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Lettera pubblicata il 25 Febbraio 2008. L'autore ha condiviso 44 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore lipsia.
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egregio sig. Giulio… innanzitutto La ringrazio x la cortese risposta molto precisa e dettagliata. Da profano però, Le confesso che non ne capisco molto di tutti questi calcoli e grafici, sebbene molto precisi. La mia ulteriore domanda,di conseguenza è questa.: la potenza max me la dà sul pulsante,ok,,? Se è dunque così, allora Lei cortesemente, mi spiega come mai il pulsante dati, mi dice che la mia potenza max da me utilizzata,se è è 0,024,e perchè allora salta corrente..? Non dovrebbe essere superiore a 3 kw x saltare corrente..? Questo, è quanto non riesco a capire. La ringrazio se riuscirà a spiegarmi. Premetto che ho telefonato al numero verde dell’ENEL ed essi mi dicono che posso chiedere la visita di un loro tecnico. Vorrei però essere certo prima del problema x evitare di farmi fregare da Loro,essendo io profano in materia. Però uno più uno, lo sò fare pure io,x capire che c’è qualcosa di anomalo nel contatore o altro. Anche perchè con il vecchio contatore non ho mai avuto questo genere di problema, perchè saltava corrente solo quando io usavo la saldatrice,nel momento in cui mia moglie, aveva in funzione la lavatrice. Ora come ora, è impensabile solo provare ad usarle entrambe,perchè salta subito corrente, accidenti…a questo maledetto contatore…! Mi scusi x la rabbia, ma la situazione adesso è questa. Distinti saluti a Lei e a tutti quelli presenti sul blog….
Salve Luigi…
Mi scuso per la risposta molto frettolosa di ieri ma per motivi di tempo non mi sono potuto dilungare.
Abbiamo già accennato nei post precedenti, che il nuovo contatore, presenta una serie di anomalie gravi nei confronti di tutti gli utilizzatori, tra cui una assoluta mancanza di trasparenza, oltre a quanto descrivo nel documento che lei ha potuto leggere.
Quanto lei dice è vero, in teoria dovrebbe poter leggere la massima potenza assorbita premendo il pulsante laterale.
Dopo una serie di pressioni del suddetto, trovera la voce “potenza assorbita” che è la mediazione nei due minuti precedenti. purtroppo però se lei volesse verificare in tempo reale l’inserimento graduale di nuovi utilizzatori dovrà sempre ripetere l’operazione di pressione del tasto e riavviare il display che nel frattempo si sarà spento.
Premendo più volte il tasto, dovrebbe trovare la voce “Potenza massima assorbita nel periodo precedente” e “periodo attuale”, che le dovrebbe dare una idea sul tipo di carichi utilizzati appunto nel precedente periodo di lettura e in quello in corso. La cosa non è comunque chiara perche il contatore che ho nelle immediate vicinanze in questo momento attribuisce al periodo attuale “potenza massima 0,0”
Lei dice di utilizzare una saldatrice:Si tratta di una saldatrice a induzione o del tipo a “inverter”?
A parità di apparecchi collegati il limitatore interviene sempre o saltuariamente?
Le dico questo perchè le saldatrici classiche hanno una notevole potenza di spunto allo scocco dell’arco, soprattutto se si sta lavorando con correnti di saldatura elevate.
Sarebbe poi opportuno farsi istallare, almeno un voltometro, per poter annotare il valore della tensione di rete quando avviene lo scatto.
Spero questa volta di essere stato di maggiore aiuto. Se riesce a farmi avere ulteriori dati sugli apparecchi che utilizza e sui valori di tensione presenti nella sua fornitura potrei darle ulteriori chiarimenti.
Giulio Leopardi
cesareidee@gmail.com
Al giorno d’oggi,se almeno la metà delle persone,alle quali a volte ci si può rivolgere,x un qualsiasi consiglio, fossero come LEI, sono più che certo,che in questo paese, tante cose andrebbero molto meglio….! La ringrazio x la Sua spiegazione molto chiara. X quanto concerne il discorso saldatrice,è del tipo “inverter”( mentre quella che avevo prima era a induzione). l’avevo sostituita,(su consiglio di un amico) dopo il cambio del contatore,appunto perchè la situazione era peggiorata radicalmente,col nuovo contatore. Sul contatore quando è saltata corrente, appare in continuo la scritta.: assorbimento superiore del 33 x 100. Si immagini se avessi ancora la vecchia saldatrice. Premetto che è x uso molto saltuariamente,e x brevi momenti. Comunque la situazione è peggiorata dopo la sostituzione del contatore,perchè le utenze,sono esattamente le stesse di prima. Abito in montagna.da 22 anni nello stesso appartamento… Proverò (come suggerisce LEI) a misurare la tensione di rete quando salta il contatore. Col tester l’ha misurata stasera mio figlio ed era 225 volt. Nel fine settimana farò quella prova,e poi potrò essere più concreto e preciso. Di nuvo LA ringrazio, e LE auguro una buona serata…
Telecontatori=telegestione
Una cosa similare è accaduta pure a noi, un aumento vertiginoso della bolletta. Per 20 gg. consecutivi a giorni alterni, stessa fascia oraria, dove per i giorni pari esistevano consumi massimi nell’abitazione fino a toccare quasi i 3KW dunque poco prima che il contatore “saltasse” al contrario in quelli dispari, ovvero funzionava solamente il frigorifero. Risultato: i consumi erano gli stessi, per tutti i giorni, lo stesso identico consumo pari a c.ca 13 KW. trascorsi 21 gg. la situazione è ritornata alla normalità. Ciò che mi fatto nascere qualche atroce sospetto è stato che proprio in quei giorni l’ENEL acquisiva un importante azienda spagnola. Conio dunque un nuovo termine: telesovvenzioni!
Pensate come mai Fiat e altre aziende similari chiedono palesi aiuti statali, mentre aziende tipo Enel, Telecom, Gas ecc… ovvero quelle supportate da contatori non ne han bisogno? Non è che forse…..
Anch’io nello stsso problema di tutti: cambio del contatore e bollette quadruplicate perfino!!Ho avuto tutte le casistiche suddette dagli altri: male risposte, insulti da Enel, minacce, lettere mandatemi per concordare uno sconto di kw a forfait, raccomandate mai pervente ecc ecc. Sono pronta a rivolgermi a un legale e soprattutto ad aderire in caso si decida di unirsi con l’aiuto anche di un tecnico, per contrastare legalemte questa truffa. fatemi sapere cosa possiamo fare: io inizio a contattare l’associazione consumatori locale
Ho solo una domanda.
ma…. TUTTI parlate di Enel DISTRIBUZIONE oppure qualcuno parla di ENEL ENERGIA – o altre società private ??
Alex
Per Luigi Leopardi.
Finalmente ci si rilegge, l’ultima volta è stato in Luglio, come vedi la nostra idea di fondare una associazione per combattere lo stapotere di certe azinde è caduta nel vuoto. Me lo aspettavo, si fa molto presto a criticare, non si fa niente per agire.ema
Ciò detto, ho deciso di rifarmi vivo, per cercare di dare un contributo a quei molti che non hanno dimestichezza con elettricità o questioni tecniche in generale.
Prendiamo in considerazione i post che 301/306.
301. Il Sig Bellotti, si lamenta perchè con il nuovo contatore in certe situazioni, “salta la corrente”, omette per esempio di dire se salta il differenziale, il magnetotermico della sua abitazione, o il differenziale Enel, come tu ben sai sono indicazioni necessarie per iniziare un’analisi. Con tutto il rispetto per il Sig. Bellotti, quanto è bravo a saldare?,dice: prima saltava il contatore solo quando contestualmente veniva usata la saldatrice e la lavatrice, altra affermazione in parte errata, in quanto come tu ben sai, la la lavatrice assobe molta corrente solo in fase di riscaldamento,nel frattempo ha per caso cambiato il suo televisore? (un plasma da 32″ assorbe in media 150 Wh).
Per quanto riguarda Daniela da Farra: non trovi che le indicazioni, siano almeno troppo generiche.
Per Alex:
Il fatto che sia Enel distribuzione, piuttosto che Enelenergia,piuttosto che Edison, cosa cambia? visto che i contatori rimangono gli stessi? visto che la totalità degli amici, è concorde nel sostenere (a mio avviso a torto)che “l’imbroglio” è nato da quando e stato sostituito il contatore.
Per Xten:
Non trovi quantomeno bizzarro il fatto che se fosse accaduto quanto da te ipotizzato, le varie associazioni, piuttosto che i privati, non sarebbero scese in piazza a lancia tratta?
Notate bene che questa mia, non vuole essere una critica per nessuno, ma un invito ad essere più raziocinanti, se vogliamo risolvere qualche problema insieme. Salutoni. Pietro.biondi@libero
Io sono un tecnico elettrico. Non ho mai sentito (letto) così tante inesattezza come qui. E non voglio dire altro. Se avete domande fatemene, ma che siano ben chiare e precise.
Preciso immediatamente che c’è molta, anzi moltissima differenza, tra una fattura emessa dal proprietario del contatore eletrronico (Enel distribuzione o chi per esso) e una qualunque società venditrice di energia elettrica (trader). Il motivo è semplice, il distributore fa la lettura automatica e fattura in base alla lettura. Il trader, in genere, fattura con consumo presunto, visto che il proprietario del contatore si fa pagare (e molto bene) la lettura di cui il trader avrebbe bisogno per fatturare il vero consumo. Spero sia chiaro.
@Pietro Biondi: certo che si! Ma chi può accorgersene? quanti possono dimostrarlo? Quanto tempo ci è voluto affinchè le proteste dei gestori telefonici smuovessero la massa?
Sto indicando un fatto nuovo, inserito nella vastità dell’utenza, non è affatto semplice che si manifesti quel che tu dici! Ci vorrà del tempo, per la telefonia mobile ad esempio sono occorsi c.ca 10 anni !!!
Nel caso specifico che ho descritto nel post prec.te l’operazioe non viene effettuata al 100% dell’utenza…ovviamente!
L’unica cosa che posso consigliare e solo per raffrontare i consumi è quella di installare un contatore (privato) a monte dell’impianto, subito dopo quello ufficiale, quindi poter contabilizzare i consumi dell’uno e dell’altro contatore, altri sistemi al momento non ne conosco.
Buonasera,
dopo aver appreso ulteriori informazioni dalle lettere pubblicate vorrei portare all’attenzione dei lettori un ulteriore “furberia” che Enel applica con l’emissione delle bollette: la lettura stimata ! Nonostante siano stati spesi diversi centinaia di migliaia di euro per la sostituizione dei contatori ad oggi Enel non è in grado di fare costantentemente la lettura effettiva del contatore ! Infatti nella migliore delle ipotesi questa viene fatta una sola volta all’anno !! Questo cosa vuole dire ? che il più delle volte nelle fatture ci troviamo consumi presunti ben più alti di quelli effettivi, è vero che poi alla fine dell’anno viene fatto il conguaglio, ma perchè devo pagare ogni volta di più di quello che mi spetta? Se moltiplichiamo il “surplus” di ogni fattura per il numero di utenti enel , quanti soldi prende in più ENEL in anticipo ???
Consiglio vivamente di verificare sempre la lettura riportata in fattura con quella riportata sul contatore ed eventualmete chiedere la rifatturazione !! E’ più di un anno che sono a “litigare” con Enel per questo fatto. Ogni volta che telefono se ne inventato sempre una nuova… il contatore è un dispositvo elettronico e quindi può non funzioanre; è tipo un cellurare a volte è come se non ci fosse campo !!, le linee sono sovraccariche e tante altre cavolate !! ma chi vogliono prendere in giro. Comunichiamo a più persone possibile questa cosa ! non possono fare sempre come gli pare a loro !!