Salta i links e vai al contenuto

Coppia aperta

di C18
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 4 Aprile 2011. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Coppia aperta

246 commenti

Pagine: 1 8 9 10 11 12 25

  1. 91
    Marquito -

    Coppiabiricchina; non sai proprio più a cosa attaccarti …E’ ovvio che le maiuscole sono mie; anche un bambino di 10 anni lo capirebbe, tanto più che poche righe dopo ho ripetuto le stesse identiche parole in lettere minuscole. Le maiuscole servivano a evidenziare un concetto che mi pareva particolarmente discutibile e su cui volevo semplicemente attirare la tua attenzione … Adesso ci accusi addiritura di avere degli atteggiamenti razzistici … ma ti rendi conto della gravità delle cose che dici ? E soprattutto hai idea di cosa significa “razzistico” ? Io non riesco proprio più a seguirti. Non comprendo la tua aggressività nei miei confronti, non comprendo il tuo insopporabile vittimismo, non comprendo il tuo modo di fare svirgolante e serpentesco. Perché ti comporti così ? Ovviamente non posso entrare nella tua testa, ma mi sembra un tantino sospetto il fatto che tu ricorra a certi espedienti quando ti vengono rivolte delle critiche particolarmente insidiose, vale a dire quando viene toccato qualche nervo scoperto (continua)

  2. 92
    Marquito -

    A me il significato di quella metafora è sembrato straordinariamente chiaro, talmente chiaro che anche gli altri utenti lo hanno interpretato allo stesso modo. Tu parli continuamente di pregiudizi e in un certo senso fai bene, perché tutti, più o meno inconsapevolmente, nutriamo qualche pregiudizio verso qualcosa o verso qualcuno. Quello che mi stupisce è il fatto che tu non ti renda conto degli enormi pregiudizi che tu stesso nutri nei confronti della coppia monogama. E’ una cosa di un’evidenza solare, cristallina, che traspare continuamente in quasi tutti i tuoi interventi. A parte la famigerata metafora degli astronauti, che denota una spocchia e una presunzione impressionanti, basterebbe dare un’occhiata al lessico e alla terminologia che adopri. Perché definire la coppia monogama “tradizionale” ? Perché definirla “convenzionale” ? Perché definire la coppia aperta “trasgressiva” ? Queste equazioni ti sembrano così evidenti, così scontate ? Sei proprio sicuro di essere immune dai preconcetti che vorresti ad ogni costo attribuire agli altri ?
    Quando ti ho fatto notare che certe pratiche sono antiche come l’uomo stesso, e che nella nostra società sono tornate estremamente di moda, tu hai semplicemente glissato fingendo di non capire … eppure la cosa è sotto gli occhi di tutti, come pure il fatto che la monogamia è praticata da un numero sempre più esiguo di persone.
    Per quel che mi riguarda il concetto di trasgressione è un concetto relativo, perché ciò che pare trasgressivo a te non pare affatto trasgressivo a me (e viceversa). Capisco che il mio relativismo possa apparirti scoraggiante, perché non ti offre alcun appiglio a cui attaccarti, ma io la penso così e continuerò a pensarla così finché non riuscirai a farmi cambiare idea. Vorrei anche farti notare che molta gente non ha l’ossessione di essere a ogni costo trasgressiva … questa tua mania di essere anticonformista e originale mi pare un tantino sospetta, anche perché è tipica di chi è affetto da un grave disturbo narcisistico di personalità …
    Francamente mi sono un po’ stancato di ripetere sempre gli stessi concetti perché tu ti ostini pervicacemente a non capire. Te lo ripeto per l’ultima volta:
    1) Non ti condanno e non ti ho mai condannato per i tuoi gusti e le tue inclinazioni sessuali
    2) Il fatto che certe pratiche mi rovescino lo stomaco non implica in alcun modo un giudizio morale, ma soltanto un giudizio estetico-sentimentale, di cui sono pronto a fornirti le ragioni.

    Ma quand’è che replicherai alle obiezioni di LUNA ? Quand’è che risponderai alle domande di Eme ? Quand’è che ci farai leggere il parere della tua compagna ?

  3. 93
    Marquito -

    @ Coppiabiricchina:
    Finalmente una risposta … Quando ho scritto il mio ultimo post non avevi ancora replicato a nessuno e la cosa stava cominciando a diventare fastidiosa.
    Mi sono scompisciato dal ridere quando ho colto nei tuoi discorsi certe strane allusioni … Se ho ben capito tu hai creduto che io ed Eme fossimo la stessa persona … Dio mio ; è troppo divertente … Si vede che non sei un frequentatore assiduo di questo sito … Se tu conoscessi i rapporti che intercorrono fra me e lei saresti il primo a ridere di questo assurdo sospetto 🙂

    Caro Coppiabiricchina; nel post n.58 ti sei definito “l’unica presenza trasgressiva” di questo forum.
    L’esperienza mi ha insegnato che le persone veramente anticonformiste non se ne vanno in giro per i forum portando addosso una maglietta con su scritto “SONO TRASGRESSIVO”. Le persone veramente anticonformiste, nella maggior parte dei casi, non sono nemmeno consapevoli di esserlo. E se anche lo sono evitano accuratamente di mettere in mostra questa loro diversità, perché la cosa che più desiderano è vivere tranquilli ed essere lasciati in pace dalla gente … Sicuramente non hanno l’ossessione di apparire ad ogni costo originali … quell’ossesione, generalmente, ce l’hanno le persone che temono di essere banali.

    Forse aprire un forum parallelo dedicato alla monogamia potrebbe essere stimolante. il rischio è che ognuno di noi si chiuda nel proprio orticello evitando accuratamente il confronto… un confronto che qui c’è stato ma che dal mio punto di vista è risultato molto deludente. Non che siano mancate le osservazioni argute né le idee interessanti … il problema è che al di là delle simpatie e delle antipatie personali (inevitabili e scarsamente rilevanti visto che ci troviamo in un mondo virtuale), io continuo a riscontrare una grave incomunicabilità di fondo … E’ da dieci giorni che ripeto gli stessi concetti senza riuscire a farmi capire da un certo utente; e se devo credere alle sue parole anche io non sono riuscito a comprendere le sue. E’ una sensazione un tantino frustrante.

  4. 94
    Eme -

    Se questa non é arroganza: il povero CB si accingeva a rispondere ad una considerazione di Marquito quando é stato illuminato dalla sua stessa saggezza e ha optato per bypassare causa rilevata FUTILITA’ delle argomentazioni (e relativi quesiti, suppongo). Caro CB, in genere sono una donna disposta al dialogo. Tranne che con gli ottusi e gli arroganti. E tu tanfi di arroganza persino quando non scrivi. La risposta che cercavo……. l’ho avuta. Mi domando come si potrebbe mediare in un campo delicato come quello in oggetto visto che fare sesso con uno sconosciuto per far piacere al compagno o alla compagna non é esattamente l’abbassare la tavoletta del water. E poi….chissà come si realizzerebbe la mediazione? Sesso in webcam anziché contatto fisico? Non sono morbosa e, poi, é quasi ora di cena e vorrei evitare la nausea…..le mie sono domande che non vogliono risposta.

  5. 95
    CoppiaBiricchina -

    Ragazzi, ma veramente fate? Credevo che finalmente si potesse discutere in maniera seria e costruttiva, (passata la festa, gabbato lu santo) ma siamo alle solite, continuate con il vostro giudicarmi un ebete e poi dimostrate con i fatti che non riuscite a capire, trasformando i vocaboli ed il senso di quanto scrivo, pretendete poi anche di criticarmi su quello che voi giudicate detto da me. Mah!
    Cara Eme, con la E orgogliosamente maiuscola, nelle tue ben 12 righe di 162 parole complessive divise tra il post 90 e 94 (non 90,91,92,93 e 94 ma solamente 2 post, 90 e 94: è evidente che sei piena di argomenti), sei riuscita, tolte tutte le invettive, e le considerazioni strampalate, a scrivere: “Mi domando come si potrebbe mediare in un campo delicato come quello in oggetto visto che fare sesso con uno sconosciuto per far piacere al compagno o alla compagna non é esattamente l’abbassare la tavoletta del water.” . Sono rimasto letteralmente strabiliato, per far capire le cose a te servirebbe un disegnino (dovrò attrezzarmi).
    Prima di tutto qui l’oggetto del discutere è la “coppia aperta” o meglio, più in generale “trasgressiva”, perciò non si tratta di “fare sesso con uno sconosciuto per far piacere al compagno” perché cosi detto, non si tratta assolutamente di un rapporto di coppia, perciò niente coppia niente dibattito. Da ciò che ho scritto, circa 12000 caratteri, tu hai estrapolato la tavoletta del water scrivendo che non si tratta della stessa cosa abbassare una tavoletta rispetto ad una trasgressione (il vocabolo è stato inserito da me per correttezza). Bella scoperta. Mi chiedo: ma sei veramente così? Poi sei anche riuscita ad incollare il termine “mediare” in un campo come quello in oggetto (cioè nella coppia trasgressiva). Io in verità stavo parlando di un rapporto di coppia in generale. Quando una coppia non è più in sintonia, allora o ci si separa, divorzio ecc. o se si resta insieme si deve trovare un accordo che può essere dettato dai figli, da beni in comune ecc… oppure, se uno dei partner non riesce a concepire la separazione in nessun modo, allora accetta tutto, tradimenti, maltrattamenti fisici e/o morali ecc. Se ti rifiuti ancora di capire, allora il tuo pregiudizio è talmente forte da riuscire ad annebbiarti totalmente la vista, la cosa in quel caso è patologica.
    Se rileggi (se! vabeh!) i vari miei post, senza leggere quelli degli altri naturalmente, potresti scoprire altre cose molto interessanti.
    Comunque, quando fate riferimento ad un mio scritto, indicatemi anche il post in cui posso trovare quanto affermate, così come faccio io, perché risalire ogni volta tutti i post per trovare ciò a cui vi riferite è veramente stressante, anche perché i vostri riferimenti non corrispondono mai a quanto realmente ho scritto.
    P.S. Siete sicuri che non è il mio modo di scrivere piuttosto che i contenuti a crearvi queste reazioni?

  6. 96
    Eme -

    Eheheh caro Coppia birichina: “quando fate riferimento ad un mio scritto, indicatemi anche il post in cui posso trovare quanto affermate”.
    Hai delle difficoltà a ritrovare le tue perle di saggezza?
    Ma non ti preoccupare…è sempre la stessa pappa.
    La stessa NAUSEANTE pappa trita e ritrita!
    Non rispondo alle tue considerazioni (disegnini, mente annebbiata etc etc etc ).
    A quattro anni, durante una solare giornata trascorsa all’asilo, ho cominciato a capire che chi non sa cosa dire tende a dare dello stupido all’interlocutore.
    E a cinque anni, ho smesso di raccogliere queste misere provocazioni.
    Comunque nel post 78 io, Eme con la E orgogliosamente maiuscola scrivo: “Ti ho fatto una sola domanda! Ti ho chiesto come ti comporteresti se la tua lei non fosse d’accordo!”.
    Risposta: post 89 (scusami….POST 89 : pubblicato il 25 Aprile 2011 alle ore 9.04 dalle mie parti c’era un tiepido sole e tirava una fresca brezza….hai bisogno di altre indicazioni?): ” Eme la quale (o il quale?) mi chiede cosa succede se tra i partner di una coppia non esiste sintonia di vedute sulla trasgressività. Credo che la risposta sia ovvia, si fa quello che normalmente avviene in una coppia in cui esiste un disaccordo e cioè o si trova una mediazione condivisa o ci si lascia”.
    Poi compare il post 95: “Poi sei anche riuscita ad incollare il termine “mediare” in un campo come quello in oggetto (cioè nella coppia trasgressiva) Io in verità stavo parlando di un rapporto di coppia in generale.”
    Mi domando se, quando scrivi, sei in te oppure sei posseduto dallo spirito dello smemorato di Collegno.
    Leggiti.
    Rileggiti.
    Rileggiti ancora.
    E trai le dovute, penose, ridicole, tristi conclusioni.
    Affermi, poi neghi, ti allarghi, circoscrivi. Come se fossimo tutti idioti. Come se non sapessimo leggere e tu potessi fare il brutto ed il cattivo di tempo forte di una dialettica che pensi o speri di possedere.
    Ti arrampichi sulle parole, sui concetti con la stessa agilità con cui un gibbone unto di olio si arrampica su un vetro.
    Mi fai ridere……
    La tua malafede, la tua voglia di scatenare polemiche per poi poter fare la vittima, la tua (ribadisco) arroganza che, probabilmente, tenta di nascondere la scarsezza di argomentazioni veramente illuminati sono talmente evidenti che non mi sembra il caso di aggiungere altro.

  7. 97
    Eme -

    ……..e mi viene in mente il mio povero babbo che sbatteva freneticamente una ciabatta sul pavimento, in piena notte, nella speranza di intimidire “il Mario”, il rumorosissimo arbitro di una discutibile scenetta in cui quattro (o cinque o sei) persone zompavano rumorosamente su un letto cingolante.
    …….e mi viene in mente un mio ex (una figura mitologica: mezzo scambista e mezzo guardone) che tuonava contro la mia cecità, contro il mio cervello piccolo piccolo che mi impediva di aprirmi all’amore universale e di fami condurre ad un livello superiore di conoscenza ed esperienza.
    ……e mi viene in mente una ragazza che (invece e purtroppo) ha ceduto ai ricatti, alle intimidazioni, alle minacce (…ops…scusate, intendevo dire “ha ceduto alla “mediazione”) e poi si è sentita una cloaca con gambe e braccia.
    Mi viene in mente tutto questo, non leggo nulla che mi faccia cambiare il mio GIUDIZIO (non pregiudizio) e sono felicissima di essere rigorosamente monogama in coppia con un monogamo!

  8. 98
    Marqito -

    E’ veramente imbarazzante che questo signore si firmi con il nome di COPPIAbiricchina (le maiuscole sono mie) e che dopo 97 post non ci abbia ancora fatto leggere una sola volta il parere della sua compagna. Ma torniamo a noi:
    La vicenda degli astronauti mi sembra veramente emblematica e esemplifica in modo perfetto il modo di comportarsi di questo signore.
    Siccome CB negava di avere mai assunto un atteggiamento arrogante, e di avere affermato la superiorità della coppia libera su quella monogama, io mi sono permesso di sottoporgli una delle sue deliziose metafore; quella che personalmente mi era sembrata più fastidiosa ed irritante :
    “Certo non si può essere tutti degli astronauti, ma fare un voletto su un sicuro aereoplanino non rovina nessuno e regala sensazioni che non si può provare in nessun altro modo”.
    Qualsiasi persona dotata di un cervello funzionante, e che abbia seguito con attenzione l’evolversi del dibattito, interpreta la frase in questo modo: “Non tutti hanno la stessa intraprendenza, lo stesso coraggio e la stessa propensione a trasgredire le regole, ma se riusciste a vincere la paura e trovaste il coraggio di sperimentare certe pratiche “trasgressive”, sia pure in forma soft, scoprireste che certe esperienze sono assolutamente impagabili e che certe emozioni sono nettamente superiori a quelle che vi può offrire una vita sessuale di tipo diverso (“non le si può provare in nessun altro modo”).
    Il senso è chiarissimo, limpido, cristallino, e infatti tutti gli utenti l’hanno interpretato in questo modo.
    A questo punto faccio notare a CB che il suo è un atteggiamento arrogante per almeno due motivi:
    1) I gusti sessuali sono una faccenda estremamente soggettiva e nessuno può permettersi di affermare che certe emozioni sono ineguagliabili e superiori alle altre
    2) CB dà per scontato che chi non si dedica a certe pratiche sia paralizzato della paura e non prende in considerazione l’ipotesi che ci siamo persone a cui quelle pratiche suscitano soltanto un profondo senso di nausea (in questo caso CB non si dimostra soltanto arrogante, ma anche un tantino intollerante).
    Come risponde il buon CB ? Evita accuratamente di entrare nel merito della questione e mi accusa di avere manipolato la sua lettera solo perché mi sono permesso di evidenziare alcune parole attraverso l’uso delle maiuscole. Non una parola sulla metafora che gli avevo sottoposto; non uno straccio di spiegazione alternativa (il senso del discorso era troppo evidente e “nemo ad impossibilia tenetur” …). Tutto quello che ha saputo fare è stato contestare il fatto che avevo sottolineato con le lettere maiuscole la parte saliente del suo discorso.
    (continua)

  9. 99
    Marquito -

    La vicenda degli astronauti mi sembra veramente emblematica e esemplifica in modo perfetto il modo di comportarsi di Coppiabiricchina.
    Siccome CB negava di avere mai assunto un atteggiamento arrogante, e di avere affermato la superiorità della coppia libera su quella monogama, io mi sono permesso di sottoporgli una delle sue deliziose metafore; quella che personalmente mi era sembrata più fastidiosa ed irritante :
    “Certo non si può essere tutti degli astronauti, ma fare un voletto su un sicuro aereoplanino non rovina nessuno e regala sensazioni che non si può provare in nessun altro modo”.
    Qualsiasi persona dotata di un cervello funzionante, e che abbia seguito con attenzione l’evolversi del dibattito, interpreta la frase in questo modo: “Non tutti hanno la stessa intraprendenza e la stessa audacia, ma se trovaste il coraggio di sperimentare certe pratiche “trasgressive”, sia pure in forma soft, scoprireste che certe esperienze sono assolutamente impagabili e che certe emozioni sono nettamente superiori a quelle che vi può offrire una vita sessuale di tipo diverso”.
    Il senso è chiarissimo, limpido, cristallino, ed infatti tutti gli utenti l’hanno interpretato in questo modo. CB è stato estremamente chiaro e ha parlato espressamente di “sensazioni che non si può provare in nessun altro modo”.
    A questo punto faccio notare a CB che il suo è un atteggiamento arrogante per almeno due motivi:
    1) I gusti sessuali sono una faccenda estremamente soggettiva e nessuno può permettersi di affermare che certe sensazioni sono ineguagliabili e superiori alle altre.
    2) CB dà per scontato che chi non si dedica a certe pratiche sia frenato della paura e non prende in considerazione l’ipotesi che ci siamo persone a cui quelle pratiche suscitano soltanto degli intensi attacchi di vomito.
    Come risponde il buon CB ? Evita accuratamente di entrare nel merito della questione e mi accusa di avere manipolato la sua lettera solo perché mi sono permesso di evidenziare alcune parole attraverso l’uso delle maiuscole. Non una parola sulla metafora che gli avevo sottoposto; non uno straccio di argomentazione o di obiezione …Tutto quello che ha saputo fare è stato contestare il fatto che avevo sottolineato con le lettere maiuscole la parte saliente del suo discorso … Non contento di questa sua prodezza, nel post n. 86, ci accusa tutti quanti di avere avuto un atteggiamento “razzistico” (sic).
    Per quel che mi riguarda questa discussione ha perso completamente di significato. Qui mancano completamente i presupposti per potersi confrontare in modo serio e equilibrato; manca soprattutto quel requisito fondamentale che si chiama onestà intellettuale.
    Buon proseguimento.

  10. 100
    LUNA -

    CB: ciao. @LUNA esprime nei suoi post 83 e 84 un atteggiamento finalmente pacato e costruttivo

    Onestamente, CB, credo di averlo sempre avuto un atteggiamento pacato e costruttivo, mentre tu vedevi (lo hai scritto, poi vado a cercare dove se vuoi) miei atteggiamenti pregiudiziali dove non c’erano e quando ti dicevo serenamente che non c’erano insistevi che se non fossi stata prigioniera dei miei inconsapevoli pregiudizi il mio dialogo con te sarebbe stato più sereno.

    CB commento 8: @Quante coppie conosciamo che vivono nell’amore? A ben vedere tutte o almeno la gran parte sono legate da fattori affatto diversi: condizioni finanziarie; figli; cose ed affetti comuni; abitudine; un surrogato di sesso. Ma l’amore? In una coppia ben armonizzata ed innamorata invece, si possono individuare altre ragioni: interesse ad ampliare i confini di coppia; desiderio di approfondimento della reciproca conoscenza; ampliamento dei confini amicali; estensione della libertà.
    Per 24ore poi, forse non sa che da studi scientifici seri, condotti da numerosi istituti di ricerca medica, scaturisce che circa una coppia su quattro pratica lo “scambismo”, o per lo meno ne è attratta. Permettetemi di concludere questo breve ma credo utile “trattato” con una frase di Seneca: “Nullius boni sine socio iucunda possessio est”. – Nessuna cosa è bella da possedere se non si hanno amici con cui condividerla –

    CB 15@L’immagine comune della coppia tradizionale (idealizzata) è quella di due persone innamorate che condividono tutto (escluse le trasgressioni) e pervasa da un sesso sublime portatore di figli fantastici così da rendere le vite di entrambi una cosa superba, unica ed indivisibile; finché morte non li separi. Nella realtà poi, le coppie che possono vantare di corrispondere a questo stereotipo non sono molte, spesso a tenerle unite sono piuttosto: i problemi; i figli; comuni affetti, economie e cose; abitudini e probabilmente un surrogato di sesso. Questa discrepanza esistente tra l’ideale ed il reale conduce a: disaccordi; infedeltà; insicurezza; rabbia e quant’altro.
    Ritengo che se ci soffermiamo a riflettere con attenzione su questo non possiamo non convenire che la coppia ideale è un racconto che ci è stato insegnato fin dalla più tenera età ed a cui abbiamo creduto, e quando la realtà si rivela, a noi non rimane altro che la sensazione oppressiva di vuoto e di fallimento, cosa naturalmente da nascondere al mondo esterno. Se poi qualcuno esprime un’alternativa che evidenzia questa condizione, un moto di sdegno ci pervade all’istante.

    CB 19-20:
    @La coppia “tradizionale” secondo una visione corrente maschilista-sessista-riduzionistica, è costituita da due individui, sessualmente opposti, uniti da fattori diversi di cui formalmente l’amore ne è l’elemento fondante. L’uomo e la donna sono però suddivisi in due entità gerarchicamente distinte in cui la sessualità conferisce all’uomo, che trova quest’ultima un’attività molto piacevole e quindi auspicabile anche se l’etica

Pagine: 1 8 9 10 11 12 25

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili