Salta i links e vai al contenuto

Consiglio di Stato

di ceriseb

Gentile Direttore,
forse sarò influenzato dal clima di “antipolitica” che ci circonda ma cosa mi dice del Consiglio di Stato ? Sento dire che in pratica la carica di Consigliere viene attribuita per lo più per ricambiare dei favori, che molti Consiglieri si dedicano solo saltuariamente al loro incarico e che non sarebbero soggetti a età pensionabile, in pratica si tratterebbe di un incarico a vita. Ma quanto guadagnano ?
In un Italia allo sbando mi auguro sinceramente che tutto ciò non corrisponda a realtà.
Cordiali saluti,

Fabrizio Ceriani Sebregondi

Lettera pubblicata il 15 Ottobre 2007. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Consiglio di Stato

Lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Cittadini - Politica

1 commento

  1. 1
    felix -

    il consiglio di Stato è uno degli organi amministrativi più antichi del nostro ordinamento, effettivamente la nomina di consiglieri è influenzata dall’esecutivo che ne nomina ben la metà…i suoi compiti non sono affatto marginali infatti trattasi (per dirla senza usare paroloni tecnici) dell’ultimo grado della giustizia amministrativa, e le loro decisioni sono impugnabili in Cassazione solo per vizio di giurisdizione e non nel merito del provvedimento decisorio (essendo organo amministrativo non si parla di sentenze). per chiarire un attimo e schematizzare —> violazione da parte di un provvedimento della pubblica amministrazione di un interesse legittimo dei cittadini —> cittadino colpito –> ricorre al TAR (tribunale amministrativo regionale) –> decisione del tar impugnabile al Consiglio di Stato.
    solitamente sono persone di una certa età, come anche i giudici di Cassazione, poichè hanno più esperienza e sono detentori di un sapere specifico più autorevole visto che spesso e volentieri fanno parte della letteratura giuridica…spero di esserti stato utile

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili