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Lettera pubblicata il 25 Febbraio 2008. L'autore ha condiviso 44 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore lipsia.
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il fatto di passare o meno a Eni, potrà anche arginare -questo è ancora da vedere- il momento drammatico, sta di fatto ci sono famiglie che sono anni che subiscono vessazioni e, con diritto, reclamano giustizia.
ci sono diritti e doveri, ovvio è personale sapere come affrontarli.
Ciao Tiziana, per quanto riguarda i conguagli, vengono effettuati a chi pur avendo il nuovo contatore elettronico installato, per vari motivi non si riesce a teleleggere. Pertanto in questo caso si inviano al cliente fatture di acconto con consumi stimati sulla base del precedente conguaglio. Mentre chi ha il contatore raggiungibile e quindi teleletto ( circa il 90-95%) gli vengono addebitati i consumi reali del bimestre.
Passare ad Eni? Fate come volete, ma fate ben attenzione ai contratti e verificate se effettivamente avete un sostanzioso risparmio. Vi racconto quanto ho riscontrato su uno dei primi contratti per altri usi che già alcuni anni fà potevano cambiare fornitore di energia. Come la maggior parte dei contratti, vi erano delle paroline scritte in piccolo, e sapete cosa vi era scritto? Che lo sconto era di ….cent( non ricordo esattamente, ma era attorno agli 8 centesimi) per ogni MW consumato. Ma tutti sanno quant’è un MWh? vPerchè non parlare di KWh come siamo abituati? Alla fine questo piccolo negozietto con consumi bassi (solo qualche faretto in vetrina) coi bolli pagati per il nuovo contratto, avrebbe incominciato a risparmiare ( centesimi) dopo 9-10 anni!!! Inoltre sò di diversi clienti che stanno ritornando col “vecchio fornitore” poichè in alcuni casi, non solo non vi è stato risparmio, ma ddirittura maggior costo. Attenzione che poi se fate una qualsiasi variazione-modifica contrattuale i tempi per ottenerla si allungano anche di diversi mesi a causa della burocrazia.
Quindi ATTENZIONE controllate bene i contratti.
Ciao
Su questo sito:
http://www.electroportal.net/vis_resource.php?section=DomRisp&id=788
c’è una dettagliata spiegazione dei nuovi contatori.
Fateci un giro.
Ciao
per mauro:
io non ho nessuna intenzione di cambiare gestore, non è certo risolutivo e anche perchè ho notato che quello che ci scrivi è vero. non ci sono effettivi risparmi o vantaggi. diciamo che sono grandi specchietti per allodole così come lo sono stati e lo sono anche adesso i nuovi gestori di telefonia fissa o mobile. alla fine della fiera il ‘padrone’ rimane uno solo e gli altri sono dei sottomessi alla volontà del ‘supremo’. quello che mi fa davvero arrabbiare è la mancanza di serietà di un servizio che si è sempre pagato e rispettato ma che con la scusa del monopolio se ne frega dell’onestà nei confronti del cliente. diciamola tutta, tu parli di conguagli e di acconti, ma non è quello che veniva millantato nell’opuscolo allegato al contatore. se questa non è truffa, non so come chiamarla.
ci possono essere occasini in cui è impossibile misurare effettivamente i consumi; vuoi un problema tecnico, vuoi un problema di altra natura, ma non è assolutamente ammissibile vedersi addebitati conguagli da 1000 euro quando, sempre stando al loro ragionamento nero su bianco, questo non sarebbe più accaduto.
cos’è, una presa in giro?
e poi queste fatture quadruplicate? non venirmi a raccontare che un videoregistratore o un decoder ti fanno consumare 800 KWH a bimestre perchè anche un bambino non ci crede. ci sono tabelle dei consumi allegate ai prodotti di qualità che si scelgono proprio per ovviare ‘tragedie’ economiche. non veniamo a raccontare che un PC in stab-by ti assorbe una barbarità di energia, poichè io il PC lo uso per lavoro dal 2003 e fino alla fine del 2005 -quando mi è arrivata la prima botta, giusto con l’arrivo del nuovo marchingegno Enel…- ho avuto dei consumi normali, a volte bassi ed altre medi, come è di norma, ma mai e poi mai esosi. cos’è, il PC si è messo a consumare tutto d’un tratto 8/9 KWH da solo?
videoregistratore, lettore dvd, lavatrice, lavastoviglie, pc, tv, sono impazziti a tutti gli utenti che lamentano la cosa?
si fa prima a dire che ci stano fregando, e anche alla grande, approfittandosi del fatto che gli italiani non amano le grandi ribellioni di massa. si lamentano, ma cedono. sarà perchè io non ho origini totalmente italiane che non riesco ad inghiottire il rospo?
Ciao Tiziana,ho seguito il link, e ho posto la domanda che tutti ci poniamo…come mai rialzi di consumo anche in assenza dell utente..aspetto risposta con ansia…
Lipsia, ho scritto una lettera…ho davvero bisogno della tua forte mano…
Ciao Tiziana,
insisto col dire che i conguagli dovrebbero essere applicati oramai solo a pochi casi, poichè circa il 95% di contatori sono teleletti e pertanto a questi viene fatturato il reale consumo bimestrale.
Mi dici che nel 2005 ti è arrivata la prima botta in concomitanza con l’arrivo del nuovo contatore, ma mi risulta che il contatore ti è stato installato il 31/07/2002 e quindi se di truffa si tratterebbe come volete sostenere, già da allora avresti dovuto avere un impennata dei consumi.
Ho indicato un sito internet in un messaggio precedente, hai provato a darci un’occhiata? Ci sono alcune spiegazioni interessanti.
Mi dispiace di non essere della tua zona, altrimenti sarei passato volentieri ad eseguire delle verifiche al tuo contatore per fugare ogni dubbio.
per mauro:
capisco che tu, lavorando ad Enel debba comunque difendere il tuo ‘capo’, ma non è così, come tu dici, che funzionano le cose.
vedi, è vero che il contatore è stato sostituito il 31 luglio 2005, quindi la successiva fattura -bimestre luglio agosto, con ultima lettura fatta il 9 agosto- conteneva ancora ben 1 mese intero dei conteggi con il vecchio contatore, infatti segnava 479 kwh. poi, come vedi, le cose sono cambiate. per un paio di bimestri le letture sono state calcolate sulla base dei consumi abituali precedenti -strano, non doveva funzionare la telelettura??-, quindi non esose, poi la botta, e tutto concomitante con la novità di questo maledetto apparecchio.
inutile continuare a menare il can per l’aia. inutile dire chec’è qualcosa che non gira per il verso giusto. i link li ho letti, ma meglio ancora li ha letti mio marito che senza dubbio in materia è molto più erudito di me. dalì sono passata a tanti altri link collegati e quello che vedo e che leggo non fa che avvalorare i miei dubbi.
http://www.electroportal.net/vis_resource.php?section=DomRisp&id=788
per mauro:
errata corrige: 31 luglio 2002, come hai detto tu.
poi, in aggiunta, guarda caso all’inizio funzionavano tutti bene…non è colpa del contatore, ma di quello che segna…
lui funziona bene, ma come è tarato?? è monitorato a distanza, no?quali cosa noi utenti non sappiamo?
il tuo collega tecnico ha fatto mille controlli: ne avesse spiegato 1!!!
tutto in ordine, dice. sarà, intanto non è stato capace di spiegare un accidente e non ci ha reso partecipi di nulla. con i suoi scintillanti strumenti ha misurato dio solo sa cosa. io che ne so se tutto va bene o no?
sono per caso l’unica ad avere dubbi?
sarà scemo anche il mio elettricista. che bello, pagherò il mio e anche il vostro. solo che il mio non paracula nessuno.
proprio perchè tutto è rimasto invariato e poi, all’improvviso è impazzito ti vengono i dubbi. diamine, non ho mica una centrale con macchinari accesi 24h su 24h.
Ciao Tiziana,
io non lo faccio a tutti i costi per difendere la società che mi paga, anzi nella situazione in cui sono attualmente (ai ferri corti) dovrei sparare a zero contro di lei e lasciare che siano altri a difenderla, visto che non stà a me e non mi viene in tasca niente. Lo faccio solo xchè mi sento il dovere di dare qualche informazione in più in mio possesso.
Purtroppo a distanza non posso esserti molto utile per risolvere il tuo problema. Perchè a questo punto non chiedi al tuo elettricista di prendere un contatore elettromeccanico, in vendita dai fornitori di materiale elettrico, ed installartelo in serie appena dopo il contatore Enel? Lo lasci installato magari un mese o più, rilevi le letture di partenza dei due, e alla fine confronti le letture finali rilevate su entrambi in questo periodo.
Potresti obbiettare, chi lo paga? Chiedi se lui non ne abbia già qualcuno a magazzino, visto che alcuni elettricisti li utilizzano in condomini o aziende per registrare i consumi di parti di impianti o di apparecchiature.
per mauro:
a scanso di equivoci, premetto che non avevo alcuna intenzione di offenderti ma mi rendo conto che molto spesso ci sono situazioni che impongono il personale di una ditta o di un’azienda a ‘difendere’ le stesse. parlo per la mia esperienza: mi sono chiaramente accorta che il tecnico che mi ha fatto visita sapeva molto più di quello che voleva dire…se n’è accorto anche mio marito.
forse non è il tuo caso, ma il suo sì!
addirittura sono arrivata a chiamare il servizio guasti e lo stesso tecnico che ha risposto sostiene che il mio consumo, per quel che ne faccio, è davvero tanto.
enel, in virtù del fatto che con le sue fatture ha messo in ginocchio gran parte di noi, si bea di questa cosa, scoraggiando l’utente a troppe verifiche perchè il portafogli non sostiene ciò che di diritto dovremmo fare.
il mio elettricista è un grande amico, e come ho gia detto, la cosa non finisce qui.
deve ancora fare dei lavori in casa mia, ma prima ne devo finire altri. sicuramente gli farò fare altre verifiche molto più approfondite, poi staremo a vedere chi la spunta.
grazie per i tuoi consigli.
ciao.