Creare turismo in un mercato globale non è per niente facile, venderlo al contrario è facilissimo, ma promuovere una località, fosse la più bella del mondo, senza una strategia di Marketing, significa farla dimenticare per almeno una generazione. Questo è quello che sostiene Mauro Parilli nel suo ebook dal titolo: “Turismo”. Una esperienza di oltre 40 anni, maturata nella più parte dei Paesi nel mondo: “dove io c’ero, altri per sentito dire”, come ama ricordare. Nel suo scritto gridato , si sofferma sui problemi che affliggono il nostro Paese, prospettando tuttavia delle soluzioni il cui esito è certo, perché ha funzionato in Paesi come la Francia (dove ha affinato i meccanismi legislativi), Spagna, Portogallo, isola di Mauritius, Taiwan, …… Singapore … Marocco, Montenegro (lo sviluppo è stato sponsorizzato dal Governo inglese), Vienna (dal 1989, prima nel mondo come qualità della vita) e altri ancora, lavorando a stretto contatto con INTA (www.inta-aivn.org ), una no profit, leader mondiale dello sviluppo, fondata da Governi come la Francia, l’Olanda, l’Egitto, il Regno Unito .. e ora partecipata da un centinaio di Paesi nel mondo, che ha l’onore di rappresentare in Italia.
Ci aveva provato pure con l’Italia e con gli italiani. In un libro di cui è coautore, spiegava venti anni fa, cosa era necessario fare per creare il Turismo. E’ stato fotocopiato a dismisura, adottato nelle Università di settore (la prima è stata la Bocconi), ma pure presente in molte biblioteche italiane e pure tradotto, ma a suo dire pare che nessuno lo abbia mai letto, visti i risultati. Aggiunge che pure nella scuola di alta formazione per funzionari pubblici a Roma, fu contestato, perché non erano interessati a quello che diceva, volevano sapere solamente come andare in Fiera o stampare brochure.
Una bestemmia per un esperto di Marketing turistico e del territorio. Una figura spesso confusa con la vendita e con i professionisti del turismo o degli esperti: la più parte degli italiani. Questo è un libro per tutti, per aiutarci a capire come valorizzare al meglio il nostro territorio e quindi creare sviluppo e occupazione, ma non è finita: per i tecnici ha scritto pure un testo complementare al primo, dal titolo: “Pianificazione urbanistica, strategica e Marketing Territoriale”, sostenendo che: “Il nostro Paese ha necessità di buone pianificazioni strategiche, ma pure comprendere meglio cosa sono. L’unione europea sollecita un salto culturale passante dal disegno urbano statico ad uno più dinamico. Questo presuppone la conoscenza e l’applicazione delle SWOT (matrici che rilevano i punti di forza e di debolezza) che è necessario determinare considerando il nostro territorio, ma pure quello nel resto del mondo. Solamente così potremmo creare occupazione”.
Gli ebooks sono distribuiti in oltre 350 librerie on line. Li potete trovare digitando Mauro Parilli su Google, oppure cliccando sui seguenti link.
(passate il mouse e seguite le istruzioni, oppure copiate per andare alla pagina. I testi sono distribuiti in oltre 350 librerie, per cui digitando Mauro Parilli su Google, da qualche parte li trovate. Grazie.)
http://www.lafeltrinelli.it/catalogo/aut/245710.html
http://www.bookrepublic.it/book/9788868556488-turismo/
http://www.bookrepublic.it/book/9788868556525-pianificazione-urbanistica-strategica-e-marketing-territoriale/
Mauro Parilli
Representative in Italy: INTA (International Urban Development Association –
www.inta-aivn.org)
Executive Member: American Marketing Association (www.MarketingPower.com
Our partners:
AFDU: Association Française du Développement Urbain ( www.afdu.fr).
Association Internationale Villes et Ports – (www.aivp.org)
Deltametropolis Association – (www.deltametropool.nl).
Housing and Urbanism Graduate School of Architectural Association,
London -(www.aaschool.ac.uk/hu).
IFHP: International Federation Housing e Pianificazione.
(http://www.ifhp.org ).
INTI – International New Town Institue – www.newtowninstitute.org
ISOCARP: International Society of City e pianificatori
regionaliwww.isocarp.org
Metropolis è l’Associazione Mondiale delle grandi metropoli.
www.metropolis.org
NAHRO: National Association Housing (www.nahro.org).
Nicis Institute (Istituto olandese per la Urban Research).
http://www.nicis.nl/
Stadslab europeo Urban Design Laboratory – www.stadslab.eu
Nicis Institute (Istituto olandese per la Urban Research) –
Altre lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Riflessioni
Davvero interessante. Mi si é slogata la mascella inferiore, ma anche la superiore.
Ciao me ne mandi mille fotocopie lo uso come carta igienica?