Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 26 Settembre 2011. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore aleba.
Pagine: « Prec. 1 … 164 165 166 167 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 164 165 166 167 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Ciao Fuori dal Coro e Cinica
Non posso non capire lo sfogo di Fuori dal Coro. Deve essere dura e lo so bene, visto che anch’io ho subito qualcosa di simile.
Essere abbandonati in quel modo ti fa perdere ogni fiducia in quelle che possono essere le relazioni d’amore. Perchè ti senti in balia delle onde, ti rendi conto che il sentimento è effimero e può svanire completamente, come se non fosse mai esistito. Ovvio che io non la penso così, anzi la penso come te sul fatto che se un sentimento è vero non può finire, almeno non nei modi descritti da te. E soprattutto per quelle motivazioni.
Non so cosa pensare, se essere d’accordo o no con quanto dice Cinica in merito al fatto che forse tua moglie aveva altri problemi, per cui la questione figlio era un po’ un pretesto, oppure un qualcosa per la quale poteva far ricadere la colpa del fallimento del matrimonio su di te.
Scusami se te lo dico ma il comportamento di tua moglie da come lo descrivi è ascrivibile a quello di una persona falsa. Una persona che ha falsato il rapporto facendoti credere quello che non era.
Da quel che scrivi tua moglie ha sempre saputo tutto di te, ti ha conosciuto per quel che eri e tu, sempre da quel che scrivi non hai mai bluffato con lei. Non è poco sai ? Strano che una donna che tu descrivi in gamba, intelligente e quant’altro abbia potuto in qualche modo scappare da una persona come te.
I figli bene o male li fanno tutti, ma i genitori, soprattutto al giorno d’oggi, sono in pochi a saperli fare. A me sembra che tua moglie si sia invaghita di un altro. E le donne, Cinica me lo può confermare, quando perdono la testa per un’altra persona ti cancellano da mente e cuore, come se non fossi mai esistito. Dura realtà da accettare al giorno d’oggi. Troppo inclini alle emozioni secondo me, troppo.
Ti capisco, è dura, soprattutto se, come dici, in questa storia credevi molto. D’altra parte ti eri sposato. Devi solo sperare di accantonare al più presto il pensiero per lei, e sperare di trovare una donna come potrebbe essere Cinica che da quel che scrive e per come si pone sembra davvero essere merce rara al giorno d’oggi.
Un salutone
Fdc… sai in quanti mi hanno detto quando è finita la nostra storia “Tu e lui eravate l’unica certezza che avevamo”. Ho visto i nostri amici piangere quando hanno saputo che era finita, i suoi amici mi hanno chiamata hanno voluto vedermi per capire perchè non ci credevano. Lui sembrava la persona più affidabile di questo mondo, un perfetto marito e padre di famiglia. E poi una mattina si sveglia e dice che va via. Cosa ne sai di cosa ha covato la tua ex, di quali sue elaborazioni mentali l’hanno portata a respingerti? Grosso errore quello di non parlartene è vero ma così ha deciso, si è tenuta tutto dentro ha rimuginato, poi un sasso diventa un macigno ed infine una valanga. Ecco questo lo capisco che tu sia rimasto destabilizzato da questo ciclone che ti ha travolto all’improvviso ma c’è da dire che se è vero che noi donne siamo più preda dei sentimenti, come dice Fabrizio, è anche vero che abbiamo più sensibiltà, attenzione, siamo più cervellotiche e non credo esista una donna che non sia stata improvvisamente lasciata senza aver avuto prima anche solo un seppur vaghissimo sentore di malessere da parte del suo lui. Voi uomini da questo punto di vista andata più per grandi linee magari vi sfugge un tono di voce, un tipo di sguardo e pensate che tutto va bene. Ecco perchè per te è stato un fulmine a ciel sereno ma lei forse qualche piccolissimo segnale l’aveva mandato. Intendi non te ne faccio una colpa, la natura ci ha fatto diversi ed è meglio così, era lei che doveva comunicare con te. Questo è solo per spigarti come la vedo.
Fabrizio grazie per il tuo commento ma anche io ho preso a suo tempo una bella batosta ed ora sono guardinga su ogni rapporto che possa divenatre sentimentale. E comunque ci sono anche donne che quando dicono ti amo è per sempre.
Cinica, ti pare normale quello che ha fatto il tuo ex ? Non conosco la tua storia, non conosco te, non conosco lui, ma alzarsi una mattina e dire “me ne vado” non è normale.
Non è che non sia normale per me. Non è normale per nessuno. Almeno per chi abbia un minimo di neuroni nel cervello. Perchè due persone che si amano, che si vogliono bene, devono covare dentro e fare elaborazioni mentali in solitudine ? In realtà capisco anche chi le faccia, ma una volta fatte ne deve parlare con la persona con la quale ha deciso di condividere la propria vita.
Un matrimonio non è solo fatto d’amore ma anche di impegni presi con l’altra persona. Che senso ha altrimenti farsi certe promesse non solo davanti a Dio (per chi ci crede), ma spesso davanti ai tuoi cari e ai tuoi amici più fedeli ?
Perchè devi far diventare un sasso un macigno ? Ma non ti conosci ? Non sai cosa ti garba e cosa no ? Possibile che non si è in grado di capire cosa nella vita possa farci star bene e cosa possa farci star male ?
Mi piace la tua autocritica Cinica. Sei una delle poche donne cosciente del fatto di sapere come sono le donne. Si cervellotiche, confermo ! Sensibilità ? Forse a volte ma non sempre purtroppo. Sensibilità si credo di si. E noi è vero agiamo più su grandi linee, siamo più razionali, forse anche disattenti. Ma probabilmente più concreti.
Troppe volte mi sono messo al posto di mia moglie: quando mai mi sarei comportato come Lei ? Intanto non l’avrei mai tradita (e infatti non l’ho mai fatto). Poi non sarei mai arrivato al punto di non ritorno. I problemi, se ci sono, si affrontano faccia a faccia e si cercano di risolvere. E se non si risolvono faccia a faccia le tento tutte prima di mettere la parola fine. Anche un periodo di riflessione (vera e non fasulla) se necessario.
Ma se amo una persona, se questa persona è davvero importante per me, se l’ho scelta per la vita faccio di tutto per tenermela. Perchè se l’ho scelta vuol dire che per me è la migliore con tutti i suoi pregi e i suoi difetti.
Mi parli di segnali Cinica. Quali segnali ? Io non ho visto segnali. Non tali al punto di far pensare minimamente ad una catastrofe del genere.
Se dovessimo far caso al tono di voce, ad uno sguardo, e pensare che ciò possa scatenare il putiferio bè….non si vivrebbe più allora. Sai quante volte ho usato un tono di voce diverso e quante volte ho lanciato sguardi “significativi” ma….che significa ? Anche noi siamo in grado di farlo. Così come di stare in silenzio. Ma…
….se stiamo in silenzio vuol dire che non abbiamo nulla da dire in quel momento….vogliamo solo stare in silenzio. La vita è semplice, non rendiamola complicata. Si ha un problema ? Si parla. L’altro/a non ha voglia di parlare ? Ok lo facciamo il giorno dopo finchè se tu rifiuti ti si dice chiaro e tondo “ma che hai deciso ?”
Mi complimento ancora con te Cinica, perchè forse anche memore di quanto hai passato, sai analizzare con cognizione di causa anche problematiche altrui. Forse le cose nel mio caso sono andate come hai detto tu. Probabilmente Lei ha covato dentro. Solo che l’ho vista per tanti anni serena e contenta di stare con me. Mi pare strano sai quando per anni esalti la persona che ti sta vicino e poi di colpo la butti nell’ortica. Strano soprattutto quando valorizzavi le cose che faceva e diceva e poi le stesse cose fatte o dette non avevano più lo stesso valore.
Strano, perchè io a distanza di anni e dopo una separazione ancora valorizzo ed esalto le cose che mia moglie diceva e faceva quando stava con me. Così come se c’era qualcosa che forse poteva non andar bene, con garbo glielo facevo notare. Eh si perchè ci si arrabbia di più con le persone a cui si tiene. Di chi non ce ne importa nulla non ci importa nemmeno di quello che fa o dice. Ma Lei non l’ha capito
“Eh si perchè ci si arrabbia di più con le persone a cui si tiene.” questo è verissimo come è vero che si riversa sulle persone a cui vogliamo più bene e che ci sono più vicine le nostre ansie e preoccupazioni.
No quello che ha fatto il mio ex non è normale ho provato eccome se ho provato a capire che diavolo gli è scattato in testa e in realtà non lo saprò mai anche se dopo la fine abbiamo parlato… parlato… parlato. Se durante la nostra storia ho avuto sentore specialmente nell’ultimo perido che qualcosa non andava? si ho provato a parlargliene “ma tutto bene” e similia è stata sempre la risposta. Per cui se anche tu avessi colto i famosi segnali non sarebbe cambiato nulla perchè sono loro a decidere se e quando parlartene questo volevo dire!
Alla fine comunque non mi è rimasto che accettare quello che è successo, capire i miei errori per cercare di non ripeterli più, conservare i ricordi belli e cercare di andare avanti. Che in tutta onestà Fdc è quello che consiglio di fare anche a te.
Le storie d’amore si costruiscono in due ammiro la tua caparbietà nel non voler perdere la donna che ami e che hai scelto, ma mi chiedo cos’altro deve fare lei per farti capire che di te non ne vuole più sapere?! Non so… la vuoi con te anche contro la sua volontà?!
Ciao Cinica, mi trovo perfettamente d’accordo con te. Se proprio devo essere sincero, qualche segnale che qualcosa non andava l’avevo visto….ma nei nostri ultimi due mesi di convivenza. E come hai fatto tu anch’io ho provato a cercare di capire cosa non andasse ma….niente di che.
E infatti quando mi parlano di segnale mi chiedo cosa vuol dire. A questo punto i segnali altro non sono che l’anticamera dell’abbandono.
Mi chiedo e ti chiedo quali errori ritieni di aver fatto. Tutti facciamo errori ma che vuol dire ? Non è per gli errori che ci si lascia: ognuno fa i suoi errori. E’ impossibile non farne. Anche mia moglie ne ha fatti. Ma non per questo ho mai pensato di lasciarla.
Comunque Cinica io non voglio tenerla contro la sua volontà. Sto solo cercando di darmi delle risposte. Non riesco a concepire, la mia mente non riesce a farlo come persone come mia moglie, e a questo punto come il tuo compagno, siano in grado di cancellare letteralmente dalla loro vita quella che per loro era la persona più importante. Stiamo sempre lì: una persona o è importante o non lo è, o la ami o non la ami. Non si può essere importanti e di punto in bianco non esserlo più. Non si può amare e dopo non farlo più. Io non ci credo.
Buona giornata
Non so come si fa a smettere di amare una persona non mi è mai capitato e mai lo comprenderò. Ho dovuto accettarlo questo si.
Fdc quando parlo di errori, attenzione, non mi riferisco ad errori che ho fatto e che l’hanno indotto ad andarsene. E’ chiaro tutti facciamo degli sbahli io te lui lei. Parlo di piccoli errori che non voglio più ripetere per vivere meglio io con me stessa e magari un domani se sarà con un eventuale altro compagno. Ad esempio io ho dato il nostro stare insieme per socntato proprio perchè pensavo fosse amore, condivisione, fiducia e perciò che fosse per sempre. Non è così, bisogna dare valore al proprio tempo, godere anche delle piccole cose e appunto non dare mai per scontato ciò che sia ha. Fdc stai sprecando tempo, energie e quant’altro (da quatrro anni se non ho letto male?)ormai non più per recuperare un rapporto irrecuperabile ma per darti delle spiegazioni che non ci sono. E anche se le avessi (e non so immaginare di che genere possano essere se non tutta la rabbia che t’ha già vomitato addosso) non ti servirebbero proprio a niente.
vero, cinica. Le persone parlano apertamente quando loro valutano che sia il caso. Non si puo’ controllare la trasparenza e assertività altrui. Molto spesso chi dice ‘va tutto bene’ e poi bye ha preso tempo, ma per se’. I segnali? Due persone possono non comprendersi ma di solito verbalizzano etc se non stanno ballando da sole o in altra compagnia che sia. A me di dire va tutto bene e di piantare in asso non e’ mai successo. Di non essere ascoltata si. Ma no pensando io che si doveva cogliere segnali e sciogliere rebus. Credo che se ami qualcuno gli dici palesemente che sei in crisi.
fuori dal coro che fine hai fatto?? stai bene ora??
Ciao Adele, come stai ?
Io insomma…vado avanti ! Che dirti ? Faccio tante cose, amicizie e quant’altro. Ma non passa giorno che il mio pensiero non va lì.
Purtroppo è una ferita ancora aperta. E onestamente non credo si rimarginerà !