Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 26 Settembre 2011. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore aleba.
Pagine: « Prec. 1 … 87 88 89 90 91 … 167 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 87 88 89 90 91 … 167 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Ciao Luna
Rispondo in parte al tuo post n. 880. Non sto rispondendoin questi giorni perchè sono davvero incasinato con il lavoro. E i vostri post meritano risposte adeguate.
Vorrei solo esaminare un concetto che tu hai espresso nelle ultime righe del post 880. E cioè che lei mi dice da tre anni che è finita. Ma se è finita perchè allora è tornata indietro due volte ? Una volta dopo neanche un anno e una volta dopo la morte di mio padre. Perchè ? Soprattutto l’ultima volta sembrava davvero ci fossero le premesse per ricominciare. Ed io ci credevo davvero anche se non volevo farmi illusioni.
Ecco intanto questo volevo dire. Dopo quasi tre anni se non ami più una persona, se magari hai o hai avuto un altro, se non desideri più un figlio da me, perchè fai questa mossa ? Cosa c’è nella tua mente che ormai non riconosco più ?
Un abbraccio Luna
Ciao a tutti voi
x fdc
mi domando perche questi continui perché, voler dare ad ogni costo delle spiegazioni a un comportamento o battuta, logorarsi fino ad impazzire, prendi carta e penna ed a oggi scrivi esattamente che cosa ti da quella persona, dai un giudizio negativo e positivo. Finiscila d’incolparti perche non gli hai dato un figlio a suo tempo, sei stato grande, hai avuto coraggio da vendere, un figlio non e un pupazzo, non e lo scopo della coppia, e i figli anche se sono piccoli sono delle persone e hanno bisogno di tante cose, magari il mio che mi avesse detto “scusami non sono in grado di fare il padre, oppure ho paura di non riuscire a fare il padre” a oggi faremmo soffrire due persone in meno, con tutto il bene che voglio ai miei figli ho una paura fortissima che da grandi si comportino come il padre e non va bene.
Smettila di tormentarti, ascoltaci, esci da quel binario, quel continuo pensare sui perché, com’era, perche ha tutta quella rabbia, ecc.le persone cambiano anche in peggio non ci puoi far niente, lei deve prendersi le sue colpe e troppo facile incolpare gli altri. Nella vita bisogna avere il coraggio delle proprie azioni, se si sbaglia ammettere l’errore e umano , l’importante e cercare di capirsi e confrontarsi,solo il fatto che lei continua con la sua linea e non riesce a venirti incontro mi da pensare, no buono.
Ti spiego mia situazione, lui e un egoista cancrenito, in questo momento, viviamo sotto lo stesso tetto ma separati, non ci parliamo più perchè lui ha deciso di non rivolgermi la parola, per lui sono un fantasma, le decisioni x i figli e casa come sempre devo risolverli da sola, e attaccato al denaro in maniera morbosa quasi assilante, e sto perfino pensando che viva con noi solo perche non vuol spendere x un altro locale (la sua scusa sono i figli che non vuol lasciare). Questo e un piccolo quadro della situazione, ma chi credi che soffra di piu, sono loro i figli, che piu di qualche volta devo sdramattizzare, una volta mi tormentavo, mi chiedevo perche , dove ho sbagliato, perche siamo arrivati a questo, non era cosi nei primi anni di matrimonio, ho sempre cercato di dare e fare tutto di piu, chiaramente nella mie possibilità, ORA i pensieri sono tutti altri, più positivi, mi sento con la coscienza a posto, il sbagliato e lui, un bambino, egocentrico egoista super uomo in negativo.
Del passato non ne voglio più parlare, i perchè non me li chiedo più, ho preso coscienza di aver fatto alcuni errori, di fronte a me o una persona che fa lo struzzo, chi non vuole non merita di aver vicino una persona sbagliata o giusta, non sta a me dirlo, la mia non e indifferenza ma presa di posizione ed di accettare che nella vita si cambia nel bene o nel male, se lui vuole farsi male che se lo faccia. Forse non sei ancora arrivato alla saturazione della tua storia, mi ricordo che gli dicevo ” ma questo pozzo quanto e profondo arriverà la fine, non sei stanco ancora di scavare” ORA IL POZZO LO CHIUSO IO ciao e buona notte
anch’io presissima dal lavoro e stancaaa :p neri, quoto ciò che scrivi e capisco ciò che intendi. ‘cosa mi dà?’ è una domanda importante. No ‘cosa mi dava/mi avrebbe dato se/mi darebbe se/potrebbe tornare a darmi se’. Hai ragione. Quando diventa questione di ANNI poi. Fdc, comprendo la tua domanda, però mi viene da dirti che sarà anche tornata, ma dipende anche come. Cosa ha fatto, nel PRESENTE, per restare, anche. E’ andata via dando la colpa a te. E’ tornata qdo le son girate di tornare, se n’è andata quando le son girate di andare. E dando sempre la colpa a te. Anche l’uomo di neri, che pure resta, c’è? No, da quel che lei dice. E son 9 anni, tipo, mi pare, che resta ma NON C’E’. Il mio lui è sempre rimasto, a modo suo, ed è anche tornato non due, ma in modo più eclatante quattro o cinque volte. Però per esserci davvero e restare davvero? Mettendosi in discussione davvero? Il punto purtroppo sta anche lì. E anche nel tornarne ci si rende conto che effetto fa il tiraemolla? Che fa torna una volta ogni due anni, tua moglie, tipo il passaggio della cometa? Un po’ di maturità anche in gestirsi in questo no? La cosa che ha fatto sembrare era ‘torno per avere il seme. Se non me lo dai entro 5 minuti ‘vaffa”, ciao. Non ha manco
ascoltato quello che le stavi dicendo, non ha tenuto in alcun conto come sei stato in questi anni (cmq lasciandole sempre la porta aperta) e in particolare appena perso tuo padre, le hai detto che volevi solo sentire che voleva te e lei di rimando ti ha detto ‘no figlio IMMEDIATO? Adios’ trattandoti tipo la banca del seme. E neanche da donatore anonimo, ma pure insultandoti a tutto spiano. Beh, certo, qualsiasi uomo dopo 3 anni di separazione, revisionismo, insulti etc le avrebbe dato un figlio in 2 secondi. Ma chi?!? Qualcuno con zero sale in zucca. Cosa le hai chiesto di tanto strano? Niente. Strano e incosciente sarebbe stato darle spago in una sua ossessione e quando perplesso per certi suoi atteggiamenti prima che lei facesse di nuovo queste storie lo eri già. E no certo con cattiveria.
Ciao ragazze, ciao a tutte, ciao a Luna, Aleba, Neri21 e Maria. Vi ho letto in questi giorni anche se non vi ho potuto rispondere come avrei voluto. Mi sono limitato a scrivere un brevissimo post.
Grazie anzitutto. Nonostante non scrivessi avete continuato a rispondermi. Grazie perché ho visto che avete preso a cuore questa mia situazione. Ed io sono letteralmente sorpreso di questo. Non vi conosco ma è come se vi conoscessi da tanto tempo. Siete ragazze magnifiche !
Che dirvi ? Tante cose vorrei dirvi. Ma a volte mi rendo conto di non essere in grado di esprimere certe cose. Ci provo, ma portare su carta le mie emozioni, quello che sento, quello provo è veramente difficile.
Luna ha parlato di un nastro che riavvolgo. Vero. Lo faccio continuamente. Quel nastro che raccoglie i miei anni passati con la mia ragazza poi diventata mia moglie. Lo riavvolgo spesso e mi fermo più volte. Premo il tasto pausa e cerco di fermare le immagini cercando di afferrare elementi che normalmente non si guardano vedendo un film. Perché in genere si guarda un film nella sua interezza e spesso sfuggono particolari. Magari i movimenti delle comparse perché l’attenzione è tutta rivolta ai protagonisti del film e alla storia.
Ecco io sto facendo questo. E per un attimo voglio distaccarmi dal discorso “figlio” e soffermarmi su altro. Io sono una persona leale, onesta, che dà fiducia. Ho fondato il nostro rapporto su questi valori e li ho rispettati. Ma magari ho mancato in qualcos’altro ? In qualcos’altro che magari ritenevo non importante ma che agli occhi dell’altra persona poteva risultare invece estremamente importante ? Tempo fa parlavo con un mio amico, in fase di separazione con la moglie, a pezzi anche lui, perché come me non si capacitava della cosa. Mi ha colpito una sua frase: “le donne ci mettono costantemente alla prova”. Una frase che non mi è piaciuta perché interpreto una frase del genere come un essere messo costantemente sotto esame. Mentre il matrimonio, la convivenza è anche una situazione nella quale si stacca la spina, si allentano le tensioni e dove sarebbe il caso di trovare serenità e calma visto ciò che si accumula durante la vita di tutti i giorni.
Poi però ci ho pensato su e ho cercato di interpretare quella frase in un’altra maniera e ho pensato come invece potrebbe essere stato possibile che nella mia storia ci sia stato da parte mia qualche comportamento che agli occhi di mia moglie potrebbe essere stato interpretato come sintomo di trascuratezza nei suoi confronti. Cerco di spiegarmi meglio: riavvolgendo il famoso nastro mi sono soffermato a molti episodi della nostra vita quotidiana cercando di analizzare i miei comportamenti e quelli che potrebbero essere stati i suoi pensieri al riguardo. Ovviamente faccio tutto con il senno di poi. A volte mi diceva che io non l’ascoltavo, che sembrava pensassi ad altro, che non le prestavo attenzione. Io ovviamente le dicevo che così non era anche se poteva capitare che effettivamente potevo….
…..essere distratto da qualche pensiero. Anni fa ebbe suo padre ricoverato. Lei si fermò a casa dei suoi per quasi un mese. Era estate e i miei genitori si erano trasferiti fuori città vicino dove abitavamo io e mia moglie. Mi ricordo che non ero in ferie ma lavoravo e ogni giorno staccavo dal lavoro per andare in ospedale a trovare mio suocero. Rimanevo lì un’ora, anche due poi accompagnavo mia suocera e mia moglie a casa dei suoi genitori e tornavo a casa. La mattina seguente stessa storia. Oggi mi chiedo se nella testa di mia moglie abbia pensato che forse avrei dovuto rimanere in città anch’io e dormire a casa di mia madre visto che a casa dei suoi genitori non c’era posto. Io non credevo di fare qualcosa di male ma oggi mi chiedo se così invece non fosse. O altri episodi: capitava che lei andasse a letto prima di me perché magari aveva sonno. Capitava invece che io stessi terminando delle cose al pc o stessi vedendo qualcosa in tv e magari le rispondevo che sarei andato a letto tra un po’: oggi mi chiedo: “ciò può averla ferita ?” Insomma care ragazze le tanto famose “attenzioni”, quelle che oggi vanno per la maggiore quando si decide di rompere un rapporto. Mi hai trascurato, mi mancavano le “attenzioni” e……closed !
Io sostengo di essere stano un buon marito, sempre presente, sempre insieme a lei. Partivamo insieme per il lavoro e tornavamo insieme. Facevamo la spesa insieme e come ripetuto più volte week end, pizzerie, ristoranti, cinema, viaggi, compere insieme e quant’altro. Correggetemi se sbaglio se sostengo che facevamo davvero vita di coppia.
Però riavvolgendo il famoso VHS mi vengono in mente situazioni che chissà…. possono aver modificato qualcosa nei confronti dell’altra persona ? Continuo a sostenere che una donna intelligente, in gamba, che crede ai valori, onesta e sincera e con la quale non c’erano liti di sorta non possa “svalvolare” di testa così. L’ipotesi di un’altra persona ? Ma una donna del genere non cerca un altro uomo o non si fa corteggiare se stai bene con il tuo compagno/marito.
Io mi sento lontano anni luce dal modo di comportarsi dell’ex di Aleba e piuttosto lontano dall’ex di Luna. Però oggi mi domando: “che ne so se senza neanche rendermene conto ho scatenato qualche insoddisfazione nei confronti di mia moglie ?”
Magari se ero sul PC secondo lei la stavo trascurando. Se non andavo a dormire insieme a lei la stavo trascurando. Magari lei avrebbe voluto dormire abbracciata a me mentre poteva capitare che per dormire mi girassi dall’altra parte.
Ben inteso non è che fossi un orso menefreghista ma potevano capitare queste cose. Non ho mai dimenticato un compleanno, un onomastico, l’anniversario del matrimonio, Buon Natale, Buon Anno eppure si è lamentata del fatto che non mi ricordassi del giorno in cui l’avevo conosciuta.
Le famose “fustigazioni” nascono anche da queste cose care ragazze. Il suo colpevolizzarmi continuamente non può nascere anche da queste insoddisfazioni ? Voi mi direte: “ma perché….
…non ha parlato, perché non ha discusso quando eravate insieme ?” Se parlaste con lei vi direbbe che lo ha fatto ma…che io non volevo ascoltare. Non so come la pensate voi ma io sostengo che se qualcosa non va bene va sottolineata con la dovuta importanza.
Onestamente non so se questi episodi (ma potrei citarne altri) siano realmente importanti all’interno di una coppia. Al punto tale cioè da minarne l’integrità. Io voglio bene davvero a mia moglie e credo lo abbiano capito anche i muri e anche se qualcuna di voi mi ha scritto che devo smetterla con l’idea di cercare spiegazioni purtroppo non riesco a non farlo.
Leggo il post 881 di Neri21 e mi parla che il suo compagno è un egoista incancrenito che non le rivolge più la parola e i problemi lei deve risolverli tutti da sola. Ecco io queste cose non le facevo. Certo avevamo i nostri compiti come spesso ho scritto.
Nel post n. 874 sempre Neri mi fa notare che siete almeno in 3 persone che mi dite di darci un taglio….3 su 3 il 100%…un motivo ci sarà. Lo so ragazze.
Però vedete, sentendovi parlare…tutte voi: Luna, Neri21, Aleba, Maria avete qualcosa da dire contro i vostri ex. Io no. In tutti questi mesi non mi avete mai sentito parlare male di mia moglie se non riguardo il comportamento degli ultimi tre anni. Riguardo ai miei anni vissuti insieme a lei non ho mai rimproverato nulla. Per me è stata una moglie fantastica. Eppure pensate che anche lei non abbia commesso qualche errore ? Si probabile ma….non ci facevo caso…non era importante. Per me le cose importanti sono altre. Mi voleva bene, mi amava, me lo dimostrava….non è che quando si fermava dai suoi e mi faceva spegnere sempre l’acqua sul fuoco perché ritardava potessi pensare che non mi volesse bene. Così come se mi faceva arrabbiare perché mi faceva arrivare in ritardo agli appuntamenti, o perché era disordinata o perché non riuscivo a farle capire che non era il caso di riempire continuamente la dispensa con cose che puntualmente scadevano e dovevamo regolarmente gettare. Così come non mi veniva in mente di separarmi se non riuscivo a convincerla ad uscire prima la mattina per farmi arrivare al lavoro in anticipo. E altresì nell’uscita: quanto avrei voluto più spesso tornare a casa per dedicarci di più a noi.
E quanto desideravo i suoi baci, si quelli che si danno gli innamorati…i baci dati con passione. Così come quanto avrei voluto che, tornati a casa qualche volta avesse messo da parte la cena per dedicarci un po’ a noi (spero abbiate capito).
Neanche per questo mi sarebbe mai venuto in mente di separarmi o di cercarmi un’amante.
Tornando a bomba cioè alla trascuratezza, alla presunta mancanza di attenzioni mi chiedo, e vi chiedo, se realmente secondo voi possano aver avuto così importanza nel nostro rapporto.
Certo è che sono stato un tipo a cui la personalità non è mancata e che si è mostrato per quello che era. Con la convinzione di non stare facendo nulla di male. Perché nella mia testa non facevo nulla di male ?…….
Ma nella sua ? Purtroppo è questo il problema che non mi sono mai posto. Perché quando una persona è sicura di essere nel giusto perchè sa coscientemente di non stare facendo nulla di male perché dovrebbe porsi certi problemi ? Eppure adesso sto qui a distruggermi il cervello. Ma sempre e solo nei miei confronti. Dove ho sbagliato ? Perché si sbaglia, se si sbaglia, proprio con le persone che ami. E perché se si sbaglia queste persone non capiscono che si tratta di errori veniali ? Come può un uomo che esalta la propria donna davanti a tutti, che la cerca dopo più di 10 anni come fosse la prima volta, che aspetta lo scoccare della mezzanotte per regalarle un mazzo di fiori per il suo compleanno, che le dice che non gli importa di andare in vacanza con più persone perché lui sta bene solo con te essere messo in discussione riguardo il suo amore perché magari una sera che lei è dai genitori lui si addormenta sul divano dimenticandosi di chiamarla al telefono ?
Forse sbaglio ? Forse davvero non sono in grado di reggere un rapporto d’amore perché sono egoista ? Ma la lealtà, l’amore che uno sente realmente dentro non conta nulla ? Perché la tua donna che hai visto tre ore prima e che ti telefona e ti chiede se le manchi e tu le rispondi che “lei non ti manca un minuto, un’ora, un giorno ma ti mancherebbe da morire se non ci fosse più”, deve pensare che non è importante per te ?
Ecco perché il mio dolore, il mio tormento, il mio continuo pensiero al passato non accenna a diminuire. Perché è assurdo tutto quello che è successo. O almeno è assurdo per il mio cervello perché mi sento in colpa non solo riguardo al figlio ma anche per non aver saputo gestire una situazione a cui era sufficiente essere un po’ più attenti. Solo un po’ più attenti.
Un abbraccio a tutte voi
caro fdc
ma perche ti tormenti tanto, nella vita ci vogliono i nostri spazzi, i nostri obbi e in quel momento esistiamo solo noi, non e possibile vivere in continuazione attaccati 24 su 24, ti sei mai chiesto se lei sbagliava nei suoi comportamenti, scusa se sono brusca , sei un uomo o cosa, reagisci e guarda in faccia la realtà.
Da quello che scrivi non la hai trascurata per niente, anzi forse era lei ad essere insoddisfatta ed ha scaricato a te le sue colpe.
Buona notte a tutti voi
io di lui mi lamento per gli anni come i tuoi tre. Prima ce n’erano altri dieci. Vengo dalla ‘scuola’ dei miei genitori e nonni. Gente normale, speciale, imperfetta, innamorata, unita. Se tua moglie ha svalvolato per queste cose che elenchi non ha presto 40anni, ma 12.