Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 7 Dicembre 2014. L'autore ha condiviso 9 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Esse.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
L’ amore è una gran bella illusione forse esiste ma a parer mio su questa terra è quasi impossibile poterlo mettere in pratica.
Mi sono spesso illusa d averlo trovato ma ho capito che tutti hanno una concezione di amore troppo fiabesca .L’ amore da fiaba è una prerogativa delle fiabe appunto. Sulla terra possiamo solo sperare di trovare una certa serenità niente di più ,i problemi sono troppi e anche dove potrebbe esserci amore tutto muore
ciao farfallina, hai detto una cosa molto giusta ! la gente ha una concezione troppo fiabesca dell’ amore, ed è quindi inevitabile che poi rimanga delusa perchè la vita reale è un altra cosa. ma se riuscissimo ad andare oltre il velo dell’ illusione, a sorvolare sulle brutture, sulle grettezze, sui lati meschini che tutti abbiamo…se riuscissimo ad accantonare per un momento queste cose e a vedere la LUCE che c’è nell’ altro, la BELLEZZA, allora TUTTI potremmo arrivare ( magari anche solo temporaneamente ) a vivere quello stato di grazia che non ha eguali, e che è appunto chiamato AMORE.
Farfallina, leggendo alcuni forumisti, un paio almeno e maschi oltretutto, parrebbe esistere e tanto. Non so che dirti!
Una mia recente conoscente, chattava da una mesatina e forse meno con una persona, lei è del Lazio e l’altra persona è di Bolzano. Beh hanno combinato l’incontro ed hanno come dire anche consumato. Si rivedranno dopo 15 gg il px fine settimana. Lei mi diceva che si era innamorata mentre chattava, le aveva preso la testa. Poi dal vivo c’è stata chimica ed oggi mi ha ribadito che è innamorata.
Al che chiedendomi di me, le dico che io sono sempre single e io chiedo a lei:” Ma come fai a dirti innamorata se questa persona l’hai appena conosciuta? Mi risponde che in queste settimana di chat, le ha preso la testa e poi il mix col fisico..hanno completato l’opera. Le ho fatto i miei in bocca al lupo, e poi aggiunto che a me seppur qualcuno chiacchierandoci in chat, mi ha stimolato cerebralmente, non mi sentivo innamorata. Poi se l’ho visto magari non ci siamo piaciuti, o abbiamo fatto sesso ma poi (il lui di turno non si è manifestato sincero), tuttavia io non riesco a capire come ci si definisca innamorati.
Lei mi ha risposto che arriverà anche per me (cosa a cui io non credo più) e poi aggiunge, che forse sono esigente. Al che ora rifletto tra me e me..ma che vuol dire essere esigente? Come si fa a chiudere la testa e a sentirsi innamorati. Sto ironizzando che il prossimo che dovessi incontrare, che sia pure mettiamo, mi ci metta in chat, (cosa che detesto)me lo faccio piacere, lo vedo come un principe azzurro se non lo è, lo vedo perfetto e mi appiccico addosso “sono innamorata”.
Ma posso raccontarlo, agli altri ma dentro di me non la sento sta maledettissima emozione che mi sta diventando una fissazione. Ovunque giri, sento amore amore amore amore..tutti che raccontano di amori. E che caspita, un cuore ed un’anima ce l’ho e allora????????????????
Farfallina,
“L’ amore da fiaba è una prerogativa delle fiabe appunto.” – sì, e ognuno scrive e/o recita la sua fiaba a modo suo, se fiaba HA da essere. l’illusione, poco o tanto, che piaccia o meno, è insita nell’immaginazione e nella quotidianità della maggior parte delle persone. credo siano davvero rare le esistenze prive di piccoli o grandi sogni a occhi aperti, in questo o in quel settore.
per me l’amore è l’emozione scaturita da una spinta misteriosa, che può durare pochi mesi o, in misura più limitata, l’intera vita. è l’aggancio istintivo con una creatura affine, si consuma in parte nella passione sensuale, e si stempera poi nella quotidianità o nel dissolvimento. resta tale, appunto, se conserva nel tempo anche solo in minima parte l’aura iniziale. ma non è da disprezzare nemmeno se anima soltanto poche stagioni, essendo sempre ricco di doni per tutti, in quanto, secondo me, niente succede per caso nel nostro iter evolutivo interiore.
così l’ho sentito e vissuto ma di certo non è il solo modo che ha di manifestarsi. Tolstoj ha scritto: “Se ci sono tanti uomini, tante menti, certamente ci sono tanti cuori e tanti tipi d’amore”. tutti validi, UNICI e importanti per chi realmente li prova!
forza vitale per eccellenza, è l’espressione più completa e più complessa dell’essere umano emotivamente maturo e predisposto ad amare ma… essendo tutti gli esseri umani, poco o tanto, IMPERFETTI, l’amore non potrà mai raggiungere la totale PERFEZIONE, intesa come uguale coinvolgimento e/o profondità per entrambi i partner, anche se in alcuni casi, MOLTO rari, ci si avvicina abbastanza…
“Farfallina, leggendo alcuni forumisti, un paio almeno e maschi oltretutto, parrebbe esistere e tanto. Non so che dirti!”
ESSE se ti riferisci a me, come penso, te lo confermo: l’amore ESISTE, ma con le favole non c’entra niente. Quello servono per far dormire i bambini.
L’amore è tutt’altro che una favola, è ricerca, volontà e coerenza d’intenti. E’ una costruzione che si fa in due che hanno lo stesso progetto. Il resto sono fotoromanzi rosa, e non sempre di qualità. Favole appunto. Ciao
Rossana
Sì probabilmente.. 🙂
Ho impegni privati che non mi permettono di scrivere molto, ma l’ammirazione è ricambiata.
Esse
Ma tu probabilmente forse hai un blocco. Non ti riesci a fidare di nessuno, infatti se non sbaglio nelle altre lettere (che ho letto sommariamente) mi pare che emerge il tuo mettere gli altri sotto esame costantemente per trovare però “il marcio” che tu ti aspetti in qualche modo di trovare (magari per tue delusioni passate) e che poi immancabilmente trovi (pure inventandotelo). Allora dovresti a parer mio diventare più accomodante e accettare le altrui imperfezioni e umani difetti, non fissandotici troppo e non mettendo più gli altri sotto esame al microscopio. Insomma “vivi e lascia vivere”. Penso sia per questo tuo spirito “punitivo” verso quasi tutto il genere umano (uomini e donne) che non riesci a innamorarti. Proprio perché appunto amare è voler fare del bene e non è affatto giudicare, criticare e punire gli altri. È il tuo stesso atteggiamento verso gli altri a castrarti la capacità che avrai anche tu di amare. Vedi un po’ tu, dunque. Nessuna critica ma solo un’opinione da un’estranea che legge da fuori. Ciao.
camy, rispetto la tua opinione seppur sia piuttosto negativa su me e me ne dispiaccio, ma libera di pensarla cosi. Ti farei parlare con le persone che mi vogliono bene, con i miei amici, pochi ma buoni. Io non cerco il marcio in nessuno, io quando esce fuori non posso far finta di non vederlo. Ma perche dovete pensare che per amare ed essere amati si debba vedere buono chi non lo è, bello chi non lo è, dolce chi non lo è?
Se uno si comporta male, posso provare a capire il perche, ma se non fa nulla per capirlo lui e soprattutto capire perche ha agito e il suo agito mi ha ferita, perche devo continuare ad interagire con lui? perche non devo rispettare la mia ferita? Io purtroppo e mi incazzo per ciò, condivido il senso dell’amore di Golem. Se credo che tra le persone si debba parlare dal vivo, e non con whatsapp o messaggi, non cerco il marcio…Viene fuori da solo, da soggetti che non sanno relazionarsi e usare la voce. Se non voglio essere un buco in cui svuotare ormoni ma una da conoscere e non ci sto, e l’altro si defila, trovo io il marcio oppure il lui, era una mer…già di suo. Tu puoi avere tutte le idee che vuoi, ma sono errate. Io l’amore lo do, in molte forme, ma lo voglio in una forma simile, non dico uguale perche siamo diversi ed abbiamo difetti tutti, ma che sia della stessa pasta. Se piu amare è illusione di qualcosa che non c’è e lo si vuole vedere come un miraggio, ne prendo atto e allora non lo avrò mai, perche io non vedo miraggi. O ci sono oasi, acqua nel deserto e allora io vado verso loro e apporto il mio bagaglio, oppure non riesco a convincermi.
Quindi se la fortuna non mi assiste come ha ad es assistito un Golem, sono destinata a stare sola e a non trovare amore. Ma Camy non valgo meno di te o di un’altra che decide di scambiare lucciole per lanterne, per chi lo fa, o a vedere un moscerino un elefante. Saluti
Esistono ragioni inconsce per cui non si riesce a lasciarsi andare all’amore e, appunto perche` sono inconsce, non ce ne rendiamo conto. La psicoanalisi puo` aiutare molto per queste cose, facendo emergere cose di cui ci siamo dimenticati o che non pensavamo potessero averci cambiato..