Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 21 Agosto 2006. L'autore, Andrea 1974, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 14 15 16 17 18 … 129 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 14 15 16 17 18 … 129 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Chicca, anche per me era il PRIMO amore (dai 20 ai 29 anni anni che ho ora). Mi ha lasciato esattamente come il tuo ex (con l’unica differenza che, nel mio caso, l’ex è UNA ex). Che dirti? Io mi sono sentito dire di tutto quando non riuscivo a capire quel periodo di riflessione, anche perchè non ero riuscito a digerirlo. Ma sai che significa “di tutto”? Proprio di tutto. Si è anche inventata delle cose, mi ha accusato addirittura di aver PENSATO cose che non ho mai pensato. Mi ha sputato tanta di quella m….a addosso che non sarebbero bastate tre pale a togliermela tutta. Ed era immeritata: lo faceva per giustificarsi, ai suoi occhi e a quelli della sua famiglia (chissà cosa si è inventata con loro).
Non so se ci sia un altro, e francamente non mi interessa (o mi interessa a tratti: comunque, per me c’è un altro, ed è un collega del suo nuovissimo ufficio). Avremmo convissuto da quest’anno. Ed è finito da un giorno all’altro, all’improvviso, senza alcun segnale premonitore. E’ finito (anche) per una sua dipendenza patologica da mammà, siccome mi aveva chiesto, ventiquattr’ore prima di lasciarmi, di andare a convivere insieme non qui in città (dove lei vive), ma al suo paese INSIEME a mammà: ovviamente rifiutai (mai mi aveva parlato di un simile progetto… la madre una volta l’aveva buttato lì, ma l’avevo zittita), e lei mi ha lasciato il giorno dopo. Quindi questa è una ragione.
Se c’è un altro, sarà un motivo aggiunto. Magari non mi aveva ancora tradito. Aspettava quella mia risposta per provarci con quest’altro, per farsi più velocemente una vita (insieme a mammà, ovvio), per sposarsi prima, per avere subito dei figli, e così via. Come era volere di mammà, del resto: una presenza a dir poco insopportabile nel nostro rapporto, un’ombra che pesava su di noi perchè la mia ex lo permetteva, perchè ne era soggiogata, ne era dipendente.
Questo per dirti che non sei sola (il “non ti amo più” a me è accaduto di sentirlo appena due settimane fa). Fatti forza, ti sono vicino, perchè anch’io ho passato e sto passando lo stesso. Il primo passo che ho fatto è quello di chiedere un supporto psicologico, da una bravissima terapista relazionale. Mi sta aiutando, anche se ho i miei momenti di sconforto. Frequentare questo sito è un altro modo che ho trovato molto utile, per risalire la china. Qui ci sono tante storie, si impara molto. E ci si sente meno soli, perchè ce ne sono di persone che immeritatamente soffrono per amore.
E spero che anche tu, dopo aver sentito la mia storia, ti senta meno sola nel tuo dolore.
Anche a me è successa la stessa cosa, 7 anni insieme e gli ultimi 4 di convivenza, abbiamo condiviso tutto (vacanze, feste comandate, tempo libero, amici) per 7 anni, con ovviamente alti e bassi, ci sono state altre separazioni, ma adesso è tutto finito per davvero.
Ci eravamo lasciati in Ottobre, ed io ero tornato a casa dei miei (l’appartamento dove stavamo è suo), ma poi eravamo tornati assieme e stavamo divinamente, facevamo l’amore, parlavamo del futuro, io finalmente avevo capito qual’era il mio ruolo e quello che mi veniva richiesto, ma poi negli ultimi tempi le cose hanno ricominciato ad andare male.
Lei sosteneva e sostiene che nel rapporto io ero troppo dipendente da lei, che tutte le decisioni spettavano a lei, mentre lei aveva bisogno di una persona che la prendesse per mano e l’aiutasse nei momenti difficili, anche imponendosi con forza e determinazione, e io questo non ero in grado di farlo, non ci sono mai riuscito, e questo lei non poteva accettarlo, nè per sè stessa nè per i nostri eventuali figli.
Alla fine mi ha lasciato ed adesso si vede con un altro, una persona per la quale dice di aver perso la testa fin dal primo istante che l’ha conosciuto, che però non centra nulla con la nostra rottura. Lui per lei rappresenta un mondo nuovo, e secondo me lei ha perso la testa più per l’idea che questa persona rappresenta che per la persona in sè, io di questo sono convinto, anche perchè quelle volte che ci siamo visti negli ultimi giorni, io e lei, abbiamo parlato, abbiamo pianto, ci siamo scontrati, ma io ho sentito, magari mi sbaglio, che l’attrazione tra di noi c’è ancora, il legame è ancora vivo.
A lei l’ho detto, e non per supplicarla di tornare assieme (ha ragione chi scriveva qua sopra, strisciare ai suoi piedi, oltre a non servire a nulla, sarebbe solamente umiliante per sè stessi), l’ho detto perchè le voglio bene e sono ancora innamorato di lei, ma le ho anche detto che rispetto la sua scelta di separare le nostre strade, e di certo non interferirò nelle sue scelte, siamo grandi abbastanza (io 36 anni, lei 35) per fare le nostre scelte ed accettarne le conseguenze.
Mi piange il cuore pensarla nelle braccia di un altro, pensare a loro due nell’intimità, e credo che per lungo tempo non ci potrà essere alcuna persona al mio fianco, devo anche pensare a dove andare a vivere, non ho intenzione di restare parcheggiato a casa dei miei, al momento non vedo niente di buono al mio orizzonte.
Mi farò forza, anche se non è semplice, e cercherò di guardare avanti, speravo che una cosa del genere non succedesse mai ed invece è successa, cosa altro posso dire, cercherò di imparare dai miei errori e cercherò nel tempo di essere una persona migliore.
x Monk, ti ringrazio davvero tantissimo per l’appoggio ed è davvero curioso vedere come possan esserti vicino persone che non conosci e come invece possa abbandonarti una persona che ha avuto a fianco per anni…..
Anch’io ho la tua stessa età e a 29 anni sentirsi davvero così a pezzi è qualcosa che pensi ti possa segnare la vita per sempre. Pensi solo che Lui è già felice con un’altra e che ti ha trattata come uno straccio per un po’…. per il tempo giusto per capire che lui voleva un’altra cosa, che lui non stava piu bene con te perchè attirato da una novità…per il tempo giusto per pensare solo a se stesso e non a te. E ti chiedi davvero come farai mai a fidarti di un’altra persona se la persona di cui piu ti sei fidata in vita tua ti ha potuto fare questo per poi abbandonarti col tuo dolore.
E poi pensare continuamente che lui ha un’altra e che quindi lei per lui sarà quanto di piu speciale esista è devastante..perchè prima eri TU quella persona speciale e ora non ti senti piu nulla.
Credo che tanto conti anche l’orgoglio in questi casi… oltre all’amore tradito c’è anche l’orgoglio che è ferito a morte, perché dopo così tanti anni credi di meritarti anche solo del rispetto che invece ti è stato negato.
Tutti gli amici mi dicono che ovviamente io devo pensare a me adesso, che probabilmente perdere una persona che dopo quasi 12 anni ha potuto fare una cosa simile e con un comportamente del genere è solo positiva, perchè se alla prima debolezza, alla prima tentazione ha fatto questo vuol dire che non era la persona per me…. però è difficile da accettare! In piu lui dice di aver fatto di tutto per salvare la storia, ma non ce l’ha fatta, e io mi chiedo che cosa abbia fatto per salvare la storia! Una storia non si può salvare da solo, se ci tieni alla coppia è alla coppia che devi guardare e non a te stesso! Perchè così non è cercare di slavare una storia ma è semplicemente guardare cosa è meglio per te in questo momento. In piu non puoi cercare di salvare una storia se stai già frequentando un’altra persona…. perchè li sei già con la testa altrove, a maggior ragione se è una tua collega e quindi la vedi tutti i i giorni, oltre al fatto che si sentivano anche fuori dall’ufficio. Lui dice che se si è avvicinato a lei è perchè tra noi già c’era qualcosa che non andava, che con me c’era già una crisi che lui non vedeva o che non voleva vedere…. secondo voi questa cosa ha un senso?? Ci ho pensato davvero tanto…..ma a me sembra davvero una grandissima cazzata! Se prima non vedevi la crisi è perchè non c’era, altrimenti ti accorgi che non stai bene con una persona indipendentemente da che ci sia un’altra o meno. Sbaglio??
x Emy: forse non siamo noi a dover diventare persone migliori…. se siamo andati bene per tanto tempo è perchè SIAMO delle belle persone. Certo ci si sente soli come non mai e dei dubbi su chi siamo ci sono, ma guardando con obiettività, siamo sempre stati noi stessi. E’ stato davvero un errore essere se stessi?
Chicca, le crisi si passano con il dialogo, e c’è l’obbligo IMPERATIVO di superarle in storie così lunghe ed intense. La verità è che la crisi (anch’io non mi sono accorto di una crisi, è accaduto tutto da un giorno all’altro) è una scusa, e che ci si avvicina agli altri per il solo gusto di fare sesso con una persona diversa. E guarda, lo so che fa malissimo come cosa da dire. Come ti dicevo, non so se la mia ex abbia già un altro (credo di sì), ma pensa che, nel mio caso, ho fatto l’amore per la prima volta con lei (e solo con lei nella vita, finora) e lei con me, quindi immaginarla ora a letto con qualcun altro è qualcosa che mi strappa l’anima…
Ma non posso farci niente, è andata, lei ha voluto così e so che, se tornasse, non la riaccetterei. Primo perchè mi ha fatto troppo male, e mi ha detto TANTE BRUTTISSIME cose, FALSE. Inoltre ha fatto tutto per telefono, non mi ha voluto incontrare né vedere, nemmeno per farmi CAPIRE (ma tanto i motivi te li ho detti sopra).
Poi, perchè se tornasse (e tornerà, lo sostiene anche una terapista relazionale alla quale mi sono rivolto), significherebbe che ha preso il calcio nel sedere da un’altra persona, con cui avrebbe fatto sicuramente l’amore (anzi, diciamo pure “con cui avrebbe sc……ato”, che è cosa ben diversa). E mentre non avrò problemi a stare, in futuro, con una donna che avesse avuto molti uomini prima di me (sarebbe anormale se non fosse così), nel caso della mia ex sarebbe un’ALTRA cosa: proprio per il fatto che conoscevamo, sessualmente, solo noi due, non la accetterei perchè avrebbe distrutto, anche sotto questo altro aspetto, quel che di SPECIALE c’era nel nostro rapporto.
x Monk: anch’io credo siano scuse…tutte scuse e nient’altro. le nostre due storie si assomigliano molto, io però per la mia oggi come oggi non accetterei un ritorno per un motivo molto importante che ho saputo ieri: nonostante promesse di non portarla subito nel giro di amici in comune per RISPETTO NEI MIEI CONFRONTI, son venuta invece a sapere che sabato felice e beato come una Pasqua l’ha portata!!!! L’ha fatta conoscere ai miei amici, alle mie amiche, a persone con cui io ho diviso tante cose, che mi conoscono da tanto… E’ l’umiliazione piu totale!! Veramente un’umiliazione in tutti i modi possibili perchè per prima cosa mi ha promesso rispetto e io non l’ho mai visto, seconda cosa perchè vuol proprio dire che dopo 11 anni mi hai rimpiazzato con una facilità che fa davvero rabbridivire. Dopo 11 anni ci si aspetta se non altro un po’ di rispetto, un po’ di affetto che ti porta comunque in ogni situazione ad avere un occhio di riguardo verso la persona che abbandoni, io non ho avuto nulla di tutto questo! La rabbia che provo ora dentro è immensa…. e la voglia di sentirlo e di riaverlo ora non c’è piu! Adesso deve sparire dalla mia vita, lui certo lo ha già fatto da 2 settimane e io ero aggrappata comunque alla voglia di lui. Adesso devo esser io a dire basta, mi hai fatto troppo male, mi hai calpestata e umiliata in tutti i modi possibili, in tutti! Non voglio nemmeno piu sapere se esiste!!!
Dopo 11 anni una mancanza di rispetto del genere è inaccettabile e non è giustificata da nulla! Esser preso da un’altra persona non giustifica distruggere che ti ha amato tanto e chi ti ama ancora, non lo giustifica in nessun modo! Ma che persona sei?? Senza un rimorso, senza un briciolo di rimorso…. sei una persona egoista e spregevole! Io aspetto solo il giorno in cui lui si accorgerà di esser stato davvero una m…a in tutto e per tutto e spero davveroc he prenda un calcio nel culo mondiale da questa ragazza qui prima o poi, perchè se lo merita, perchè si merita tutto il dolore che sta causando a me!!!!
Non ti stupire per la mancanza di rispetto, Chicca, né per la facilità con cui questi soggetti dimenticano tutto. Alla mia ex l’ho aiutata PER ANNI, l’ho SEMPRE supportata, l’ho fatta crescere ANCHE CULTURALMENTE (era a stadi pietosi… del tipo che le Br secondo lei erano delle sezioni speciali dell’Esercito italiano… t’ho detto tutto), le sono stato affianco PER ANNI quando ha subito la separazione dei genitori…
E mi sono sentito dire che mi odia, che in 9 anni non sa se mi ha mai amato, che sono una me…..a (perchè? boh!), addirittura quando scoppiai a piangere quando per telefono iniziò a farmi certi discorsi, poco prima del “non ti amo più” definitivo, disse “eh, che palle, mo’ piangi pure”!
Guarda, certa gente non si merita tutto il dolore che ci ha provocato. Si merita molto molto più dolore. Ma sono paziente. So che, magari anche solo tra 10 anni, soffrirà per qualcosa di veramente grave: qualunque cosa, non mi interessa, lascio la scelta alla Giustizia divina. Soffrirà come la ... (in calore, secondo me) che ha dimostrato di essere.
Monk!!!!! NON AUGURARE DEL MALE!!!! TORNERÀ INDIETRO!!!! IMPARA DAL TUO DOLORE!!!
Vivi serenamente ciò che ti e successo. Vedrai che quando soffrirà, tra qualche anno, ti dispiacerà solamente! È questa la vera forza!
Non sai quanto spero che la mia ex soffra a causa dell’idiota con cui si frequenta! Ma sono sicuro, che quando mi sarà passato tutto, mi dispiacerà vederla soffrire. L’unica soddisfazione che forse mi prenderò sarà quella di consolarla, di permetterle di piangere sulla mia spalla e di farle capire cosa ha buttato via. E li, ti assicuro, non mi interesserà più. Ma cerco con tutta la mia forza di NON augurarle del male! Ci rimarrei solo fregato io!
E’ brutto dirlo, però effettivamente in queste situazioni ci si augura più che l’altra persona passi le pene che stiamo passando noi piuttosto che augurarsi di star bene anche senza l’altra persona.
E’ che il dolore che ci han lasciato è tanto e ci distrugge anche solo il fatto che lui/lei non lo capiscano o che anche capendolo lo ignorino.
Per loro è evidente che ora come ora siamo solo un peso, una persona che a ben pensarci ha dato loro amore e attimi di felicità, ma questo solo SE ci pensano. Perchè nella loro attuale vita NOI non ci siamo e questo è un dato di fatto. NOI invece viviamo pensando a loro, la vita non è piu nostra ma pensiamo solamente a COSA stan vivendo loro, perchè loro sono felici mentre noi siamo in uno stato a volte veramente pietoso, ci sentiamo soli, umiliati e affranti. Per cui pensiamo che loro stan vivendo una storia nuova con tutte le emozioni del caso e non facciamo nessuna fatica ad immaginare cosa stian facendo, perchè quelle cose noi le abbiamo vissute in prima persona con lui/lei….e soprattutto ora abbiamo paura che noi quelle sensazioni non potremo piu provarle.
Ci si può domandare all’nfinito come dopo tanti anni insieme ci si possa dimenticare così di un’altra persona perchè, al di la di tutto, le storie posson finire, nulla è eterno, ma c’è sempre MODO e MODO di affrontare certe situazioni. Se uno non è piu innamorato deve comunque avere del rispetto verso chi ancora innamorato lo è… mentre in tutti i nostri casi il rispetto è proprio un lontano miraggio. Loro non solo hanno distrutto una storia, una persona, un qualcosa che fino a poco prima era speciale, ma oltretutto sono infastiditi dal dolore che loro stessi han provocato. Preferiscono ignorarci, far finta che non esistiamo, perchè è molto piu semplice star vicino ad una persona nuova che sarà sicuramenete solare e portartice di emozioni positive piuttosto che affrontare il dolore e la tristezza della persona che per anni hanno avuto a fianco. Noi siamo davvero un peso per loro e il loro distacco lo indica chiaramente.
Per quel che mi riguarda io spero di esser abbastanza forte da superare tutto, di modo da poter dimostrare che mi ha spezzato in tutto cio che poteva, ma non mi ha ancora ucciso, anche se in alcuni momenti la voglia di vivere è sicuramente mancata e se ancora oggi questa non è la mia vita, la vita che vorrei! La mia vita da 11 anni a questa parte lui se l’è completamente portata via e nel peggiore dei modi, perchè LUI sta facendo con un’altra persona esattamente tutte le cose che faceva con me, TUTTO,vi assicuro tutto. Le uscite, i luoghi… tutto. ha semplicemente sostituito una persona con un’altra (e ti senti veramente uno schifo…) io invece devo imparare nuovamente a camminare. Ma ce la farò, e sarò piu sicura di prima, perchè voglio esserlo e perchè me lo merito. Non meritavo e non meritavamo tutti noi un dolore ed un “trattamento” simile da persona che abbiamo amato, ma meritiamo sicuramente di rinascere.
Ce la farai, Chicca. Ci vuole un po’ di tempo. Non ci hanno portato via niente, gli ex. Si sono solo levati dalle scatole. Adesso non te ne accorgi. Datti tempo, sii paziente. Io ho aperto gli occhi dopo due settimane ed adesso, che sono passati 20 giorni dall’ultima volta che ci siamo sentiti (oggi ha tentato di contattarmi, dopo 20 giorni, e non ho risposto, peraltro), sono del tutto indifferente all’altra persona.
Non mi fa più né caldo né freddo, anche se cova una brace di rabbia dentro me, ovviamente. Ma non è la rabbia per la fine della nostra storia (e chi lo vuole chiamare amore? solo io ho amato!), quanto per il modo in cui sono stato trattato (vedi sopra).
Lei avrà quel che si merita, come il tuo ex. Io avrò quel che mi merito, come te. Forza, alza lo sguardo e rialzati: non devi vergognarti di niente, la colpa non è tua, e nella vita bisogna camminare comunque, perchè non siamo noi a decidere quando dovremo smettere di camminare, né possiamo permettere a persone così di impedirci di camminare e proseguire per la nostra strada, e di trascinarci giù, nel fango delle loro misere vite.
Cammina, Chicca. Cammina e guarda avanti.
Io credo che mi ci vorrà molto tempo per rialzarmi completamente, ma credo anche che ce la farò. Il peggio spero sia passato, adesso sto ricominciando ad aver fame(dopo praticamente 2 mesi in cui mangiavo perchè sapevo di doverlo fare) e questa notte per la prima volta ho dormito abbastanza bene. Purtroppo per me è passato troppo poco tempo,ho passato 5 settimane tenuta in ballo, sospesa sull’orlo del baratro in attesa di una qualcosa che non sarebbe mai arrivato. Dall’addio definitivo (perchè mi rendo conto che sia un addio e non un arrivederci), dall’ultima volta che l’ho sentito son passate 3 settimane.Ho fatto dei piccoli passettini avanti e qualcuno indietro ma mi sto accorgendo che il tempo mi fa bene ed è davvero un medico insostituibile. La ferita è ancora aperta, soprattutto oggi che so perfettamente che lui la porterà nuovamente fuori con il gruppo di amici che un tempo era il mio (l’ha fatto già sabato scorso, quindi il ghiaccio l’ha rotto), ma anche la mia serata è organizzata, come un po’ tutti i giorni in questo periodo ( gli amici davvero si scoprono nel momento del bisogno!!!), quindi spero di pensarci il meno possibile o quanto meno di esser distratta, perchè il pensiero so che sarà sempre dove non sono io. A questo punto direi che è solo l’orgoglio che urla, è l’orgoglio che fa star male… perchè mi credevo speciale, mi credevo unica grazie al suo amore, e invece son stata sostituita in meno di 1 settimana da quando mi ha lasciato.Pensandoci mi rendo conto di come sia facile per le persone pensare solo al proprio benessere e non curarsi di nient’altro. Non so spiegarmi come dopo così tanti anni una persona riesca a far sparire dalla propria vita chi gli è sempre stato a fianco, ci penso ma non so darmi una spiegazione valida perchè per me è impossibile, ma devo prender atto che invece altri ci riescono benissimo e senza nessuna remora. Eppure non posso fare a meno di chiedermi: la felicità del singolo giustifica l’abbandono totale di chi per anni gli ha dato felicità? Solo perchè si è attratti da un’altra persona si può distruggere la persona che hai amato per anni?
Monk io credo che la tua ex ti abbia amato,ora il suo comportamento ti fa credere che non l’abbia fatto,ma sicuramente lo ha fatto. Il punto è che poi si è giocata tutta la credibilità comportandosi come una str…za, ha perso tutto quanto di buono ti ha dato e le rimarrano di certo dei gran sensi di colpa. Il fatto che ti abbia chiamato oggi significa che li ha già. Io non ho ricevuto alcuna chiamata e so per certo che non arriverà.Fosse stato preoccupato per me e la mia salute mi avrebbe già dovuto chiamare prima, quando ne avevo bisogno con tutta me stessa. Non averlo piu al mio fianco è dura, ma probabilmente non era al mio fianco già da molto prima di lasciarmi.Lui ha affrontato il distacco stando con me,lo ha elaborato stando con me,ha ragionato su se stesso avendo a fianco 2 persone, è uscito da una storia x iniziarne un’altra. Io devo ricominciare sola…