Salta i links e vai al contenuto

Coppia aperta

di C18
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 4 Aprile 2011. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Coppia aperta

246 commenti

Pagine: 1 5 6 7 8 9 25

  1. 61
    Eme -

    C.B. (post 27): “Dice Marquito : “…. Si tratta semplicemente di una questione di gusti, con cui la morale non ha niente a che vedere.”.
    E’ questo uno degli “inqualificabili improperi” di cui farnetichi nel tuo ultimo post?
    O l’irripetibile insulto sta in uno dei post in cui LUNA, in tutta tranquillità, espone la sua idea in proposito?
    Bypassi con noncuranza gli insulti e gli attacchi veri e ti infervori con loro.. Con Marquito e LUNA,…..con due persone che non hanno fatto altro che dialogare in pace e porti domande rimaste appese nell’aria.
    Caro C.B, ormai sei la macchietta di te stesso, ti attacchi a tutto il tesoretto di informazioni che wikipedia mette in rete per pestare i piedi come un bimbetto capriccioso e imporre un’idea che è tutto tranne che trasgressiva…..
    Da SEMPRE la tentazione di scopazzare a destra e a manca popola i sogni di tante persone.
    Quando due tra queste “tante persone” si mettono insieme e decidono di realizzare il sogno ……ecco che la coppia diventa “APERTA”.
    Quando, invece, uno realizza e l’altro no…. si parla di corna
    Tutto qui, caro CB.
    HAI SCOPERTO L’ACQUA CALDA!
    Altro che Freud, Pirandello, fisica quantistica ed entropia.
    Vuoi una standing ovation per aver scoperto che, a volte, si ha il colpo di fortuna di trovare un/a compagno/a (aperto o chiuso) simile a sé?
    Fermo restando che, secondo me, il concetto di “coppia aperta” è una contraddizione in termini!
    Non sei né originale né trasgressivo neppure nell’escalation di reazioni.
    Da pacifico a finto tonto (per irritare) a saccente ad arrogante ad offeso e, dulcis in fundo, a vittima…..anche in questo rispondi ad un clichè.
    Già visto e, purtroppo, già vissuto!
    Ti faccio una domanda che resterà (come tutte le altre che ti sono state poste) senza risposta: se la lei della vostra coppia non avesse accarezzato il tuo stesso di sogno di AMORE UNIVERSALE, di coppia “vieni vieni, c’è spazio per tutti” come ti saresti comportato?
    Ti saresti arreso maturando, progressivamente, astio e rancore per le ali tarpate?
    L’avresti lasciata perchè un astronauta non può convivere con una che non sa neppure guidare un modellino di aeroplano?
    L’avresti sottoposta ad una sorta di lavaggio del cervello condito con qualche minaccia di sparire per sempre ed un po’ di insulti?
    O, per il quieto vivere, avresti sfogato nella solitudine del bagno le tue fantasie represse creando un abisso che mal si concilia con il concetto di coppia, intimità, complicità?
    Dai C.B., dimostra di essere veramente trasgressivo. Fai ciò che non ti ho mai visto fare in tutti i post in cui sei intervenuto: dammi una risposta (senza scomodare Alessandro Volta, Giulio Cesare ed i peripatetici, se ti riesce 🙂

  2. 62
    CoppiaBiricchina -

    Ok! Diciamo pure che sono incapace di rispondere ai vostri quesiti, sono presuntuoso, banale, sparo cazzate, sono offensivo ecc… Voi però non restate rigidamente ancorati alle vostre convinzioni e cercate piuttosto di comprendere I cambiamenti in atto nella realtà.
    Vorrei che poneste l’attenzione sul fatto che il dibattito aperto da C18 aveva uno scopo ben diverso da quello preteso dai fautori del tradizionalismo, che tra l’altro non capisco come e perché si trovano qui, ma a questo sono sicuro non risponderanno. Fa niente, ritorniamo a noi, dicevamo che essi pretendono da me che risponda ai loro quesiti; cerchiamo di accontentare questi clandestini del dibattito, anche se credo di aver risposto se non a tutte, almeno alla gran parte delle domande che essi hanno posto. Tralasciando tutte le arroganti offese fatte (inconsapevolmente?) a C18 ed a me in particolare. Permettetemi però di fare un inciso: Marquito è intervenuto per la prima volta nel post 26 iniziando le prime righe con lo scrivere: Ho l’impressione che molta gente non sappia distinguere un giudizio estetico da un giudizio morale. A me lo scambio di coppia provoca un’indicibile senso di nausea, ma questo non significa affatto che io sia un bacchettone o che disprezzi moralmente le persone che lo praticano.
    Praticamente s’inserisce in un dibattito in cui si chiedono pareri sulla “Coppia aperta” e lui inizia con l’affermare che ritiene che molti non sappiano distinguere il bianco dal nero, veramente un bel modo d’iniziare. Continua poi affermando che a lui, quello che io faccio gli fa schifo al punto tale da provocargli la nausea, aggiungendo subito dopo, autolodandosi, che lui è una persona rispettosa e non bacchettona. Mhh… molto direi. Andiamo beeneee; ma proseguiamo tralasciando tutti gli improperi che si possono leggere scorrendo i vari post ed arriviamo al 52° dove sempre lui scrive: Come dovevasi dimostrare … L’apologista dello scambio di coppia non ha risposto a nessuna delle mie obiezioni ed ha concluso il suo intervento invitandoci a meditare.
    Tralasciando la sua costante gentilezza, mi rinfaccia “come dovevasi (neppure volevasi) dimostrare…” che io non rispondo mai a nulla. Ok, prendiamola per buona e risaliamo al post precedente, il 49 a cui realmente non ho risposto a lui personalmente in quanto rispondevo ad altri quesiti, lui cerca di riportare la questione al “nocciolo del problema” (ma qual è?) asserendo: Coppiabiricchina sostiene che le coppie aperte sono più “evolute” di quelle monogame, ma non ci porta nessun valido argomento che possa giustificare questa sua affermazione. L’equazione trasgressione = evoluzione è totalmente assurda e priva di fondamento. Se bastasse trasgredire le regole per essere evoluti, allora anche il delinquente andrebbe considerato più evoluto della persona onesta. La propensione a trasgredire le regole, considerata in sé e per sé, non è necessariamente un fattore di evoluzione.

  3. 63
    CoppiaBiricchina -

    Naturalmente il buon Marquito, non so quanto volutamente, fa un’operazione fantastica, suggerisce “trasgressione=evoluzione” e da qui tutta la sua disquisizione illogica, sottintendendo che l’assurdo sarei io. Ok, andiamo per ordine, facciamo un’operazione semplice che avreste potuto fare voi da soli ma pazienza, prendiamo il vocabolario e leggiamo; TRASGRESSIONE; si intende il comportamento di un soggetto che non rispetta le regole che possono essere di tipo molto diverso: sociali, culturali, morali, ecc. La trasgressione non è di per se negativa. In molti casi ha una valenza se non positiva, fisiologica e naturale come parte del comportamento evolutivo di un individuo. Trasgredire può significare fare nuove esperienze uscendo da ciò che è considerato usuale e rassicurante; misurarsi con i limiti prestabiliti mettendo alla prova se stessi e gli altri, come avviene per esempio in adolescenza. Proprio perché si stanno superando dei confini, i comportamenti trasgressivi comportano un vissuto adrenalinico di eccitazione significativo. Nell’area della sessualità la trasgressione è erotica sia quando viene vissuta nella realtà che nella fantasia. In quest’ultimo caso non si rivela mai pericolosa…
    Per completare leggiamo anche EVOLUZIONE; si intende il progressivo ed ininterrotto accumularsi di modificazioni successive, fino a manifestare, in un arco di tempo sufficientemente ampio, significativi cambiamenti.
    A questo punto scorgiamo che il vocabolario, inavvertitamente ha anche sottolineato un’altra mia “assurda tesi”, cioè che il trasgressivo prova sensazioni adrenaliniche ulteriori. Marquito però non demorde e continua: C’è una domanda cruciale a cui i teorici dello scambismo dovrebbero rispondere. Si tratta della questione capitale, di quella da cui dipende il senso steso di questa discussione. La domanda è la seguente:
    QUESTI RAPPORTI SESSUALI CHE VOI PRATICATE CON I VOSTRI “AMICI” SONO O NON SONO EMOTIVAMENTE CONVOLGENTI ?
    Continua poi suggerendo solo due risposte possibili che oltretutto io ritengo malamente espresse. Naturalmente io considero risposte esaustive al quesito ciò che ho espresso già, a partire dal post 8 in poi, ma considerando lo spazio ancora disponibile, dico semplicemente “SI”. Per la logica e la matematica della risposta B) suggerita, rimando ad un prossimo intervento. Ora permettetemi di supporre che non sono io che non rispondo alle domande, cosa tra l’altro non dovuta, ma siete voi che non siete in grado di leggere le risposte. Come vedete lo spazio è terminato perciò non riesco a rispondere a tutte le altre domande a cui si aggiungono quelle successive e quelle poste dagli altri intervenuti. Non è colpa mia, ma se smettete di farne, io cercherò di rispondere a tutte, anche se, ripeto, non era questo lo scopo del blog.
    Rinnovo il mio invito deriso da Marquito ma che si è rivelato non del tutto strampalato: Meditate gente, meditate!

  4. 64
    Eme -

    Banalissimo C.B.: la lettera inizia con: “Cercavo opinioni inerenti la coppia aperta.”.
    Non mi pare ci siano limiti soggettivi o di categoria!
    L’intravvedere la clandestinità in un intervento è tipico di chi ha più poche cazzate ops cartucce d sparare.

  5. 65
    Marquito -

    Innanzitutto una premessa:
    E’ assolutamente esilarante che Coppiabiricchina continui a prendersela con il sottoscritto quando ci sono stati molti altri utenti che lo hanno ripetutamente offeso ed insultato. Evidentemente le mie obiezioni lo mandano in tilt, e non soltanto perché non sa cosa rispondere, ma anche perché sono formulate in modo civile e niente affatto offensivo. Diciamo pure che io, col mio comportamento tollerante e aperto al dialogo, sto smentendo tutti i suoi stereotipi e i suoi pregiudizi, secondo cui le persone monogame sarebbero tradizionaliste, retrograde e poco propense a confrontarsi con gli altri sul piano della dialettica e delle idee. Il fatto che io sia un relativista, e che non lo condanni per le sue inclinazioni sessuali, deve averlo lasciato completamente spiazzato.
    A differenza del signor “Froid”, che non ha mai risposto a nessuna delle mie obiezioni, io voglio prendermi la briga di rispondere alle sue, o quanto meno alle più importanti:
    1)C18 chiedeva opinioni sulla coppia aperta, senza specificare se dovessero essere positive, neutre o negative, e ci pregava di argomentare civilmente queste nostre opinioni. Io mi sono inserito in questo dibattito esprimendo la mia opinione e cercando di argomentarla in modo sensato ; non capisco quindi dove stia il problema. Ci troviamo su un forum, che è un luogo pensato per confrontarsi e per dibattere, esprimendo liberamente i nostri dubbi e le nostre perplessità. Ma forse CB pretende che in questo forum si esprimano soltanto giudizi favorevoli alla coppia aperta e allo scambismo e che tutte le altre opinioni vengano cassate preventivamente dal moderatore…
    2) Le osservazioni di CB confermano in pieno ciò che ho sostenuto nel mio post di apertura: ci sono persone che non sono capaci di distinguere un gudizio estetico da un giudizio morale. Coppiabiricchina ne rappresenta l’esempio più lampante. Quando affermo che certe pratiche mi provocano un violento senso di nausea io non sto formulando un giudizio etico ma un giudizio estetico, con cui la morale non ha assolutamente niente a che vedere. Si tratta di una differenza basilare, che anche uno studente di filosofia alle prime armi è in grado di comprendere. Se Coppiabiricchina non ci arriva non so proprio cosa farci.
    3) L’equazione Trasgressione = Evoluzione è stata formulata da CB nei post n. 43 e 44. Cito testualmente: “Le coppie trasgressive sono tali proprio perché non si conformano alle regole E QUINDI TRASGREDISCONO E SONO EVOLUTE perché non sono conservatrici, cioè sono inclini a trasgredire le regole e a superarle quindi perché si evolvano”. Si noti bene il passaggio chiave: “Non si conformano alle regole e quindi (nesso causale) sono evolute” 🙂 E’ veramente spiacevole che CB mi accusi di avergli attribuito un pensiero non suo, ed è davvero penoso che cerchi di sviare l’attenzione dei lettori tirando in ballo l’eccitazione e l’adrenalina, che non hanno assolutamente niente che vedere con il nocciolo del problema.

