Salta i links e vai al contenuto

Il coraggio di chiudere, la colpa di chi va via

di aleba
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 26 Settembre 2011. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Il coraggio di chiudere, la colpa di chi va via

La lettera ha ricevuto finora 1.662 commenti

Pagine: 1 148 149 150 151 152 167

  1. 1491
    Aleba -

    Ciao Fuori dal Coro, ciao Luna. FDC, tu ci sei dentro e ti ci lasci annegare. Concordo con LUNA, ti ostini a guardare tua moglie come se fosse perfetta. Certamente il fatto di esservi reciprocamente scelti anni fa indicava che eravate adatti, che le vostre vite si integrassero bene. La vita, sono convinta, è un percorso ed è un percorso INDIVIDUALE. Se la crescita individuale non alimenta adeguatamente la crescita della coppia, allora la coppia semplicemente cessa di esistere. Io capisco il tuo amore nei confronti di lei, quello che temo tu non voglia accettare è che l’amore per lei diventa addirittura malsano se non è preceduto dall’amore per te stesso. Vedi, FDC, l’enorme spreco di energia e TEMPO che si mette in atto nel circolo vizioso del rimorso / rimpianto è come morire. Lo so che è dura uscirne, perchè prendendo atto della verità ti sembra di rinnegare qualcosa di grande, di meraviglioso e puro. Per accettare di rinunciare a te stesso ti autocostringi a venerare lei e a fustigare te. Così non va bene, puoi parlare quanto ti pare di quanto sia buona, cara, dolce, amorevole e rimanere disperatamente senza la terra sotto i piedi al solo pensiero di come sia stato possibile che ti abbia lasciato con un cambiamento repentino e incredibilmente radicale, ma stringi stringi le cose stanno semplicemente così. Lei è andata oltre e tu no. La bellezza di questa vita è che ti apre molte porte, ma tu continuerai a vedere muri intorno a te finchè troverai molto dolce e rassicurante crogiolarti nei tuoi rimpianti / rimorsi.

  2. 1492
    LUNA -

    FDC, in tutto questo tempo di figli ne facevate, salvo problemi tecnici, da quando lei ha sollevato il problema (o lo pseudo tale) in modo “diretto”.
    Lei ha sbagliato e ti ha anche inveito contro e se n’è andata e tu comunque le hai tenuto una porta aperta. Lei a te no.
    Dunque davvero pensi dipenda solo dal fatto che tu abbia detto di no allora se non avete quella famiglia che tu ora vedi come impedita solo dal TUO comportamento?
    Una mia amica è incinta, da poche settimane. C’è stato un periodo in cui lei e il compagno non erano d’accordo su avere figli.
    Capita. Capita molto più frequentemente di quanto credi tu.
    Lei ne parlava in modo molto diretto, non era un segreto tenuto dentro che lui doveva avere la sfera di cristallo.
    Ne hanno anche discusso, è passato il tempo. Ora erano pronti entrambi. Capita anche questo.
    Se lei lo avesse lasciato per questa ragione non sarebbe successo con lui che cade dalle nuvole, perché ne hanno parlato. lei ne ha parlato. E’ una questione importante.
    Non una questione scontata che non serve neanche parlarne. Nel tuo verso, ma anche nel suo. A me sembra molto più sorprendente che una persona adulta non parli in modo diretto di una questione simile piuttosto che il suo compagno possa pensarla diversamente. Tra persone adulte capita di non trovarsi immediatamente d’accordo tipo bibidibibidibù su delle questioni che riguardano entrambi e un cambiamento di vita. E’ molto più realistico della telepatia.
    Dei miei altri amici hanno iniziato ora le pratiche di adozione.
    Una decisione importante che riguarda entrambi e il futuro di entrambi, e l’emotività di entrambi.
    Un percorso personale e insieme di coppia. In cui non è detto che due persone si trovino nello stesso identico punto nello stesso identico momento. Questa è la vita.
    Se lui non fosse stato pronto lei non gli avrebbe puntato un kalasnikov. Non si fa un figlio solo per accontentare l’altro nè non ci si sente pronti per fare un dispetto all’altro.
    Partire dal presupposto che sia così è un errore di tua moglie, non tuo. Ci sta tutta la frustrazione del fatto che lei voleva un figlio e tu no, in quel momento. Ma, lo abbiamo ripetuto centomilavolte, lei lo sapeva che di base tu non volevi un figlio, e lo sapeva da sempre. Quindi, a maggior ragione, avrebbe dovuto essere più chiara e avere semmai più pazienza nell’affrontare la cosa insieme, a cuore aperto entrambi. Non lei la vittima che vuole un figlio e tu l’aguzzino che non lo vuole.
    Indagare di più nelle TUE ragioni, le ragioni dell’uomo che diceva di amare, non dando per scontato che tu dovessi dire di sì e basta oppure sei un pessimo soggetto.
    Ma queste cose le abbiamo dette e scritte mille volte.
    E se tu non vuoi accettare il fatto che una storia si fa in due non so che dirti.

    Lo vuoi capire o no che c’entra anche il carattere di tua moglie in come sono andate le cose? Il modo in cui lei ha gestito e considerato il rapporto tra voi?

    Se accetterai che lei ha fatto soffrire te, almeno

  3. 1493
    LUNA -

    Lo vuoi capire o no che c’entra anche il carattere di tua moglie in come sono andate le cose? Il modo in cui lei ha gestito e considerato il rapporto tra voi?

    Se accetterai che lei ha fatto soffrire te, almeno quanto tu pensi di avere fatto soffrire lei, forse ti darai una “svegliata”.
    Tu non vedi una logica perché essendo lei perfetta è impossibile che si sia comportata in questa maniera nei tuoi confronti. Deve essere per forza colpa tua. Lei è talmente iper super mega e al di sopra del bene e del male che la sola ragione per cui può averti trattato di m… in siffatta maniera è che TU devi averle fatto qualcosa di apocalittico.
    Non è così, ma non te ne rendi conto. Anche se tu l’avessi ferita il modo di reagire è stato il SUO, non quello di un’altra persona. Ed è con il SUO modo di reagire, anche piuttosto solipsista e violento, che ti sei confrontato e ti confronti. Un modo che ha avuto ben poco a che fare con la coppia e molto con se stessa e anche una sua certa bella percentuale di egoismo.
    Non sono nella testa e nel cuore di tua moglie, ma tu ti rifiuti di considerare che se lei fosse stata quella che aveva dei dubbi, su di te, su di voi, su se stessa, sui suoi sentimenti e persino sul fatto di voler diventare madre veramente e concretamente in questo modo ha trovato il pretesto perfetto per dare tutta la colpa a te. Ma glielo hai offerto e glielo offri anche tu.
    Ogni volta che ti carichi di tutta la responsabilità di un rapporto a due, ogni volta che anche ciò che lei ha fatto di scortese, ingiusto a tuo avviso nei tuoi confronti diviene solo la conseguenza di ciò che sei o hai fatto tu, perché lei è perfetta.
    Guarda, FDC, che nessuno è perfetto. Ma nessuno proprio.
    Era perfetta per te? Non si è rivelata comunque tale nel momento in cui non ha detto chiaramente come stavano le cose (qualsiasi esse fossero, anche riguardo una terza persona che era subentrata a tua totale insaputa), ti ha piantato e ha dato tutta la colpa a te.
    E’ una persona adatta a te questa? Non mi pare. E questi sono lati suoi, non di qualcun altro.
    Ami comunque questa persona imperfetta che non ha saputo e voluto parlare chiaro e ti ha tradito e piantato chiundendoti la porta in faccia e dando tutta la colpa a te ecc ecc?
    Ok.
    Ma per avere comunque una relazione con questa persona la relazione deve volerla anche lei. La relazione che lei ti ha pseudo offerto mesi fa era quella in cui lei aveva tutti i diritti, perché si era disegnata il ruolo di vittima, e aveva diritto di essere prepotente e serbare rancore eterno, mentre tu dovevi avere un ruolo che ti aveva dato lei di chi deve dire la risposta giusta all’istante o game over. E non può provare nè bisogni di essere rassicurato nè avere anche lui bisogno di sentire delle scuse. Che figata di vita che ti si prospettava… ma infatti non si è prospettata, anche perché ti ha posto la cosa in un modo per cui era impossibile reggerla. Tu. Anche se l’avessi retta all’inizio saresti scoppiato dopo.

  4. 1494
    Neri -

    ciao a tutti volevo farvi i migliori auguri di passare le feste con serenità e felicità e che l’anno che verrà sia migliore di quello passato, a tutti voi buon natale e felice anno nuovo. Un augurio particolare a Aleba e Luna e fuori dal coro. baci………………….

  5. 1495
    LUNA -

    ciao neri 🙂 buon natale e buon nuovo anno anche a te. un grande abbraccio

  6. 1496
    fuori dal coro -

    Ciao a tutti
    Ma proprio tutti. A cominciare da Luna, Aleba, Neri, Myskin, Aleba, Chiara e tutti quelli che sono intervenuti e mi hanno aiutato in questo periodo. Vorrei augurare a tutti voi un felice e sereno Natale, vicino alle persone che amate.
    Per me pare non sia ancora arrivato il momento di riprendere un po’ di serenità. Pochi giorni fa é venuto a mancare anche mio suocero. Persona alla quale ero legatissimo. Non sto qui a raccontarvi i dettagli di tutta la sofferenza che ho patito e sto patendo. E di tutta la sofferenza che ho visto intorno a me. Rimpianti, ricordi e quant’altro aumentano nella mia mente. Ma oggi per tutti voi solo…Buon Natale !

  7. 1497
    LUNA -

    Anche da parte mia Buon Natale di cuore agli amici del forum. Aleba, un bacio alla piccola. Grande abbraccio Fuori dal Coro

  8. 1498
    Myskyn -

    Sinceri auguri di Buon Natale a tutti, un abbraccio

    Myskyn

  9. 1499
    Chiara -

    Ciao Fuori dal Coro, mi dispiace… Buon Natale.

  10. 1500
    Aleba -

    Ciao a tutti e grazie per i pensieri…vi abbraccio tutti in una calorosa stretta che spero possiate percepire….auguri di Buon Santo Stefano che sia una giornata rilassante, libera e a base di tisane depurative per il corpo e per lo spirito. Mi dispiace per il nuovo lutto Fuori dal Coro, immagino il turbinio nella tua mente. I time out fanno impazzire il cervello e il cuore gli va dietro dritto come un fuso. Tutti dimentichiamo che siamo qui temporaneamente e pensiamo di avere sempre tempo per fare, per dire, per cambiare. Il 21 dicembre è passato senza il cataclisma, ma io credo che dovrebbe essere tenuto sempre a mente. Ho capito che nella vita bisogna andare avanti, avanti piano ma restare fermi è deleterio. Ho capito che i cambiamenti sono possibili sempre in qualsiasi momento per volontà nostra o per improvvise svolte nella vita. Il cambiamento viene sempre visto come la FINE di qualcosa, invece io credo che sia meglio considerare un cambiamento come l’INIZIO di qualcosa. Del resto pure Einstein diceva che se non riusciamo a risolvere una situazione, forse dobbiamo cambiare il nostro approccio. Andiamo avanti verso il nuovo anno vivendo ogni giorno solo perchè è quel giorno, il giorno ideale per vivere…facciamo pace con il passato, con i defunti e con i vivi. Nessuno potrà ridarci i giorni che lasceremo andare, dunque non sprechiamoli nei rimpianti e nei rimorsi, le seconde occasioni arrivano sempre basta cambiare prospettiva. Sembra facile a dirsi, la verità è che ci vuole pazienza, dedizione e soprattutto generosità verso noi stessi in primo luogo.
    Baci, Abbracci, Lacrime e sorrisi

Pagine: 1 148 149 150 151 152 167

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili