Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 22 Gennaio 2011. L'autore ha condiviso 9 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore gimail (ex user).
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Pino
non sto dicendo di concedere amore e fiducia a CHIUNQUE ! sto solo dicendo che se proviamo un sentimento per qualcuno, e quel qualcuno a sua volta prova qualcosa per noi, a mio avviso è sciocco mandare tutto all’ aria per le nostre paure, o perchè l’ altra persona NON E’ PERFETTA. tutto qui !
“Naturalmente, è possibile amare un individuo se non conosci bene gli esseri umani.” (C. Bukowski, “Notes of a Dirty Old Man”)
“Non amare, a meno che tu non sia in grado di sopportare tutti i difetti dell’uomo.” (T. Champion, “Advice to a girl”)
“L’amore è molto di più del desiderio sessuale: è la principale fuga dalla solitudine che affligge la maggior parte degli uomini e delle donne durante la maggior parte della vita,” (B. Russel, “Matrimonio e morale”, 1929)
“Non amano se non coloro che desiderano amare.” (J. Racine, “Britannicus”, 1663)
ma anche:
“L’innamorato è reso più felice dall’amore che prova, che dall’oggetto del suo affetto.” (R. W. Emerson, “Journals”, 1832)
“Colui che per amore ha affrontato le cose peggiori che gli potessero capitare, è migliaia di volte più felice di chi non abbia mai amato affatto.” (R. Mockton Milnes, “To Myrzha: on returning”).
—
scusate: mi sto divertendo a intrecciare opinioni traendole dalla mia ricchissima raccolta di aforismi, per me materia di studio su uno dei temi che maggiormente mi appassionano…
m’impegno fin d’ora a non passare all’emeroteca, anche più corposa! 🙂
buon pomeriggio!
rossana ti siamo grati per la possibilità che ci offri di attingere a questi spunti così interessanti nei loro aspetti filosofici ( e FILOLOGICI! )
un caro abbraccio 🙂
Golem,
infatti ho imparato la lezione proprio grazie a questa mia brutta esperienza anche se sarà dura da smaltire devo cercare di guardare il lato positivo della cosa ponendomi una domanda dandomi una risposta: se mi fossi sposato? Mi poteva andare peggio!!! Quindi credo di essermi salvato, la matematica non è un’opinione.
Maria grazia, hai ragione però il problema è che per amarsi bisogna essere in due, banale ma vero.
Pino, soprattutto devi cercare di renderti conto che quel tipo di amore che provavo era come una dipendenza. Infatti tu non stai male per lei, ma per te. Ti manca qualcosa, un po’ come una droga Pino. Ma il nostro equilibrio non può dipendere se non da noi stessi.
Ti accorgerai, un bel giorno, che si riuscirà a capire qualcosa dell’amore solo quando si sarà raggiunto l’equilibrio in quel modo, e non attraverso un’altra persona. Anche se per amare, come giustamente sostieni, bisogna essere SEMPRE in due. Ricambiando a vicenda naturalmente.
Un respiro profondo e guarda avanti, padrone di te stesso.
Ciao.
L’amore è un gioco a perdere
Golem, ma è ovvio che sto male per me, ma scusa, perchè dovrei stare male per lei dopo quello che mi ha fatto? Io non le ho mai mancato di rispetto è lei che ha sbagliato con me.
Sai che cosa penso, che sono stato solo il suo passa tempo!!! Ora voglio solo dimenticare, con me ha chiuso.
Pino,
perfetto: cerca di dimenticare il più in fretta possibile e di riprendere a guardare oltre!
niente ci fa evolvere meglio e di più interiormente di una qualsiasi relazione amorosa. sono utilissimi persino i più nefasti interscambi da forum! quelli che da dichiarazioni scritte di stima, ammirazione e AMICIZIA si trasformano poi, quando la sintonia è rotta, in intolleranza e aggressività. MAI credere alle parole di nessuno, nemmeno a quelle della propria madre!
al prossimo giro andrà meglio!
Certo Pino. Ma la cosa migliore e’ essere orgogliosi della propria lealtà, che spesso non viene riconosciuta agli uomini come una dote, ma come debolezza. La psiche femminile e’misteriosa anche a loro stesse, l’ho già detto. Non dovresti meravigliarmi se scoprissi che la tua ex ha trovato uno che la prenderà in giro, sfuggente e misterioso ai suoi occhi. Queste sono doti che colpiscono il 90% delle donne, ma solo perché non hanno ancora capito cosa vuol dire desiderare un “uomo”, quanto piuttosto un “idea di uomo”. È una storia vecchia.
Guarda avanti e non idealizzare più nessuna di quelle che incontrerai.
Stammi bene.
Golem e rossana, vi ringrazio per i vostri commenti mi hanno fatto stare meglio. Se ci ripenso a quella maledetta sera che l’ho vista con le sue amiche, dovevo dirgliene tante ma sono rimasto basito senza riuscire a dire nemmeno una parola, che vergogna.