  6. 66
    Marquito -

    Siccome sono una persona corretta ci tengo molto a prevenire subito ogni forma di malinteso.
    La frase che ho citato nel mio ultimo intervento (quella contenuta nei post 43 e 44) era sintatticamente ambigua e si prestava a due diverse interpretazioni. E’ possibile che io l’abbia intesa in modo difforme rispetto alle intenzioni dell’autore.
    La frase diceva: “Le coppie trasgressive sono tali proprio perché non si conformano alle regole etiche e quindi trasgrediscono e sono evolute perché non sono conservatrici, cioè sono inclini a trasgredire le regole etc. etc.”
    Può darsi che CB volesse porre una cesura dopo la parola “trasgrediscono” e che la parola “quindi” non andasse messa direttamente in relazione con l’affermazione “sono evolute”. Anche se così fosse, tuttavia, il senso complessivo del discorso non cambierebbe affatto. Nella seconda parte CB scrive: “Sono evolute perché non sono conservatrici, cioè sono inclini a trasgredire le regole” . Mi sembra che sul significato di questa frase ci possano essere pochi dubbi. L’equazione Trasgressione = Evoluzione è stata formulata in modo piuttosto chiaro.

    Al di là delle nostre divergenze di opinioni, e di tutti i possibili malintesi, sarebbe veramente auspicabile che CB abbassasse un po’ i toni e facesse un poco di sana autocritica. La discussione stava procedendo in modo vivace ma sereno e civile finché lui non ha avuto la bella pensata di ricorrere a certe fastidiose metafore, che hanno irritato profondamente tutti i partecipanti al dibattito. Quello che ci ha infastidito è stato l’atteggiamento sottostante; quello di chi si sente più anticonformista e più evoluto degli altri solo perché pratica lo scambio di coppia con alcuni amici. Con tutto il rispetto per coppiabiricchina, l’anticonformismo e la trasgressione sono una cosa un po’ più seria 😉

  7. 67
    Eme -

    E poi….che male c’è nello scrivere che una certa situazione rovescia lo stomaco? Se un’affermazione non ti piace la degradi ad affermazione fuori luogo caro C.B.?
    Non è altro che l’esatto opposto (peraltro ampiamente motivato) di ciò che tu affermi con tanta veemenza nonchè una delle opinioni cercate dall’autrice della lettera in merito alla coppia aperta.
    Quindi?
    La presa di posizione di Marquito ha lo stesso valore della tua essendone l’opposto.
    Quindi: o l’opinione di Marquito ha “diritto di post” o tu sei anche prepotente oltre ad arrogante e saccente.
    Scusami….nella terza riga ti ho posto una domanda. Non dovevo….ignorala….non vorrei mandarti in TILT 🙂

  8. 68
    LUNA -

    ciao a tutti 🙂

    CB: onestamente (a parte il fatto che capita che nel forum un quesito posto da una lettera stimoli poi altre considerazioni anche non strettmente legati alla lettera) a me non sembra che si sia usciti dal discorso nel momento in cui si risponde al quesito iniziale che è:

    che ne pensate della coppia aperta? (che potrebbe essere pure una domanda che non è inerente al fatto che C18 vuole provare l’esperienza della coppia aperta ma che deve, per dire, scrivere qualcosa in qualunque ambito sull’argomento, per esempio, e quindi lancia un quesito in rete).
    c’è anche scritto “vanno bene anche esperienze personali”.
    Ma non c’è scritto: voglio sentire solo le esperienze personali inerenti alla coppia aperta. Immagino che l’esperienza personale possa anche essere: ho provato la coppia aperta ma non è stata un’esperienza soddisfacente/mi è stata proposta la coppia aperta ma ho detto di no perché non la sento affine a me/personalmente non mi relazionerei in forma di coppia aperta perché…

    il quesito insomma non era: voglio parlare solo della coppia aperta con chi è contento della coppia aperta.

    o forse il quesito non è stato formulato in maniera chiara se questa era l’intenzione.

    A me sembra piuttosto naturale che in una lettera in cui si chiede: “cosa ne pensate della coppia aperta” ci sia la libertà da parte degli utenti di dire cosa ne pensano. Certo i toni offensivi non dovrebbero esserci mai da parte di nessuno,di nessuno però.
    E se tu puoi sentirti colpito nel momento in cui qualcuno dice che non si riconosce nel concetto di coppia aperta e nello scambismo perché ti sembra che stia dicendo qualcosa su di te in particolare, forse potresti anche tu fare uno sforzo empatico un attimo e renderti conto che forse coloro che hanno una coppia tradizionale possono non essere d’accordo con il sentirsi proporre una visione della coppia tradizionale per forza nella sua forma degenerata. Cosa che tu forse non ti rendi conto di aver fatto ma che hai fatto, e sin dalle prime battute.

    Io ho già detto e stradetto il mio punto di vista, ma mi pare che non è stato recepito:

    1. la coppia aperta è un modo di relazionarsi, che si può sentire affine o meno
    2. non credo (se sbaglio accetto correzioni) che coppia aperta significhi scambismo, ma che lo scambismo possa fare parte del sottoinsieme delle modalità di vivere la coppia aperta. Immagino che ci siano persone per cui la coppia aperta significhi per esempio che due hanno una relazione considerata secondo i loro parametri preponderante, dal punto di vista abitativo, emotivo e/o sessuale, ma che i partner possono avere altre storie. Non credo che sia implicito che le persone che stanno in una coppia aperta pratichino anche lo scambismo, che presuppone non solo un concetto di trasgressione rispetto alla formula della coppia monogama, e la possibilità di avere altri partner sessuali, uno alla volta, ma anche il piacere per il sesso di gruppo. Dunque non è che implicitamente una

  9. 69
    LUNA -

    lettera che parla di coppia aperta (che ne pensate?) sia una lettera dedicata allo scambismo. Con ciò non voglio dire che non si possa parlare di scambismo.
    3. CB quello che si è tentato di spiegarti, credo, visto che tu parlavi di scambismo come apertura mentale e fisica a nuove esperienze (il significato positivo che tu dai alla tua esperienza) è stato a più voci il fatto che non si tratta solo di forma mentale o culturale quando una persona ti dice che non è interessata a provare lo scambismo, ma ti sta anche dicendo che il sesso di gruppo non lo attira proprio. C’è gente che non si scambierebbe il suo spazzolino da denti con suo cugino, ti sembra davvero così difficile da capire che esistano persone che provano sensazioni negative solo all’idea di fare sesso con più persone? Il motivo per cui non tutti praticano lo scambismo, si è cercato di dirti, non è che tutti hanno uno stereotipo in testa o in ciò che possono aver detto i filosofi a riguardo, ma che non a tutti può piacere il sesso di gruppo.
    In sintesi ti è anche stato detto che il concetto di trasgressione è personale e che lo scambismo è solo UNA forma di trasgressione.
    4. Ribadisco la mia opinione:
    la coppia aperta, cioè in cui due individui non si considerano soggetti alla monogamia, ma liberi di avere altre esperienze, rappresenta una serie di caratteristiche che possono essere interpretate individualmente come: vantaggi indispensabili/vantaggi/svantaggi.le ragioni per cui possono essere interpretate come vantaggi indispensabili/vantaggi/svantaggi sono non solo di carattere sessuale e sono a discrezione del sentire e del vissuto individuale. Tanto è vero che ci sono persone che hanno avuto esperienze di coppia aperta ma in seguito hanno preferito la monogamia.
    parlando dello scambismo tu hai parlato anche di relazione tradizionale. Io, allargando il discorso non da “coppia tradizionale/coppia scambista” ma a individui e relazioni ho fatto altre considerazioni, sulle dinamiche di relazione, sul concetto di tradimento e sessualità (anche riferendomi ai single) ecc, e citando anche altre forme di relazione, tipo la famiglia a tre elementi, considerazioni mie comunque inerenti all’argomento della lettera o inerenti a tue affermazioni, però non hai mai ribattuto a riguardo la tua opinione, partendo tu forse dal presupposto che fossero considerazioni unilaterali che dovessero partire dal mio sentirmi in maggiore sintonia con la monogamia o dal mio non sentirmi attratta dallo scambismo.
    5. scambismo: non mi attrae in nessun modo.
    coppia aperta: sono una persona che ha bisogno di libertà di movimento, di idee, di espressione artistica, e che si relaziona molto con l’esterno a livello empatico, senza pregiudizi di genere. Non potrei stare con una pesona che mi frustra in questi aspetti, perché mi causa sofferenza, e quindi mi è affine chi ha una mentalità aperta in tal senso. ma una maggiore libertà sessuale extracoppia non è una mia necessità e la monogamia non mi causa frustrazione

  10. 70
    CoppiaBiricchina -

    Proviamo a riprendere il discorso sospeso, ma prima di fare ciò, armiamoci del solito vocabolario e cerchiamo la parola COPPIA: due cose o persone della medesima specie messe insieme per uno scopo determinato. Deduciamo quindi che le coppie umane possono essere lottizzate in due categorie: rispetto alle necessità materiali o ai sentimenti. Qui sorge una domanda “cruciale”: quando effettuiamo la suddivisione in coppie convenzionali o meno, noi ci riferiamo a quelle ripartite per necessità o a quelle per sentimenti?
    Naturalmente io presuppongo che nel dibattito vengano considerate le seconde, quindi esistono coppie convenzionali dove i due partner sono legati da amore, affetti, necessità comuni ecc. e coppie non convenzionali, cioè trasgressive che oltre ad essere legate dalle qualità espresse nel primo genere, hanno il valore aggiunto di esperire una condizione adrelinicamente eccitante. Tenendo a mente queste considerazioni, partiamo dalle due presunte risposte suggerite da Marquito:
    A) Questi rapporti non sono emotivamente coinvolgenti. In questo caso ci troviamo di fronte a un semplice svago, a un semplice divertissement, il che è perfettamente legittimo, ma per giustificare una ammucchiata non c’è bisogno di scomodare Einstein e la fisica quantistica 😉
    B) Questi rapporti sono emotivamente coinvolgenti e investono anche la sfera affettiva. In questo caso la faccenda si fa molto più complessa e molto più interessante, ma mi domando come si faccia a parlare ancora di Coppia. Tutt’al più si potrà parlare di triangolo, di quadrato, di pentagono o di esagono. Anche di icosaedro se volete (la cosa mi è del tutto indifferente), ma non più di coppia … a meno che la trasgressione non consista nel’infrangere le più elementari regole della logica, al punto tale che anche la matematica è diventata un’opinione.
    Rispetto all’opzione A) possiamo affermare che essa non è neppure considerabile nella nostra suddivisione di coppia, resta quindi solo l’opzione B) dove invece si evince che tutto l’articolato discorso del nostro amico decade clamorosamente, in quanto la coppia rimane tale in qualsivoglia configurazione di gioco. Si avrà quindi un’entità coppia più altre entità di singoli e di coppie variamente unite. Vorrei aggiungere un inciso riguardo all’ultima riga: Esistono diverse logiche matematiche che si differenziano da quella “convenzionale” o “classica” o “euclidea” e non sono opinioni.
    Nel post 50 poi il nostro buon Marquito sottolinea: Ho ribadito, in tutti i modi possibili e immaginabili, che non mi permetterei mai di giudicare una persona per le sue inclinazioni sessuali.
    È evidente che gli errori di valutazione che commette e gli improperi che rivolge alla mia persona e non ad altri che sono in sintonia con il suo sentire, derivano proprio da un suo giudizio morale interiore che lui non riesce neppure a cogliere, come avviene nel post 52 dove esprime un’evidente avversione, concludendo poi con:

Pagine: 1 5 6 7 8 9 25

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili