Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 3 Settembre 2010. L'autore ha condiviso 5 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore JE86.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Rispondo partendo dall’ultima domanda di Spectre “nn è che sappiamo tutti benissimo quali sn i ns “diritti”, ma ci dimentichiamo quali sn i “doveri” ? ”
La mia è un’opinione sicuramente soggettiva ma ho potuto constatare (in base ovviamente alle mie esperienze) che questo vale soprattutto per gli uomini; anche se per quel che mi riguarda sono stata spesse volte egoista ed egocentrica (specie in età adolescenziale), i miei partners passati mi hanno sempre superata in questo. Crescendo ho capito che sbagliavo, che siamo persone distinte e quindi bisogna venirsi incontro, mediare, che l’amore non può essere egoismo bensì l’esatto contrario, ma il più delle volte noto che dall’altra parte questo non viene compreso o recepito nel modo giusto.
Ora non so dire se il “problema” sono io, oppure i partners che ho incontrato, oppure ancora gli uomini in generale, forse tutte 3 le cose!
In quanto al corteggiamento, ho notato invece che va scemando fino addirittura ad azzerarsi col passare del tempo e l’aumentare delle sicurezze da parte dell’uomo. E questo è un qualcosa che mi ha sempre ferito tantissimo.
Lo trovo come l’incongruenza delle donne che tanti di voi lamentano su questo sito (“se le corteggi, vogliono lo stronzo. se trovano lo stronzo, vogliono il romanticone. il romanticone lo apostrofano come ’sfigato’ “).
Forse semplicemente sbagliamo tutti a generalizzare.
Forse si tratta solo di distinguere tra persone mature ed immature sentimentalmente parlando. Non so davvero.
Vorrei tuttavia concludere in positivo dicendo che, nonostante tutti i difetti e le lacune (passatemela), a me gli uomini piacciono tantissimo, ho trovato in essi i miei migliori amici in tante occasioni, ho trovato belle qualità e sentimenti genuini, ho ricevuto delusioni atroci ma anche affetto indescrivibile ed emozioni vibranti, ho vissuto momenti vacanze esperienze cene avventure che altrimenti non sarebbero mai state possibili.
Non c’è niente che mi abbia mandato tanto in paradiso quanto lo sguardo tenero di un uomo veramente innamorato.
Sarà anche banale, ma per tutto questo voglio dirvi grazie, sinceramente.
Jeanne
@ dancan
condivido in pieno le tue parole e vorrei anche rincararle ma sono sicuro che uscirei da quelle che sono le domande poste nel quesito iniziale e mi dilungherei all’infinito approvando il tuo pensiero. Meriterebbero considerazioni approfondite da molte persone!
@ gionap982
non credo che si possa ridurre in questo modo un concetto di di così ampia base. Che cosa vogliono? Semplice, solo lamentarsi di chi hanno accanto e non accontentarsi mai. Ps: vuoi scommettere che è questo il motivo per cui dopo tre anni di corteggiamento ora è la tua lei è diventata una ex?
@ Spectre
ne vedrai ben poche di donne rispondere alla tua richiesta, fidati! Lamentarsi è facile, voler ammettere i problemi meno…
@ Jeanne
Prego, è un piacere reciproco. La cosa spiacevole è capire che prima abbiate bisogno di passare tutte le fasi per raggiungere la comprensione di quello che volete. In realtà temo che i vostri desideri cambino di pari passo con l’immagine che si riflette nello specchio dovuta al passare del tempo e al raggiungimento (o meno) di una condizione sociale, ma questo è un altro discorso.
@ Je86
Spero tu abbia trovato una persona che riesca a tenerti viva e a farti sentire corteggiata. La comprensione della mancanza generale di corteggiamento può nascere da due motivi:
– viverla e vedere che negli altri non è presente
– non riceverla e sentirne la mancanza
Vorrei comunque farti notare che per notare la mancanza di qualcosa bisogna averlo avuto e poi perso
Di solito non commento i post che scrivo ma per questa volta far’o uno strappo alla regola;-)
Riccardo Paicher,Sono lusingata ma un uomo incredbile mi ha gia’ rubato il cuore.
Ho scritto questo post per le poche esperienze che ho avuto con gli uomini sull’Amore e mi hanno delusa tantissimo. Ni sono ritrovata ad affrontare situazioni imbarazzanti della serie incontri una persona in un bar vedi che c’e’ del filling e poi se ne esce fuori stasera ho casa libera… Ok che sono all’antica ma qui si esagera. e maschi cosi ne ho trovati lungo il cammino, e credevo che tutti erano cosi finche’ un giorno, avendo rinunciato al corteggiamento incontro una persona che freguentava la palestra con me, e avevamo fatto amicizia, ma aveva un modo di fare una cura nel dettaglio e nelle picolezze che non avevo mai visto prima e sapeva della mia passione per le due ruote. siche’ un giorno venne da me e mi propose di fare una gita al mare con la moto (sportiva)tutto molto romantico finche’ non vengo a scoprire che era fidanzato, gli o dato due sberle e l’ho rispedito a casa. mi fece cosi rabbia l’ essere presa in giro, sicuramente se c’ era una “facile” come dite voi non si sarebbe fatta problemi le famose zo.......
Ferita non volli piu’ avere a che fare con gli uomini se non solo come amici, e conobbi un ragazzo dolce come il pane sembrava vero premuroso sapeva cos’ era il rispetto reciproco l’ui non era ancora maggiorenne e mi aveva detto che li avrebbe compiuti tra poco il giorno del suo compleanno ontento viene da me e mi disse la verita’, Ho fatto 17 anni. pPre principio gli dissi che non sarebbe andata avanti nonostante la verita’, cosa che ho apprezzato.
Odio le persone che non ti dicono la verita’ e danno per scontato che sei una zo...... o irrimediabilmente stupida. e questo lo fanno solo gli uomini.
gionap982:Sono fidanzta con un ex Uomo bello e dannato, decise di cambiare per la sua ex e lo fece, con quale risultato? che lei lo lascio’ perche’ era cambiato….Ditemi se non e’ stupido, any way…
ci siamo incontrati ed il nostro e’ stato odio a prima vista, i peggio dispetti. Dopo Qualche settimana mi invita a cena con un pretesto banale… Dopo una bottiglia di vino e lui che faceva il cretino mi ha dato un bacio mozzafiato tipo quelli dei film
. anche in questo momento che vi sto scrivendo mi sta letteralmente roppendo le balle. ma lo amo lo stesso, e adesso sono quasi 5 anni che stiamo insieme e volete saperte perche’ funziona?
Ruoli diversi e quando io deraglio mi mette in riga, come deve fare un vero uomo. la donna di oggi purtroppo vuole fare il maschio e non si rende conto che l’uomo ha tanto da offrire.
dancan VERO! La donna non sa quello che vuole, vuole il romantico e quando lo trova vuole il bastardo.
anch’ io qualche volta lo faccio e il mio partner fa lo stronzo, la donna vuole tutto ma non scende a compromessi.
Adesso sta a voi uomini prendere le redini in mano e var vedere chi e’ l’uomo. aggiungendo il romantico sempre.
Riccardo, se un uomo è bello è diffcilie che sia fedele, se non altro perchè avrà sempre uno sciame di donne intorno (e oggi molte donne non si fanno alcuno scrupolo a palesare apertamente il loro interesse nei confronti di un uomo), e onestamente posso capire chi, essendo circondato da donne giovani, belle e disponibili, ceda. Il problema sorge quando qualcuno (uomo o donna che sia, perchè anche la donna molto bella è circondata) inizia una relazione e, pur sapendo di poter cedre facilmente ad altre lusinghe, promette amore, onestà e fedeltà. Il problema è di chi ha accanto qualcuno che vuole l’uno e l’altro, la relazione stabile e il nugolo di corteggiatori/trici intorno, le continue conferme al suo fascino e la possibilità di tenere sempre una porta aperta a nuove avventure. Per cui andarsi a fidare oggi richiede un coraggio molto grande, poichè il comportamento descritto sopra è molto diffuso (in entrambi i sessi).
L’unica cosa che nessuno mi ha ancora spiegato RAZIONALMENTE, è perchè, posti comportamenti simili da parte di entrambi, la donna debba ricevere l’insulto di p—–a, mentre non esista un termine equivalente per l’uomo.
una precisazione: perchè il termine ‘p+++ana’ deve essere offensivo? o prostituta,
o escort, come va di moda oggi? semplicemente perchè tutto cio che non rientra
nei nostri schemi mentali, o tutto ciò che noi non riteniamo ‘meritevole’ lo
automaticamente etichettiamo come negativo.
piu che altro, l’essere facile, etichetta la donna e l’uomo, come persone mooolto
superficiali, in ambito di rapporti sessuali. una donna cha ‘la da via come il pane’
è considerata una poco di buono. ma nessuno si chiede il perchè di quel
comportamento. e poi, da che mondo è mondo.. se esistono le p++++ne, è
perchè esiste qualcuno che ha bisogno di loro. io credo che l’etichettare puttana
una che is diverte perchè le piace lo sfilatino, sia una cosa sbagliata. le piace
sco..... anche all’uomo. il problema è che a tutti piace commentare e a tutti
piace parlare male.
poi,comunque, sono le donne, le piu cattive con le loro concorrenti… infatti sono
loro le prime a dare della ‘puttana’ a una che gira attorno al proprio uomo….
a proposito… tu dici che non c’è un termine equivalente per l’uomo… allora… la
donna offre il suo corpo per denaro. anche l’uomo. il termine corretto è
prostituirsi.
@david: in che senso? non penso di aver attraversato tutte le fasi prima di capire ciò che volevo (e comunque il non avere le idee chiare in amore è una cosa comune anche a molti uomini), ho 30 anni mica 80 ^_^
Ma forse ho interpretato male ciò che hai scritto?
Buonasera.
Il caso mi ha portato su questo sito e in particolare a leggere questo post.
Ritengo che tutte le donne siano sensibili a questa pratica ormai quasi dimenticata che è il corteggiamento, che rievoca quell’ “amor cortese” ai tempi di dame e cavalieri, e che fa parte di quella ‘arte della seduzione’ che tanto ha ispirato poeti e scrittori.
Beh, c’è da dire che i tempi sono cambiati e, nella naturale evoluzione dei rapporti tra uomo e donna, questi si sono accorciati e tutto sommato, i ruoli, non sono più tanto definiti come prima.
Tempi ridotti, ridottissimi, dovuti anche al contatto fisico giornaliero un tempo non possibile. Per cui se due si piacciono lo si capisce subito. Quindi il romanticismo viene purtroppo quasi annullato.
Magari incontrassi io una donna che ami questo atteggiamento. Non ne ho viste. A volte mi sono sentito in imbarazzo regalando fiori o inviando uno scritto o semplicemente dicendo frasi.
Solo una volta nella mia vita ho incontrato una donna che ha accettato, e ricambiato, questi miei omaggi.
E quello è stato, finora, l’unico ‘vero’ amore che ho avuto.
Non so se riproverò quelle sensazioni. Ci spero. Ma di anni ora ne ho 55. Il tempo passa. Ma dentro credo di essere sempre lo stesso eterno romantico.
Fammi conoscere una di quel ‘20% di disgraziate’ alla quale dedicare qualcosa di diverso, di unico.
Attendo fiducioso.
@pippo: ecco, aspetta. intanto fai testamento…. sono piu o meno tutte cosi, non ce
ne sono di diverse. e quelle poche, sono , in effetti irraggiungibili. e quelle che s
definiscono diverse… a mio avviso di diverso c’è solo il tipo di pretese che hanno.
tutto qui. piu conosco le donne, piu stimo gli animali.
my 2 cents…
premessa1: nessuno ha la verità infusa su questo argomento, tutto deve
essere preso come ‘possibile’ ma non ‘definitivo’…ognuno è diverso e
con esperienze diverse…credo che solo chi ha provato entri i fronti
(parlo di tipo di sofferenza che si può avere da una relazione) abbia
forse più voce in capito…ma nessuno al 100%
premessa2: io credo che tutti i discorsi siano da applicare in
percentuale del 50 e 50..anche se a volte mi vien da pensare che sia
più valido al 51%per la donna che per l’uomo
premessa3: parlo portando come esempio uomini e donne mediamente
normali…tralasci i super-stronzi/e..quelli non devono essere
calcolati, altrimenti sfalsano tutti i discorsi…
quindi (discorso che vale per entrambi, credo)
L’uomo deve essere per la donna…perfetto (nel senso che deve aderire
alle aspettative della donna) nel MOMENTO in cui la donna ha certe
aspettative…quindi…la richieste (inconscia o meno) della donna è
un uomo poliedrico. se fallice: addio (in un modo o nell’altro)
dancan ha inizialmente fatto discorsi sensati…
cmq, se la donna vuole il corteggiamento..
dovrebbe dimostrare anche di meritarlo…