Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 25 Febbraio 2008. L'autore ha condiviso 44 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore lipsia.
Pagine: « Prec. 1 … 18 19 20 21 22 … 156 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 18 19 20 21 22 … 156 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
@Tecniko
Non volgio insegnare nulla a nessuno, ma sappi che in una casa ( o appartamento ) vi sono dei consumi che non sono misurabili a vista, ed hanno un consumo elevato, es. TV spenti con telecomando, VCR, Decoder SAT, Decoder DGT, alimentatore di TV, Citofoni, Cordles, e tante altri elettrodomestici, vedi frigor, congelatore, macchina del caffè ed altri ancora che non sto ad elencare.
Queste piccole cose, messe assieme danno per nostra sfortuna un assorbimento di 0.400 KWh che, a fine giornata fanno la bellezza di 9.5 KWh. e questi consumi ci sono anche se vai in ferie.
Se poi hai un Boiler o un acquario non ti dico altro.
adesso fai 1+1 . . . . e poi mi dici
@alex3864
Le opinioni di ogniuno sono sacre e vanno rispettate, ma ritengo che, da parte tua, sarebbe stato più saggio leggere il blog dall’inizio (lo so che 8 pagine sono tante …;)).
Nel mio primo intervento (il n.89 del 22/08/2008) ho elencato esattamente ciò che ho verificato e che tipo di misurazione ho iniziato sistematicamente a praticare.
In particolare, sapendo che il misuratore possiede un gradino minimo nella misurazione di 10W, l’ho collegato a valle del contatore al fine di misurare i consumi nel loro insieme e non per le singole apparecchiature.
Siccome quei 10W potrebbero (per assurdo / caso estremo) scappare dalla misurazione in quanto inferiori al minimo misurabile dallo strumento, aggiungo ai consumi giornalieri da me rilevati una “franchigia” di 240Wh in più al giorno.
Ora, 0,24KWh su 8-10KWh sono una percentuale decisamente trascurabile, ma 6KWh in più al giorno è un’altra storia.
Corrisponderebbero ad un consumo costante nell’arco delle 24h di 250Wh, cioè come se avessi altri 2 congelatori, ma con il termostato rotto!!!
Oppure come se qualcuno, a mia insaputa, venisse a farsi a casa mia 2 lavatrici e 3 lavastoviglie ogni giorno!
Non credo di aver lasciato spazio a dubbi d’interpretazione.
Ma tralasciando un momento l’aspetto tecnico, la domanda giusta alla quale sto cercando una risposta è:
come mai i maggiori consumi sono scomparsi nel momento in cui ho cominciato a controllare repentinamente il contatore?
Bye
@Tecniko
Mi piacerebbe sapere quando hai cominciato a controllare i consumi.
Saprai molto bene che i consumi invernali sono maggiori a quelli primaverili e tanto piu di quelli estivi.
Quindi non vorrei mai che tu li abbia effettuati appena finito l’inverno, quindi nel momento in cui i consumi diminuiscono.
E’ evidente anche che tu, abbia controllato i consumi degli anni precedenti, (letti sulla bolletta), e che negli anni scorsi non erano congrui con quelli attuali.
E’ assurdo (e sai anche tu) che enel non può sapere quando e quanto tu ispezioni il tuo contatore eletronico.
Dal post 193 mi sembra di capire…. che forse tra noi vi è un’infiltrato Enel. A parte il fatto che è tutto monitorato dalle centrali Enel tramite il loro misterioso software di cui nessuno ha notizia Gurdia di Finanza compresa. Mi piacerebbe sapere: perchè d’inverno i consumi di una famiglia dovrebbero essere superiori alla primavera. Cosa forse valida per industrie e artigiani. Presumo che tutti noi svolgiamo sempre lo stesso orario di lavoro, stesso numero di lavatrici e lavastoviglie, stesso uso di altri elettrodomestici. Posso ammettere che si accende la luce per due ore in più. Ma questo non può giustificare 4-5 Kwh in più. L’estate poi si potrebbe giustificare un maggior consumo in caso di utilizzo di condizionatori e/o ventilatori. Almeno cosi ha cercato di convincermi telefonicamente l’impiegata Enel, all’affermazione di non possedere nessuno dei due marhingegni mi ha attacco il telefono. Di recente una mia collega lamentando il triplicare dei consumi gli è stato risposto: Ha perfettamente ragione, ma non si può fare nulla. La collega: a questo punto dovrei denunciarvi. Enel: faccia pure tanto non ne ricava nulla. L’arroganza del monopolio!
Io con la lingua italiana non sono molto amico, pur essendo italiano, però posso dire ancora solo 2 cose: in Italia non esiste più il monopolio da parte di ENEL, da quando si è aperto il libero mercato alla vendita dell’energia.
In italia esistono moltissime società che vendono energia ( vedi http://www.autorita.energia.it , dove puoi trovare il miglior venditore nel tuo PAESE cliccando su TROVA OFFERTE in alto a DX ), quindi se non si è contenti di enel si può scegliere altro. cosa che Io ho fatto.
per quanto riguarda i consumi invernali o estivi, posso dirti, da installatore, che esiste una bella differenza ( controlla bene i consumi nei vari bimestri e ti rendi conto ).
E, se i consumi li fai prevalentemente di sera , puoi ( con terzi ) fare varie scelte di contratto, bifascia, trifascia, ecc. ecc.
@alex3864
Probabilmente uso un linguaggio troppo difficile e non riesco a farmi capire… oppure abbiamo voglia di perdere tempo.
1) Se vuoi sapere da quando ho iniziato a monitorare i consumi, leggiti il post 89.
2) Quoto in pieno il discorso di russocaio: sulla base di quale principio universale il consumo invernale dovrebbe essere maggiore di quello primaverile?
3) Quanto alla tua ultima affermazione, parli per ipotesi o sei a conoscenza di fatti inconfutabili che mi possono smentire?
Ti ricordo infatti che, come sottolineato da russocaio, il contatore è telegestito dalle centrali in modalità bidirezionale e non è una mia opinione. Guarda qua: http://www.enel.it/attivita/vendita_reti/infrastrutture_reti/Telegestione/
E per cortesia, evitiamo ulteriori discorsi sterili: non li reggo proprio.
Bye
A questo punto non capisco se l’amico sopra è ingenuo o furbo.
1) Il monopolio esiste ancora, su 30 milioni di utenze solo 2 milioni hanno lasciato ENELDISTRIBUZIONE (ecco il momopolio). Di questi la metà ha scelto ENELENERGIA(sempre loro).
2) Passare ad altri fornitori? Certo che si può, ma…… risparmiando pochi centesimi, visto che come con il gas, il fornitore di elettricità è solo uno. Diverso sarebbe se Enel permettesse a società di altri Paesi di vendere in Italia. Tipo la Francia che vende energia alla metà del prezzo.
3) Ho avuto la bioraria per quasi un’anno (altra truffa), dovevo consumare almeno il 67% dei consumi dalle 19.00 alla 1.00 tanti sacrifici per risparmiare 3-4 euro il mese. Se sgarravi i pochi Kwh in più, costavano cosi tanto da annullare tutto il risparmio.
Caro installatore come spieghi che in giorni diversi usando lo stesso programma: una lavatrice mi è costata 4 Kwh e pochi giorni dopo, tre lavatrici e una lavastoviglie in totale 3 Kwh ????????
Dal 1 gennaio 2010 EnelDistribuzione sarà obbligata a fare la tariffa bioraria, infatti tutti gli altri dal 1 luglio sono obbligati a pubblicizzare la loro offerta. Staremo a vedere. Se lo fanno non sarà certo a nostro vantaggio.
Perchè non invitiamo la redazione di STRISCIA a dare un’ occhiata a questo blog? Magari, visto che siamo in tanti a scrivere le stesse cose (non saremo tutti pazzi e non saremo tutti d’ accordo no?)ci potrebbe essere un interessamento a questo problema.
Hai visto mai?
Caro Alex 3864: ho cambiato gestore dal 1 settembre del 2008 e in 7 mesi ho consumato meno di 700 KW (anche se in effetti ne ho già pagati 1200, poichè non è stata presa in considerazione l’ autolettura)
Ma come posso spiegare il fatto che con ENEL DISTRIBUZIONE, lo scorso anno questi Kw me li hanno addebitati per ben due mesi di seguito, senza prendere in conto ciò che io ribadivo…..e cioè che era matematicamente impossibile che io avessi consumato tutta quella luce tenendo conto della tipologia del mio appartamento e degli eelettrodomestici presenti e dei miei precedenti consumi medi circa 110/120 kw mensili….è iniziata una odissea che, non riscrivo e di cui ancora non conosco la fine.
Ti posso solo dire che, (dato che ovviamente non ho pagato le bollette)questi signori, senza preavviso, hanno chiesto un addebito senza contabile (cioè senza specificare a chi e dove andassero i soldi) alla mia banca per le somme scoperte.
Fortuna vuole che, essendo abbastanza pignola mi sono resa conto di ciò, e dopo avere chiesto alla mia banca lo storno di questo importo,
ho fatto una denuncia e una diffida. E, da luglio scorso non ho ancora avuto una risposta. Questa è la dimostrazione della serietà di questa gentaglia. E….dulcis in fundo, oggi il mio contatore segnava 4 KW meno di ieri.
Lipsia, io la segnalazione l’ho aperta, comunque non mi aspetto alcun interessamento, almeno nell’immediato.
Ci avevo provato un paio d’anni fa con gli autovelox nascosti nei bidoni dell’immondizia, ma non v’è stato il benchè minimo cenno d’interessamento da parte di Striscia.
Dammi pure del pessimista, ma ormai le truffe più eclatanti avvengono sempre più alla luce del giorno.
Se poi consideriamo che ormai le denuncie della trasmissione Report (che per me rimane un pilastro nella cosiddetta informazione “vera”) sortiscono solo qualche raro e blando effetto… mah, non so!
Bye
premetto che oltre ad essere nelle medesime condizioni in cui ci si trova un po’ tutti in questo blog, sono anche alle prese con vere e proprie truffe consumate ai danni della azienda nella quale presto servizio, nonchè a danni ancora più evidenti alla stessa amministrazione comunale dove risiedo e lavoro. Essendo pertanto il “preposto” in quanto a capo dell’ufficio tecnico/elettrico e, consulente dello stesso Comune, mi sono trovato ad approfondire le “conoscenze” dei cosiddetti “Gestori” del LIBERO MERCATO. Ebbene, carissimi “amici di ventura”, sono addivenuto a conclusioni a dir poco demoralizzanti.
Si tratta di una vera e propria faida di matrice politica: si sono spartiti il territorio Nazionale, così come i Barbari dividevano il bottino dopo un saccheggio. Ogni gestore è legato a doppio filo ad una parte “sporca” politica, alla quale provvede a fornire “l’unzione” attraverso speciali oli…balsamici… Pensate che, tanto per citarne uno (dei gestori)…ENEL Energia… ebbene, questo “Cartello”, non ha assolutamente nulla che lo possa collegare ad ENEL Distribuzione o ad un qualsiasi altro ramo ENEL… trattasi di vero e proprio premedidato “Scippo” di Titolo… finalizzato ad ingannare l’Utenza, che ignara di cambiare decisamente in peggio, viene abbindolata dal millantato credito di questi farabutti, ladri ed imbroglioni, venditori di fumo, simili a quella accozzaglia di politici corrotti che li protegge… e, giacchè mi ci trovo, tiro in ballo anche i “signori” delle associazioni pro Consumatori, i quali, sanno solo sciacquarsi la bocca ed attribuirsi meriti inesistenti… conducendo talvolta pseudo-battaglie…a favore di una parte politica…pensando in tal modo di poter andare ad occupare una …poltroncina in EUROPA… a 40.000 …euro/mese…(mica gratis)… Spero di non avervi scoraggiato…troppo… sappiate che io, la guerra la sto combattendo …e che, malgrado l’enorme massa di “mariuoli” in cui mi sono imbattuto, ho avuto anche il piacere di incontrare funzionari… per bene. e non pochi! c’è da sperare in meglio. Concludo sostenendo che la vera battaglia da combattere è quella contro le cosiddette “PRIVATIZZAZIONI” dei Servizi …. Acqua, Luce, Forze dell’Ordine e Sanità, devono essere gestite necessariamente dall’ENTE PUBBLICO, con trasparenza, secondo i migliori principi di onestà e moralità. Non è un utopia!…