Salta i links e vai al contenuto

Con la fine di un amore inizia un’opportunità

di Andrea 1974
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 21 Agosto 2006. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Con la fine di un amore inizia un’opportunità

1.285 commenti

Pagine: 1 77 78 79 80 81 129

  1. 781
    John -

    Mi sono letto un po’ dei vecchi post successivi alla lettera di Andrea. Mi chiedo: chissà che fine avranno fatto quelle persone, chissà se qualcuno soffre ancora, chissà se qualcuno ha poi ritrovato qull’amore perduto. E’ impressionante comunque vedere come il dolore dei lasciati, degli abbandonati sia così simile e direi quasi schematico. Sono sicuro che i tempi duri per la fine di quegli amori saranno passati anche se magari se ne staranno vivendo altri per via di altri amori finiti male.Il dolore passa, si evolve in altre cose. Però è dura, proprio dura mentre lo vivi, anche se sai che prima o poi passerà.

  2. 782
    Donna -

    John: circa 1 mese fa anch’io mi lessi i post successivi ad Andrea74 e sia lui che un’altra persona lasciarono scritto il loro indirizzo mail ed io (forse invadente) scrissi a loro per sapere a distanza di anni come possa essersi evoluto, migliorato, cambiato, quel periodo “che non finisce mai”. Ma probabilmente, essenso passati alcuni anni, gli indirizzi mail non esistono più, cambiati o chissà altro, quindi : nessuna risposta.
    Sai i tempi duri credo che passino (anche per me, un’altro tempo tosto è passato; un Amore tempo fa finito. All’inizio ti lacera il cuore ma poi, non si può far altro che accettare la fine, anzi non la si accetta, è grazie al tempo che te ne fai una ragione.
    Io ho ancora un po di “scheletri nell’armadio” e a volte affiorano, ma non è colpa di nessuno, tranne la mia.
    Bella la tua frase: il dolore passa, si evolve in altre cose…..
    Sai ho provato due dolori immensi (molto vicini tra loro), non sto a specificare quelli essi siano. Tutte e due i dolori sono cambiati, ma mai dimenticati, è impossibile. Ti rimangono indelebili nell’anima.
    Ed il mio dilemma è questo: provato questi dolori sono andata avanti, STO andando avanti: allora perchè questo anno instabile non finisce più? Io spesso mi dico semplicemente perchè sono stanca di non avere un po di serenità e pace interiore. Ecco stanca, troppo troppo. Eppure ogni mattina mi alzo (devo) , un lavoro che svolgo senza passione (e mi sto di nuovo rimettendo in gioco per cambiare). Il sorriso non l’ho perso, ma a volte è solo esteriore….
    Il tempo passa,ed io devo cambiare, lasciare il mio passato e pulire questo benedetto armadio….
    un abbraccio

  3. 783
    Allegra -

    Ciao a tutti. Ho preso qualche giorno per “leccarmi” le ferite….che dire, abbiamo provato ad avere un chiarimento, ma come al solito siamo finiti a litigare…Questo, inutile dirlo, mi ha rigettato in una profonda crisi. Però mi ha anche fatto prendere atto che molto probabilmente qualcosa di importante si è rotto all’interno del nostro rapporto. La comprensione che ci vuole nei confronti dell’altro noi non l’abbiamo più. Sembra che veniamo da due pianeti diversi. Soffro, soffro maledettamente. Ma come sarebbe se dovessimo stare insieme con questi presupposti? Sarebbe un disastro. Lui non cede, mi ha detto che vuole vedermi strisciare ed implorare il suo perdono, ma io non lo farò. Prima di tutto perchè sono una persona e quindi non striscio, ma cammino. Poi avrei desiderato che in questo momento di pausa lui avrebbe potuto accorgersi dei suoi errori, ma niente. L’orgoglio prevale su tutto, anche sul nostro amore. La mia storia la immaginavo molto diversa. Adesso mi rimbocco le maniche e cerco di guardare avanti, di guarire anche se certe ferite non si cancelleranno mai. Gli avevo affidato la mia vita, ora devo camminare sulle mie gambe. Per fortuna ho dei buoni amici che mi stanno vicino e una mamma e una sorella che mi capiscono e mi danno tutto il loro amore. Altre storie? No grazie!!!!!!!! Almeno per un po’ di tempo. Poi si vedrà. Tutto passa …

  4. 784
    Ambrogio -

    DONNA@ io in 5 anni sono stato lasciato da due donne delle quali ero e di una lo sono ancora ,innamoratissimo.
    Oltre a cio’ altri dolori ancora eggiori si sono avvicendati (perdita in incidente stradale di mia madre un anno fa,separazione,cambio lavoro ecc).
    Certo questi “colpi” di stravolgono e ti fanno barcollare,pero’ bisogna andare avanti, bisogna cercare di tutto per superarli.
    Io mi faccio aiutare da una psico e prendo medicine, purtroppo da solo non ce l’avrei fatta.
    Il dolore di un amore finito passa, rimane nel tempo un ricordo, una nostalgia, ma alla fine tutto passa.
    Prima o poi questo tunnel finira’ anche per noi e la luce tornera’ a splendere.
    Ciao e coraggio

  5. 785
    John -

    Ciao Donna, credo due cose: 1 – quando tocchi il fondo poi puoi solo risalire. Il problema è capire quando è proprio fondo fondo o si puà andar sotto ancora di più. 2 – credo che la vera serenità uno/a possa trovarla solo in se stesso/a. La serenità data dalla vita di coppia è troppo legata all’altro e al rapporto con lui/lei per essere una cosa stabile. A parte pochi fortunati e quelli che si fanno poche domande e scambiano interessi comuni e similitudini caratteriali per amore, siamo destinati a vivere problemi e difficoltà stando con qualcuno. Il tempo d’oggi poi non aiuta, troppi modelli ci invitano a cercare sempre qualcosa di più, perchè meritiamo di più….e così non ci si accontenta mai e ci si guarda spesso attorno. Non è una colpa smettere di amare, il problema è che tante ma tante persone si mettono sovente nelle condizioni di imboccare la strada per farlo. Non dico che bisogna accontenarsi, questo no, ma sembra che a volte avere 9 non basti sapendo che forse forse puoi avere anche 10. Troppi non apprezzano ciò che hanno perchè pensano troppo a ciò che non hanno.

  6. 786
    Donna -

    Ti capisco perfettamente, Ambrogio, perchè dolori simili ai tuoi li ho provati pure io. Ed in quegli anni, appunto è successo di tutto e di più. Ed è appunto aver provato il dolore più immenso, della perdita di una persona cara, che dovrebbe farti superare ogni altra cosa. ma non è così. Anche io mi son fatta aiutare da uno psico, ma anche loro hanno un costo (e non indifferente) e alla fine anche l’aiuto, pesa, economicamente parlando. E’ vero che la salute non ha prezzo, ma a tutto c’è un limite e quindi anche i soldi diventavano un problema.
    bello Ambrogio: prima o poi questo tunnel finirà anche per noi e la luce tornerà a splendere!!!!!
    Me lo auguro, davvero. E mi sto impegnando, Dio solo sa quanto. Ma le ricadute sono tante. Per fortuna, come Allegra, ho molti amici, la voglia di uscire non mi manca,approfondisco molte nuove amicizie con coppie innamoratissime e comunque con ragazze/donne che involontariamente donano parole di conforto, coraggio e raccontando le loro esperienze, ti danno piccoli tassellini per completare il puzzle. …e proprio Allegra: altre storie? no grazie.
    Il mio cuore (da donna debole) è ancora per una persona. non lo aspetto più,ma lui è ancora nel mio cuore.
    …nel mio cuore, finchè un giorno, mi sveglierò da questo torpore mio, da questo mio disagio. Lui non ha colpe, anzi è sempre stato fin troppo sincero con e senza i suoi piccoli errori…
    Ma chi non ne commette di errori?
    notte o buona giornata

  7. 787
    John -

    Oggi l’ho vista. Sapevo che non ne sarebbe uscito nulla di buono per l’immediato, ma non pensavo ne sarei uscito così a pezzi. Potrei fare il copia incolla di tanti post che ho letto in qs sito. Abbiamo passato un’ora e mezza a parlare e il risultato è che è finita, non ho nessun margine di recupero. Sembra proprio che non mi ami più. L’ho conosciuta più di 4 anni fa, lei giovane e piena di vita, io il classico peter pan che non vuole crescere. I primi tempi sono stati difficili ma pieni di sentimenti e pathos,poi lei è cresciuta e ha deciso che ero l’uomo giusto e che voleva passare la vita con me, costruire una vita e una famiglia insieme. Io, forse un po’ destabilizzato dalle difficoltà iniziali e un po’ aggrappato alla mia vita ho titubato tanto. Mi sono dato, ho diviso in due la mia vita, le ho sempre dato amore e appoggio, ma non quello di cui lei aveva bisogno, cioè una storia comune che fa si che sì due persone decidano di andare a vivere insieme e condivedere tanti momenti. Ho temporeggiato così tanto per paura di chiudere con la mia vita da figlio unico, da individualista, abituato ad avere tanti spazi personali. Lei voleva altro. Ora (tipico) è come se mi fossi risvegliato da qs torpore, dalla centralità del lavoro, dalla paura di crescere, ma lei si è svegliata in un altro modo e ha capito che non dipende più da me e che vuole vivere quella vita piena e sociale che fa per lei. Credo ci siano di mezzo altre figure che corrispondono di più a quanto lei cerca, ma questo non mi fa nè star peggio nè meglio. Purtroppo nella vita non si può tornare indietro. Se non ho voluto recepire mesi di messaggi in codice vuol dire che non ero pronto a capirli e basta. Forse ci sarebbe comunque stata una crisi più avanti, magari con di mezzo dei figli, e sarebbe stato sicuramente peggio. Forse il problema è sempre stato che dodici anni di differenza fanno si che due persone, se non atipiche, si trovino comunque sempre durante il rapporto in fasi differenti della vita. Forse il problema è che un peter pan stanco non interessa a nessuno.Avrei avuto bisogno che lei mi desse un out out quando ancora provava sentimenti forti, mentre lei si è spenta un po’ per volta decidendo che si, forse era giusto aspettare. E così ha covato in sè rabbia e frustrazione per essersi donata a qualcuno che sembrava non aver mai fretta di accoglierla. Oltre a perdere qs amore sento di aver perso una chance importante, perchè se non sono riuscito a mettermi in gioco al 100 per cento con lei è difficile pensare che in futuro potrò farlo con qualcun’altra. I mei spazi vitali ora diventeranno la mia prigione. Allegria ragazzi.

  8. 788
    frappino -

    Mi hanno consigliato questo link per tirarmi su il morale, in mezzo alle esperienze di tante altre persone come me.
    Io ho 30 anni, lei 24, mi ha lasciato 15 mesi fa. Ho fatto di tutto per riconquistarla, e forse l’ho fatto troppo presto: dopo 2 mesi ci siamo frequentati per altri 2 pur senza chiarire le nostre posizioni. Poi prima dell’estate ci siamo allontanati, ma siamo sempre rimasti amici. Ogni tanto ci vedevamo, spesso ci sentivamo.
    Ad aprile ha finito il suo ultimo esame universitario, ed è da allora che per non illudermi e non farmi stare male, ha deciso che era meglio non vedersi troppo frequentemente. Io ci tenevo molto a lei, ma era evidente che non riuscissi a essere sereno con una semplice amicizia…
    La scorsa settimana per puro caso ho scoperto che si è messa insieme al suo migliore amico, a quanto pare persona più profonda di me, e capace di comprenderla meglio di quanto abbia fatto io.
    Purtroppo ho perso una grande occasione, e mi dispiace di essermi fatto sfuggire una ragazza stupenda.
    Nonostante sia passato così tanto tempo da quando è finita, ho sempre sperato potesse cambiare qualcosa, ma in realtà ci siamo sempre solo tenuti compagnia. Ora lei ha un altro, mi vuole bene come amico, ma non potremo più vederci e sentirci come prima.
    Io sto malissimo per aver perso sia l’amica (anche se so che quella forse tornerà appena avrò sistemato la mia vita e pensato alla mia felicità) sia l’amore.
    Datemi pure il benvenuto sul vostro barcone di infelici.

  9. 789
    John -

    Benvenuto Frappino. Piccola nota riguardo la tua situazione: 15 mesi mi sembrano un po’ tanti per non essere ancora uscito dal tunnel. Mi sa che vuol dire che non puoi mantenere un rapporto di amicizia con qs ragazza, perchè è chiaro che vorresti altro. Quindi? Credo che ti convenga tagliare totalmente i ponti e cominciare a pensare ad altro. Per te stesso, altrimenti sarai destinato ad un grande mal di testa perenne.

  10. 790
    Donna -

    Caro John mi han stupito molto le tue parole. Perchè ho frequentato, come scrivi tu, un Peter Pan. Ma sincero sin da subito: non storia, non sono pronto.
    Ora io non riesco a toglierlo dal cuore e lui, per il mio bene, mi sta lontano etc etc…
    Io mi auguro che lui un giorno non si penta di avermi lasciata andare via (e credo proprio non lo farà), ma non perchè io mi ritenga importante, niente affatto. Semplicemente perchè il dolore al cuore quando provi o scopri di avere sentimenti forti non ricambiati o non più ricambiati, bè quel dolore è tanto forte, e mi auguro lui non lo provi mai.
    Al cuore credo non si comanda e se non mi ha tenuta stretta a lui per quasi 2 anni è perchè non era innamorato.
    Forse tu pensi di eserti fatto scappare la donna giusta? Ma io credo che non sia proprio così e non so nemmeno come spiegarlo a parole.
    Vogliamo parlare di momento giusto o sbagliato?
    Esiste il momento. punto.
    Ora esiste se stesso, come forse pensavi anche tu allora John…
    Ma nessuno potrà mai dare colpe a te se non eri pronto a metterti in gioco.
    Abbiamo avuto la fortuna di conoscere persone speciali, diverse. E loro hanno conosciuto noi.
    Doveva andare così?
    ok…il tempo mi aiuterà.
    Spero aiuti anche te Frappino e godi di ogni momento che questa VITA, UNICA PREZIOSA ED IRRIPETIBILE, ci regala ogni giorno…

Pagine: 1 77 78 79 80 81 129

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili