Salta i links e vai al contenuto

Comportamento scorretto di uno psicologo, come denunciare il fatto?

di feliz76
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 1 Aprile 2010. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Comportamento scorretto di uno psicologo, come denunciare il fatto?

835 commenti

Pagine: 1 81 82 83 84

  1. 821
    marc -

    Luce quì è il buon vecchio “plurisecolare” marc, onestamente non volevo risponderti perchè ormai Lad ha lo stesso basso livello di altri social, pensare che io ero tra quelli che sostenevano che il confronto “NORWALE” e civile poteva rendere sicuramente interessante qualsiasi argomento. La realtà purtroppo mi ha smentito. Vero anche che quando ho iniziato a scrivere su questo argomento mi sono subito accorto e anche arrabbiato che non c’erano le condizioni minime.Ma prima che tu mi dia anche del narciso presuntuoso ti smentisco dicendo che nelle prime pagine di questa lettera c’erano utenti di una genial-logica disarmante tanto da rendere per me questa lettera la pietra miliare di Lad e del web. Avrei molto da dire ma non saprei da dove iniziare considerando quello che ho appena detto.
    Esempio raffrontiamo traumi del tutto differenti quello psichico e quello fisico ma che hanno una caratteristica comune “Il dolore” .

  2. 822
    marc -

    Se Tizio ha una gamba rotta l’ortopedico provvederà a curarla.Ai traumi psichici ci dovrebbe pensare i psicoterapeuti e tra quello che sostiene la psicoterapia tradizionale attuale e ce l’ho ha ricordato anche Angela e PlayTheNow bisogna vivere il presente e non rivangare il passato.Per me è totalmente sbagliato parlando dell’esempio di prima è come se l’ortopedico dicesse a Tizio con la gamba rotta dimenticati di quello che è successo e vai a farti una corsetta….Se la gamba è rotta è rotta così anche se c’è un trauma psichico c’è un trauma psichico è inutile negarlo. Comunque Luce ho apprezzato di te che hai detto la verità che anche questa psicoterapeuta non ti ha aiutato e non ti aiuta, molti per meccanismi inconsci avrebbbero detto anche se non vero che stavano meglio.

  3. 823
    Angela -

    Ciao Luce,
    Contenta di esserti d aiuto.
    Tutti i miei conoscenti che fanno gli psicologi sono persone da cui starei e sto fortemente lontana figurati credere in una loro capacità professionale. Se conoscessimo prima la persona della professione col cavolo che gli daremmo retta. Non so o non ricordo quali problematiche tu abbia, ma credo tu possa affrontarle in modo diverso. 2 anni senza miglioramenti sono tanti.
    È come credere che un prete sia una brava persona solo perché indossa l abito. Un abito che tra l altro impone una filosofia come unico stile di vita a cui adeguarsi altrimenti si è cattiva gente. Poi magari lui è pedofilo. Capisci che accusare il paziente di avere delle resistenze è una paraculata. Hai intuito bene.

  4. 824
    marc -

    Luce, per continuare e finire il discorso se è certo che un ortopedico è capace a rimetterti in piedi purtroppo non è affatto certo che uno psicoterapeuta riesca a guarire i tuoi traumi, a sbloccare i tuoi blocchi e a farti superare i tuoi problemi. Di questo puoi starne certa, come mai parlano di psicoterapia strategica breve e elogiano l’efficacia della psicoterapia e poi la maggior parte di queste durano molti anni? Come vedi non torna. Comunque dovrei dire anche un altra cosa..in difesa questa volta dei professionisti in buona fede , forse l’università italiana non è abbastanza capace di formare buoni psicoterapeuti, forse anche il format psicoterapeutico che devono seguire è inadeguato o addirittura controproducente alla risoluzione dei problemi dei loro pazienti. Ad esempio se nel format fosse inserito che lo psicoterapeuta deve essere di ugual sesso del paziente non ti sarebbe accaduto nulla.

  5. 825
    marc -

    Poi ho sempre avuto l’impressione che nella psicoterapia mancasse qualche tassello per poter far si che diventi sicuramente efficace. Insomma a mio avviso l’attuale psicoterapia è mediamente debole e per ragioni d’interesse si voglia mantenere tale.

  6. 826
    PlayTheNow coaching -

    Qualcuno ha poi letto “Against therapy” di Masson?

  7. 827
    marc -

    Hey Play very excellent. Un libro di sicuro “molto interessante” ma solo in inglese se non sbaglio. Questa estate potrei acquistare il formato kindle e grazie a google traslate leggerlo.
    Ho trovato provvisoriamente questo:
    https://en.wikipedia.org/wiki/Against_Therapy
    che preannuncia una gran lettura.
    Con queste premesse:
    – Masson sostiene che la psicoterapia è una forma di abuso socialmente sanzionato.
    – “distorcono la realtà di un’altra persona” per cercare di cambiare le persone in modi che si conformano ai concetti e ai pregiudizi del terapeuta.
    -Conclude sostenendo che la terapia ha una mancanza di interesse per l’ingiustizia sociale.
    Ho trovato anche questo:
    https://psycnet.apa.org/record/1988-98095-000
    e anche quì:
    -Masson mostra come, fin dall’inizio, la psicoterapia sia stata progettata per imporre il punto di vista del terapeuta al paziente, non per alleviare la sua sofferenza

  8. 828
    marc -

    -Dai fondamenti della psicoterapia, Masson passa a un esame della sua pratica attuale, mostrando come la tirannia emotiva sia al centro del processo, per quanto benigna possa sembrare
    -Masson dimostra che tutte le psicoterapie – dal freudianesimo classico alle terapie femministe e della Gestalt – sono pericolose per natura. La sua argomentazione vivace, convincente e assolutamente convincente creerà onde d’urto tra i lettori di tutto il mondo
    -il brillante e importante libro di Masson è una lettura essenziale.

  9. 829
    Golem -

    Abbiamo avuto esempi, qui, di come la psicoterapia ha combinato disastri. Ma non in quanto scienza che studia il funzionamento della psiche, ma per i praticoni, pur laureati, che la esercitano. Un disgraziato che arriva da uno di questi soggetti, già stordito di suo, finisce per uscirne sbalestatro totalmente, a volte persino convinto di aver fatto chissà quali progressi.
    Insomma, se esistono bravi psicoterapeuti -e sicuramente ci saranno- questi sono la assoluta minoranza, ma la massa di psicofragili sono talmente tanti che non ci si può aspettare grandi risultati per ovvie ragioni.

  10. 830
    marc -

    Per poter parlare di questo argomento al di là di una definizione enciclopedica per ambire ognuno ad una buona salute mentale dovremmo capire che cos’è e come
    raggiungerla.
    Pensa se in Italia godessimo tutti di buona salute mentale… staremmo “in paradiso” è un pò quello che intendevo sull’altra mia lettera della trasmissione
    televisiva.

Pagine: 1 81 82 83 84

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili