Salta i links e vai al contenuto

I contatori elettronici ENEL ci fanno pagare fino al 33% in più

di lipsia
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 25 Febbraio 2008. L'autore ha condiviso 44 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: I contatori elettronici ENEL ci fanno pagare fino al 33% in più

La lettera ha ricevuto finora 1.553 commenti

Pagine: 1 15 16 17 18 19 156

  1. 161
    marco -

    guardate che io di questo argomento l’ho fatto presente a molte persone tra le quali anche dipendenti enel,tutti alle mie domande(affermazioni)si incazzavano come pazzi.dicendogli che una volta i contatori (quelli neri,se vi ricordate)erano a 900giri x 1kw,poi450giri x 1kw,poi gli ultimi che avevamo quelli grigi 300giri 1kw.e’ vero che questi nuovi ci fanno pagare anche la potenza reattiva,pero’ nn credo sia normale che noi paghiamo le bollette molto + salate rispetto a prima quando nn c’erano questi contatori elettronici.informatevi pure e fatemi sapere,xche nn ne posso + anche io di pagare queste bollette cosi’ salate,avendo provveduto di tasca mia ad acquistare lampadine a basso consumo ed elettrodomestici classe aaa+.scusatemi x lo sfogo.grazie

  2. 162
    teresa -

    Proprio stamattina ho telefonato per la quarta volta al servizio clienti(sic!) ENEL .Nonstante il telecontatore continuano a farmi una lettura stimata,che poi diventa effettiva(per loro) sulla bolletta successiva.!1000 chilovattora in più di quanto effettivamente consumato.Chiamo per comunicare la lettura reale, il risponditore automatico mi risponde che non si può perchè ho un telecontatore e la lettura la fanno in automatico.Chiamo di nuovo e parlo con l’operatrice che non mi sa spiegare perchè mi fanno le letture stimate e non reali però(bontà sua ) acquisisce il dato.Risultato: mi è arrivata un’altra bolletta sempre con mille kilovattora in più.Richiamo,faccio presente, l’operatrice mi dice che mi farà richiamare dal consulente amministrativo.A tutt’oggi sto ancora aspettando.
    Richiamo,chiarisco che in famiglia siamo solo in due, hotutto a gas,ho una stufa a pellet per i termosifoni, faccio solo una lavatrice a settimana,stiro una sola volta a settimana,e ho tutte lampadine a basso consumo.Niente da fare.Mi farà richiamare dice.Mi vado a guardare sul sito se hanno effettivamente acquisito il dato dei chilovvatori reali.C’é.E ancora non so perchè a fronte di 30.332 Kwh mi hanno stimato un consumo di 31.249 con un consumo stimato per 67 gg.di 1431. Ho detto di scrivere nel reclamo di aver denunciato il tutto ai carabinieri.L’operatrice non se nè potuta fregare di meno.E le bollette salate(450 euro, 350,) continuano ad arrivare. Se non paghi prima ti riducono la potenza,poi ti staccano.Il conguaglio non lo fanno più,quindi io non riavrò più indietro quello che mi stanno rubando.
    Si,rubando…….sonoladri autorizzati.Perchè nonostante tutti sanno di tutto nessuno si muove.E immagino che la situazione peggiorerà con l’erogazione del bonus famiglia per l’energia.
    Perchè quello che L’ENEL farà risparmiare alle famigliecosiddette disagiate sicuramente lo farà pagare caro a tutti noi altri. E infatti stanno già arrivando bollette stratosferiche .Cosa fare contro questa gentaglia?
    Ho una rabbia che se potessi, se mi dessero solo l’opportunità di parlare da vicino con qualcuno di loro gli metteri le mani addosso volentieri.

  3. 163
    Giulio Leopardi -

    Saluti a tutti…..
    Mi reinserisco nel discorso e vorei fare un pochino di riepilogo sull’ argomento.
    parliamo prima dell’ energia reattiva di cui si è parlato in varie fasi:
    Essendo un tecnico del settore ed avendo a disposizione gli strumenti adatti, ho provveduto ad effettuare una serie di controlli con vari carichi a diverso cos fi riscontrando che, nei casi presi a campione, la potenza misurata dal contatore e effetivamente quella attiva.
    Certamente non posso garantire che tutti i contatori esistenti si comportino allo stesso modo ma sicuramente in mancanza di prove certe non mi pare un argomento da usare per contestazioni.
    Sbirciando nel sito dell’ autority però, mi sono accorto che nonostante il trionfale ingresso in campo del famoso telecontatore, per il calcolo dei consumi è ancora in vigore il vecchio regolamento che consente ai gestori di applicare valori presunti. Cissa come mai?
    Oltre tutto nel suddetto sito non sono riuscito a trovare nulla riguardo i valori di tensione contrattuali anche se, voci di corridoio, parlano di un passaggio per le utenze domestiche, da 220 a 230 volt.
    Vi ricordo, come già detto in precedenza, che la tensione di fornitura è un enlemento fondamentale nella determinazione della potenza assorbita e dell’energia utilizzata.
    Per questo motivo non viene neanche visualizzata nel display.
    Peccato che nessuno sembra volerlo capire: solo l’enel lo ha capito e si è data un gran da fare per far sì che la cosa non venisse a galla; occhio non vede cuore non duole?
    Durante un mio colloquio presso l’Autority mi fù prontamente detto che, pur essendo vero, il problema non rientra nelle loro competenze perchè le lamentele in riguardo non sono state più del 6% del totale delle utenze.
    Come può lamentarsi chi non sa di cosa si parla?
    Vi voglio ricordare alcune cose:
    Il nuovo contatore non ha in nessun modo rappresentato vantaggi per gli Utenti.
    Il nuovo contatore non ha neanche minimamente aumentato la trasparenza nei nostri confronti.
    Siamo più di 30 milioni, pù di qualunque partito: possibile che non si riesca a fare nulla?
    Bisogna divulgare è cercare di rendere coscienti il maggior numero di persone possibili.
    Chi non lo ha già fatto scarichi il documento che potrà trovare qualche pagina in dietro.
    Personalmente ho cercato di interessare la trasmissione REPORT; se volete potete farlo anche voi. Più siamo meglio è!
    Salutoni.
    Giulio Leopardi
    cesareidee@gmail.com

  4. 164
    alex -

    Beh!Carmine non è impossibile (ristatalizzare) così come non è impossibile chiedere una class action in parlamento che ci consenta di chiedere danni…. io intanto sai che vi dico vado sabato 21 marzo a p.zza farnese alle 16 a roma a vedere cosa dicono quelli della sinistra e libertà sperando che trovi finalmente qualcuno più vicino ai cittadini. mi sono veramente rottoooooooooooo delle solite facce degli ultimi governi!ke schifo!

  5. 165
    daniele -

    buona domenica a tutti.
    anche io come voi mi sono accorto di questo aumento dall’installazione del nuovo contatore.
    ma cosa possimo fare???

  6. 166
    fabrizio -

    in merito all’aumento dei consumi verificatisi con l’installazione dei nuovi contatori elettronici Enel uno degli aspetti fondamentali è riuscire a sapere se questi contatori rispettano delle norme costruttive di enti terzi (uni, din ecc.)o se, come ho percepito, sono stati progettati da Enel ad uso proprio. Se così fosse saremmo di fronte a qualcosa di aberrante e mi chiedo dove stanno le varie associazioni che tutelano gli interessi dei consumatori. un fax indirizzato a Enel in merito non ha ottenuto, ovviamente, risposta in merito.

  7. 167
    Tecniko -

    Fabrizo, il “controllore” equivale al “controllato”!
    Lo avevano fatto vedere anche su Report: l’ente certificatore dei contatori è l’Enel stesso!
    E’ come la questione del Berlu che si fa le leggi per proprio uso e consumo…
    Da questo schifo proprio non se ne esce…

  8. 168
    Giusy -

    salve a tutti
    con grande sorpresa mi rendo conto che la mia disavventura con l’enel non è un caso isolato.
    Premetto che vivo da sola in un mini appartamento di nemmeno 40mq,dove fino a qualche mese fa spendevo circa 45/50 euro a bimestre per la fornitura di energia elettrica(cifra che ritenevuo abbastanza ragionevole considerate le mie abitudini di vita decisamente costanti nel tempo).
    Circa 4 mesi fà mi arrivo’ una bolletta di 485,00euro,che secondo i loro accertamenti erano da versare in aggiunta ai circa 300 che avevo già pagato regolarmente fino ad allora,per un totale annuale quindi di quasi 800 euro.Analizzo bene la bolletta e mi accorgo che il conguaglio parte esattamente da quando hanno cambiato il contatore a causa dell’alluvione che aveva sommerso completamente i vecchi contatori,che tra l’altro erano già quelli elettronici in uso ora.
    Al principio ho pensato a un evidente errore da parte loro,ma dopo svariate telefonate,mi sento dire dagli operatori(tra l’altro molto poco cortesi) che devo pagare perchè nel contatore i consumi risultano,e dai controlli che loro effetuano tramite pc a loro risulta che il contatore funziona benissimo,per cui se voglio fare un ulteriore controllo con un tecnico mandato da loro devo pagare altri 70 euro:-(.
    In poche parole,il mio consumo medio giornaliero è passato da 5,1kwh a 10,1kwh senza che io abbia modificato di una virgola le mie abitudini di vita.Ora mi ritrovo a usare la lavatrice una volta alla settimana,stirare una volta alla settimana,vivere la casa solo nelle ore pomeridiane (dalle 12 alle 18 a causa del lavoro)di conseguenza non avere quasi mai le luci accese.
    Insomma..faccio molte meno cose di una volta cercando di stare attenta a qualsiasi spreco(aggiungo che ho fatto controllare da un tecnico di fiducia tutti i miei elettrodomestici il quale non ha riscontrato nessuna anomalia)e mi ritrovo a pagare una media di 100 euro a bimestre:-(
    Ovviamente mi son stancata di chiamare l’enel,anche perche’ ho capito che da loro non otterrò niente,pero’ continuo a confrontarmi con colleghe e amici che piu’ o meno hanno le mie stesse abitudini e tutte mi rispondono che non e’ possibile che io paghi bollette cosi’ salate.Tutte loro hanno comunque installati i nuovi contatori pero’ la disavventura per ora e’ capitata solo a me.A questo punto mi domando se per loro sia solo una questione di tempo 🙁
    Ho inviato ad altre persone questo link in modo che tutti possano rendersi conto come me che siamo comunque in tanti,e forse se ci uniamo possiamo fare qualcosa.

  9. 169
    Briosa -

    stesso identico problema… sono una donna sola, da quasi due anni ho attivato l’utenza nella mia nuova casetta e da allora è iniziato l’incubo bolletta enel… gli elettrodomestici sono tutti nuovi e di classe A. Un paio di lavatrici la settimana, idem per la lavastoviglie, una marea di telefonate all’enel e le medesime risposte ottenute da altri utenti sopra: l’intervento va pagato e il consumo di 600 kw (!!) a bimestre risulta effettivo. Nelle ultime bollette mi sono accorta che nonostante io abbia provveduto al cambio residenza e inviato la documentazione necessaria l’utenza risulta non residente. L’operatrice però mi fa notare che sulla base delle nuove tariffe 2009 (??non dovevano farci risparmiare??) la differenza sarebbe di pochi euro… Possibile?
    Come posso verificare l’effettivo consumo?

  10. 170
    PINASE -

    Salve anch’io negli ultimi 2 bimestri ho ricevuto 2 bollette con un aumento di circa il 70/80%, ho chiesto in giro e a parecchie persone è successa la stessa cosa. Ho chiamato il callcenter dell’ENEL e mi è stato risposto che i consumi erano giusti.Sono andata al puntoenel e mi hanno detto che potevo chiedere (a pagamento) la verifica del contatore e che potevo chiedere la rateizzazione.Adesso sto controllando i consumi giornalieri e sembra che siamo ritornati a consumare quanto prima di queste bollette “pazze”. Io ho molti dubbi sul funzionamento di questi contatori nuovi, e
    se fossero manipolati????

Pagine: 1 15 16 17 18 19 156

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili