Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 25 Febbraio 2008. L'autore ha condiviso 44 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore lipsia.
Pagine: « Prec. 1 … 139 140 141 142 143 … 156 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 139 140 141 142 143 … 156 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
@diego:
il controllo dell’ impianto eletrico così come dici è molto difficile da effettuare, qualcosa che non si può staccare ci sarà sempre, che so, il citofono, la centralina dell’ antenna ( io la ho su in soffitta allacciata sotto l’ impianto luce),le luci di emergenza o i variatori di intensità luminosa elettronici…Naturalmente tutte queste cose, anche se sembra non siano in funzione assorbono corrente tutte le 24 ore, e se non alimentate determineranno un carico resistivo che il tester misurerà. Quello che mi chiedevo è proprio che tipo di dispersione può esserci tra fase e neutro che alla fine non determinerà un guasto vero e proprio, tale da mandare in protezione il differenziale od il magnetotermico. Non riesco ad immaginare una situazione pratica.
@ Fede :
i consumi giorno e notte che ci dici sono da intendersi nell’ arco di una fatturazione, quindi di un mese ? perchè 2 Kwh in un giorno sono plausibili in una casa, abitata, con tutte le attrezzature in background che ho scritto sopra, mettici il cancello elettrico, il trasformatore per le segnalazioni in bassissima tensione come il campanello doccia o la lucina del campanello; non è plausibile che in fascia notturna i consumi siano trenta volte tanto! Credo anche io che il contatore sia….rotto ! Ma qui torniamo al serpente che si morde la coda, bisogna far fare il controllo ai tecnici dell’ente distributore , che ti diranno che è tutto a posto e ci dovrai pagare sopra anche le spese di intervento…così la prossima volta ci pensi due volte ad insistere !!! 😉
Sono potenze assurde.
Bene, vedo che siamo usciti dal letargo invernale e l’aria frizzante primaverile ha riattivato i cervelli con considerazioni tecnico fantastiche psicologiche a volte con supposizioni personali discutibili su questo povero innocuo contatore che è stato progettato per fare un tipo di lavoro e sembra lo faccia bene, anzi fin troppo bene. Se con spirito masochistico avete letto tutti i commenti avrete letto che il sottoscritto assieme altri tecnici del settore ne abbiamo discusso parecchio non raggiungendo alcun accordo tanto che il contatore è ancora all’apice delle discussioni con indice commenti alquanto alto. Quattro, ma forse saranno anche cinque anni fà, ho deciso di fare come chi non sa nè leggere nè scrivere inserendo in serie subito dopo il contatore enel un mio contatore certificato in classe superiore a quello Enel con lettura giornaliera e mensile per confrontare le due misure. Il risultato è che i due contatori hanno sempre segnato uguale quindi vuol dire che i consumi ci sono e che il contatore enel, forse sarà solo il mio, segna effettivamente i consumi reali. A questo punto forse qualcuno affermerà che il contatore Enel mi ha plagiato il mio, che dalla centrale hanno visto che controllo e allora non alterano i dati reali di consumìmo e chissà quante altre supposizioni fantastiche verranno generate. Non ho ancora sentito qualcuno affermare che forse l’Enel distribuisce energia con rendimenti diversi per cui gli sfortunati che si prendono energia a basso rendimento per avere la stessa potenza sono costretti ad usarne di più mentre i fortunati che hanno la super corrente super vitaminizzata ne usano molta di meno per avere la stessa energia, come due auto uguali una a benzina normale e l’altra a benzina F 1 additivata magari con uranio impoverito e qualche particella di Centex. Vi è piaciuta questa mia fantasia sul contatore?. Signori non scoraggiatevi ma continuate a fantasticare che fà bene per l’attivazione delle cellure neurali. Saluti a tutti. Pietro
@Danilo
Si, sono i consumi di un mese. Evidentemente ho aperto una discoteca al piano di sotto e non me ne sono accorta!! Mah, ora studierò qualcosa per farmi cambiare il contatore, naturalmente come dici tu sarà tutto a mie spese. Spero di riuscire ad avere almeno la piccola soddisfazione di cambiare fornitore!!
@ Pietro;
Certo Pietro, conosco bene il tuo punto di vista sul tema,tuttavia non mi piace pensare che tutti coloro che notano consumi anomali, anzi per essere tranquilli consideriamo solo quello …troppo anomali, siano tutti degli ansiosi incurabili, dei visionari inguaribili o dei dietrologi incalliti. Io, ad esempio, mi sono opposto ad alcune fatturazioni anomale del gestore telefonico, ed il giudice mi ha dato ragione, oltretutto sono stato risarcito per danni morali ed esistenziali. Ho fatto bene a pensare male sugli scatti del telefono o avrei dovuto pagare quelle somme e zitto, tanto se il contatore le aveva cumulate quelle telefonate la colpa era del mio impianto ( come hanno agito gran parte dei miei vicini di casa e compaesani )? la tua esperienza personale ti porta a dire che il contatore elettronico è infallibile, io continuo a pensare che , siccome non è piombato, si puo entrare dentro con l’ infrarosso o da remoto senza neanche aprire lo sportello della nicchia, che nessun ente certificatore è in grado di omologarlo come strumento di misura…beh, questo non mi fa stare tranquillo, fermi restando che ho sempre affermato che i miei alti consumi dipendono principalmente dal mio stile di vita.
Ciao Danilo, ben sentito. Hai provato con un tuo contatore a controllare i consumi? Di tutti quelli che denunciano consumi anomali non ho mai sentito uno che abbia fatto questa semplice prova e che abbia riscontrato differenze di lettura. Saluti Pietro
no, Pietro, non ho fatto questa prova. ho solo misurato l’ intensità di corrente che circola a valle del contatore e matematicamente lo ho confrontato col consumo istantaneo letto sul display; con tutte le approssimazioni del caso posso dire che il valore è compatibile. Altra cosa è l’ integrazione di queste misure col tempo. Comunque ripeto che per quanto riguarda i miei consumi non ho il dubbio impellente che qualcosa non torni, probabilmente sono un po alti per il semplice fatto che i vari utilizzatori sono accesi per gran parte della giornata e oltre…
Intervengo in questa discussione, quindi, per conoscere, analizzare e dibattere di situazioni diverse dalla mia. Naturalmente sto considerando l’ eventualità di munirmi di uno di quegli apparecchietti con toroide remoto wi-fi che monitorizza i consumi giornalieri e mensili, così da stare sempre un po accorto agli sprechi ( tipo questo http://www.shop.ilportaledelsole.com/Misuratore-wireless-di-consumo-di-energia-elettrica-USB ).
Ciao !
siamo in 2 abbiamo tutto a led lo scaldabagno e a gas usa poco il ferro da stiro naturalmente abbiamo ilfrigo il fornetto viene usato molto raramente controllo la lettura ,ma come si fa pagare 500 kw circa a bimestre???????
sono circa 8 kwh al giorno…non è poco, ma ci può stare…
Io leggo “potenza istantanea 000.2” anche con il contatore generale della casa staccato. Credo ci sia un assorbimento anomalo tra il contatore all’ingresso ed il quadro generale che ho in garage..sbaglio? Scusate ma, non lo dico per vantarmi, ma sono una bestia in materia.