Salta i links e vai al contenuto

I contatori elettronici ENEL ci fanno pagare fino al 33% in più

di lipsia
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 25 Febbraio 2008. L'autore ha condiviso 44 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: I contatori elettronici ENEL ci fanno pagare fino al 33% in più

La lettera ha ricevuto finora 1.553 commenti

Pagine: 1 16 17 18 19 20 156

  1. 171
    lipsia -

    Sono manipolati da centrale eccome….
    Io adesso ho cambiato gestore e utilizzando normalmente gli elettrodomestici arrivo a consumare 3 Kw al giorno, il problema è che c’è sempre una sorta di menefreghismo un po’ per tutti i gestori, non vengono prese in considerazione le autoletture e fatturano quello che vogliono loro.
    Io in sei mesi ho avuto un consumo di circa 450 Kw ma ne ho già pagati più di 1000, e su questi mille viene calcolato un ulteriore 10% di consumo per dispersione di rete.
    Quindi come vedi in Italia, ladrare è all’ ordine del giorno.

  2. 172
    tomaso -

    Salve a tutti, anch’io appartengo a quella categoria di truffatti inc…..i. Ma è possibile che nessuno sia dalla nostra parte???? Cosa bisogna fare per farci sentire? Non possiamo più continuare così, ci stanno rinchiudento all’interno di un cerchio che man mano si restringe sempre più. Qualcuno può gentilmente farmi sapere cosa si può fare per contrastare questi abusi?. Esiste uno strumento di lettura dei consumi che può essere usato come mezzo di contrasto nei confronti dell’ente? Proprio oggi ho saputo che alla mia vicina di casa (una donnina di 84 anni, peserà si e no 38Kg), il figlio lavora tutto il giorno, rientra la sera, doccia, cena, e subito a letto, e sono talmente poveri che non hanno nessuna fonte di riscaldamento. Pensione 300€, bolletta Enel 340€.
    Ma si può. E’ ora di dire Basta.

    Ciao e grazie

  3. 173
    russocaio -

    Da oltre 2 anni stò monitorando enel.Ho anche presentato un esposto in procura. Prima: dalle 7.30 alle 16.30 (casa vuota) 3-4 Kw e dalle 23.30 alle 7.30 (notte) 3-5 kw. Da quando li sto monitorando 4 volte il giorno: 7.30-16.30 0-1 kw e 23.30-7.30 2-3 kw (comunque troppi). Altra anomalia: mi è capitato di fare 3-4 lavatrici e consumare 3 kw (totali) o di farne una e consumare sempre 3 kw. Conclusione? I contatori non segnano niente, sono solo una scatola vuota. Dipende tutto dal software gestito in remoto, esempio: siete in 4 e avete 100 mq di casa? Allora consumi 300 kw mese e quelli sono impostati dalla centrale. Eneldistribuzione non potendo aumentare i prezzi senza l’ok dell’autorità per l’energia, AUMENTA I KW. Inutile accanirsi sul contatore, funziona e non troverete niente che non và. La truffa è alla centrale dove la guardia di finanza non mette piede.Cambiare gestore non migliora nulla, dato che Eneldistribuzione per il servizio di lettura non è pagata con un canone fisso ma a…… Kw fatturati, quindi le conviene continuare a tenere alti i consumi. Ultima nota: i contatori benchè marchiati IMQ e rispettosi della normativa europea NON SONO OMOLOGATI come misuratori fiscali. Provate a chiamare l’ufficio metrico locale e chiedete una verifica del contatore, vedrete cosa vi rispondono.
    Caio da Udine

  4. 174
    russocaio -

    Dimenticavo: Per due anni 1-2 volte il mese “saltava” il magnetotermico, la cosa strana e che accadeva sempre alle 3.00 di notte. Dopo la denuncia alla procura di Udine (marzo 07) e il controllo del contatore dei tecnici Enel costo 60 euro per sentirmi dire che era tutto a posto nel luglio 07 casualmente si brucia il contatore e viene sostituito. Da quel momento il magnetotermico “salta” 2-3 volte il mese con cadenza di 8-10 giorni e SEMPRE alle 6.45. Sarà quello l’orario in cui POMPANO i Kw?

  5. 175
    mirella seminari -

    sono pienamente d’accordo con russocaio anch’io sono convinta che il consumo enel sia monitorato dalla centrale anche perche’ ho notato che se faccio lavatrici, lavastoviglie, forno elettrico e quant’altro o che non uso nulla di elettrico il mio consumo e’ sempre di 10-11 kw al giorno, comunque la colpa e’ pure nostra che alla fine stiamo tutti zitti e paghiamo pure perche’ non cerchiamo di ragruppare tutti quelli che hanno lo stesso problema e almeno cercare di fare qualcosa?

  6. 176
    carmine -

    Buongiorno a tutti da Carmine.
    Rieccomi a contribuire nel tenere in funzione questa piccola ma efficace “Valvola di sfogo”,la quale, malgrado non ha sortito (ancora) alcun intervento “AUTOREVOLE”, tiene in vita una sorta di battaglia contro i cosiddetti “colletti bianchi” dell’Economia MALAVITOSA.
    Ebbene, secondo voi, questo blog non è monitorato anche e soprattutto dai “mariuoli” …legalizzati ??? …
    Ma cerrrrto!
    Costoro, magari ci ridono pure sopra… però… presto o tardi,(sarebbe meglio subito), può anche succedere che si apra una inchiesta… sull’ultimo sistema di “FORAGGIAMENTO” inventato da una “precisa Parte Politica”, la quale, attraverso l’APPROPRIAZIONE INDEBITA dei Servizi (Acqua, Luce, Gas…)si sostiene… nonostante le mazzate ultime (anche penultime e probabilmente prossime)… …
    Il vecchio sistema, quello di favorire “Forniture” alle Imprese in cambio di favori…elettorali, risulta attuabile solo quando si è in “Auge”… risulta perciò molto più efficace ed efficiente una diretta GESTIONE dell’ECONOMIA,… vero “obiettivo” per detenere il cosiddetto POTERE… Ma queste cose, così come tutte le “cose”…
    DURA MINGA ????…
    Sembra che già qualcuno si stia “muovendo”… … provvisoriamente, non molliamo!!!…e soprattutto, “parliamone male”… di questi farabutti !!!
    Cordialmente, Carmine.

  7. 177
    vittorio -

    dobbiamo prestare attenzione a come presentare i reclami.
    Quando lo stato ha bisogno di soldini basta che cacci una multina all’ enel (le minuscole non sono un refuso) ed ecco che a noi non viene restituito nulla, l’ enel paga la multina andando ad ingrassare ancora il maiale, le associazioni di consumatori si riempiono la bocca e gridano “successo !” però noi paghiamo come prima ed in più paghiamo pure la multina. Un’ esempio ?

    http://www.corriere.it/economia/09_marzo_24/enel_multa_lettura_contatori_a7adf0aa-1899-11de-911f-00144f486ba6.shtml

  8. 178
    Diego -

    Salve, volevo dire che come RUSSOCAIO anch’io sto monitorando i consumi, sto a Roma, contatore diverso da quello dell’ENEL ma simile.
    Premetto che sono Perito Elettronico e faccio il tecnico informatico di mestiere.
    Per poter affermare che ci sono anomalie nei rilievi dei contatori naturalmente non ci si può basare su impressioni, come fanno molti, oggigiorno rispetto ad alcuni anni fa moltissimi di noi hanno più TV, computer, climatizzatori ed altri apparecchi vari che prima non erano in casa, per cui un’ aumento dei consumi medi può anche essere giustificato, in più mettiamoci gli aumenti delle tariffe che fanno il resto.
    Ma anche senza essere tecnici, utenti che senza variare abitudini al cambio di contatore dicono di avere i consumi più o meno raddoppiati ne conosco molto bene personalmente anche io.
    Le prove che si possono fare per raffrontare se quello che segnano i contatori è giusto possono essere innumerevoli e fatte con vari dispositivi, anche se il tutto non ha valore legale. Io mi sono limitato ad usare come strumento di misura il contatore stesso, usando le poche funzioni di controllo presenti tipo il consumo nell’ultimo minuto (calcolato con ampio margine) , quale migliore paragone può esserci? In questo modo naturalmente non si tiene conto della differenza di misurazione che ci potrebbe essere con un’altro contatore, ma si possono calcolare con più precisione eventuali scompensi.
    Per cui tenendo conto anche dei miei (ahimè) colpevoli sprechi costanti in background (circa 70 W) tipo alimentatori led ed altro, spegnendo tutto e lasciando acceso ogni volta un singolo apparecchio ho annotato il consumo rilevato dal contatore stesso per frigo, TV ecc. e devo dire che il riscontro è risultato abbastanza verosimile al consumo dichiarato dai vari costruttori.
    Perciò credo che, anche se può dare un notevole contributo, non sia l’eventuale e probabile differenza di rilevazione ad alzare esageratamente i prezzi, ma il fatto che i dubbi di PINASE e LIPSIA e molti altri sulla manipolazione da centrale dei contatori e da me pienamente condivisi, siano giustificati.
    Difatti in diverse rilevazioni che qui non sto a riportare e di cui non pretendo che si fidi nessuno, ho trovato diversi KW saltati fuori non si sa da dove ed inspiegabilmente secondo le rilevazioni dello stesso contatore e gli apparati in funzione, in particolare durante la notte.
    Trovo che il fatto che i gestori possano interagire per vari motivi di servizio sui contatori non sia un motivo valido per non fornire nessuna garanzia sulla trasparenza agli utenti, e anche se non vogliamo trasformare in fobia quello che è successo ultimamente con i semafori troppo intelligenti e i contatori del gas truccati, sia indispensabile istituire un qualsiasi sistema di maggiore garanzia, anche perché nonostante tutto io continuo ad essere fiero di essere italiano, ma quelli che remano contro iniziano ad essere un po’ troppi.
    Un saluto a tutti, Diego

  9. 179
    Tecniko -

    A me, in una delle numerose letture giornaliere che ho fatto tra agosto e novembre scorsi mi è capitato pure di trovare i valori della fascia notturna letti alla sera inferiori allo stesso valore letto al mattino dello stesso giorno… mi spiego meglio: la lettura A3 delle 8 del mattino segnava 11918 mentre alle 20 di sera segnava 11817.
    E non si tratta di una mia svista… qua il tele-taroccamento c’è ed è evidente, solo che se ti metti a smanettare spesso, loro se ne accorgono ed evitano quindi azioni macroscopiche!
    Ci prendono pure per il c…
    Bye

  10. 180
    carmine -

    Viene spontaneo pensare che …forse… il famigerato contatore elettronico non altro che che uno dei
    “grandi fratelli” che ci pianifica i consumi… e perchè no… ci controlla . Io personalmente, diffido degli attuali “gestori”, i quali continuano ad essere entità ignote ed astratte, celate da segreterie elettroniche e virtuali. C’è proprio poco da stare allegri, poiché, così come dice Vittorio, con il quale concordo in pieno, tutte quelle sciacquatine di bocca che si fanno le varie “Associazioni Consumatori”… attribuendosi meriti di “vincitori di battaglie” a favore delle vittime degli “abusati” (noi tutti)… alla fine,queste “VINCITE”, risultano essere ulteriori oneri (a nostro carico)… derivanti dalle “multine” affibiate (anche se molto raramente) dall’Autority ai vari distributori. Costoro, infatti, come tutti i “Privati” spalmano i cosiddetti “costi di produzione” (i quali sono comprensivi di ogni onere passivo, multe ed INEFFICIENZE compreso), sull’utenza finale (sempre noi). Da ciò si deduce che: SERVIZI ESSENZIALI COME ACQUA, LUCE, GAS, SANITA’ E FORZE DELL’ORDINE, ASSOLUTAMENTE DEVONO ESSERE DI ESCLUSIVA COMPETENZA DELLO STATO !!!
    Quali interessi avrebbe, un dipendente pubblico a manipolare i consumi dell’utente ?.. cosa mai ci potrebbe guadagnare ???… un privato, invece… …
    Per quanto sopra, continuo ad auspicare una necessaria quanto possibilissima
    INVERSIONE DI MARCIA

Pagine: 1 16 17 18 19 20 156

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili