Salta i links e vai al contenuto

I contatori elettronici ENEL ci fanno pagare fino al 33% in più

di lipsia
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 25 Febbraio 2008. L'autore ha condiviso 44 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: I contatori elettronici ENEL ci fanno pagare fino al 33% in più

La lettera ha ricevuto finora 1.553 commenti

Pagine: 1 7 8 9 10 11 156

  1. 81
    lipsia -

    Buonasera, ho alcune cose interessanti da raccontare successe nel corso di queste settimane.
    Appena posso lo farò.

    Saluti

  2. 82
    Tiziana Paghini -

    per lipsia:
    aspettiamo fiduciosi tue notizie.
    grazie.

  3. 83
    Isis -

    Ciao Lipsia!!
    Aspetto tue nuove!!
    Bacino Isis
    Ps,per quella cosa che m avevi chiesto via email…niente…non si trova nulla…com è ingiusta sta cosa…

  4. 84
    merlino -

    seconda bolletta da quando mi hanno messo il contatore nuovo, 177,14 euro 755kwh consumati, negli ultimi 5 anni non ho mai superato 600kwh, qualcosa non quadra, ho provato a chiamare per telefono tanta delusione e nal di stomaco,

  5. 85
    lipsia -

    Innanzitutto voglio consigliare un ottimo sito con esaurienti spiegazioni per tutti gli “sfigati” come me, alla ricerca disperata di spiegazioni che tardano o non arrivano neppure

    http://www.voltimum.it

    Seconda cosa: dopo due mesi di fax, incazzature e minacce ecco che nel giro di due giorni vengo contattata da un solerte tecnico per verifica contatore.
    Viene mi fa tutte le prove e,-chiaramente- il contatore funziona perfettamente. Potevamo forse dubitarne?
    Sopralluogo all’ interno dell’ abitazione: gli elettrodomestici e quello che compone il normale allestimento di un bilocale non giustificano l’ esorbitante consumo, parole del tecnico, ritorniamo di sotto.
    Verifica ulteriore che qualcuno non sia allacciato al mio impianto, smanetta un po’ con la sua apparecchiatura mi fa firmare un foglio e se ne va, consigliandomi di far verificare l’ impianto all’ interno della casa, peraltro già fatto ed è tutto a posto.
    Ve’ cari amici, volete sapere una cosa: dal giorno dell’ uscita del tecnico i miei consumi sono miracolosamente ritornati nell’ ordine dei 4 Kw giornalieri (ora controllo tutti i giorni), così come dal giorno 20 novembre passarono improvvisamente da 4 a 9 Kw. Secondo me, qua c’è qualcosa di poco chiaro. Inoltre: mi rifatturano dei periodi precedentemente fatturati mettendomi alcuni kw a 26 centesimi di euro, più tutte le accise (nuove) e ora nuova incazzatura perchè il prezzo della corrente per chi ha una tariffa residenziale monoraria è calcolata a scaglioni.
    Ma tant’è che sulle tabelle riportate all’ interno del sito Enel, non c’è una tariffa di 26 centesimi/Kw, ma una che arriva a 24 ma dopo un certo consumo.
    Quindi cari: caliamo le braghe e teniamoci sempre pronti, la storia infinita e proprio infinita, ma devo andare a fondo non posso permettere a quei bastardi di averla vinta.

  6. 86
    Autocritico -

    Anche io pago un consumo maggiore, ma ritengo sia dovuto ad una serie di nuovi utilizzatori che immagino di recente un po tutti abbiamo installato nei nostri appartameni, oltre a questi gli aumenti del kwh e la quota fissa hanno subito a loro volta un aumento, ma per quanto riguarda il kwh in particolare posso dire che il suo costo varia anche per fasce di tempo, in modo tale che gli utenti sono invitati dalla società produttrice a sfruttare l’energia elettrica nelle ore meno stressanti per le loro centrali, poi non è assolutamente vero che paghiamo l’energia reattiva, perchè in questo caso la società che ci vende l’energia dovrebbe quantificare la reattiva che ci fa pagare, inoltre i contatori elettronici non rifasano affatto un bel niente, perchè i rifasatori di potenza sono dei condensatori relativamente grandi per esistere dentro un piccolo contatore. Per quanto riguarda l’intervento dell’operatore dell’enel questo è completamente gratuito se il probblema è dovuto a cause di loro competenza contatore incluso, mentre fanno pagare l’intervento solo se la causa si trova a valle del contatore, cioè nell’impianto dell’utente. Mi rendo conto che quando i soldi sono pochi ogni aumento appare più antipatico, ma bisogna fare i conti con una crisi energetica sempre più grave e ogniuno di noi può fare qualcosa evitando consumi inutili, installando elettrodomenstici a basso consumo ed evitando per quanto possibile gli orari di punta, se diventiamo abili in questo sarà positivo anche per le nostre tasche.

  7. 87
    Tiziana Paghini -

    Per Autocritico:
    Applausi a parte…forse non ti sei letto attentamente almeno una settantina di commenti che proprio di elettrodomestici a basso consumo parlano.
    Qui si è discusso molto, onde evitare di ripetermi, prova a leggere tutti post, così vedrai il vero motivo delle lamentele di noi poveri ‘sfruttatori’ di energia.
    Saluti.

  8. 88
    Marco -

    sono nella stessa situazione.
    bollette da 4/5 anni sulle 40/60 euro e da quando con i nuovi contatori calcolano il consumo effettivo pago sui 110/130 euro senza aver cambiato abitudini o aggiunto elettrodomestici.
    ho fatto tutte le verifiche con tecnici in casa e risulta tutto ok.

    chiamare l’enel sembra di aver capito che è fiato sprecato, qualcuno ha per caso sentito se associazioni consumatori si stanno muovendo.
    che fare?

  9. 89
    Tecniko -

    Un saluto a tutti.
    E’ da un pezzo che ho il nuovo contatore, ma se all’inizio i consumi erano ancora giustificabili e cioè intorno agli 8KWh/giorno, da un anno a questa parte sono progressivamente cresciuti fino a trovarmi in bolletta medie di 15KWh/giorno.
    Ho telefonato al servizio clienti chiedendo spiegazioni, ma malgrado continuassi a ripetere (scusate il termine, ma gli operatori dei Call Center a volte sono più ignoranti di un coppo Possagno e meno flessibili di una colonna di granito…) alla CAPRA che stava dall’altra parte del telefono che non mi stavo lamentando delle tariffe, ma dei consumi che a mio avviso dovevano essere rimasti invariati da anni, questa ripartiva con il disco rotto che gli aumenti del petrolio hanno portato all’aumento delle tariffe bla bla bla…
    Ovviamente, come potete desumere dal mio nickname, non sono stato certo con le mai in mano: prima di intraprendere una qualsiasi azione voglio verificare come stanno effettivamente le cose.
    Ho quindi acquistato uno di quei misuratori di energia (se ne trovamno parecchi anche su eBay per 15-20€) e l’ho utilizzato per misurare i consumi giornalieri di tutte le apparecchiature presenti in casa. Ovviamente, ho fatto una misura cumulativa degli assorbimenti per gli apparecchi che rimangono accesi costantemente oppure in modalita stand-by, e successivamente ho misurato il consumo del frigo e del congelatore nell’arco delle 24 ore, oltre a prendere nota dei consumi per singolo lavaggio di lavatrice e lavastoviglie.
    Disponendo così di tutti i consumi “unitari” degli elettrodomestici e delle apparecchiature presenti in casa, ho fatto qualche calcolo, ma questo non è bastato a giustificare il motivo degli aumenti. Così ho installato il mio misuratore direttamente a valle dell’interruttore differenziale dell’appartamento; ho effettuato la lettura del contatore enel ed azzerato il misuratore.
    Ora, ogni giorno faccio la lettura del contatore e del mio misuratore, mettendo a confronto i consumi.
    Un particolare: il misuratore che ho acquistato misura la potenza attiva (non quella apparente) perchè tiene conto dello sfasamento indotto dall’apparecchiatura (è indicato sul display).
    Se misuro una lampadina a filamento da 25W, il consumo indicato è appunto 25W e lo sfasamento indicato non si muove da 1,00. Ma se collego una lampadina a risparmio energetico da 25W, il consumo indicato è sempre 25W, ma lo sfasamento scende a 0,87; il problema è che il consumo apparente è di 25/0,87= 28,7W, che è quello che il nuovo contatore enel monofase considera (in questo caso il 12% in più).
    Per elettrodomestici come frigo, congelatore, lavatrice, ecc, lo sfasamento può abbassarsi ulteriormente (anche a 0,70), il chè porta il contatore enel ad incrementi dei consumi dell’ordine del 30% rispetto al contatore di una volta.
    Questo è ciò che risulta dai riscontri che ho effettuato e che continuerò a fare. Appena avrò dei dati certi ve li farò sapere, ma come sopra descritto le differenze già ci sono.

    Saluti

  10. 90
    Tiziana Paghini -

    meno male che qualcuno si fa vivo!!!
    erano mesi che si brancolava nel silenzio totale…io sono passata a ben 25kwh…bolletta record da 320 euro!!!
    ma qui tutto tace…all’inizio dovevamo essere uniti, ora c’è solo silenzio.

Pagine: 1 7 8 9 10 11 156

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili