Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 25 Febbraio 2008. L'autore ha condiviso 44 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore lipsia.
Pagine: « Prec. 1 … 134 135 136 137 138 … 156 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 134 135 136 137 138 … 156 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
I contatori misurano i kw con un solo decimale per cui se consumo 10 wat mi segna 100
I piccoli consumi sono costanti in un’abitazione e moltiplicati per 24 ore ti segnalano 10/12 kw senza accendere nessun elettrodomestico energivoro.
Nel condominio dove abito abbiamo un contratto Enel trifase con potenza impegnata di 10 kW.
Tale contatore alimenta un ascensore la cui potenza è di 5,9 kW.
In diverse occasioni ho provato a leggere nel display del contatore digitale i consumi sia del periodo attuale che di quello precedente, rilevando mediamente : P1 Pot max 1,1 – P2 pot max 1,3 – P3 Pot max 0,8.
Gradirei capire se tali assorbimenti di potenza siano effettivi ed attendibili e quindi se potrei ridurre l’impegno di potenza da 10 a 3 kW.
grazie
@alfredo, il display MOSTRA i consumi con un solo decimale, ma internamente hanno una precisione ben superiore.
@Luigi: no… purtroppo no. la potenza (max) che ti mostra il contatore e’ sempre una media fatta su un periodo piuttosto lungo (credo una decina di minuti, ma di questo non sono sicuro). Un ascensore ha un picco di consumo nel momento che parte e si muove,quando e’ fermo consuma pochissimo.
La potenza che ti serve dal contatore deve coprire i picchi istantanei di potenza.
visto che l’ascensore ha una potenza richiesta massima pari a 5,9 allora il contratto deve assicurarti assolutamente almeno questa potenza, altrimenti nel momento in cui parte l’ascensore superi di gran lunga i 3kw e il contatore scatterebbe. Diciamo che con un contratto da 6KW saresti nei parametri, ma proprio al limite…. Se quel contratto oltre all’ascensore ad esempio deve alimentare anche l’illuminazione delle scale saresti sicuramente gia’ oltre.
Buongiorno a tutti. Scrivo solo per mio sfogo personale e per dare dati oggettivi circa il mio consumo Enel che è in continuo aumento malgrado controllo con 2° contatore che segnala consumi pari a quelli del contatore Enel. Ho esaminato la fattura relativa al periodo 16 genn – 15 marzo 2013:
gg 59 media consumo giornaliero: Kwt 7,66
euro 88,70
fatt periodo 16 genn – 15 marzo 2014:
gg 58 media consumo giornaliero 9,22
euro 117,57
fatt periodo 17 genn – 17 marzo 2015
gg 58 media consumo giornaliero 10,24
euro 144,20 ( fatt da ricevere – importo calcolato con ultimo costo bolletta precedente e lettura odierna )
Consumo per 1 persona fuori casa mediamente 5 ore a giorno. Tra la prima fattura e l’ultima preventivata, ho sostituito il forno elettrico con uno a gas nonchè 1 ( dei 2 frigoriferi ) e 1 lavatrice ambedue di nuova generazione .
Non mi aspetto nè solidarietà né altri commenti del tipo : ” vi sentite perseguitati “, ma visto che gli esperti dicono che i contatori sono inattaccabili sotto ogni punto di vista, non è che per caso dalla centrale può essere stato ridotto il tempo in cui ” scatta ” il Kwt ???? Parlo ovviamente da utente esasperata e non da tecnico … anche perchè se così fosse non verremmo mai a saperlo…. fatto sta che il consumo, malgrado le abitudini siano le stesse,gli elettrodomestici siano migliorati e la persona sia sempre una, continuano a lievitare ( e parlo di consumo non di costo che ovviamente può aumentare per altri motivi ….)
@rita
hai la nostra solidarieta’!
l’unico consiglio che posso darti e’ verificare che il “vecchio” frigo non abbia problemi. Se ti e’ possibile prova svuotarlo, spegnerlo per un po’ di tempo e vedere come cambiano i consumi giornalieri…
Salve, noi stiamo provando il dispositivo ECO-WATT commercializzato dalla http://www.dlesrl.com, ci sta dando ottimi risultati.
saluti a tutti
Ciao Luigi, potresti dettagliare gli ” ottimi risultati ” ottenuti usando il dispositivo eco-watt di cui ho letto la recensione e che, purtroppo, mi lascia molto perplesso il fatto che solo ” leggendo ” gli impulsi dei led del contatore enel si ottiene un risparmio fino al 20%. Saluti a tutti.
Grazie Marvix
Dal sito dlesrl.com
eco-watt: come funziona
Eco-Watt è un apparecchio che consente di ridurre la quantità di energia attiva misurata dai contatori elettronici.
Significa che il contatore enel misura, ad esempio, 100 e questo componente la porta a valori inferiori? Allora agisce sul contatore? Mah, spero in commenti su questo fantastico prodotto. Saluti a tutti.
Ciao Rita, ben sentita, l’avrai già fatto ma per il tuo problema quando ti assenti per mezza giornata lascia solo il frigo acceso e vedi i consumi, poi prova col frigo e un’altro utilizzatore fino a quando non trovi il componente ” assetato ” di energia elettrica. A questo punto avrai sicuramente una dispersione o un utilizzatore in perdita.
Noi lo stiamo adoperando in diversi condomini, il discorso è che non si ottiene il risparmio leggendo il Led, il Led è un sistema di comunicazione tra il dispositivo ed il contatore. Ecowatt rifasa l’impianto, elimina la distorsione armonica e stabilizza la tensione.
Tutti principi fisici che determinano risparmio energetico.
Se poi è vero che i contatori elettronici come detto nel titolo misurano il 33% in più per effetto dell’energia reattiva lascio a te le conclusioni.
Saluti