Salta i links e vai al contenuto

I contatori elettronici ENEL ci fanno pagare fino al 33% in più

di lipsia
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 25 Febbraio 2008. L'autore ha condiviso 44 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: I contatori elettronici ENEL ci fanno pagare fino al 33% in più

La lettera ha ricevuto finora 1.553 commenti

Pagine: 1 33 34 35 36 37 156

  1. 341
    Blux -

    Non è Enel che decide cosa far pagare ma l’AEEG e vale per tutti i distributori in maniera uguale. fino a un prelievo di energia reattiva equivalente al 50% dell’energia attiva non si paga, da 50 a 75 si paga una tariffa oltre 75 un’altra tariffa. leggi qui:
    http://www.autorita.energia.it/it/elettricita/opzioni/energia_reattiva.htm

  2. 342
    Gianni -

    Grazie per questo link, sai però dirmi dove trovo scritto che fanno pagare Energia reattiva alle utenze domestiche??
    Sapevo che per uso domestico non ti fanno mai pagare energia reattiva!!!

    Ciao Gianni

  3. 343
    roberto -

    X xten (Stefano)
    Chi ha parlato che le multe le fa pagare l’europa? Io non ho detto questo.
    Non hai tutti i torti nel dire meglio un solo valore, per l’enegia. Ma la corrente elettrica è un pò più complessa della benzina. Nella fattura della corrente elettrica paghi una quota anche se non utilizzi la corrente. La paghi solo per il fatto di poterla utilizzare e l’autority ha previsto che sia maggiore se la potenza impegnata del tuo contratto è più alta. Tutto questo “spezzatino” è dovuto al fatto che abbiamo liberalizzato il settore. Prima della liberalizzazione le fatture erano molto più semplici. Io capisco i tuoi dubbi, forse potrei anche essere daccordo con te, ma … non dipende da me.

  4. 344
    Roberto -

    X Gianni
    Te hai scritto “IN REALTA’ IL CONTATORE ELETTRONICO CONTA SIA L’ENERGIA ATTIVA SI L’ENERGIA REATTIVA FA LA DIFFERENZA E LA REATTIVA NON TE LA FA PAGARE” Questo è un errore. Non esegue nessuna differenza tra energia attiva e energia reattiva. Casomai La differenza “vettoriale” è tra l’energia apparente e l’energia reattiva. Ma il contatore non misura l’energia apparente, per cui…
    Esempio potenza attiva = 4; potenza reattiva = 3; potenza apparente = (Radq di (4^2 + 3^2) ) = 5. Secondo la “TUA” formula la potenza apparente sarebbe (4+3) = 7. Convinto del tuo errore?
    Altro errore. Dici che in trifase (400 v) il venditore ti fa pagare la componente reattiva. Non è vero. Anche questo è un errore. Ti fa pagare la componente reattiva solo se il cos “fi” è inferiore ad un certo livello (che mi sembra 0,8 – forse 0,9 non ricordo) e se contemporaneamente hai un contratto superiore a 16,5 Kw di potenza impegnata. Esempio se hai un contratto 6,6 kw trifase il contatore nemmeno la misura la componente reattiva, per cui non paghi nessuna potenza reattiva, e nessuno controlla se il tuo cos “fi” è piccolo o grande.
    Che “dynameeting” dica che l’Enel ti fa pagare l’energia reattiva non significa che sia vero (non ho visto il sito). Se la facesse pagare commetterebbe un furto, visto che la legislazione corrente dice che non “deve” essere addebitata per potenze inferiori a 16,5 kw di potenza impegnata. Tieni conto che il misuratore, se hai un contratto per una potenza inferiore, nemmeno la misura, per cui… Bufala metropolitana. Ciao

  5. 345
    Roberto -

    x Blux
    Esatto, ma la potenza impegnata (contrattuale) deve essere superiore a 16,5 Kw.
    X Gianni
    Vai da un amico che abbia la trifase, e scoprirare che il misuratore nemmeno la misura la componente reattiva. Le vecchie forniture avevano un misuratore che misurava la componente attiva e un diverso misuratore che misurava la componente reattiva. Se la potenza era minore di 16,5 kw c’era solo il primo misuratore.

  6. 346
    gio treviso -

    ciao e’ la prima volta che scrivo in questo forum e colgo l’occasione di salutare tutti mi fa piacere che bollete pazze siano arrivate un po’ a tutti……a me e’ arrivata l’ultima bolleta euro 193.00…cristo siamo in due partiamo al mattino e torniamo alla sera ma dove va tutta sta corrente…..ho fatto chiamare il mio elettrecista ha controllato l’impianto dice che e’ apposto.abbiamo confrontato la stessa bolleta dell’anno scorso con il stesso tenore di vita udite udite euro 55.00…………………..che merde

  7. 347
    Blux -

    Per gianni, giusto! l’energia reattiva prelevata si paga solo oltre i 16,5 KW e nelle fasce orarie diverse dalla F3.
    Per togliere ogni dubbio:
    Delibera 348/07 All. A, art. 8

    http://www.autorita.energia.it/allegati/docs/07/tit.pdf

  8. 348
    Tiziana Paghini -

    da tempo non scrivo piu’ su questo spazio ma vedo che per molti di noi le cose non sono affatto migliorate. nonostante la verifica del nostro elettricista su tutto l’impianto, nonostante quella salata di Enel e nonostante li abbia costretti a cambiare il contatore, ieri è pervenuta l’utima bolletta. ad oggi il record assoluto: 467,76 per il solo mese di settembre e tre giorni di ottobre.
    tenendo conto del fatto che il condizionatore già dai primi settembre era spento, che i pc sono spenti esattamente dalle ore 22 alle ore 13/14 del giorno successivo e che non ci sono stufe elettriche, nessun boiler elettrico, lavastoviglie fuori uso da un pezzo, e nessuno spreco di sorta, questi sono i risultati. la luce si accende una volta sola, la sera per cena. poi si accende una lampada per qualche ora e si vede un film, se ci si riesce, e poi il frigo acceso. nulla di piu’. ovvio, ieri era sabato e nessuno ti risponde. domani ci penserà mio marito a far fuori le ragioni, con le buone o con le cattive. alle donne viene riattaccato il telefono in faccia, pare abbiano pure una politica sessista oltre che disonesta. a questo punto, posso tranquillamente dire che da 5 anni a questa parte -due effettivi di lotta a sangue con Enel che non ha prodotto risultati-, i miei consumi stando a loro sono 9 volte quelli del passato. impossibile solo a livello concettuale tenendo conto che i consumi normali di una famiglia non possono portare in un solo mese al costo di quasi un milione delle vecchie lire.

  9. 349
    Gianni -

    X Tutti..

    Partento dal presupposto, che in caso di cos-fi sballato si potrebbe anche pagare più cara la bolletta vi chiedo se sapete alcune cose:

    – siamo sicuri che il distributore ci faccia pagare solo P.attiva?

    – una ditta di verona sta vendendo un prodotto con dentro solo un condensatore da 10 uF e dice ( il Titolare della ditta ) che quel condensatore può far risparmiare da 10 al 40 %

    X Roberto…tu ne sai qualcosa??

    Ciao Gianni

  10. 350
    Roberto -

    X tutti
    Da me è arrivato (2 anni fà) un amico dicendomi “Le bollette sono salatissime, ho chiamato l’elettricista e mi ha detto che l’impianto è tutto apposto … ” insomma era arrabbiato (diciamo arrabbiato, sarebbe più giusto dire …). Ho fatto alcuni controlli e ho scoperto che aveva una perdita d’acqua in bagno, l’autoclave gli rimaneva sempre in funzione. Riparato l’impianto idraulico (era una guarnizione, 5 euro) i consumi elettrici sono dimezzati. Non sempre c’è bisogno di un guasto elettrico.

Pagine: 1 33 34 35 36 37 156

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili