Salta i links e vai al contenuto

I contatori elettronici ENEL ci fanno pagare fino al 33% in più

di lipsia
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 25 Febbraio 2008. L'autore ha condiviso 44 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: I contatori elettronici ENEL ci fanno pagare fino al 33% in più

La lettera ha ricevuto finora 1.553 commenti

Pagine: 1 25 26 27 28 29 156

  1. 261
    Blux -

    Dear Giulio, sorry, sorry, sorry.
    Ti ho chiesto una spiegazione che avevi già dato, con tanto di diritti di copia, e mea culpa non avevo letto.
    adesso l’ho letta, e allora ti chiedo umilmente illuminazioni sull’ affermazione:
    “…in quanto è facile notare che una variazione del 10% della stessa porta automaticamente ad un supero di prelievo del 20%.”

    Sinceramente per me è difficile ( perdona la mia mente semplice), da dove hai trovato l’ispirazione per questa affermazione???

    Ti sei chiesto perchè nè l’AEEG nè le associazioni dei consumatori ti hanno preso seriamente?

  2. 262
    Giulio Leopardi -

    Caro Bux…
    Guarda che a me, e penso anche a tutti gli altri utenti, non interessa sapere se altre compagnie del mondo visualizzino la tensione di rete sui loro contatori.
    Quì stiamo parlando del nostro Paese.
    Penso di poter esprimere il bisogno di tutti di essere trattati più equamente e soprattutto con più trasparenza.
    Non credo che le compagie elettriche debbano per forza godere di regole fatte a posta per loro.
    Chi dice poi che il contratto non si possa rivedere?
    Tieni conto che il nostro paese è uno dei pochi, se non l’unico ad avere il limitatore di potenza e che molti sono stati costretti a fare aumenti contrattuali proprio a causa della tensione.
    Se vuoi altre dimostrazioni chiedile. Queste sono solo precisazioni!
    Saluti
    Giulio Leopardi

  3. 263
    Giulio Leopardi -

    Scusa Blux ma c’è stato un accavallamento di post.
    Mi pare di aver capito che Hai scaricato il documento nel link.
    Adesso come vedi potrai farmi domande più appropriate alle quali potrò rispondere con migliore efficacia.
    Purtroppo non posso inserire formule nel post per cui mi riferirò a quanto affermato nel pdf “Contatori Elettronici”
    Puoi rilevare la verità della mia affermazione sostituendo valori numerici alla formula : Potenza= Tensione al qadrato diviso Resistenza.
    Ho già spiegato che la resistenza, è quella di un qualsiasi carico o somma di carichi che porta ad un assorbimento,( per semplificare ho usato la resistenza che assorbe energia attiva), ed é pressoche costante a tutte le tensioni.
    Nella mia spiegazione, prendo in esame il caso di un carico resistivo che assorba 3300 W alla tensione di 220 volt.
    Siccome la tensione influisce con elevazione al quadrato,una sua variazione del 10% porta per motivi matematici e fisici a un maggior assorbimento dello stesso carico di circa 20%. Puoi anche ripassare i miei conti con una semplice calcolatrice.
    Ti potrai divertire, come ho già fatto io a inserire qualunque valore di tensione, e vedrai la tua meraviglia.
    Sul fatto che nessuno mi abbia preso in considerazione, lascio spazio alla vostra immaginazione. Sappi che comunque nessuno ha potuto negare la verità di quello che ho affermato: D’altronde pur operando nel settore, l’elettrotecnica e la fisica non l’ho inventata io.
    Finche nessuno sarà a conoscenza di ciò che accade e non ci saranno le giuste lamentele queste grandi Aziende continueranno a crescere a dismisura utilizzando il miele che raccogliamo per loro noi “apine”.
    Ripeto ancora che c’è bisogno di una comprensione e divulgazione dei fatti. In questi casi si preferisce l’ignoranza:Ecco perche i nostri amici almeno in apparenza non si sono interessati dell’argomento.
    Spero di averti schiarito le idee.
    Per il momento ho finito lo spazio.
    Resto a disposizione.
    Cordialità.

    Giulio Leopardi

  4. 264
    russocaio -

    x Giulio Leopardi
    Premesso che il riferimento ai cinesi era ironico. Sono a conoscenza che i contatori sono fatti in Cina in particolare quelli del 2003 e 2004 con il marchio CE contraffatto (quello che mi hanno sostituito). Ora Enel non li installa più in Italia. Avevo già letto quel documento ed altri simili. Forse mi sono espresso male o fingi di non capire…… Il problema non è che SALTA il magnetotermico per sovraccarico, ma il fatto che succede sempre alla stessa ora (6.45) con cadenza ciclica (con tutto spento).
    Siamo daccordo che enel può fatturare in acconto, ma allora i nuovi contatori e la telelettura a cosa servono? Conferma che è tutta una bufala e serve solo a caricare i Kwh in bolletta. Come spieghi 2-3 Kwh dalle 8.00 alle 16.30 (tutta la famiglia assente) e 3-4 Kwh dalle 23.00 alle 8.00 (tutti a dormire). Saluti

  5. 265
    russocaio -

    Dimenticavo di segnalarvi questi link per aggiornarvi e sentirvi meno soli nella guerra contro Enel.

    http://www.aduc.it/dyn/dilatua/dila_mostra.php?id=255396
    http://dirittidoveri.myblog.it/archive/2009/03/30/contatori-enel-letture-fasulle.html
    http://eolienews.blogspot.com/2009/03/contatori-elettronici-i-consiglieri.html
    http://www.laparolaalconsumatore.net/2008/03/enel-c-chi-contesta-i-contatori.html
    http://www.pst-palmer.it/newsletter/bollettino03/contatori.pdf

  6. 266
    alex3864 -

    salve russocaio

    3-4 kwh ogni 8-9 ore , sono quasi normali nelle condizioni di riposo (chiamiamole cosi le ore dove nessuno è in casa oppure dove tutti dormono).
    prova a fare 2 conti
    Alimentatore della antenna TV, alimentatore del citofono, alimentatore di antifurti, frigoriferi, congelatori, tutte le varie spie accese all’interno di televisori, decoder, cordles, digitale terrestre, video registratori, lettori DVD, segreterie telefoniche,radiosveglie,(tutte queste apparecchiature sono alimentate da dei TR sempre in tensione) e altre cose che non voglio piu elencarvi per non anniarvi.
    Appena fai questa somma, ti accorgi che è un attimo fare 2+2.
    Quando esci di casa hai sempre 200/300 Wh che girano per casa tua e tu non te ne accorgi.

    saluti

  7. 267
    Blux -

    Sono perfettamente d’accordo con alex3864.

    Russocaio, quando alle 6,45 si stacca il magnetotermico (stai parlando di quello del contatore elettronico non di quello di casa, giusto?) appare qualche messaggio sul display?

  8. 268
    lipsia -

    Buongiorno, io sono esasperata da questa situazione e francamente non so più cosa fare ricevo oggi la fattura per l’ energia elettrica, dopo aver dato l’ autolettura e leggo:

    abbiamo calcolato questa bolletta di acconto tenendo conto delle letture: febbraio 11566 (stimata) che poi era effettiva in quanto l’ avevo comunicata io e maggio 11799 effettiva.
    Se faccio la differenza sono 233 kw che dovrei pagare, e mi chiedo perchè me ne addebitano 500 se ho dato l’ autolettura.
    Ma questa gente capisce quando parliamo l’ italiano? o dobbiamo parlare in cinese, arabo o rumeno per essere sicuri di essere ascoltati.
    Non ho intenzione di pagare nemmeno questa bolletta come del resto la precedente, fino a che non ci sia un corretto modo di operare e sono disposta ad andare fino in fondo.
    Mi sono rotta le palle.
    Volevo chiedere a chi ne sa più di me: ma i kw che addebitano per dispersione di rete (nell’ ordine del 10% sui consumi)sono rilevati dal contatore o è una cosa inventata per rubarci altri soldi?
    Grazie

  9. 269
    Blux -

    “ma i kw che addebitano per dispersione di rete (nell’ ordine del 10% sui consumi)” non ne ho mai sentito parlare, sotto che voce sono?

  10. 270
    lipsia -

    Qualcumo mi può spiegare cosa sono i corrispettivi di sistema che vengono addebitati in bolletta? E perchè se uno non ha consumato nemmeno 700 kw, viene addebitato il corrispettivo per i consumi fino a 900 kw, poi quello per il consumo da 900 fino a 1800 e da 1800 a 2640 per 3 mesi che sono circa 20 euro in più sulla bolletta e scusate se è poco.
    Ma possibile che nessuno sa dare una spiegazione chiara ai call center?

Pagine: 1 25 26 27 28 29 156

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili