Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 26 Settembre 2011. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore aleba.
Pagine: « Prec. 1 … 110 111 112 113 114 … 167 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 110 111 112 113 114 … 167 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
impegno nei confronti di un’altra persona e non solo. Il gesto di tuo suocero che, in Chiesa, “ti consegna” tua figlia è emblematico. In quel preciso istante mi sono sentito responsabile nei confronti di quella che di lì a poco sarebbe diventata mia moglie. Stabilità, ecco cosa penso del matrimonio, ecco come sono fatto. E stabilità non vuol dire staticità. La vita sarà si un divenire. ma si presume che alla soglia dei 35/40 anni si sappia cosa si desidera dalla vita stessa. Se si decide di costruire una casa dalle fondamenta in su e si fa un progetto dettagliato su di essa non si può quando la casa è stata finalmente messa in piedi pensare di ributtarla giù perché la si voleva in tutt’altro modo. Questo non vuol dire crescere, non vuol dire che la vita è un divenire, vuol dire non avere le idee chiare.
Nella tua situazione non è successo nulla di paradossale. C’è stata e mi pare evidente una forte invadenza da parte di tua suocera. Un voler entrare prepotentemente nella vostra vita. Mi rendo conto che la situazione poteva essere insostenibile. In tutto questo, da quel che posso capire, ma posso sbagliarmi, vedo una notevole mancanza di personalità da parte del tuo ex. Purtroppo queste cose sono sempre esistite. Ed io stesso avevo il terrore che potessero succedere anche a noi.. Ma ci eravamo ripromessi di tenere a bada eventuali situazioni che potessero verificarsi. D’altra parte i nostri genitori mal digerivano il fatto che ci fossimo allontanati da loro. Però li capivo, era normale e non ho mai fatto questioni. Anche se la cosa mi è stata fatta pesare non poco. La gestione di tutte queste cose non è certo facile. Ma è abbastanza ovvio sapere che ogni testa ha il suo pensiero. Per me era importante che andassimo d’accordo io e Lei, che ci capissimo io e Lei., che ci amassimo io e Lei. Il resto andava semplicemente gestito. In alcune situazioni che hai descritto mi ci rivedo anch’io. Classico l’esempio della casa a pochi metri. Lì esce fuori la parte dei genitori che tendono a tenere i figli vicino. Anch’io ho vissuto una situazione simile e ti capisco benissimo. Personalmente non avrei avuto problema alcuno a vivere a pochi metri dai suoi genitori, così come a pochi metri dai miei. A essere sincero mi avrebbe fatto un enorme piacere. Era solo che volevo vivere lontano dal caos cittadino e dai continui stress, in un ambiente tranquillo. Ho cercato con tutte le mie forze di poter coronare questo sogno che avevo da anni con la speranza di vivere in serenità con tutti. Ma questa mia idea mi si è ritorta contro. Come dice maximum: “tu non sbagli ad avere i tuoi principi amico…non si tratta di omologarsi alla massa superficiale…
ma se li hai devi saperli anche difendere e basta, devi esser anche disposto a perdere qualcosa per rimanere coerente. “
Ed infatti così è stato.
Spesso mi accorgo che oggi la gente se ne sbatte di principi e coerenza, perchè così va il mondo….
Finito lo spazio…volevo rispondere anche a max.
A dopo Ciao Luna e Max
Ciao maximum
Prima avevo finito lo spazio. Il fatto che tu ringrazi il cielo per non esserti sposato e non aver fatto figli con la tua ex la dice lunga. Evidentemente già sapevi che non era la persona giusta.
Come ho scritto prima mia moglie non era una santa così come non siamo santi nessuno e d’altra parte anche San Francesco prima di parlare ai lupi e agli uccellini ha fatto anche lui le sue belle ca….te.
Purtroppo o per fortuna, a distanza di tre anni non riesco a pensare di ringraziare il cielo per essermi separato da Lei. A volte sai l’opinione degli altri conta, soprattutto se si tratta di persone che ti stimano e di cui tu hai stima. Questo tipo di persone non ti vengono a dire che “eravamo una bella coppia” così tanto per aprire bocca e dare fiato. A volte anzi, le persone che ti stimano e ti vogliono bene, cercano anche di aprirti gli occhi. Magari dicendoti che forse non era la donna giusta o che magari non era tutto oro quel che luccicava. Soprattutto dagli amici certe cose puoi aspettartele. Un vero amico ti aiuta e ti dice sempre la verità. Il fatto che fino ad ora non sia successo non fa che confermarmi il fatto che, accertato che nessuno è santo, però un’ottima persona lo era senz’altro.
Mi piace dialogare con te maximum perché, e ti sembrerà strano, noto molta assonanza con i tuoi ragionamenti. Sei molto obiettivo, diretto e sintetico.
Mi rendo conto di essere in un loop. Ma non riesco a romperlo purtroppo.
Non so se hai già letto il mio post notturno, il n. 1108 se non erro. Era uno di quei momenti terribili, che mi accadono spesso. Eppure ero stato fino a poco prima in compagnia di amici a bere una birra a scherzare, a ridere, intervallando discorsi seri.
Hai detto bene l’altra volta che certe mazzate sarebbe meglio prenderle da giovani. Pensandoci bene credo che alla fine facciano male a tutte le età. Ma quello che più fa male è quando una mazzata del genere te la dà la persona che non ti aspetti.
E poi ci sono da considerare le proprie responsabilità. Tu ti dai del coniglio max, ma alla fine dici “meglio così” perché ti sei reso conto che al limite è stato meglio essere un coniglio piuttosto che sposare o fare un figlio con una donna con cui non ne valeva la pena.
Ottimo Max. Sono certo che anch’uscirei più facilmente da questa situazione. Il problema è che pur riconoscendo i suoi errori non riesco a perdonare i miei.
Perché ok la questione figlio, forse ci capiamo su questo argomento. Ma quando ti trovi di fronte a certe situazioni continui a sentirti responsabile. Ecco vedi già mi immagino ciò che mi vorresti dire: “ok fdc allora torturati, ammazzati, mentre magari lei non ti pensa per nulla”. Sii sincero quando mi risponderai e dimmi che hai pensato la stessa cosa. No perché io ad un mio amico che mi dice ciò risponderei nel mondo che ho descritto sopra. Il problema è quando ci sei ancora dentro con tutte le scarpe e, quando non riesci comunque a fartene una ragione. Ma non tanto del fatto che Lei mi abbia….
…lasciato ma del perché del suo comportamento.
Purtroppo è un continuo rimescolare le carte. E’ un continuo pensiero su cosa ho sbagliato. Perché alla fine, tolto il discorso figlio vai ad analizzare tutti i tuoi comportamenti. Così come scrivevo tempo fa a Luna…vai a riavvolgere sempre il nastro fermandoti in punti che prima neanche consideravi.
Tu ci credi Max alle persone che interrompono una storia senza un valido motivo ? O che lasciano l’altra persona (uomini o donne che siano) perché si innamorano di un altro uomo o di un’altra donna ? Io non ci credo. Non so tu ma perché dovrei andarmi a cercare un’altra donna se sto bene con la mia ? Noi uomini spesso cerchiamo altre donne solo per il gusto della conquista o per farci una sc…..ta in più, altrimenti non ci sognamo di avere una storia con un’altra. A meno che con la nostra donna stiamo male. Ma se stiamo male lo diamo a vedere. Si vede che siamo svogliati c’è poco da fare.
Va bè sono le 19,30, lo spazio è quasi finito. Tra un’ora inizia la partita. Mi distrarrò vedendo la partita insieme con i miei amici sul maxischermo.
Che dirti…innanzitutto ringraziarti per l’interessamento. Ti sembrerà strano ma aspetto sempre un tuo post così come quelli di Luna & C. Lo so che nessuno ha la bacchetta magica e nemmeno cerco parole di conforto…non mi interessano. Purtroppo sono testardo, è un mio difetto. Voglio capire ciò che la mia mente non riesce a capire.
Intanto Forza Italia anche se stasera sarà dura
Ciao
“Tu ci credi Max alle persone che interrompono una storia senza un valido motivo ? O che lasciano l’altra persona (uomini o donne che siano) perché si innamorano di un altro uomo o di un’altra donna ? Io non ci credo”
avendolo vissuto sulla mia pelle certo che ci credo!
e non solo ci credo ma lo so con certezza.
e faresti meglio a crederci anche tu perché è quello che ti è successo e che succede tutti i giorni a 100 mila altre coppie prima meravigliose a detta di tutti…hai mai letto qualche altra lettera qui ad esempio? beh ne troverai una miriade con contenuti e problematiche alla fine molto simili alla tua. tanto simili che sembrano tutte una fotocopia l una dell altra.
fdc…capisco bene i tuoi ragionamenti ma è inutile che ti chiedi cosa hai sbagliato se non trovi una risposta convincente.
magari non hai sbagliato proprio niente eppure lei si è invaghita di un altro.
si, così semplice e banale può esser alla fine!!
oppure obbiettivamente qualche errore, qualche colpa ce l avrai avuta anche tu..infatti nessuno è perfetto….tua moglie men che meno…..ma saresti arrivato a tanto ? a tradirla ? a lasciarla ?
la tua risposta è ovviamente no.
anche se alla fine non puoi neanche esserne davvero sicuro al 100% di questo, voglio dire…incontravi anche tu “quella giusta”…magari finivi col farlo anche tu malgrado le tue convinzioni e i tuoi principi, lo so che non ci crederai ma impossibile non lo è di sicuro.
improbabile magari…perché tu eri contento con lei in ogni caso e ti bastava…e perché tu hai preso il matrimonio sul serio…e perché sembri un uomo che mantenga la sua parola, il che è una cosa bellissima stai tranquillo…
ma la fregatura del matrimonio è proprio questa, che alla fine si tratta di un contratto futile e assurdo, in quanto uno dei due può venir meno alla parola, a tutto e allora si han solo casini in più di tutti i generi…
la mia fortuna è stata di aver sempre intuito questo e dunque non essermi mai sposato.
il coniglio che mi son dato prima era inteso in maniera ironica…certo che non mi andava di fare un figlio in quel momento, e lo dissi chiaramente, ne mi andava di finire io a casa a badare al piccolo/a avendo tutt altri progetti in corso.
no no…tranquillo sono sempre stato in chiaro con le idee e non ho mai fatto credere altro a nessuno.
era lei che voleva a tutti i costi invece “incastrarmi”, facendo finta che il figlio lo avremmo gestito bene comunque e senza problemi…ma sai era quasi alla stregua di chiederti un regalo…sai tipo mi prendi quella villa al mare che desidero tanto ? anche se non ce la possiamo permettere….dai che con un credito facile ce la prendiamo lo stesso….poi la mantengo io in ordine e pulita….capito ?
e siccome non ho ceduto…è finita a tradirmi…quasi dimostrativamente…..ha fatto quello che mai avrei pensato sarebbe arrivata a fare appunto…quasi di ripicca….e per ferirmi…..incredibile vero ? una donna adulta che sembrava avere qualcosa in testa…..
invece proprio così…come all asilo…….anche se il bello era appunto che il tipo col quale mi ha tradito di certo non aveva nessuna credenziale per metter su una famiglia…che ridere guarda….il tipo l’ha sfruttata bene e basta, si è divertito facendole credere chissáche e poi l’ha scaricata…sai quanto me la sono goduta quando questo è successo ?
poi ci ha riprovato con me figurati…tutt a un tratto ha avuto un illuminazione divina e ha capito che aveva sbagliato…ma non ha funzionato con me in quanto mi era già scaduta così tanto nel frattempo che l idea di riprovarci seriamente non mi passava neanche per l anticamera del cervello.
ti saluto fdc…lo sai cosa mi piacerebbe ?
che un giorno vieni qui e ci dici non me ne importa più nulla di quella, che bella la vita in libertà, che bello poter esser se stessi e stare bene anche da soli…
ps: che partita pietosa ieri….che potevamo perdere me lo aspettavo…ma un umiliazione del genere no…
Ciao maximum
Anzitutto la partita: spagnoli nettamente più forti. Avevo scritto che sarebbe stata dura. Comunque infortuni a parte finchè eravamo in 11 contro 11 l’Italia non stava giocando male. Poi con l’infortunio di Motta (ma perché l’ha fatto entrare ?) è finito tutto. Certo è che uno la domanda se la pone: ma se Chiellini stava male perché farlo giocare dall’inizio ? Boh ! Comunque onore al merito alla Spagna.
Comunque si Max ho letto molte lettere su questo sito e, giustamente come dici tu, molte si assomigliano. D’altra parte anche la mia e la tua sembrano molto simili.
E’ evidente che qualche errore l’ho commesso Max. Discorso figlio a parte, come dici tu, nessuno è perfetto e qualche mancanza posso averla commessa. Ma appunto parlo di mancanze, disattenzioni. Che ne so…qualche atteggiamento sbagliato, una parola di troppo, una carezza non data al momento giusto, ed eventualmente il mio modo di essere. Ecco queste sono le mie colpe…non mi risulta altro.
E’ ovvio che non sarei arrivato mai a tradirla né a lasciarla. E sono sicuro al 100% perché “quella giusta” era proprio Lei. E lo sapevo da sempre, altrimenti non sarei arrivato a sposarla. Certo è che se dopo il matrimonio avrebbe iniziato a tirarmi i piatti in testa tutti i giorni forse avrei cominciato a riflettere se fosse o no la donna giusta. Ma prima di prendere qualunque decisione avrei messo in chiaro ogni cosa con Lei. Magari un periodo di riflessione. Ma mai tradirla né lasciarla di punto in bianco.
Sul matrimonio l’ho sempre pensata come te. Soprattutto al giorno d’oggi. Da quando avevo intorno ai 25 anni mi accorgevo sempre di più che il matrimonio non dava più le stesse sicurezze di una volta: separazioni e divorzi facili, tradimenti continui e cambiamenti all’interno della coppia. I miei genitori si erano convinti infatti che non mi sarei mai sposato. Finchè ho incontrato Lei: “quella giusta” e nonostante quello che è successo non penso di essermi sbagliato.
Riguardo all’atteggiamento della tua ex nel chiederti un figlio la vedo differente da quello di mia moglie. Sono sicuro che Lei ci credeva veramente e sarebbe stata davvero la madre giusta per i miei figli. Ma scusa una domanda ? Ma dopo quanto ci ha riprovato con te ? E in che modo ?
Perché io di certo non posso rispondere perché ovviamente non conosco la tua ex, ma il discorso della ripicca mi sembra alquanto infantile da parte sua. E’ ovvio che se è arrivata a tanto e, addirittura ti ha lasciato per un tizio così come l’hai descritto tu bè….scusa ma obiettivamente devi andare ad accendere un cero alla Madonna.
Io purtroppo non so se riuscirò mai a scriverti dicendo che “non mi importa più di quella”. Se sto qui ancora a scrivere e confrontarmi, se non riesco ancora a capirci nulla è perché, con tutta la buona volontà, non riesco, nonostante abbia commesso i suoi errori a considerarla come una donna che è meglio perderla che tenerla.
La vita in libertà può essere bella se hai una donna che ti tiene….
…incatenato e non ti fa vivere ma se hai una donna che ti ama e ti rispetta la vita è meravigliosa insieme a Lei.
Certo è pur vero che alla fine le nostre donne non ci hanno rispettato.
Un caro saluto
partita allucinante :/ ciao a tutti! Fdc, guarda che non è solo quando non vale la pena che si pensa “è stato meglio così” e comunque quando inizierai a rielaborare sul serio la fine della tua storia te ne accorgerai. Ora tu non lo fai per nulla. E son d’accordo con max, i tuoi amici ora comunque non possono certo pensare che in questi tre anni lei si sia comportata bene con te o che fai bene a stare nel loop. E manco sanno che ti ha tradito. Guarda, ieri parlavamo, con il figlio, dello “zio” fuggitivo. Certo che si diceva che ERANO – SONO STATI – FURONO una bellissima coppia ma la sostanza non cambia. Per me fdc quel che dici del matrimonio non lo fa la chiesa. Per me ero sposata da quando avevo 20anni. E’ una questione di valori, sentimenti, modo di essere. Certo che è stato paradossale, fino a quel momento, ed era un decennio, quel tipo di problema, in quel modo e misura, non si era mai posto. Nel 1997 la mia famiglia aveva proposto, senza ricatti, una casa a me e quindi a noi. Avevamo deciso di no e no per peter pan. Non ci furono guerre e pressioni e ingerenze. Solo valutazioni fatte insieme. Tra cui che io studiavo ancora. Poi andammo avanti con le nostre idee, e quando non scegliemmo altre case era perché non ci convincevano. E avevamo le stesse idee. Anche quando ne scegliemmo una, in affitto, dove, come piaceva a noi. Nella stessa zona delle nostre famiglie, equidistanti, ma non per mammismo mio o suo. Noi siamo entrambi cresciuti in una zona tipo quella in cui tu ti sei trasferito per star meglio. Anche in appartamento io ho vissuto tra verde, volpi, cerbiatti. In attesa di comprarci casa abbiam trovato un gioiellino, e chiavi in mano. Anzi
pure già dipinto, parquet nuovo, ammobiliato come piaceva noi. Tipo un colpo di cu… pazzesco. Amici nostri pagavano uguale per case in affitto ‘ics ipsilon’, cercando park 2 ore, stanze disposte male che con uguale piccola metratura erano opprimenti. E avevano speso migliaia di euro per restauri, adattamenti, mobilio pure per stare un tot in affitto. Noi no. Noi cercavamo di capire se il nostro gioiellino prima o poi sarebbe andato in vendita e poiché adoravamo quei mobili e ci avevano detto che potevamo cmq portarceli via pensavamo ‘questo e questo verrà via con noi’. Eravamo cmq così vicini alla famiglia da poter andarci anche a piedi, volendo. Lui era vicino al lavoro, io anche, a seconda degli impegni, ma niente di grave. E cmq come già prima. Sua madre demolì e incasinò tutto questo. Non per averlo vicino (certo non lo aveva lontano) ma per altre sue ragioni. Lo mandò in angoscia. Ti sbagli, lui di personalità ne ha. Ma sarebbe lungo da spiegare. Comunque sia se io non fossi andata in loop sarei stata più lucida. Forse saremmo insieme (che siamo stati una bella coppia e con un legame fortissimo dubbio non c’è) o forse no. Ma di certo non avremmo sprecato letteralmente la vita. Forse ne avremmo già altre due. Sinceramente fdc io non penso che tu abbia negato la vita nè a te nè a nessuno perché in una fase sei stato come dici. Semmai lo fa lei non avendo le palle di ammettere che semplicemente non vuole più stare con te. Che ha preso un’altra strada. Sennò starebbe insieme a te, a vivere la vita, anche coi suoi contrasti. Penso che tu stia negando a te stesso la vita da 3 anni in nome di ciò che doveva essere.
Ciao a tutti, quanti commenti e di spessore!
Fdc apprezzo la tua chiarezza di pensiero e sentimento e la tua coerenza nel voler salvare il rapporto con la persona con la quale hai scelto di passare il resto della tua vita. Ma a volte è inutile macerarsi in una storia per tre anni. Non credo tu abbia nulla da recriminarti ad un certo punto è salutare indispensabile e anche catartico chiudere e ricominciare.
Luna non intendevo figli= responsabilità e nofigli=peter pan. Citando Fdc intendevo che alla soglia dei 35/40 anni uno dovrebbe sapere ciò che vuole dalla vita, non che il desiderio di un figlio da parte della propria compagna diventi un pretesto per smascherare le frustrazioni di una vita perché magari a 5 anni voleva fare il pilota di F1 ed invece è finito a lavorare non so presso la ditta pinco panco e allora crisi mistica “chi sono che voglio dove sono, parto, torno riparto ancora non so e allora ciao per sempre”.
Max lungi da me associarti al mio ex e quindi coniglio perché da quello che ho capito la situazione era ben diversa e di donne terribili ce ne sono molte anche lavorativamente parlando.
Luna capisco il discorso di famiglia/suocera ingombrante. La madre/matrona che voleva che compraste la casa vicina alla sua, che ingeriva nella vostra vita, che faceva leva sui sensi di colpa dell’ultimo figlio che vola via dal nido, che vuole controllare tutto perchè solo lei sa cosa sia meglio per il suo bambino. Bambino che però ad un certo punto doveva trovare il coraggio di riconoscere in te la sua nuova futura famiglia e il nuovo riferimento affettivo e dire “cara mamma ti voglio tanto bene ma io e Luna abbiamo deciso che… per questo motivo…”. Lo so che non è facile anzi difficilissimo. Io stessa devo riconoscere che alcune ingerenze da parte delle nostre rispettive famiglie che non ho saputo gestire hanno contribuito a sancire la fine della nostra storia e poi quando è finita al “te lo dicevo io…” o poco ci manca ho dovuto fare le spalle grosse ingoiare lacrime amare ed andare avanti a testa bassa tipo mulo senza far pesare a nessuno il mio profondo malessere.
Una buona serata a tutti