Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 25 Febbraio 2008. L'autore ha condiviso 44 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore lipsia.
Pagine: « Prec. 1 … 23 24 25 26 27 … 156 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 23 24 25 26 27 … 156 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Ciao Giusy
Io sono uno di quelli che scrisse di aver controllato giornalmente l contatore perchè rilevavo secondo me consumi anomali.
Mi fa piacere sapere che il mio suggerimento è servito.
PROPONI E PROMUOVI A TUTTI QUELLI CHE SI LAMENTANO, I TUOI FAVOLOSI RISULTATI. Spero che dei tuoi risparmi tu me ne renda partecipe (moralmente)
Guardiamo, se riusciamo a trovare qualcuno che possa suggerirci un modo così semplice per risparmiare su tutto ciò he ci sembra che costi troppo.
Con sinpatia,
Buongiorno a tutti,
sono il tecnico di fiducia di Giusy e per mia fortuna anche il fidanzato, premetto che sono un perito elettrotecnico, dopo la prima bolletta salata, ho controllato tutti gli assorbimenti di tutti i suoi elettrodomestici non trovando nessuna anomalia, allora non pensando alla malafede del nostro beneamato fornitore di energia elettrica ho controllato che qualche vicino di casa non si fosse allacciato alla sua linea elettrica ma non ho trovato nessun intruso, ora non ho più dubbi. Sono veramente dei ladroni autorizzati sto pensando anche di mettere un impianto di rifasamento per abbassare ulteriormente i costi non appena avrò trovato una buona soluzione cari compagni di sventura sarete i primi a saperlo.
Ciao Alberto
Per Mat
io non ho fatto nessun lavoro di ristrutturazione,perche vivo in affitto in un mini appartamento di nemmeno 40 mtq.
Ci vivo da sola da 3 anni e passo buona parte della giornata fuori casa,e fino a un anno fa le mie bollette si aggiravano sempre sui 40/50 euro(cifra che ho pagato anche nell’appartamento molto piu’ grande dove vivevo in precedenza con un altra persona).A ottobre del 2008 mi arriva una bolletta da quasi 500 euro che si riferisce a un conguaglio che casualmente parte esattamente dalla data del cambio contatore.Ho fatto mille telefonate,(anche perche’ con i nuovi contatori in teoria le letture fatte da loro dovrebbero essere sempre regolari),ma ho trovato molta poca disponibilita’ da parte loro,e l’unica cosa che sanno dirmi e’ che se voglio posso rateizzate la cifra senza interessi aggiunti:-(.Dopo quel conguaglio la bolletta successiva e’ stata di 120 euro,e la successiva di 70.Ora e’ da aprile che controllo ogni giorno segnando ogni dettaglio e il risultato e’ stato che la bolletta che ho ricevuto pochi gg fa’ e’ di circa 45 euro ;-)…praticamente il mio consumo e’ tornato quello di prima .Ora dimmi tu…se io sono certa di non aver cambiato in nessun modo le mie abitudini…come dovrei spiegarmi qsto fenomeno??????:)))
ciao a tutti
non voglio essere lungo ne stressante.
Sapete quanti siamo ad avere il CONTATORE ELETTRONICO????
Mi spiegate come puo qualcuno accorgersi che IO sto leggendo il CONTATORE ELETTRONICO ???????
Sapete che il CONTATORE ELETTRONICO ha degli errori % che possono variare da +3% a -3% ( cio vuol dire che ogni 1000 Kwh che consumiamo LUI A NORMA DI LEGGE PUO’ SEGNARNE 1030 OPPURE 970 ) .
quindi se mettiamo uno strumento di controllo , non avremmo mai mai mai la stessa letture DOVUTO ALLA COSTANTE ( K ) DI ERRORE.
Sapete che per un fattore psicologico ci condizioniamo la vita??
Il fatto di andare a controllare tutti i giorni il CONTATORE ELETTRONICO, giochiamo involontariamente con noi stessi, e vogliamo vincere sempre noi, ( voglio dire ….. cerchiamo di consumare meno per vedere se LUI ( il CONTATORE ELETTRONICO ) segna meno del giorno prima, ed involontariamente ci porta a ridurre i nostri consumi.
saluti .
caro alex
la cosa che mi fa’ sorridere nel leggere il tuo commento e’ che anche tu (come qualcun’altro) cerchi di convincerci a rassegnarci che in fondo la colpa e’ solo nostra e oltrettutto ci fai anche apparire un po’ stupidi(scrivendo in grasseto) nel credere che qualcuno possa manipolare i contatori.Ti diro’ che la cosa all’inizio sembrava assurda anche a me..ma sai..e’ un po’ come quando si dice di non essere superstiziosi ma ci si ferma davanti al gatto nero che attraversa;-)
Io posso solo dirti..che a me non mi condiziona per niente la vita controllare il contatore ,perche’ ci parcheggio la bici davanti ogni giorno.Ma il punto non e’ questo..cio’ che mi fa’ arrabbiare di piu’ di voi che intervenite difendendo l’operatore e’ che sottovalutate le persone che stanno cercando una risposta concreta ad una situazione veramente assurda!!Ma secondo te,siamo tutti cretini nel non renderci conto se siamo noi a risparmiare di piu’rispetto a una volta?
Ma secondo te,una persona che di colpo vede il suo consumo che passa da 5,0 kwh a piu’ di 10kwh non si e’ fatta tante domande da sola(pensando a cosa puo’ aver modificato nella sua quotidianita’) prima di cercarle altrove??
Un’altra domanda che mi pongo quando trovo chi ci trova cosi’ assurdi e’: cosa vi ha portato a entrare in questo forum se a voi il problema non vi ha toccato personalmente?????:))a me sorge un dubbio 😉
Comunque, visto che il mio consumo da quando smanetto il contatore e’ calato vertiginosamente ,continuero’a farlo,se non altro (come dici tu)servira’ a noi per diventare inconsciamente piu’ parsimoniosi 😉
Brava Giusy! Vedo che ci avviciniamo al vero problema: Ovvero l’assoluta mancanza di trasparenza e controllo sulla reale qualità dello scambio contrattuale con i fornitori di elettricità.
Qualcuno sa spiegarmi come mai nonostante siamo in possesso di tecnologie strabilianti ci viene propinato un dispositivo che deve essere “smanettato” per essere letto?
Quanti sanno leggerlo? Eppure con il vecchio contatore bastava un occhiata per rendersi conto almeno dei consumi effettuati.
Vorrei riportare alla vostra attenzione che l’energia è un bene di scambio, nonostante la sua natura apparentemente immateriale.
Nonostante questo, per chissà quale “strano” motivo, quella elettrica viene scambiata attraverso misuratori che sfuggono a tutti i grovigli di controlli e normative antifrode a cui sono sottoposte tutte le apparecchiature in uso anche nel piu piccolo esercizio commerciale.
Una delle principali norme prevede che il cliente debba avere immediata visione di quello che viene misurato. Se si avesse un visualizzatore sempre attivo, che riportasse i principali parametri in tempo reale necessari a valutare la bontà dello scambio ( tensione di rete; corrente assorbita; potenza istantanea attiva e reattiva; energia utilizata) ogni utente potrebbe avere un quadro abbastanza completo della sua situazione: Tutto senza pigiare il fantomatico tasto che in maniera non improbabile può avvisare la centrale di controllo che il contatore e sotto osservazione.
Allora secondo voi, è normale che pur esistendo dispositivi elettronici che al costo di pochi Euro ci permettono di fare le cose più impensate venga utilizzato un apparecchio che da questo punto di vista è peggiore del vecchio?
Questo è uno degli argomenti che unisce tutti.
Ci sono anche altre cose che avrei piacere di proporre come discussione ma per il momento sto finendo lo spazio disponibile nel post.
Invito tutti e soprattutto i colleghi Elettrotecnici ad esprimere le proprie opinioni.
Cordialmente.
Giulio Leopardi
quoto Giusy. Brava.
Io non lamento bollette salate ma comunque da un mese sto monitorando i consumi ogni Venerdì e Domenica. Li pubblico di seguito potendo essere un riferimento per alcuni.
Siamo una famiglia di 3 persone che viviamo la casa di sera ed un paio di weekend al mese. 2 congelatori, router, elettrodomestici in classe A :
data inizio 01/05/09
data fine 07/06/09
giorni 37
kwh 311
kwh/gg 8,4
Nelle bollette trovo addebitati consumi di 500-650kwh ogni 59 giorni, quindi in linea con i miei rilevamenti tranne picchi da 700-800 nei periodi ott-feb di ogni anno. Questo inverno potrò verificare se tali picchi si ripeteranno. Ciauz.
caro giulio,
vallo a dire a quelli della WIND, a quelli della VODAFON, a quelli della TIM ecc. ecc. il fatto di vedere quello che consumi.
GAS e LUCE ti danno la misra di cio che consumi .
la telefonia nessuno ti dice o ti dimostra cosa consumi.
tanto meno con quello di casa.
ciao
Giusto Alex! Nessuno lo nega: Ma adesso non dobbiamo fare confusione tra SERVIZIO; quello telefonico e BENE; l’energia elettria.
Prova a immaginare come sarebbe rivoluzionato il mercato energetico se venisse applicato, così come sarebbe giusto, un sistema di parametri che determini la reale qualità della stessa con la giusta trasparenza: Allora si che ci sarebbe una vera apertura e liberalizzazione!
La cosa è possibile e, soprattutto, ritengo che sia diritto sacrosanto che sia applicato.
Chssà se qualche Legale non riesca a trovare il modo, e soprattutto la legge adatta a cui appellarsi per pretendere che ciò avvenga.
Continuiamo a discuterne e vedrai che qualcosa potrà venire a galla.
Saluti a tutti.
Giulio Leopardi
ho letto per un bel po i vostri post alla fine mi sono arreso a leggerli tutti cmq 10 anni fa il mio consumo giornaliero era di 4/5 kw, dal cambio del contatore in poi sono arrivato a 8/10 qualcosa c’è sotto qualcuno deve tutelarci sono più di mille euro all’anno in più che paghiamo controllate i vostri consumi giornalieri sulle bollette di dieci anni fa e vedete quelle di adesso che cosa è cambiato nelle nostre abitudini niente