quanto hai ragione ets!
    Il primo passo da fare è proprio imparare a stare bene con se stessi e si capisce che ci riesci solo nel momento in cui la solitudine non ti spaventa più, che tornare a casa da un viaggio di lavoro trovando la casa vuota e immersa nel silenzio non ti getta nello sconforto più totale, che passare ogni tanto un sabato sera in tuta e pantofole guardando un film alla TV o leggendo un buon libro è un momento da custodire gelosamente come lusso che ti concede la tua libertà, da non considerare amaramente come sinonimo di solitudine.

    A questa nuova consapevolezza si giunge dopo qualche tempo, forse anni, non dopo pochi mesi, caro GGGOOO, ma è un processo che puoi fare solo individualmente. Avere altre relazioni in questo periodo può andarti bene perché, chissà, magari ti capita veramente un colpo di fortuna; tuttavia, ho potuto constatare che solo lo star bene con me stessa mi permette di affrontare una nuova storia con serenità e senza farmi troppe paturnie sul fatto che funzioni o meno. Mi godo ciò che la vita mi offre: non sono alla ricerca di un nuovo matrimonio, ma semplicemente di ciò che mi possa fare stare bene. Perché, come ha già scritto qualcuno su questo forum, se stai bene tu, staranno meglio anche i tuoi figli.

    Buona Pasqua a tutti e un pensiero anche ai “vecchi amici” di questo forum che spero stiano bene e che abbiano raggiunto la serenità che meritano

  5. 1125
    Frank -

    Ciao a tutti….Spotty…Ets…Condor….sono quasi due anni che non scrivo più qui…che piacere rileggervi…
    Concordo anch’io…ci vuole tempo…tanto…e coraggio…ma alla fine se ne esce.
    Io stesso ho da 6 mesi una compagna….all’inizio della mia disavventura non avrei mai creduto di potermi reimpegnare con una nuova donna…ed invece è successo…e ne sono felice…
    Una Buona Pasqua a tutti
    Frank

  6. 1126
    ets -

    Eh Frank, due anni fa avevo un altro nick! 😀
    Sono contento che tu abbia intrapreso una nuova relazione, un po di serenità ce lo meritiamo tutti, tanti auguri! 🙂

  7. 1127
    Condor -

    @Frank sono contento per te.
    Io dopo 2 anni ancora nulla, e purtroppo non apprezzo la star solo come altri.
    Comunque con la tu frase mi confermi quello che penso, si può star bene anche da soli, ma per essere felici è meglio essere in due.

  8. 1128
    Spotty -

    @Frank
    Ciao, Frank!
    Che bello saperti sereno!!!
    Ricordo ancora le prime volte che hai scritto su questo forum: eri pieno di rabbia e frustrazione. Ora, dalle poche, importanti parole che hai scritto, trapela una serenità confortante.
    E questo mi dà la prova che il tempo lenisce tante sofferenze e che bisogna avere speranza e fiducia nel futuro.
    Ti auguro ogni bene!!!

    @Condor
    Ribadisco quello che ho già scritto: un periodo da soli è un passo importante nella vita di ognuno di noi. E’ un modo per conoscersi e capirsi a fondo. E’ un modo per poter offrire ad un’eventuale altra partner un io purificato da tanti problemi e forse, in parte, da alcune rivalse, seppur inconsce.

    Devo giungere comunque ad una constatazione (amara? non so…): vedo che per voi uomini è decisamente più rapido il processo di “guarigione” e “ricostruzione”. Noi donne, invece, forse perché ci portiamo addosso le responsabilità del quotidiano dei figli che, nella maggior parte dei casi, vivono con noi e ci assorbono tantissimo, hanno maggiori difficoltà nel ricominciare con altri partner. Probabilmente è per questo che ci abituiamo prima a stare da sole….

    Un caro saluto a tutti

  9. 1129
    ilary -

    Ciao a tutti! Spotty come sempre hai ragione, anch’io sono ancora sola e mo lecco ancora le ferite. Sicuramente sono più serena e soprattutto in pace con la mia coscienza. Un bacio a tutti

  10. 1130
    FABIO -

    Spotty non sono d’accordo.
    Oramai i tempi sono molto cambiati, non è corretto generalizzare parlando di “voi uomini” e “noi donne”…guarda me ad esempio…mia figlia sta con me lo stesso tempo che con la mia ex moglie (l’ho preteso proprio)…anzi a conti fatti anche qualcosina di più…e la sua responsabilità be, me la sento eccome, vivendola a 360 gradi in tutto e per tutto,vivo solo (con 3 gatti 🙂 ) e ti assicuro che faccio ne più e ne meno di quello che fa una donna ogni giorno con un figlio..(lavatrici, cucina, pulizie, giochi, accompagnamenti a scuola palestre e amichette varie, compiti, spesa e quant’altro) perchè è poi semplicemente questo che deve fare un padre, e credimi che non sono il solo, anche guardando solamente la mia cerchia di amici. Per quanto riguarda la “guarigione” poi, se di guarigione si deve parlare, la mia è durata 3 anni…non proprio pochino direi….
    🙂

Pagine: 1 111 112 113 114 115 118

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili