Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 25 Febbraio 2008. L'autore ha condiviso 44 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore lipsia.
Pagine: « Prec. 1 … 6 7 8 9 10 … 156 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 6 7 8 9 10 … 156 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Riporto lamia domanda, su electroportal e relativa risposta….che però non mi chiarisce affatto il motivo…
Mi chiedo però, come mai, dopo l’installazione del contatore elettronico ci siano annotazioni in bolletta di consumo maggiore anche quando l’utente non è in casa e gira solo il frigorifero…mi sembra assurdo che il consumo sia più alto in assenza dell’utente di quando è in casa…non trova? La ringrazio per qualsiasi chiarimento.
2008-04-11 21:16:58, da Zeno Martini
Isis,
uno strumento di misura deve essere controllato con altri strumenti di misura, non con impressioni personali. Non si può certo dire che il solo frigo consuma di più da solo che in compagnia di forno, lavatrice, TV al plasma, e varie luci.
Si possono fare delle prove serie anche senza strumenti di misura, con pazienza e metodo. Si deve essere sicuri di avere collegato un carico di nota potenza. Ad esempio 5 lampadine da 100 W e solo quelle. Si inizia la prova non appena l’indicazione del contatore aumenta di una unità. Si prende nota in quel momento dell’indicazione del contatore. Si lascia funzionare il carico noto quello per alcune ore, ad esempio 6 (più sono, meglio è). In tal modo si calcolano i kWh che il contatore dovrebbe aver misurato: 0,5*6 = 3 kWh. Si controlla cosa segna il contatore dopo le sei ore. L’indicazione nuova deve differire dalla precedente di non più di 3 unità.
per isis:
infatti, ne segna molte di più, però tutto ‘funziona correttamente’, almeno secondo enel.
Salve a tutti gli amici del forum ,anch’io sono una vittima del gestore di fornitura elettrica stamattina chiamo i signorini per chiarimenti ,inquanto conti alla mano i miei consumi si aggirano intorno ai 10/12 kwh al giorno,mentre con la telelettura me ne hanno addebitati 18.Anche al sottoscritto sorge il dubbio che la telelettura e’ una presa per i fondelli perche’ su qualche bolletta riappare la voce salvo conguaglio.Mi chiedo:come mai i contatori enel non sono soggetti a controlli esterni(societa’ metrica)come acqua e gas.Da me il contatore acqua dopo vari reclami e’ stato sostituito completamente gratis inquanto starato.Alle prossime ,ciao.
Ho solo i dati di due persone…ancora non ci siamo…avete altri contatti da inviarmi….da me sembra che io sia l unica…o forsepiù probabilmente l unica che se n è accorta….
per isis:
io ti ho mandato tutto. non so che intenzioni hanno gli altri. personalmente ho richiesto una seconda verifica da parte di un tecnico ed ho avuto la stessa risposta del mio elettricista: IMPOSSIBILE UN CONSUMO COSI’ ALTO con un normalissimo contratto domestico. ovvio, dopo un tot di sforo di kwh tu paghi una sorta di prezzo maggioritario.
ora, ieri è arrivata la bolletta nuova: marzo -aprile 2008 ovvero 176,33 euro.
lettura effettiva per 60 gg di consumo763 kwh.
Una mia vicina ha altri dati…con l ultima bolletta gli hanno fatto ilregalino…e siamo a quattro con il mio…Ho solo te e Mirko…
per isis:
vedi che quando ho postato su questo sito che la stragrande maggioranza degli italiani si lamenta ma a conti fatti fa come i pecoroni non avevo torto? uno solo alza la testa, gli altri stanno ad aspettare che le cose cambino senza rimboccarsi le maniche. evidentemente hanno mega stipendi per potersi permettere di accettare certe ingiustizie economiche!
ci sarà un motivo se i ‘piani alti’ ci trattano come stupidi, no? nota, ho messo il plurale perchè sono una signora…anche se noi quattro poveri ‘guerrieri’ siamo in un’altra fetta di italiani.
da due mesi ho il nuovo contatore mi ritrovo con 60 euro in piu con gli stessi consumi , ho visto le bolette degli ultimi 5 anni, ho chiesto chiarimenti al enel e l operatore mi ha detto che pago di meno, e anche quasi mi manda a v….,gentili….che fare pagare e zitti?
!!!!!STESSA SITUAZIONE!!!!!!!!MA CON ACEA:
Dalla mia esperienza posso dire che abito da 10 anni in una casa di nuova costruzione (quindi inizialmente con contatore meccanico ma coomunque istallato recentemente), lo scorso bimestre mi è stato installato il contatore elettronico ed il consumo è passato da 9 a 11 KWH gg; peraltro nel bimestre in questione sono stato fuori casa 1 settimana ed ho anche fatto meno uso di alcuni elettrodomestici. Sono molto preoccupato per i futuri consumi!!! Ho richiesto la verifca del contatore ma già mi hanno detto che la cosa mi costerà 50 Euro e non darà frutti. Avete notizia di qualche azione collettiva /class action/denuncia dei conusmatori???
per marco f:
come puoi leggere dai precedenti post segnalati su questo spazio, c’è un problema che ci accomuna e, se mi permetti, fai bene a preoccuparti per i prossimi consumi che, spero di no per te, potrebbero avere un’impennata maggiore di quello che ccredi. questo, indipendentemente dal fatto che tu usi elettricitrà, c he tu sia a casa o meno. avevamo iniziato una specie di battaglia/denuncia in merico, ma come puoi ben vedere è arenata per mancanza dui adesesioni. che ti devo dire? io non mi rassegno certo a questo stillicidio, ma mi pare che qui, a parte pochi dsoggetti, stia avendo la meglio il motto ‘ognubo per sè’. un’ingiustizia -tra le tante- sociale che nmon ha limiti e non conosce vergogna, ma a quanto pare se siamo solo in 4 o 5 a denunciare la cosa non è sufficiente a dfar sentire la nostra voce. per esperienza personale: niente codacons o federconsumatori. un branco di soggetti capaci di tanta favella ma pochi fatti…anzi, in linea di massima, NESSUNO!!!