Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 25 Febbraio 2008. L'autore ha condiviso 44 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore lipsia.
Pagine: « Prec. 1 … 128 129 130 131 132 … 156 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 128 129 130 131 132 … 156 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
X Rita mi trovo nelle tue stesse condizioni, i consumi dell’acqua, lavatrici da due al giorno a tre alla settimana, docce da tre/quattro al giorno ad una giornaliera, sono dimezzati o quasi, il gas..lo stesso, solo i Kw ENEL restano imperturbati gli stessi… e questo da 8… poi a 6 .. e adesso a 4 persone spesso solo 3 … Ma nessuno mi sa dire come si può affrontare questo Moloch . le potenze istantanee. l’ho controllate spesso e forse possono essere realistiche, poi potenza x tempo diventa allucinante e perverso… un conteggio irrisolvibile in termini matematici semplici, forse in scala esponenziale… decisa da chi e come?
X Adelchi
ho cambiato tre gestori da Enel ad Eon ora con Eni, NON HO ENEL, non so più come dirtelo. Ma perchè non cambi gestore? Blux giustamente suggerisce di fare il calcolo del costo che va da 0,19 a 25 a seconda di quello che il gestore guadagna sui servizi di rete e in parte sui servizi di vendita. Io sono sui 0,22 € Kwh mentre mio figlio, in provincia diversa confinante, con altro gestore è sui 0,19 che è una buona tariffa. I consumi certamente non cambieranno cambiando gestore, come afferma Marvix: infatti i miei sono rimasti tali e quali. PUBBLICATE DATI, FATTURE, CONQUAGLI in modo da discutere su numeri reali e non supposizioni campate sul nulla o su sensazioni personali di essere sempre truffati in ogni modo e in ogni luogo.
E’ difficile abbassere i consumi elettrici, anche se diminuiscono gli “utilizzatori” perche’ la maggior parte dei consumi non sono “ad personam”. Un frigo e’ acceso 24h sia che ci viva una persona che 10… la tv consuma uguale che la guardino 1 persona o 5…. alla fine i consumi dei “singoli” non sono poi cosi’ predominanti.
Cosi’ una famiglia piu’ numerosa ma con un buon frigo (per fare un esempio) magari consuma di meno di un singolo con un frigo e altri elettrodomestici esosi.
Un buon test per capire quanto si consuma “di base” e’ provare a spegnere tutte le utenze tipo TV, lampadine ecc.
Poi si aspetta una decina di minuti e si va a vedere sul contatore qual’e’ la potenza segnata.
Se ad esempio dice 100Watt significa che di base in un giorno si consumeranno 2,4kwh. Questo giusto per gli elettrodomestici “di base”.
X giovanni, il conto e’ molto semplice:
Energia (cioe’ i kwh) = watt x tempo. Come esempio giusto sopra:
100watt x 24h = 2400 wattora = 2,4 kwh
(chiaro che 1000wattora = 1kwh, come 1000 grammi fanno un kg)
che tradotto in euro (supponiamo 0.20 il costo del kwh)
2,4 * 0,2 = 48 centesimi. In un bimestre
0,48euro * 60gg =28,8 euro
questo significa che se lasciamo accesa una lampadina (vecchio tipo) da 100watt giorno e notte per 60 gg in bolletta ci troveremo quasi 30 euro.
2 lamapdine 60 euro, ripeto.. se “dimenticate” accese giorno e notte interrottamente per 2 mesi.
Quindi attenzione a tutte quelle cose che sono perennemente accese. Basta poco per fare la differenza.
X Marvix…
….adelchi, continui con suggerimenti fuorvianti.
Cambiando gestore non cambi ne’ il contatore ne’ la relativa gestione. quindi i “fantomatici consumi mai fatti” non cambieranno…
…………..
Errato.
Con altro gestore (che non sia enel energia) i consumi fantomatici spariranno.
Non vengono fatti calcoli e ricalcoli da fantascienza.
___________________
…X Adelchi
ho cambiato tre gestori da Enel ad Eon ora con Eni, NON HO ENEL, non so più come dirtelo. Ma perchè non cambi gestore?…
……….
Non sai più come dirmelo ? Ma sei ubriaco ?
Questa è la prima ed unica volta che me lo dici.
E poi adesso, avendo i contatori vecchio tipo, che non possono manipolare via computer, non ho motivo di cambiare gestore.
Decisamente è tempo perso dialogare con te.
Tu leggi, ma non capisci.
Poi scrivi, ma prima non pensi.
vediamoli questi calcoli e ricalcoli da fantascienza….
per favore… prova anche a prendere una bolletta “normale”, dove non ci siano conguagli con periodi precedenti, di enele energia, e calcola il prezzo medio al kwh.
Giusto per capire se ti hanno appioppato un contratto “sbagliato” rispetto ai tuoi utilizzi. Questo si’ che puo’ capitare….
Come gia’ detto 1000 volte inutile tenere questo tono senza dare delle informazioni utili per capire ogettivamente la situazione.
X Adelchi
Ti ringrazio per le tue gentili affermazioni sul mio conto ma ti invito a leggerti il mio post 1266 in cui affermo che ho cambiato tre gestori per cui tu non leggi i post, in quanto al tuo pensare non mi pronuncio. Non iterverrò più fino a quando non vedrò dati numerici pubblicati dai presunti truffati ma vi seguirò anche per vedere per quanto tempo riusciranno a ” resistere ” Marvix e Blux difronte a certe affermazioni. Saluti a tutti.
Adelchi,
tu hai una grande possibilita’ a me preclusa.
Resta da appurare se ai vecchi contatori non elettronici “sfuggono” dei consumi.
Appurato che i contatori eletronici “aggiuntivi” sono in linea con i contatori ENEL, visto che ora tu abiti in una casa con un conatotre vecchio tipo, se tu ne installassi uno (aggiuntivo) scopriremmo come stanno veramente le cose!
X marvix
che dice :
…..Resta da appurare se ai vecchi contatori non elettronici “sfuggono” dei consumi….
Ma se tu stesso ci hai sempre menato che ai contatori vecchi sfuggono consumi che invece vengono segnati dai contatori elettronici perchè “più precisi”…
E’ dura raccontar balle, vero ?
A un certo punto non si riesce più a ricordarsele e si va in avvitamento, vero ?
Il fatto è semplice.
I contatori nuovi non sono più precisi. Sono diversi. E manipolabili a distanza.
Sta a vedere che vieni tu ad insegnare ai gatti a rampicare…
Proprio non ci siamo. Non sei in grado di distinguere una ipotesi da una affermazione. Anzii, ti diverti a sparare stupidaggini e non ti preoccupi di verificare un minimo di quello che dici. Se leggi bene i miei post la questione del vecchio e’ sempre stata una ipotesi giusto per cercare di dare una spiegazione a tutti quelli che dicono che cambiando contatore gli si sono alzati i consumi. Ma come tutte le ipotesi vanno verificate in modo obiettivo. Più volte ho chiesto se qualcuno avesse la possibilità di testare un vecchio contatore analogico con uno elettronico. E fin che nessuno fa questa verifica resta un semplice ipotesi.
Invece la verifica sul fatto che i contatori siano manipolati a distanza e’ stata fatta da tante persone e tutte hanno constatato che questo non avviene.
E’ insopportabile dialogare con una persona come te che o proprio non capisce oppure intenzionalmente gira i discorsi altrui per darsi credito.
Penso abbia ragione pietro ad ignorarti.
Per quel che mi riguarda sei irrecuperabile.
Darmi del bugiardo proprio non lo accetto.
Saluti