Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 26 Settembre 2011. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore aleba.
Pagine: « Prec. 1 … 163 164 165 166 167 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 163 164 165 166 167 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Ciao Cinica ciao Luna.
Cinica dice che le storie ti arricchiscono. A me questa storia mi ha distrutto altro che arricchire. Al di la del mio errore ho visto una serie di falsità, egoismi e cattiverie che altro che arricchire ! Quando vedi la donna che hai scelto come compagna di vita e sulla quale hai investito il tuo futuro farti cose del genere di che arricchimento vogliamo parlare ? Sei cosi deluso che non credi più a nulla. Almeno non più ai rapporti sentimentali uomo/donna che esistono oggi. Perché a differenza dell’amicizia ti accorgi che si fondano sul nulla. Cioè in base a ciò che una persona sente in quel momento. Alle sue esigenze, ai suoi istinti, alle sue priorità. L’amicizia é disinteressata. Non ti chiede nulla. Un amico ti accetta per quello che sei e non pretende di cambiarti. Ne ti abbandona se hai un’idea diversa dalla sua. Vive di lealtà. E se due amici sino leali l’amicizia non finisce. Perché i sentimenti se sono veri non finiscono mai. Per me il sentimento se é vero non finisce neanche verso una donna. Perché se ami ami. Al di la di caratteri e idee. É ovvio che non potrei mai innamorarmi di una donna completamente diversa da me e con la quale non riesco a condividere gusti ed interessi. Non riesco a concepire il discorso del “perdere la testa”. Soprattutto quando la si perde per ina persona che non ha nulla in comune con me. Quello non é Amore, ma solo innamoramento. Destinato a finire o a traformarsi in sopportazione. Perché lei é ripartita e io no ? Perché é certo che io l’amavo davvero. Di Amore Vero. Lei non credo. In questi anni di separazione mi ha parlato di “annullamento”. Ha detto di essersi annullata per me. L’Amore Vero non vive di annullamento. Io cerco di star bene con te, di accontentartù, di farti felice senza annientsrmi e rimanendo me stesso. In lealtà e rispetto. Amare significa venirsi incontro non annullarsi per l’altro. Mi ha accusato di essere stato un egoista e di aver pensato alle mie esigenze.. Quali esigenze visto che ero sempre insieme a Lei e la mia vita, giustamente, viaggiava sullo stesso suo binario. Ovvio che se decidiamo insieme di percorrere lo stesso binario e ad un certo punto uno dei due sente l’esigenza di percorrere un binario diverso non si puo pretendere che l’altro sia pronto a cambiare direzione solo petche uno dei due ne ha sentito l’esigenza. Mi riferisco alla questione figlio ovvio. Ci sono cose importanti che hanno bisogno di un’elaborazione altrettanto importante. C’è…
…chi agisce d’istinto. Io non sono il tipo. Un figlio significa cambiamento. Ma cambiamento vero. Il più importante di tutti. Nel mio caso eravamo entrambi partiti per un progetto di vita di coppia. Per me esisteva Lei…io e Lei. In figlio cambia la vita di una coppia. Ed io non ero pronto ad assorbire questo cambiamento. Mi sentivo ancora di vivere in coppia. Ma mi sono messo d’impegno con me stesso per accettare di modificare un progetto che avevamo stabilito insieme. Riconosco di essere stato più volte preso dal panico. E per difendermi inconsciamente ho pronunciato qualche frase “infelice”. Ma a volte capita di aprire bocca e dargli fiato. Succede a chiunque. Non mi sento in colpa per questo. Per questa mia paura di cambiare vita sono stato letteralmente “massacrato” quasi fossi un orco divoratore di bambini o un uomo soppressore di istinti materni. Nonistante tutto, nonostante le cattiverie e quant’altro continuo a provare sentimento per chi non mi ama più. Memore di quanto sostengo: il vero Amore non finisce. Ho molta rabbia in cirpo. Tanta. Perche non credo di aver meritato tutto questo. Nello stesso tempo non ruesco ancora a credere come una donna con la sensibilita di mia moglie possa essere arrivata a tanto. Perche mi chiedo. Ma soprattutto ora e sempre ci sarà una domanda che mi affliggera’ per tutta la vita: cosa sarebbe successo se avessimo fatto un figlio durante il nostro rapporto ?
Fdc
Allora dici che questa storia ti ha annientato e ora non credi più nell’amore che hai visto un volto di lei che non avresti mai immaginato, ti ha tradito, lasciato, riverstao addosso colpe e frustrazioni e tu stesso hai concluso che siccome tu non sei ripartito e lei si allora vuol dire che non t’ha mai amato e dopo tutto ciò mi vieni anche a chiedere “cosa sarebbe successo se avessimo fatto un figlio durante il nostro rapporto ?”?! Che avresti fatto una cosa di cui non eri convinto per accontentare una donna che realmente non ti amava. Punto
Be Cinica io non riesco a darmi la risposta che hai ipotizzato tu.
Un figlio cambia la vita. E puoi non essere pronto a questo cambiamento. Accade sai ? Molto più spesso di quanto si possa immaginare. Molti mettono al mondo i figli con una buona dose di incoscienza. Tanti li mettono al mondo per sbaglio o per un errore “tecnico”. Poi pero si rivelano essere dei genitori fantadtici. Cosi come ch li fa con la convinzione giusta si rivela essere un genitore non presente. Io avevo timore di cambiare vita, probabilmente paura. Ma sono certo che sarei stato un buon padre. E poi mi stavo convincendo. Spesso su certe cose si matura e ci si modifica. D’altra parte fino a poco tempo prima anche lei non desiderava figli. Tant’è che prima di sposarci ci fu un momento in cui abbiamo pensato che Lei fosse incinta. Io non feci grossi problemi. Le dissi che se era incinta avremmo cresciuto nostro figlio come andava cresciuto. Piuttosto lei all’epoca mi disse che non si sentiva pronta a una cosa del genere. Alla fine si rivelò un falso allarme. Ma io ero li.
Per quanto riguarda il fatto che non mi abbia mai amato…che dirti ?
Io purtroppo non riesco a pensare al fatto che chi ama davvero possa non amare più. E di conseguenza ho fatto le somme: se non mi ami più vuol dire che non mi hai mai amato. Altrimenti come si spiega che dopo quattro anni io provo ancora sentimento per lei nonostante il male ricevuto e la delusione. Forse l’amore non é il suo o forse non lo so. Io so di averla amata e amarla….lei ?
in sostanza cara Cinica dopo anni sono ancora qui a chiedermi come sia possibile che una donna con la quale hai condiviso tutto, chè hai amato, che ti ha amato possa scappare da te, cancellarti, provare rabbia e forse odiarti perche’ tù non sentivi, o non sentivi ancora l’esigenza di un figlio. Considerando che di questa cosa ne era a conoscenza da sempre. Correggimi se sbaglio ma penso che se arrivati a un punto del rapporto si desiderano davvero cose diverse, al punto tale da mettere in discussione un rapporto veramente solido e basato sull’amore…be credo che in situazioni come queste sia doveroso parlar chiaro e mettere l’altro in condizioni di capire realmente quanto si tenga all’altra persona. Mi spiego meglio: non ritengo giusto annientàrsi per l’altra persona ma se ad un certo punto c’è un’esigenza vera si cerca di capire cosa si puo’ fare per cercare di venirsi incontro. In fondo si trattava di avere un figlio mica di castrarsi. Magari un periodo di vera riflessione avrebbe aiutato a maturare un’idea di cambiamento. Ripeto, se c’è amore si cerca di venirsi incontro. In fondo amavo la vita di coppia perche’ amavo averla con lei e con nessun altra. Cosi un figlio…l’avrei fatto solo con lei. Perché non mi ha dato l’opportunita’ di scegliere tra lei e un figlio o senza di lei ? Magari dopo la nascita di nostro figlio avrei detto: “ma che cretino sono stato a non averlo fatto prima ?”. A molti uomini succede questo Cinica. A molti uomini non convinti della paternità. Mentre per voi donne àvere un figlio é un istinto naturale per noi uomini non lo e’. E spesso abbiamo paura di perdere quella libertà che per voi donne é meno importante.
Ecco…io non capisco tutto questo Cinica. Anche su questo sito si parla di tradimenti, di mancanza d’amore, di comportamenti violenti. Io nulla di tutto questo. Io volevo solo stare con mia moglie…per sempre…cosi come le avevo promesso. Perche tutto questo allora ?
E’ vero per noi donne l’istinto materno è qualcosa di spontaneo e come tu stesso dici ne conosco molti di uomini che non ne volevano sapere di figli e poi non so come si sono ritrovati padri e ora dicono che la paternità è la cosa più bella e più importante della loro vita! Ho pensato che il mio ex fosse uno di loro che si trattava di avere pazienza… macchè! Come molti uomini dicono che per la donna è un deisiderio egoistico quello di diventare madre così molte donne dicono che è desiderio egoistico quello dell’uomo di non voler avere figli. Perchè cosa c’è di più bello che concepire una vita con la persona che si ama? ma questo te lo dico da donna… Fdc il volere o meno un figlio è un decisione importante anzi fondamentale per una coppia se le due volontà non coincidono è un problema serio. Quando lui dice no ma alla fine diventa padre o quando si decide di restare insieme pur senza figli magari è perchè allla fine l’amore ha vinto su tutto (o così voglio sperare).
“Quando lui dice no ma alla fine diventa padre o quando si decide di restare insieme pur senza figli magari è perchè allla fine l’amore ha vinto su tutto (o così voglio sperare).”
Bella questa frase cara Cinica. Infatti io nonostante avessi paura, nonostante non volessi cambiare vita, stavo preparandomi all’idea di di provare a diventare padre (perchè poi mica è detto che ci si riesca).
E un mio amico mi è testimone in quanto qualche mese prima che Lei mi lasciasse parlai con lui che era diventato padre da poco e gli chiesi se fosse una cosa che mi consigliasse di fare. Lui mi disse che era la cosa più bella del mondo. Ed io gli risposi che ormai anche per me era giunto il momento.
Non ho fatto in tempo.
Fdc le nostre storie si somigliano per molti aspetti ma non certo perchè io mi identifico con la tua ex! Perciò mi permetto di dirti che ci sono passata anche io nella fase “E se…” non scendo nei dettagli però ci sono stati dei momenti in cui ho creduto che se avessi cambiato atteggiamento, detto un si invece che un no etc allora forse… Certo non ho la palla di vetro e quindi non so in realtà come sarebbero andata le cose, ma come tu stesso dici non può essere dipeso da una frase uscita male la fine di un grande amore! Sono convinta che la questione figlio non sia stata la causa scatenante di quello che è successo ma solo il pretesto per far uscire più profondi e mal celati malesseri. Sai Fdc sarebbe stato anche comodo per lei tronare da te, sapeva che tu l’amavi moltissimo che ora volevi un figlio da lei, perchè non è tornata? Forse non riesco a spiegarmi ma quello che voglio dirti è che è inutile rinvangare il passato perchè con ogni probabilità la fine della tua storia non è dipesa dai tuoi tentennamenti riguardo la paternità. E’ inutile che ti flagelli perchè non le hai detto subito si alla proposta del figlio, e se non foste riusciti a concepire? che sarebbe successo? Magari ti avrebbe accusato che le avevi fatto perdere tempo prezioso e ora le probabilità di concepimento erano diminuite. E se il bambino avesse avuto qualche problema, forse ti avrebbe sempre accusato di avere aspettato troppo aumentando i rischi di malformazioni o sindromi… e potrei continurare all’infinito. La tua ex era una bomba ad orologeria che prima o poi sarebbe esplosa, la questione figlio è stata solo l’innesco e scusa la metafora.
Sai Cinica, in tanti mi hanno detto quello che mi hai detto tu. Però faccio fatica a credere ad una cosa del genere. Perchè in realtà non riesco a capire quali potessero essere i mal celati malesseri che Lei nascondeva. Siamo sempre stata una coppia unita. Nessuno l’ha obbligata a sposarmi. E nessuno ha mai dubitato del suo amore nei miei confronti. Infatti ne dubito soltanto adesso, mai prima. Mi sono straanalizzato, e non mi sembra di essere stato un cattivo marito. Dopo che mi ha lasciato mi ha accusato di averla trascurata e quant’altro. Ma credimi, sono sempre stato un marito presente, sotto ogni punto di vista. Come ognuno di noi avevo il mio carattere, il mio modo di vedere la vita. Ma mi ha conosciuto in questo modo. Così come io ho conosciuto Lei e amata e accettata per quello che era, non per quello che volevo che fosse. Non ho mai pensato di cambiarla. A me stava bene così con i suoi pregi e i suoi difetti.
E poi perchè scoppiare come una bomba ad orologeria quando esiste la parola ? Si è vero, è capitato di aver avuto idee ed opinioni diverse ma mi sembra faccia parte della vita normale. A chi non capita di avere divergenze di opinioni con il proprio partner ?
Ho sempre pensato che in un rapporto di coppia siano fondamentali oltre all’amore, il rispetto, la fiducia, la lealtà. Tutte cose che ho sempre messo in primo piano. Non ho mai detto una parolaccia amia moglie, nè alzato la voce. Ho sempre espresso le mie idee con onestà e lealtà e ho ascoltato le sue. Non mi pare di essere stato un despota.
So di aver sbagliato sulla questione figlio, ma non per ferirla nè per farle del male. Ho sbagliato su una questione di vita, per me, per Lei, per noi. Credevo in un rapporto di coppia, avevo paura di rompere l’equilibrio. Non immaginavo che si stesse rompendo da solo. Non c’erano i segnali credimi. Non si può dire “ti amo” a chi hai intenzione di lasciare. Io almeno non l’ho mai fatto.
In un rapporto importante come può essere un matrimonio di anni, credo sia fondamentale la lealtà. Se qualcosa non va ed è importante, è necessario chiarirla, anche a costo di prendere per le orecchie il proprio partner. A volte, presi dai problemi quotidiani, non si riesce a capire cosa sia in realtà importante e cosa no. Chi non si è mai lamentato di qualcosa ?
Ma se una cosa è importante, se crea disagio, se fa soffrire, va chiarita, con tutti i mezzi necessari.
Come può Lei non aver capito quanto l’amavo ? Mi conosceva benissimo, anche perchè…
…sono sempre stato un libro aperto nel bene e nel male. Non le ho mai nascosto nulla, perchè Lei doveva farlo a me ?
Ci siamo conosciuti, frequentati e sposati nella consapevolezza di sapere ogni cosa dell’altro. E abbiamo fondato il nostro rapporto, come scritto prima, su lealtà, rispetto e fiducia. Niente per me era più importante di Lei, alla pari con i nostri cari. Era entrata a far parte di me, della mia famiglia. Era il mio punto di riferimento. Non muovevo passo se non dopo averla informata e resa partecipe. Potevo non essere d’accordo ma rispettavo sempre la sua opinione. E, ripeto, se ho sbagliato qualcosa è stato solo riguardo la questione figlio. Mi ha sposato per amore, nessuno l’ha obbligata, era straconvinta. E durante il matrimonio sono rimasto la stessa persona di prima. Cosa le è scattato nella mente ? Ha conosciuto un ipnotizzatore ? Le mie continue domande e ricerche di risposte nascono dal fatto che è davvero impossibile, per me, pensare che ci si possa modificare a questo modo.
Sono rimasto annichilito io, ma anche chi ci conosceva.