Salta i links e vai al contenuto

Non ho il coraggio di lasciare la mia ragazza. Paura solitudine

di moby
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 4 Gennaio 2016. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Non ho il coraggio di lasciare la mia ragazza. Paura solitudine

La lettera ha ricevuto finora 49 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5

  1. 11
    anna -

    Ci facciamo le corna. Cerchiamo altrove di trovare ciò che noi due non riusciamo a darci.
    Cerchiamo separatamente gli amici per poter chiacchierare e distrarci e uomini liberi io (lui anche donne impegnate) per il sesso. Sicuramente ci staccheremo quando ci innamoreremo di altri.
    Diciamo che la nostra coppia morirà di morte naturale.
    Tutto ciò alla luce del sole e senza sofferenza da parte di nessuno dei due dato che non vi amiamo.

  2. 12
    walk -

    E’ curioso leggere in certi commenti:
    Sandro82
    “Non essere così egoista e calcolatore, lasciala libera”
    limonene
    “lasciala libera di trovare un uomo che l’ami veramente”
    Dostoevskij89
    “permetti almeno a lei di trovare un uomo che la ami davvero”

    Sembra che lui la tenga incatenata contro la sua volontà,ma guardate che al giorno d’oggi non c’è una promessa meno vincolante dell’amore,quindi in questo caso nessuno costringe a fare niente a nessuno,se lei continua a stare con lui vuol dire che è una sua libera scelta,ne più ne meno…

    Forse una volta quando si riteneva intoccabile la fidanzata o moglie di un altro poteva essere un ragionamento logico,ma la giorno d’oggi tutte queste regole “d’onore” saltano.

  3. 13
    moby -

    Se sono pervenuto in questo luogo è perché sono disposto ad accettare l’altrui pensiero, mettermi in discussione e se fatto con educazione, come noto con piacere, anche ad accettare le critiche.
    In passato ero più giovane, forse più coraggioso e ho fatto la scelta “giusta”, quella di lasciare.. pagando sulla mia pelle rimanendo solo anche a lungo.
    “un uomo adulto dovrebbe saper bastare a se stesso e non accontentarsi di situazioni di comodo” è vero, e ne ho sempre fatto il mio credo, ma il tempo passa..figlio unico,genitori grandini..la solitudine futura si manifesta come un fantasma non proprio piacevole.
    E’ vero che bisogna avere il coraggio di lasciare la persona di cui non si è convinti, ma mi domando: quanti, uomini e donne, lo fanno pur non avendo altre situazioni pronte o potenziali a disposizione? Non molti credo.

  4. 14
    Yog -

    Tronca subito. La tipa potrebbe altrimenti rinfacciarti di averle fatto perdere TU le ultime chances per la maternità e verrebbe fuori una tragedia. Sei appena in tempo per farla franca, ma fa svelto. Lascia la patata bollente a un altro, nella vita si fa così, e poi ci allontana fischiettando.

  5. 15
    Alessandra -

    Lungi da me fare la psicologa da strapazzo ma, leggendoti, ho avuto la chiara impressione che tu soffra, magari in maniera lieve, del disturbo evitante di personalità https://it.wikipedia.org/wiki/Disturbo_evitante_di_personalit%C3%A0 . Forse potresti riflettere se sia il caso di ricorrere ad una psicoterapia (se vivi in una città con un policlinico universitario, spesso è possibile farla a costi assolutamente sostenibili).
    Per il resto, mi sembra una situazione in cui è difficile uscirne, visto che tu sembri non volerne sapere di lasciarla. Sotto sotto, ho l’impressione che speri che sia lei a farlo, così da non sentire il peso della responsabilità della scelta e magari porti con le ragazze che incontrerai dopo con l’atteggiamento dell’ “abbandonato” che di solito risveglia la sindrome della crocerossina tanto frequente nelle donne.
    Per adesso, l’unica soluzione che mi sembra possibile che forse possa accelerare una via di uscita tenendo conto delle tue intenzioni è dirle chiaramente che non ti senti pronto per un salto di qualità in termini di impegno nella relazione, magari facendola riflettere sulle difficoltà che potrebbe incontrare trasferendosi, e che preferisci continuare il rapporto nei termini attuali. Poi potresti cominciare con l’evitare di andare tu da lei, fino a quando non si stuferà.
    Mi verrebbe anche da suggerirti di guardarti intorno in vista di un’altra ragazza che diventi l’occasione per lasciare quella attuale non restando da solo (per quanto a mio parere trovo sia un comportamento davvero brutto) ma, da quello che scrivi, non mi sembri propenso a farlo, sia perché ti appare troppo faticoso, sia perché cmq penso che ti dispiacerebbe farla soffrire così tanto.

    Ti pongo una domanda per capire meglio la tua situazione, alla quale ovviamente sei libero di NON rispondere se non ti va: quali sono state le ragioni e le dinamiche della rottura con le altre due ragazze precedenti? Insomma, perché è finita con loro?

  6. 16
    Alessandra -

    Moby, scrivi: “E’ vero che bisogna avere il coraggio di lasciare la persona di cui non si è convinti, ma mi domando: quanti, uomini e donne, lo fanno pur non avendo altre situazioni pronte o potenziali a disposizione? Non molti credo.”

    Di sicuro gli uomini lo fanno molto ma molto meno delle donne, almeno a partire dalla prima giovinezza. C’è chi dice che questo accade perché le donne se lasciano qualcuno, a patto di non puntare troppo in alto e di sapersi accontentare, nel giro di poco (settimane o al max pochi mesi) se vogliono un altro lo trovano, mentre se lo fa un uomo (almeno se si tratta di uno normale, non un fotomodello mancato, un rampollo di qualche famiglia ricca o un VIP che compare sui rotocalchi) rischia di restare solo per non si sa quanto (anche anni…). Non so, ma a me questa storia convince poco, soprattutto se dai 35 in poi, a partire dai quali normalmente nella ricerca del partner sono favoriti gli uomini :-/ …

  7. 17
    Vesper -

    Se tu fossi donna direi che tu potresti essere la mia ragazza che sta descrivendo la nostra relazione. Non vi capisco e mai vi capirò. Se non la ami, lasciala. Il coraggio è la dote più nobile degli essere umani (o comunque una delle più nobili). Non fare il verme. Capisco il tuo stato d’animo! Sento anche io il fantasma della solitudine, di quella solitudine matura, nata dal non essere più ragazzini, dove tutte le cose belle diventan rare…rarissime. Ma il tuo onore ti terrà caldo nei lunghi anni freddi della tua vita.

  8. 18
    firmino -

    Ciao, mi ritrovo molto nel tuo modo di essere.
    Ho 33 anni e ho avuto solo due relazioni, la prima durata 5 anni che si è conclusa alle porte del matrimonio, durata pochi mesi.
    La prima volta è stata condizionata dal fatto che fosse la prima relazione, e ho subito anche il suo carattere difficile ma lottavo per fare andare le cose bene.
    La seconda relazione con una ragazza di 2 anni più grande di me. Ero molto titubante all’inizio, non ero convinto per diversi motivi (tra l’altro neanche con la prima ragazza ero convinto, non lo sono mai), ma alla fine la sua corte sfrenata mi hanno fatto cedere.
    Devo dire la verità lei mi ha risvegliato da una vita brutta e monotona con la sua vitalità: mi ha letteralmente riportato alla vita.
    Sta di fatto che io ho cercavo di mollare i freni ma mi sono reso conto dopo un pò che non mi piaceva del tutto esteticamente, a volte la guardavo e non mi piaceva.
    Ho sofferto per questo, in quanto il suo carattere mi piaceva, sempre gentile, piena di vita, divertente…Ho cercato di superare la questione estetica, ho pensato anche a tutto quello di dici tu (la solitudine ecc.) ma non ci sono riuscito 🙁
    L’ho lasciata l’agosto 2015 e sono stato male allo stesso modo di quando sono stato laciato nella precedente relazione durata 5 anni.
    Ora penso che lei esce con qualcun’altro e sebbene l’abbia lasciata io sono geloso e ci sto male.
    La solitudine è davvero brutta, ma allo stesso modo essere infelici con qualcuno, perchè si aggiunge il senso di essere responsabile anche della felicità di un’altra persone.
    Tu vivi ancora con i tuoi genitori?

  9. 19
    firmino -

    Alessandra, penso anche io di soffrire di quel disturbo

  10. 20
    Sandro82 -

    Alessandra, hai proprio ragione. Solitamente le donne trovano un altro poche settimane o mesi… prima di lasciare il vecchio.

Pagine: 1 2 3 4 5

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili