Salta i links e vai al contenuto

Il coraggio di chiudere, la colpa di chi va via

di aleba
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 26 Settembre 2011. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Il coraggio di chiudere, la colpa di chi va via

La lettera ha ricevuto finora 1.662 commenti

Pagine: 1 144 145 146 147 148 167

  1. 1451
    Myskyn -

    Vedi Fdc, qualsiasi sia il futuro che ti aspetta, (padre, non padre, solo, con un’altra compagna o riconciliandoti con tua moglie) arrivera’ solo se prendi coscienza ed accetti il presente( ” la case e’ andata a fuoco” ) se costrurai una nuova casa

    Non si puo’ essere artefici del proprio destino a 360 gradi, di ogni singolo evento.

    E’ tua moglie che se ne e’ andata ed ha scelto che ormai era troppo tardi, non tu . Basta loop mentali su cosa avresti potuto fare : il passato e’ passato e’ successo, nulla ti puo’ riportare indietro nel tempo.
    Pero’ si puo scegliere come agire nel presente : puoi restare fermo ancora mille anni, scegliere il non vivere : rivangando ogni giorno il passato, maledendoti per quanto non e’ stato oppure tornare a camminare.

    Scuotiti Fdc, o il giorno in cui finalmente riuscirai a metabolizzare quanto successo, quello che non potrai perdonarti e’ l’aver vissuto anni e anni restando fisso a guardare indetro

  2. 1452
    Aleba -

    Myskyn chiaro e diretto.

  3. 1453
    Fuori dal Coro -

    Ciao Aleba, Luna e Myskin
    Lo so mi rendo conto di ciò a cui potrei andare incontro. Io non vivo più il presente. Ma non solo, non penso più neanche al futuro. Ormai il passato è fisso nella mia mente e non riesco, proprio non riesco a mettere in atto quello che voi mi dite.
    Vedi Myskin, quando mi poni davanti le considerazioni che avevo fatto durante il periodo di riavvicinamento io ne sono cosciente. Erano considerazioni “reali” che io ricordo perfettamente. Ma queste cose avrei voluto verificarle. Io non ne ho avuto la possibilità. Non sapevo allora e non so adesso se quel suo modo di essere era frutto di rabbia verso di me o di un reale cambiamento.
    Certo è che la vedevo diversa dalla donna che avevo conosciuto. Il tentativo è naufragato ma onestamente neanche so il perché.
    Vi sembrerà strano sapere che dopo quasi tre anni io sono ancora in totale confusione. Perché ancora non riesco a comprendere cosa sia realmente successo.
    Mi piacerebbe davvero conoscere la tua storia Myskin per vedere se ci sono delle analogie. Le storie di Aleba e Luna sono troppo diverse dalla mia. Forse quella di Luna ha qualche assonanza. Comunque dai loro racconti si evince sempre il fatto che durante la loro storia ci fosse sempre qualcosa che risultava evidente non andasse per il verso giusto.
    Il fatto che io non riesca a smuovermi, a chiudere con il passato nasce da due cose fondamentali: non aver formato una famiglia e dall’incredulità del suo comportamento.
    Il non aver formato una famiglia è diventato ormai un fardello troppo pesante da portare, perché mi rendo conto ora di aver agito con troppa leggerezza, senza pensare alle conseguenze. Mi pesa, mi pesa troppo questa cosa, e ogni giorno che passa non c’è cosa che non me lo rammenti.
    Purtroppo non riesco a scuotermi in relazione a questa cosa che in sostanza mi paralizza. In più sono frastornato dal comportamento di mia moglie che ha usato verso di me una cattiveria incredibile per un mio errore commesso si ma fatto in totale assenza di dolo.
    Credetemi io mi alzo la mattina quasi in preda al panico. Nervosismo e apatia mi accalappiano totalmente. Forse ho scelto di non vivere perché il passato ha distrutto il mio presente e futuro. Sai Myskin avere la tua età vuol dire molto. Hai tutto il tempo di rimettere in ordine le idee e prepararti di nuovo ad affrontare presente e futuro. Io no. Per me i tempi, almeno per certe cose sono passate. E poi trovare l’amore non è facile quando hai amato per davvero. L’idea di vivere da solo non mi affascina e le donne adatte a livello di età per uno come me sono per la maggior parte dei rottwailer o comunque piene di problemi e con situazioni difficili.
    Non so davvero come uscire da questa situazione.
    Ciao a tutti

  4. 1454
    LUNA -

    FDC, beh, finché ti ripeti ‘sta tiritera sarà difficile. A parte che non si capisce perché tutte le donne ok per te per età debbano essere dei potenziali rottwailer, piene di problemi o con situazioni difficili (quasi, al caso, fosse colpa loro e come se il modo e il coraggio di affrontare i problemi non facesse la differenza) mentre chi con te non ha fatto potenzialmente ma EFFETTIVAMENTE il rottwailer e abbia affrontato cose anche normali con isteria, aggressività e prevaricazione e immaturità, pur avendo vissuto (almeno a tuo dire) nella serenità sia un angelo caduto suo malgrado in volo e una vittima. Se TUTTE son rottwailer lei lo è pure e quindi non hai fatto un errore a dire di no. Ti sei salvato le penne. Dunque di che ti lamenti?

  5. 1455
    LUNA -

    sai che ti è successo, FDC? Che ti ha piantato. – E sarei brutale se te lo dicessi 2 anni fa, ma poiché te lo dico ora e ti sto dicendo, stringi stringi, quel che è, non penso di essere indelicata. Perché se non te lo dico io te lo può dire chiunque. Te lo dice anche una separazione controfirmata. E sul fatto che stai male perché ti ha piantato hai certamente un naturale lavoro da fare. E sul fatto che insieme non ti va e hai paura di avere un’altra relazione, beh, sei in media coi neo separati e piantati, tanto più male, nella fase di ‘rifiuto’. Ma almeno di solito gli altri dicono – se pure con le malinconie e nostalgie del caso – ‘poiché lei è stata una emerita str…za nei miei confronti penso che tutte son str…ze’ (per poi, calata la rabbia, avere una nuova obiettività). Invece tu insisti con sta menata pazzesca, a te stesso, che tutto è dipeso da te e sennò era il mulino bianco. Ok, continua così. Auguri.

  6. 1456
    Aleba -

    Ciao LUNA, ciao FDC. La penso anche io come LUNA. Tu sei legato al passato e lo fai per scelta. Non è il passato che ha incrinato il presente e cancellato il futuro. Sei tu che lo fai. Piangere sul latte versato è inutile, un proverbio antico come il mondo. Pensi che staresti meglio se tua moglie fosse improvvisamente morta e tu avessi una tomba dove andare a portare i fiori? Dai FDC, tu piangi per la morte del passato! di una relazione che per quanto sia stata divina, ora è finita. Avete sancito insieme la fine del vostro matrimonio, lo avete fatto quando avete avuto la possibilità di riavvicinarvi. Lei ti ha messo alla prova direttamente: o ti butti e vai dritto mentre facciamo l’amore, oppure è finita perchè tu il figlio non lo vuoi. Tu hai scelto di andare con i piedi di piombo perchè NON AVEVI FIDUCIA IN LEI. Crollo della fiducia, FDC è IL motivo per eccellenza che determina la fine di una relazione. Avevi tutte le tue ragioni per non fidarti di lei e lei ha scelto di metterti alla prova così direttamente per avere la possibilità di chiudere.
    Ti chiedo di nuovo, è morto qualcuno? qualcuno in carne ed ossa è morto e sepolto? NO e, lo sai bene! OK la separazione è come un lutto, ma aggrapparsi a quello che era, rimanere increduli per 3 anni di fronte all’evidenza e parlare come se questa incredulità fosse ormai la tua ragione di vita è da pazzi. Un giorno sarà troppo tardi, ma non oggi.
    Alzati la mattina e mettiti in moto. Questo è quello che devi fare.

  7. 1457
    Myskyn -

    Ciao a tutti,

    Fdc : Si, capisco quello che scrivi riguardo alla mia eta , verosimilmente piu’ in la arriva il terremoto di una separazione piu’ e’ difficile…. E credo sia oggettivo dire che essendo piu’ giovane io abbia quantitativamente piu’ tempo, Pero’ penso che l’eta potrebbe essere una leva nei due sensi: oggi per te impantanato nel non riuscire ad accettare quanto successo lo vedi come un fardello aggiuntivo che fa sentire tutto piu’ pesante e difficile, mentre quanto accettarai lo stato delle cose e ricomincierai a vivere sara uno stimolo in piu’ per reagire.

    Non sono invece d’accordo sul fatto che I tempi per certe cose sono scadute, un esempio lo trovi nel precedente post (1449) di Aleba, mentre sul tuo discorso sulle donne adatte a livello di eta per te, quoto l’obiezione di Luna. Ma sono convinto che qui non parla Fdc ma la sua disperazione e rabbia, e so che in fondo lo sai anche tu.. guardala cosi : ti sembrano pochi i 30/40/50anni che hai davanti a te ????

    Pensaci Fdc, se resterai fermo, rammaricandoti ogni giorno di quello che non e’ stato, lo scenario piu’ verosimile e’ che passareanno altri tre anni (che mancano al divorzio) di assoluta non vita, poi non avendo fatto alcun passo dovrai gestire da zero la botta fortissima del divorzio e via con altri mesi (se non anni) di dolore, fino a che un giorno accetterai quanto successo (magari con l’aiuto di un elemento esterno, come vedere tua moglie convivere con un’altra persona)
    Ed allora capirai di dover ricominciare a vivere, ma in quel momento (per ipotesi magari avrai 55 anni) cosa non ti perdonerai ?? io credo l’aver gettato anni e anni di vita in una missione impossibile : rivivere il passato.

    Fdc, scrivi che non riesci a smuoverti per due motivi : non aver formato una famiglia e dall’incredulità del suo comportamento… secondo me invece il motivo e’ sempre e solo uno: non accetti la fine della vostra storia.
    Non si puo’ controllare tutto della nostra vita, e’ insito nella fragilita dell’essere umano, a volte dover “subire degli eventi “… lei ti ha lasciato.

    Vedi Fdc, io credo fortemente che dovresti fermarti di scavare nel passato, quindi al di la del pregresso della mia storia e le analogie con la tua (ti lascio qui la mia mail nel caso tu voglia comunque confrontarti su questo lmenego@tiscali.it)

    e’ in questa impossibilita di accettare il presente in cui in te rivedo il me stesso dei giorni piu neri……

    E’ il presente che conta Fdc… ti grido e rigrido a pieni polmoni : scuotiti Fdc, non ti meriti una non vita……

  8. 1458
    Fuori dal Coro -

    Ciao Luna, Ciao Aleba
    Stamattina, poco prima di svegliarmi ho sentito chiaramente la voce di mia moglie che mi chiamava, che mi diceva delle cose, con la sua voce, quella di sempre, quella che ho conosciuto per anni e anni. Era un sogno logicamente, ma un sogno che si ripete spesso. Nel senso che mi capita di sognare mia moglie in situazioni normali di serenità, così come era Lei.
    Non so cosa significhi realmente questo ma credo, anche se posso sbagliarmi, che anche il mio inconscio non voglia accettare, non tanto la fine del matrimonio, quanto il suo cambiamento.
    Aleba mi chiede se starei meglio se mia moglie fosse morta. Fermo restando che sono felice del fatto che sia viva, ritengo però che si forse starei meglio perché avrei avuto a che fare solo con il dolore causato dalla sua scomparsa. Un dolore fortissimo per carità ma solo ed esclusivamente dolore. Qui entrano in gioco tanti troppi fattori che ti devastano uno dopo l’altro.
    Si Aleba, piango per la morte del passato, quel passato in cui ho creduto con tutto me stesso. Tu mi dici che abbiamo sancito insieme la fine del nostro matrimonio. Io no, nonostante sia andato con i piedi di piombo. Non era un crollo della fiducia, altrimenti neanche avrei provato a ricominciare. Io credo sia normale per chiunque aspettarsi un abbraccio in certi momenti, un ti voglio bene se non un ti amo. Cose che non ci sono state. Quindi diciamo che semplicemente non ero pronto, come forse non era pronta Lei. Forse abbiamo semplicemente sbagliato a cercare un’intimità in quel momento, che non era quello giusto. Ognuno dei due probabilmente cercava qualcosa che l’altro/a in quel momento non era in grado di dare. Come si fa Aleba a pensare di mettere alla prova un uomo che è stato abbandonato, tradito, al quale hai detto per due anni che non l’amavi, e che neanche un mese prima aveva subito un’altra tremenda perdita ? Come si fa a dire è finita perché tu il figlio non lo vuoi ? Ma su quali basi ? Soprattutto se il giorno dopo ti parlo chiaramente e ti confermo che voglio una famiglia con te ma che nello stesso tempo voglio sentirmi amato non essere solo il potenziale padre di tuo figlio. Come si fa solo a pensare di mettere alla prova un uomo su queste basi ?
    Forse è da pazzi rimanere aggrappati a tutto questo ma a volte ci si rimane proprio perché si è increduli davanti a tutto ciò. Perché sono accaduti fatti come quello della “messa alla prova”. Tante e tante cose che dicono tutto e il contrario di tutto. E ti lasciano comunque un dubbio sul fatto che probabilmente si poteva far qualcosa. Senza andare tanto lontano mi chiedo: cosa sarebbe successo se solo mi fossi lasciato andare. Con i se e con i ma non si va avanti ma viene spontaneo chiedersi una cosa del genere in una situazione del genere.
    Sai Luna a me piacerebbe poter dire come tanti “è stata un’emerita stronza”. Non ci riesco, oppure cerco di trovarle delle giustificazioni. Mia moglie era un cane San Bernardo trasformatosi in Rottwailer e…..

  9. 1459
    Fuori dal Coro -

    …mi chiedo come mai possa accadere questo. Dovete scusarmi Luna, Aleba e anche Myskin ma io nella mia vita ho sempre trovato soluzioni, ho sempre cercato di capire e poi ho capito. Qui faccio una fatica pazzesca. Mi ha piantato ? Ok ma perché ? Per un altro ? Ma me lo dicesse chiaramente allora: ti ho piantato per un altro. Soffrirei, sarei punto nell’orgoglio ma ci sarebbe una ragione. Altrimenti non posso non andare a cercare la motivazione nella mancata maternità. Cosa succede in una donna se il proprio uomo te la nega. A me sembra care Luna e Aleba quasi che Lei voglia farmi pagare a caro prezzo il mio rifiuto per non averla fatta diventare madre. Come per dire: tu non hai voluto esaudire quel mio desiderio ? Non hai capito quanto ti amassi al punto tale da desiderare un figlio con te ? Bene allora soffri, devastati, muori tanto ormai di te non me ne importa nulla, ho un altro uomo un’altra vita. Tu hai voluto star solo ? Ben ti sta.
    Poi invece torni e come dice Aleba mi metti alla prova per un figlio e quindi in teoria non sono più l’uomo da distruggere ma potenzialmente il padre di tuo figlio ?
    Ma come funziona tutto questo ? E poi mi dite che la mia incredulità rasenta la pazzia. E per forza !!!! Soprattutto se poi a tutto questo aggiungo il fatto che il suo cambiamento è avvenuto dopo l’intervento chirurgico.
    O semplicemente sono tutti pretesti per giustificare il fatto che Lei si era disamorata e invaghita di un altro e niente di meglio se non tirar fuori qualcosa con la quale poteva colpirmi tranquillamente facendo uscire Lei pulita da tutta la storia.
    Ogni giorno il mio cervello rumina su tutto questo neanche l’inconscio si salva.

  10. 1460
    LUNA -

    FDC, guarda che nei sogni non proiettiamo noi stessi. Sarà una delle teorie, ma nel mio caso l’ho sempre trovata valida. Dunque quando sogni lei, a parte lo shock dell’abbandono, e una rielaborazione di dati, sogni probabilmente ciò che TU non ti stai dando, personificando in lei le cose che non ti dai, le sensazioni che manco ti concedi, anche perché continui comunque a pensare che il male dipende tutto da te e il bene dipende tutto da lei. In somma sintesi è così, che tu riesca ad ammetterlo o no, ma ciò che ripeti è questo.

    Nella vita hai sempre trovato soluzioni, e la troveresti anche sta volta se tu ti facessi la domanda giusta. Ma poiché ti ostini a farti la stessa domanda la soluzione non viene. Non viene perché nè l’intuizione nè la razionalità sono al servizio di qualcosa di sano.

    Fermo restando che è molto difficile (anche se sarebbe corretto, e alcuni sì lo fanno, ma è chiaro che tua moglie non lo ha fatto anche se così è) che una persona faccia l’ammissione che tu vorresti, perché comunque pensa prima a salvare la sua faccia (il tradimento di per sè è egoismo, non ammettere le proprie motivazioni fa pandan con questo egoismo) non so cosa volesse dirti ALEBA dicendo che lei ti ha messo alla prova, anche se ho una mia idea di cosa volesse intendere, ma posso dirti cosa ne penso io di quel metterti alla prova: penso che a parte che mettere alla prova in questo modo non sia un gesto d’amore, ma un autentico obbrobrio, un atto di enorme prepotenza, penso che nel modo stesso in cui lo ha fatto pareva appunto cercare una scusa per chiudere dicendo che lei “le ha provate tutte” e salvare la faccia, mentre ti ha semplicemente aggredito. E che fosse anche solo una prepotenza rimane quel che è.
    Ho letto anch’io che avevi perso la fiducia in lei, e mi sembra la cosa più normale del mondo dopo un tradimento, un abbandono, dopo non aver palesato chiaramente le cose, qualsiasi fossero, e dopo aggressività ecc. Questa mancanza di fiducia non fa di te un uomo peggiore, fa di te un uomo normale. Molto più onesto con sè e più istintivamente logico di quando ti fai ste menate, non volendo ammettere che non siete stati separati da una terza guerra mondiale, e che le cose, evidentemente, sono andate come potevano andare, altrimenti andavano diversamente.

    E se veramente pensi che lei ha voluto fartela pagare allora forse dovresti rivedere con chi eri o comunque guardare con obiettività una persona che ragiona in questo modo.

    Per il resto non so quanto già tu fossi così giudicante o quanto ti abbia influenzato stare con una persona che, da come ha trattato te in questi anni, sulla questione figlio e rispetto alla tua identità, sparandoti giudizi come una mitragliatrice (e al fatto che tu non puoi sbagliarne mezza mentre lei ha l’immunità politica e parlamentare, affettiva e sessuale e comportamentale) sembra molto giudicante. Sembra, almeno, da come ha gestito la questione con te… dicevo, non so, però ti faccio notare, e te lo faccio notare non

Pagine: 1 144 145 146 147 148 167

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili