Salta i links e vai al contenuto

Cos’è per voi l’amore?

di ele80
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 30 Aprile 2014. L'autore ha condiviso 5 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Cos’è per voi l’amore?

20 commenti

Pagine: 1 2

  1. 11
    rossana -

    Grazie per il riscontro, Angelo.

    per me l’amore è essere compresi, accettati e apprezzati. rappresentare per il partner una creatura particolare, diversa da tutte le altre, così come il partner appare al mio sentire.

    questo significa, a grandi linee, amare se stessi nell’altro. e quale amore può essere più vero e duraturo dell’amore per sè vissuto in un altra persona, del considerare l’altro parte di sè? non si avvicina forse, con i dovuti distinguo, all’amore di una madre per il figlio? è soltanto più grande, più travolgente e più misterioso!

    tutto il resto non è che contorno alla portata principale, che è quella che ha maggior importanza, quella che proietta un essere finito nell’immensità del tempo e dell’infinito.

  2. 12
    Sette -

    È un atto di fede.

  3. 13
    verdebottiglia -

    @Never, personalmente non vedo la gelosia come un dèmone. Può anche essere deliziosa e piacevole, si manifesta quando teniamo veramente a qualcuno, e dimostra la nostra parte più tenera e vulnerabile. Diversa è la possessività, sfocia anche nella cattiveria a volte…
    Tutto quello che ho scritto sopra, l’ho provato, vissuto, sperimentato. Ho raccontato ciò che la vita mi ha insegnato sull’amore. E se ho potuto farlo io, vuol dire che chiunque può farlo. Basta che sia amore vero.
    Un abbraccio!

  4. 14
    Giada -

    Chi non l’ha mai provato non può dire di aver vissuto…

  5. 15
    Max (Lighthouse68) -

    L’amore vero è quello incondizionato, tutto il resto è fuffa

  6. 16
    rossana -

    MaxL68,
    incondizionato può sottolineare qualcosa di vero e di profondo, sempre che sia almeno ricambiato, o no?

  7. 17
    Max (Lighthouse68) -

    Rossana, in teoria (ed anche in pratica se vogliamo) se è incondizionato allora uno/a non dovrebbe aspettarsi di essere contraccambiato, si sta bene perché si “dona” e basta.
    E’ vero anche che se chi si ha davanti possiede una certa sensibilità e rispetto, sicuramente avrebbe voglia di donare a sua volta ciò che riceve.
    Ma oggigiorno, questa meraviglia di sentimento, credo sia un aspirazione di pochissimi visionari e di altri pochissimi stra-fortunati che si trovano 🙂
    Max

  8. 18
    rossana -

    MaxL68,
    grazie per la precisazione, che avevo intuito.

    conosco un uomo che da almeno sei anni dona il suo amore incondizionato a una donna che lo rifiuta.

    ultimamente mi è sorto il sospetto che questo modo d’amare non sia del tutto sano, ricordando il precetto: “ama il prossimo tuo come te stesso” (non più di te stesso).

    ma l’amore ha vie così strane e così misteriose che mi sono limitata a cercare di dissuadere il mio amico dal restare ancorato a questa donna…

    anche se, contento lui, contenti tutti!

  9. 19
    farenheitx -

    Secondo me esistono due tipi di amore. Esiste l’amore ordinario, quello che tutti viviamo, che consiste in attrazione sessuale unita a una base di affinità/amicizia. Purtroppo questo amore, per quanto travolgente, finisce sempre con l’estinguersi se la base di affinità/amicizia non è abbastanza solida, o se si inizia a sentire attrazione per qualcun altro… è una questione molto chimica e l’abitudine può giocare brutti scherzi.
    Poi esiste un altro tipo di amore, quello che io chiamerei l’amore vero. Ecco, questo tipo di amore è una scelta. Si sceglie di amare incondizionatamente una persona, nulla ha importanza. È riversare se stessi in un altro: purtroppo questo tipo di amore si può realizzare solo se c’è sensibilità e maturità da entrambe le parti. Per questo è così raro, ma io ci credo. Voglio crederci, più che altro, e anche questa è una mia scelta. Credo molto nelle scelte, credo che ci rendano persone degne di questo nome.

  10. 20
    rossana -

    sì, Farenheitx, anche secondo me il secondo tipo d’amore che hai descritto è una scelta, che dovrebbe però potersi mantenere nel tempo in modo spontaneo e autonomo, senza coercizioni, personali e/o esterne, di nessun tipo.

    il difficile, ed estremamente raro, è proprio il fatto che dovrebbe basarsi su sensibilità e maturità di ENTRAMBE le parti, senza contare, poi, che i temperamenti dei due soggetti dovrebbero pure aspirare in modo univoco e inconscio a concretezza e stabilità.

    vale la pena provarci, con la consapevolezza che mettere insieme tutto questo è quasi come avere la fortuna di vincere un terno al lotto!

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili