Salta i links e vai al contenuto

Con la fine di un amore inizia un’opportunità

di Andrea 1974
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 21 Agosto 2006. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Con la fine di un amore inizia un’opportunità

1.285 commenti

Pagine: 1 125 126 127 128 129

  1. 1261
    Nicole -

    Donna non sei inopportuna ci mancherebbe, io di anni ne ho 35 esco da una serie di storie finite male, spesso per tradimenti da parte dei miei ex. Questa volta l’ho terminata io, ma il dolore che si prova è lo stesso, anche io avevo investito in questo rapporto nutrendo speranze, sogni tutti miseramente crollati, inizialmente piangi, poi il dolore si trasforma ed alla fine reagisci perchè nessuno può permettersi di buttarti o calpestarti. Per una storia finita male non esiste un solo colpevole sono tutta una serie di circostanze che portano alla fine. Il percorso da percorrere è ricco di insidie ma procedendo senza lasciarsi sopraffare dal dolore e cercando sempre uno spunto per essere felice si supera e se ve lo dico io potete davvero crederci. Da ogni storia si trae esperienza ed anche se dolorosa ci porta ad essere Consapevoli di ciò che non vogliamo nella nostra vita.

  2. 1262
    Donna -

    Grazie Nicole.. e Maverik..
    vero le lacrime si trasformano e si acquista consapevolezza.. Forse perchesi è stati probabilmente innamorati e vivi le cose in maniera non razionale ( l’amore è irrazionalità )…Nessuno può permettersi di buttarti o calpestarti.. Forse buttarti si, ma con dialogo e rispetto. Non discuto, come dice Maverik sui sentimenti che svaniscoo, o forse non ci sono mai stati… ma buttare colpe e PAROLE ASSURDE… quelle cose fan male.
    Io mi ritrovo a 42 anni senza essermene accorta e ogni tano mi affiora il pensiero di chiedermi: dove sbaglio? dove ho sbagliato? Ma ho attorno a me amiche/ci con esperienze altrettanto assurde, o viceversa amori immensi e inaspettati…
    Pregi e difetti , l’amore è accettare tutto, insieme al RISPETTO.
    La fine di una storia, per chi la subisce è paragonabile ad un lutto, dicono e leggo.
    Per chi prende la decisione, non dico sia meno dura, ma almeno si raggiunge quella consapevolezza di capire che questa storia non fa per noi… Quante volte l ‘ho pensato di mollare… ma: ok dai ma forse io, forse non è il periodo, forse sbaglio così, forse e bla bla bla… e poi? stop….
    Ora rabbia e dolore, ne sarò veramente uscita se , quando lo incontrerò, l’unica sensazione sarà indifferenza.
    Maverik credo 30/31 anni , tu Nicole 35 io 42…. etc etc…dove ho sbagliato? Ho amato, se questo è un errore!!!.

  3. 1263
    Nicole -

    Donna che dire le domande che ti sei posta tu sono le stesse che categoricamente mi pongo ogni volta che le mie storie d’amore finiscono. Sono io che sbaglio? Sono io che chiedo troppo? Forse voglio un amore che non esiste, mi immagino cose assurde, da film? Non credere lasciare non è più facile, poi dipende dalle motivazioni, si ti rendi conto che non era la storia per noi ma quanto è difficile dire addio non puoi capire, perchè a differenza di altri non l’ho fatto tradendo ma solo cercando di far capire che davo un’opportunità anche a lui di vivere meglio un rapporto d’amore, perchè io so che quello che vivevamo non lo era più per tanti motivi. Non so se si possa paragonare ad un lutto, però si passano giornate in cui si è pieni di energia, altre vorresti solo svegliarti quando tutto è passato, lo so bene e non so neanche io come faccio ogni volta a rialzarmi. Ora ti assicuro che ho davvero paura di incontrare ed innamorarmi di un’altra persona, sono nella fase del rifiuto ,ma questa volta sento che è diverso perchè davvero sono stanca di ricominiciare, non voglio più stare male così..ma non posso neanche immaginare la mia vita da sola, in fondo non siamo fatti per stare da soli…

  4. 1264
    Donna -

    Ciao Nicole… perdonami non volevo mancarti di rispetto 🙁 lasciare lo so che non è più facile, l’ho provato due volte, ma forse storie brevi molto brevi…ma ricodo che avevo consapevolezza, ecco perché volevo descrivee la diferenza nel lasciare ed essere lasciati.. Per esempio io ora, dopo mesi e mesi ho raggiunto la consapevolezza ( anche se sono stata lasciata) che non era AMORE quello he ho vissuto, o quello che avevo l’illusione di stare vivendo.
    ecco perché stiamo più male!!!! poi nel mio caso, più davo amore, più sono stata trattata come…. e non dico nulla…
    Io non colpevolizzo, io no. Semplicemente due modi di vivere un periodo, difficile per lui, ma io ero accanto….e per lui non sono stata di supporto, ma solo un peso. NO, NON ERA AMORE.. ma io completamente innamorata non sono riuscitaa dar fine a qs frequentazione ASSURDA…
    Ecco tutto qua.
    No, non siamo fatti per stare da soli, infatti h molti amici/che, passioni etc… ora ho il mio puzzle da completare , il mio autoritratto, rotto i migliaia di pezzettini, tasselli da unire…
    Credi ho voglia anche io di un uomo che mi coccoli, mi apprezzi, mi ami. PUNTO.cosi come sono… Bella così come sei… cantava una canzone che ballavano i miei gentitori negli anni 70….
    Ciao Nicole…

  5. 1265
    Nicole -

    Donna tranquilla non mi sono sentita accusata dalle tue parole. Hai ragione ci sono gli amici, le passioni, ma non è la stessa cosa, poi torno a casa e sono sola, e la solitudine interiore, il non poter condividere la propria vita con qualcuno di cui potersi fidare ciecamente…mi spaventa constatare che non ci sono più valori, che quando lasci un uomo o ti lascia, il max che mi aspetta è vedere che riempe facebook di donnine che rovinano la categoria, mi fa male pensare che non c’è più rispetto per tutto ciò che è stato. Forse sono sbagliata io, ma oggi ti dico nonostante sia stata io a lasciare non posso neanche immaginare di poter toccare un altro uomo, invece lui che giurava di amore eterno e di aspettarmi mi ha già sostituita…ecco io vorrei solo che le parole corrispondessero ai fatti, ma non è più così e questo mi terrorizza più che stare sola. Ciao Donna…in bocca al lupo! Se ti fa piacere e hai voglia anche solo di una valvola di sfogo possiamo sentirci, non so come si faccia qui a lasciarsi riferimenti senza che tutti ne vengano a conoscenza..Un abbraccio

  6. 1266
    MAVERIK -

    Donna, Nicole, secondo me al giorno d’oggi manca la voglia di sacrificarsi in un rapporto e la volontà di farlo funzionare. Sia da parte della donna sia da parte dell’uomo intendiamoci. Viviamo in una socità dove tv, film e telefilm ti inculcano da una parte l’idea dell’amore perfetto e dall’altra l’istinto a tradire a prescindere da qualsiasi situazione. Tralasciamo che il tradimento è una cosa vergongnosa. Io negli 11 anni assieme alla persona che ho avevo, ho avuto la possibilità di tradirla 5 volte. Ho sempre declinato perchè amavo la persona che avevo affianco e l’unico mio momento di cedimento ce l’ho avuto negli ultimi mesi della nostra storia. Ho conosciuto una ragazza e ci sono scappati dei baci. Purtroppo è stato un mio momento di debolezza psicologica. Al lavoro avevo problemi, avevo fatto un trasloco senza che la mia ex mi desse il minimo entusiasmo o mano e sinceramente da mesi avevo il presentimento che lei non mi amasse più come prima. Tutta una serie di cause che mi hanno fatto cedere alla tentazione. Nonostante tutto, al secondo incontro con questa ragazza l’ho avvisata che non ci dovevamo più vedere e ho cancellato il suo numero, perchè mi ero reso conto della cazzata che ho fatto e mi sono ributtato a capofitto nella storia con la mia ex. Vedete….al giorno d’oggi è troppo facile prendersi e lasciarsi così, in un batter di ciglio. Io sbagliando ho avuto la forza di fermarmi e considerarlo un momento di debolezza che non si sarebbe ripetuto. Ora, non sò il perchè la mia ragazza abbia cambiato il sentimento verso di me, ma quello che voglio dire è che vedo i miei genitori, ma anche i genitori della mia ex, sposati da moltissimi anni e con figli e che con il sacrificio di tutti i giorni cercano di mandare avanti il matrimonio. Tra alti e bassi come succede in tutte le coppie, ovviamente ma vanno avanti sacrificandosi per la famiglia.

  7. 1267
    MAVERIK -

    Donna, Nicole, io non conosco le vostre situazione sentimentali pregresse, ma visto che siete più in là con l’età rispetto a me, fatevi una domanda? Che cosa volete da una storia d’amore? Sentire sempre le farfalle in pancia, come nelle più belle storie d’amore dei film? Le farfalle in pancia dopo qualche anno spariscono. Io con la mia ex non provavo più le emozioni dei primi tempi, il mio sentimento si era trasformato dopo qualche anno. Io provavo piacere a passare ore in compagnia con lei, a fare l’amore, anche a guardare la tv nei domenica pomeriggio piovosi. Ma le farfalle in pancia….chi le sentiva? Quando avevo fame le sentivo. Il fatto è che moltissime donne, compresa la mia ex vogliono sempre di più invece di accontentarsi di stare con una persona che le fà stare tranquille, che le rende felici e con cui passare il tempo e la vita. Prendete la mia ex, che cosa poteva volere di più? Gli sono stato vicino nel momento della malattia, non le ho mai fatto pesare la situazione, anzi…. l’ho aiutata a superare i momenti di difficoltà e a diventare forte psicologicamente. Stavamo bene insieme, lei aveva i suoi spazi con le amiche e io i miei con gli amici. Se volevamo andare a fare un weekend prendevamo e partivamo. Il sesso era altalenante, mesi dove si faceva spesso e mesi in cui magari si faceva poco, uscivamo con le sue amiche, uscivamo con i miei amici. Adesso ditemi voi, da donne, cosa gli è saltato in mente? Perchè ha smesso di amarmi? Cosa ho fatto che non andava? Solo perchè volevo convivere e tra 4-5 anni magari sposrami? Ed ecco che allora prendono e se ne vanno e magari si ritrovano a 35-40 anni che si lamentano che non trovano un uomo nella vita, che sono sole e che si disperano perchè si stanno avvicinando al limite fisiologico per fare figli. Non sono maschilista, non fraintendetemi, anche molti uomini fanno così. Un bagno d’umiltà, ecco cosa serve. Se stai bene con una persona, ti rende tranquilla, ti fà sentire felice, cosa si vuole di…

  8. 1268
    maverick -

    C’è un calo di passione? Bene, se ne parla, si cerca una soluzione e magari si và a fare un weekend romantico. Ma bisogna capire che anche la passione ad un certo punto è normale che cali. I miei non si sono mai detti ti amo in vita loro eppure dopo 30 anni sono ancora lì che fanno andare avanti il loro matrimonio e io ogni volta che li vedo darsi un bacio o prendersi in giro li invidio da morire.

  9. 1269
    Nicole -

    Maverick parli di me e Donna come se avessimo 60 anni, ne ho solo 35 qualche anno più di te, e parli di dialogare in caso di calo di passione e poi sei stato il primo a cercare altrove pensando di risolvere, scusami ma le parole devono corrispondere con i fatti, ecco in cosa peccate voi uomini, fate un sacco la morale poi siete i primi a sbagliare, ma vi giustificate sempre, quando per certi atteggiamenti non esistono giustificazioni. Ora sia chiaro non ti accuso di nulla nè ti metto in croce però diciamolo il tuo rapporto è finito perchè ci sono stati errori da entrambe le parti, quindi non dare la colpa a lei che ti ha preso in giro, forse non ha digerito troppo bene la tua “scappatella”. Il mio rapporto l’ho terminato proprio perchè ho provato a perdonare una scappatella ma non c’è l’ho fatta, ecco spiegato, ora sono io che passerò per la “cattiva” che lo ha cacciato di casa, ma non sempre è tutto come sembra. Un rapporto va alimentato con amore, nessuno chiede le farfalle in pancia, ma affidabilità e rispetto questo si. Concordo con te che oggi non c’è più voglia di sacrificarsi, ma il sacrificio deve essere ricompensato e non sicuramente con bugie e sotterfugi…tutto qui!

  10. 1270
    Donna -

    sbalordita!!! più in là con l’età… si credo allora di essere inopportuna qui dentro…e non è vittismo…
    Ne ho 42 per un trentenne sembrerò vecchia, ci mancherebbe!!
    Le farfalle in pancia? .. be ebbene si quando conobbi lui l ‘anno scorso le ho riprovate dopo tanti tanti anni, e allora? Le farfalle hanno età? Lui non mi faceva assolutamente stare tranquilla… ma mi sono presa subito e innamorata poi..
    Io non mi ” dispero solo per il limite fisiologico” … e cmq tu sei uomo non capiresti mai, credo!!..
    Si tratta di riporre fiducia di lasciasi andare nuovamente etc… poi la sfortuna e le incomprensioni mi hanno portata a 42 anni!!! e credi che l’abbia voluto? Bagno di umilità??? hai detto bene all’inizio : non conosco bene le vostre situazioni sentimentali…
    ma…. siamo in là con l’età e dobbiamo porci delle domande?
    sapessi quante me ne sono fatte… tu te ne sei poste? ..
    Ognuno ha le proprie colpe et.. io ho avuto quell’umiltà di scusarmi anche per cose assurde cercando un dialogo che NON HO MAI MAI MAI MAI AVUTO.
    Lui? zero.
    Ne ho 42 semplice umile etc.. non pretendo le farfalle , ma le ultime parole che cita Nicole, si.
    Quelle si. AFFIDABILITA RISPETTO E D I A L O G O …
    e forse nn appoggiarsi mai troppo all’altro, se questo si sposta, cadiamo.

Pagine: 1 125 126 127 128 129

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili