Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 25 Febbraio 2008. L'autore ha condiviso 44 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore lipsia.
Pagine: « Prec. 1 … 24 25 26 27 28 … 156 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 24 25 26 27 28 … 156 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
ciao salvatore…
e’ chiaro che c’e’ qualcosa che non va…a me il consumo e’ passato da 4/5 a 10 non dopo 10 anni,ma da un giorno all’altro(Dopo installazione del nuovo contatore):-(
E’ per qsto che non voglio arrendermi e consiglio a tutti di fare come me e controllare tutti i giorni il consumo.Ora io son tornata al vecchio consumo di 4/5…vedremo quanto durera’!!!
Certo che è proprio strano che ogni volta che si comincia a discutere di argomenti reali e dimostrabili tutti spariscano dal forum.
Vogliamo continuare ognuno a fare la propria battaglia personale senza essere ascoltati o vogliamo insistere affinchè vengano rispettati il più possibile i nostri diritti?
Il ritocco e la modifica delle condizioni contrattuali sono il terrore dei fornitori di energia elettrica.
L’acquisto di carburanti, altra forma di energia, nonostante sia di difficile accettazione nel discorso prezzi, e sicuramente più trasparente nella vendita. Chiunque infatti conoscendo in anticipo il prezzo del bene di scambio può decidere quanto acquistarne e verificarne la quantità in tempo reale. La qualità viene poi sottoposta a controlli a campione.
Vi invito a rifletterci su.
Cordialmente.
Giulio Leopardi
Il 5 giugno è arrivata la terza bolletta consecutiva “in acconto” fortuna che la differenza e solo di 22 Kwh in più ovviamente. Fortuna che è vietato fattura in acconto. Ieri ho raggiunto il mio record “4 Kwh in 24 ore” Oggi alle 6.45 (solita ora) è saltato il magnetotermico evidentemente si sono accorti che consumavo troppo poco. Novità i cinesi voglione entrare in enel, è la nostra ultima speranza. Visto che i loro prodotti costano la metà… fosse la volta buona che dimezza la bolletta? Ecco la notizia.
Fondi sovrani di nuovo in manovra verso i big player europei. Mentre quello del Quatar sta per entrare nel capitale di Volkswagen, il fondo sovrano cinese Cic (China Investment Corporation), secondo alcuni rumors, sarebbe interessato a rilevare una quota significativa di Enel Green Power e potrebbe mettere le mani anche una quota dal 3% fino a un massimo del 5% della stessa Enel. Indiscrezioni che nel corso della seduta hanno fatto guadagnare al titolo del colosso elettrico anche oltre tre punti percentuali, salvo poi chiudere in flessione dello 0,62%.
Caro russocaio. Forse non lo sai ma gran parte dei contatori ENEL sono già costruiti in Cina!
Mi risulta, da una visita al sito dell’Autority, che il regolamento ancora in atto, prevede sempre la possibilità di fatturare in acconto: Con l’obbligo della lettura e conguaglio almeno una volta l’anno. http://www.autorita.energia.it/docs/07/156-07allnew.pdf Art. 18.1 Bis http://www.autorita.energia.it/consumatori/schede/cond_contrattele3.htm#contratt_ele3_3.
Per quanto riguarda lo scatto indesiderato del limitatore, leggi con attenzione, se non lo hai già fatto, il documento scaricabile dal mio link:
http://www.box.net/shared/7n2ff035zj
Bye bye.
Giulio Leopardi
Saluti a tutti….
Spero che qualcuno inizi a rendersi conto di quanto sia importante il valore della tensione di rete nei consumi di energia elettrica.
Vi siete mai chiesti come mai il suddetto non viene mai riportato sul display di nessun contatore in uso, neanche “smanettando” sul famoso tasto?
Perchè è questo e solo questo, il parametro fisico, che ci viene imposto senza poterlo ne controllare né variare, che può portarci a nostra assoluta insaputa a maggiorazioni di consumi, a parità di apparecchi utilizzati.
Qualcuno di voi sa per caso qual è il valore di tensione che dovrebbe fornirci il sistema elettrico?
220 volt o 230 volt?
Con quale margine di tolleranza?
Sapete che un aumento del 10% della tensione produce un aumento dell’assorbimento degli stessi apparecchi collegati di circa il 20%?
Perchè allora il contratto nazionale prevede solo il 10% di franchigia sul limite di potenza disponibile se la rete ci può imporre un sovrassorbimento del doppio?
Non mi stancherò di ripeterlo fino alla nausea.
A presto.
Giulio Leopardi
il valore nominale della tensione è 230 V.
le norme c.e.i. prevedono una piccola differenza che varia da + 10% – 10%
quindi la tensione che puoi trovare ai capi del contator puo variare da 253 V max a 207 V min. al di fuori di questi parametri , la tensione non è regolare.
saluti
Molto bene Alex…
Fatti due conti e vedrai che ho ragione.
Prova ad applicare le formule che ho riportato nel documento scaricabile e vedrai come cambiano gli assorbimenti e i consumi in funzione dei di quei valori.
Tieni conto che il passaggio da 220 a 230 è stato effettuato dopo il 2003, cioè dopo che ho iniziato ad occuparmi del problema. Infatti come potrai notare, nei conteggi ho utilizzato una tensione media di 220 volt, come indicato a quell’epoca da Enel Distribuzione.
Se ti diverti a considerare che senza nessun preavviso la massima tensione ammissibile è passata da 220+10% 242volt a 230+10% 253volt potrai avere una chiara idea di cosa è successo e stà succedendo nel sistema elettrico Nazionale.
E’ importante prendere coscienza del fatto che i nostri apparecchi utilizzatori hanno delle caratteristiche costruttive fisse, che non si adattano automaticamente alle condizioni di rete.
Chiaramente, se qualcuno volesse spiegazioni in merito sono pronto a darle.
Invito chiunque, soprattutto gli elettrotecnici, a dimostrare che ho detto qualcosa di sbagliato nelle mie considerazioni: Gli Ingegneri di ENEL e AUTORITY non ci sono riusciti!
Se non riuscite a scaricare dal mio link contattatemi vi fornirò le documentazioni che vorrete personalmente.
A presto.
Giulio Leopardi
cesareidee@gmail.com
giulio.leopardi@tiscalinet.it
” In altre parole, e per concludere, con i Contatori Elettronici l’ENEL ci fa NATURALMENTE pagare fino al 33% in più di energia”
L’energia reattiva nei CE monofase non viene conteggiata. nei trifase oltre ai 15KW viene conteggiata a parte, e vengono fatti pagare (con cifre ridicole) gli assorbimenti superiori al 50% e al 75% della attiva: ad esempio 100KWh assorbiti 49KVARh assorbiti, non pago penali; 100KWh assorbiti, 70KVARh assorbiti pago nX20 di penale;100KWh assorbiti, 80KVARh assorbiti pago nX25+n1X5 di penale.
Sapete che un aumento del 10% della tensione produce un aumento dell’assorbimento degli stessi apparecchi collegati di circa il 20%? “. (Giulio Leopardi). mi piacerebbe sapere chi ti raccontato questa ca……
La tensione nominale non la decidono i gestori della rete (ENEL, ACEA, HERA, ecc) ma sono norme nazionali ed europee.
La variabilità della tensione in rete, finchè non inventeranno un superconduttore, sarà inevitabile come in tutto il mondo terrestre.
Caro Blux….
Dimostrami che sto dicendo una ca.. e se necessario ripassati un po di elettrotecnica.
Quello che dici riguardo alla tensione è giusto. Perchè allora non ci viene visualizzato sul display il suo valore?
Oltretutto le normative europee a cui ti riferisci parlano di tolleranze della tensione dell ordine del 5% in più o in meno.
Come mai queste famose normative vengono applicate solo in parte?
Non sarà mica perchè fa comodo a qualcuno?
Vi ricordate del famoso “Triangolo Europeo” quanti soldi ha portato per la sua vendita e per le numerose multe elevate a chi non lo possedeva? Adesso non se ne parla più e molti girano senza possederne alcuno. Non sarebbe stato più semplice obbligare i venditori a fornirli con l’automobile?
Non confondiamo poi i superconduttori con l’inadeguatezza delle reti. Se sei un elettrotecnico saprai, che per considerare un impianto a regola d’arte, è necessario che venga dimensionato in modo tale da garantire una caduta di tensione non superiore al 4%.
Come mai i gestori di reti sono immuni da questo?
Devo dire poi che io non mi permetto mai di dire a chicchessia che sta dicendo ca.. specialmente se non ho capito cosa sta dicendo.
Aspetto dimostrazioni!
Giulio Leopardi
Caro Giulio, visto che di elettrotecnica non ho da insegnarti nulla, perchè non spieghi tu la TUA affermazione?!
Fammi un esempio di una compagnia elettrica in qualsiasi parte del mondo visualizza la tensione!
Al momento le normative e il contratto che tu hai sottoscritto con il tuo gestore prevedono il +o- 10%.
Per quanto riguarda la progettazione a regola d’arte con CdT max 4% ti riferisci a impianti utilizzatori di tipo industriale o civile, sicuramente non di reti di distribuzione MT/BT. Bravo non ti permettere, evidentemente sei più educato e meno presuntuoso di me.
Cordialità